Idee (molto) poco chiare

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Secondo ME:

oltre all'estetica ho anche il pregiudizio (sbagliato??) che acciaio = maggiore affidabilita' e durata (eterna?)

E' un pregiudizio, eterno no, ma molto duraturo si, basta guardarsi in giro, ci sono bici tipo la mia Daccordi, in 35 anni ha sicuramente percorso almeno 200000km, con me sicuramente più di 70000km poverina almeno metà sotto la pioggia, come ieri ad esempio.

quello che non mi e' chiaro per nulla e' se il carbonio oltre al peso abbia anche altri vantaggi

per quel che mi riguarda, da appassionato dell'acciaio, il carbonio ha solo vantaggi e se dovessi spendere tanto, beh ci penserei bene.... e probabilmente prenderei un carbonio. (da verniciare con colori vivi)

estetica a parte, quali vantaggi/svantaggi ci sono nei telai montati con le congiunzioni?

secondo me non è la domanda giusta, le congiunzioni pesano di più questo è l'unico punto sicuro.

perche' mi suggerisci ruote "classiche"? pensavo che le raggiature moderne dessero qualche vantaggio (anche se nella mia profonda ignoranza non saprei nemmeno dire con precisione quale :bua:)

certo, danno il vantaggio che le paghi di più :-) (per noi ciclo scoppiati) io con 80€ di mozzi (record OS) 30€ di raggi e 130€ di cerchi mi son fatto delle ruotine da meno di 1500gr con cerchi da 380gr, ovvero il peso l'ho tolto dove incide maggiormente, non sui mozzi superleggeri superfragili pochi raggi radiali e poi il cerchio deve pesare per forza 500gr altrimenti la ruota collassa, voglio ruote affidabili e durature, altro paio con 80€ di mozzi (DA7700) 12€ di raggi e 55€ di cerchi economici da 450gr, mi son fatto le ruote per andare a lavoro, saranno almeno 1700gr ma non guardo neanche se ci sono buche, sul pavè ci passo senza rallentare, 32 in terza ovviamente.

varie

ma intendi usato o li fanno ancora?

cosa? i Ritchey classic sono moderni, alluminio lucidato.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
1800 per la Barco XCR con forca viva xcr non ti bastano mai :cry

;nonzo% ???

vuoi dire che con circa 1800 si prende telaio e forca (in questo caso potrei cominciare a scrivergli)

o che circa 1800 non bastano per prendere telaio e forca

immagino che il canotto di carbonio faccia risparmiare qualcosa di peso ma avrei preferito tutto acciaio
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
;nonzo% ???

vuoi dire che con circa 1800 si prende telaio e forca (in questo caso potrei cominciare a scrivergli)

o che circa 1800 non bastano per prendere telaio e forca

immagino che il canotto di carbonio faccia risparmiare qualcosa di peso ma avrei preferito tutto acciaio

no, ci siamo malintesi. Con 1800 non ci prendi una Barco XCR con la forca Xcr.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
no, ci siamo malintesi. Con 1800 non ci prendi una Barco XCR con la forca Xcr.

eh, immaginavo!!

cmq, anche considerato che si sta profilando l'inaspettata possibilita' di farmi le ruote da solo (spendendo qualcosina meno di quanto preventivato) potrei alzare ancora un poco

ma, forse la forca in carbonio, per quanto brutta, costa pure meno....

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

ci devo pensare meglio
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Ruote: custom, cerchi Ambrosio Excellight raggi inox mozzi Shimano (1500g la coppia)


o-o

intanto che aspetto che barco mi risponda (ma quanto ci mette ;nonzo%) mi son messo a fare 2 conti per ruote con raggiatura classica

mozzi ultegra6800+cerchi Excellight + 32/32 raggi dtswiss revolution + nippli ottone

siamo a 1677 grammi e manca il paranippli < 300 euri

con una 50 ina di euri in + si possono mettere mozzi dtswiss350 e 28/32 raggi arrivando a 1600 grammi

volendo rimanere sul copertoncino e raggiatura classica il solo modo di arrivare a 1500 e' togliere altro peso dai mozzi ma si devono aggiungere ulteriori 200 euri o piu' e non sono affatto sicuro che il peso tolto dal centro sia poi cosi' utile
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
intanto che aspetto che barco mi risponda (ma quanto ci mette ;nonzo%) mi son messo a fare 2 conti per ruote con raggiatura classica

mozzi ultegra6800+cerchi Excellight + 32/32 raggi dtswiss revolution + nippli ottone

siamo a 1677 grammi e manca il paranippli < 300 euri

con una 50 ina di euri in + si possono mettere mozzi dtswiss350 e 28/32 raggi arrivando a 1600 grammi

volendo rimanere sul copertoncino e raggiatura classica il solo modo di arrivare a 1500 e' togliere altro peso dai mozzi ma si devono aggiungere ulteriori 200 euri o piu' e non sono affatto sicuro che il peso tolto dal centro sia poi cosi' utile
il peso che avevo scritto è indicativo, le mie custom mozzo record, raggi dt e cerchio excellight pesano 1540, a mio giudizio avere 100g in più sui mozzi conta poco o nulla
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
intanto che aspetto che barco mi risponda (ma quanto ci mette ;nonzo%) mi son messo a fare 2 conti per ruote con raggiatura classica

mozzi ultegra6800+cerchi Excellight + 32/32 raggi dtswiss revolution + nippli ottone

siamo a 1677 grammi e manca il paranippli < 300 euri

con una 50 ina di euri in + si possono mettere mozzi dtswiss350 e 28/32 raggi arrivando a 1600 grammi

volendo rimanere sul copertoncino e raggiatura classica il solo modo di arrivare a 1500 e' togliere altro peso dai mozzi ma si devono aggiungere ulteriori 200 euri o piu' e non sono affatto sicuro che il peso tolto dal centro sia poi cosi' utile

Utilizzando Cerchi DRC KTC 380 risparmi altri 100g sulla coppia