Colnago Super 73

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Mio fratello e' entrato in possesso di questa Colnago Super (credo del 73/74) utilizzata da Zanoni Bruno (cognome pantografato sull'attacco come usava al tempo) al Giro d'Italia con la Scic (anche se l'utimo proprietario sostiene con gliela diede Walter Riccomi).
Vorrebbe restaurarla e (forse) rivenderla.
Io, che sono un possessore di bici cinesi, quando ho visto dal vivo questa bici ho avuto un tuffo al cuore e me ne sono innamorato: la voglio restaurare e TENERMELA!
Mio fratello dice che le bici in carbonio (cinesi per giunta...) non hanno l'anima...e forse a ragione.
Tra l'altro insieme alla bici gli hanno regalato anche il libro "Quando la bici e' arte" di Rino Negri (ed.Landoni) che narra della storia di Ernesto Colnago dalle origini fino a meta' anni 80: l'ho letto tutto d'un fiato in una sera/notte; affascinante e interessantissime una 40ina di grafici con le geometrie dei campioni che hanno corso per Colnago, Merckx in testa.

Eccola (sporca e ancora da "toccare", uscita da una soffitta/cantina ieri dopo 30/anni):
qualcuno ha sicuramente abbassato la sella (l'orizzontale e' di 54cm per cui Zanoni pedalava piu' alto sicuro), e forse maldestramente ha modificato la vite (quella vite non e' la sua...)per stringere il reggisella...speriamo che si muova ancora, ma ho un terribile sospetto che sia inchiodato.
Quanto puo' valere ripulita e sistemata per bene?
(mi sembra che non manchi nulla, forse hanno anche sostituito i pedali, ma questi comunque sembrano dell'epoca, con le gabbiette e forse piu' comodi di quelli che usavano i prof. dell'epoca).
 

Allegati

  • Foto0180.jpg
    Foto0180.jpg
    123,9 KB · Visite: 240
  • Foto0181.jpg
    Foto0181.jpg
    121,8 KB · Visite: 176
  • Foto0184.jpg
    Foto0184.jpg
    122,6 KB · Visite: 171
  • Foto0187.jpg
    Foto0187.jpg
    120,5 KB · Visite: 165
  • Foto0189.jpg
    Foto0189.jpg
    121,5 KB · Visite: 162
  • Foto0190.jpg
    Foto0190.jpg
    120,5 KB · Visite: 152

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Mio fratello e' entrato in possesso di questa Colnago Super (credo del 73/74) utilizzata da Zanoni Bruno (cognome pantografato sull'attacco come usava al tempo) al Giro d'Italia con la Scic (anche se l'utimo proprietario sostiene con gliela diede Walter Riccomi).
Vorrebbe restaurarla e (forse) rivenderla.
Io, che sono un possessore di bici cinesi, quando ho visto dal vivo questa bici ho avuto un tuffo al cuore e me ne sono innamorato: la voglio restaurare e TENERMELA!
Mio fratello dice che le bici in carbonio (cinesi per giunta...) non hanno l'anima...e forse a ragione.
Tra l'altro insieme alla bici gli hanno regalato anche il libro "Quando la bici e' arte" di Rino Negri (ed.Landoni) che narra della storia di Ernesto Colnago dalle origini fino a meta' anni 80: l'ho letto tutto d'un fiato in una sera/notte; affascinante e interessantissime una 40ina di grafici con le geometrie dei campioni che hanno corso per Colnago, Merckx in testa.

Eccola (sporca e ancora da "toccare", uscita da una soffitta/cantina ieri dopo 30/anni):
qualcuno ha sicuramente abbassato la sella (l'orizzontale e' di 54cm per cui Zanoni pedalava piu' alto sicuro), e forse maldestramente ha modificato la vite (quella vite non e' la sua...)per stringere il reggisella...speriamo che si muova ancora, ma ho un terribile sospetto che sia inchiodato.
Quanto puo' valere ripulita e sistemata per bene?
(mi sembra che non manchi nulla, forse hanno anche sostituito i pedali, ma questi comunque sembrano dell'epoca, con le gabbiette e forse piu' comodi di quelli che usavano i prof. dell'epoca).
Cazzo che bel ferro. Sembra ben tenuta. Era una super bici, componenti top di gamma full nuovo record, dovrebbe essere una super 1972 (credo). Interamente pantografata. Se la vendi a 1500€ l'affare lo fa chi acquista. Io non la venderei. Ti basta una semplice sgrassata generale ed una sistemata ai ruotismi (ss, mc, pedali, mozzi). Bellissima. Posso dirtelo? Che :culo:. Invidia. Goditela e non venderla.o-o
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Non mi capita spesso. Sono rientrato in questa discussione per sbavarmi ancora la tua bici. É bellissima. Complimenti. Io le darei una sistemata mettendoci un bel nastro benotto giallo e nuovi gommini paramani. Il resto da fare te l'ho già indicato. Aricomplimenti.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Grazie, i complimenti li giro a mio fratello, il proprietario: io ho solo il merito di avegli detto..."prendila!".
Per la pulizia/restauro sono gia' in contatto con un mio amico/mecca gia' esperto di vintage: i gommini paramani le ha originali dell'epoca, mentre il nastro non saprei (i tappi fine manubrio sono bianchi e marcati Colnago anche quelli, dalle foto non si vede...).
Da quello che ho capito quando l'ha vista mi ha sconsigliato fortemente di riverniciarla/sabbiarla come fanno altri...concordo, sarebbe un delitto e poi non e' messa male; mentre pensa di dover smontare tutto il gruppo per ripulirlo ben bene e rimontarlo con cura dopo ingrassaggio: il problema grosso e' "forse" rappresentato dal reggisella, in quanto dopo tanti anni senza muoverlo "fiorisce" e si salda al telaio...speriamo...Sulla sella ho qualche dubbio che sia quella usata dai prof di allora: credo sia dell'epoca, ma piu' economica.
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Grazie, i complimenti li giro a mio fratello, il proprietario: io ho solo il merito di avegli detto..."prendila!".
Per la pulizia/restauro sono gia' in contatto con un mio amico/mecca gia' esperto di vintage: i gommini paramani le ha originali dell'epoca, mentre il nastro non saprei (i tappi fine manubrio sono bianchi e marcati Colnago anche quelli, dalle foto non si vede...).
Da quello che ho capito quando l'ha vista mi ha sconsigliato fortemente di riverniciarla/sabbiarla come fanno altri...concordo, sarebbe un delitto e poi non e' messa male; mentre pensa di dover smontare tutto il gruppo per ripulirlo ben bene e rimontarlo con cura dopo ingrassaggio: il problema grosso e' "forse" rappresentato dal reggisella, in quanto dopo tanti anni senza muoverlo "fiorisce" e si salda al telaio...speriamo...Sulla sella ho qualche dubbio che sia quella usata dai prof di allora: credo sia dell'epoca, ma piu' economica.

Si per come è messa lascia perdere verniciatura. Se il reggi è fiorito dura storia. Io ad un telaio sverniciato ho dovuto usare la fiamma ossidrica. Ci ho provato di tutto, senza risultati. Ma col cannello ci siamo riusciti. Solo che tu così rovineresti la vernice.
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Bella, complimenti. I pedali erano i record pista, un vezzo che anche io avevo quando ai tempi correvo. Per il reggisella prima di scaldare il telaio prova a scaldare il reggisella stesso. Essendo di alluminio dilata parecchio e forse si schioda senza rovinar il telaio, tanto reggisella così ne trovi facile. Mettilo in morsa, il reggisella dalla parte della testa, scalda e gira il telaio che ti fa da leva. Come tubolari ti consiglio i veloflex che sono quanto di più simile ai clement dell' epoca. Se la bici non vuoi usarla ho dei meravigliosiClement Criterium Seta stagionati 40 anni...... Però a me ne e' scoppiato uno proprio l'altro giorno:cry:
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Si per come è messa lascia perdere verniciatura. Se il reggi è fiorito dura storia. Io ad un telaio sverniciato ho dovuto usare la fiamma ossidrica. Ci ho provato di tutto, senza risultati. Ma col cannello ci siamo riusciti. Solo che tu così rovineresti la vernice.
__________________________________________________________________

Se il reggisella non si schioda nonostante tu possa averlo inondato di sbloccante non usare forza bruta stringendolo in morsa e girando il telaio (con la lunga leva che ti si offre): rischieresti di torcere il telaio.

Invece, potresti risolvere con uno stratagemma che io stesso ho adoperato proprio con una Colnago di un negoziante amico.

Ho sacrificato il reggisella recidendolo appena fuori del tubo verticale del telaio.
Poi, cin po' di pazienza, l'ho segato dall'interno lungo tre direttrici, con un segnetto di quelli con la lama sporgente (bloccata solo al manico).

Sergio
Pisa
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
__________________________________________________________________

Se il reggisella non si schioda nonostante tu possa averlo inondato di sbloccante non usare forza bruta stringendolo in morsa e girando il telaio (con la lunga leva che ti si offre): rischieresti di torcere il telaio.

Invece, potresti risolvere con uno stratagemma che io stesso ho adoperato proprio con una Colnago di un negoziante amico.

Ho sacrificato il reggisella recidendolo appena fuori del tubo verticale del telaio.
Poi, cin po' di pazienza, l'ho segato dall'interno lungo tre direttrici, con un segnetto di quelli con la lama sporgente (bloccata solo al manico).

Sergio
Pisa
a parte che prima di piegare un telaio ce ne vuole visto che son tubi Columbus belli pesi e non certo spirit..... A fare la sezionatira del reggisella ci vuole occhio di brutto. Saranno 10 cm dentro il telaio e se non seghi parallelo come una fresatrice rischi di intaccare il verticale da dentro. Mi e' già successo quando lavoravo da Mascagni ( se sei Pisano sai di chi parlo ) comunque credo che senza il telaio in mano le nostre sono solo teorie. Il polso della situazione lo tasta chi il lavoro lo eseguirà materialmente.
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Bella, complimenti. I pedali erano i record pista, un vezzo che anche io avevo quando ai tempi correvo. Per il reggisella prima di scaldare il telaio prova a scaldare il reggisella stesso. Essendo di alluminio dilata parecchio e forse si schioda senza rovinar il telaio, tanto reggisella così ne trovi facile. Mettilo in morsa, il reggisella dalla parte della testa, scalda e gira il telaio che ti fa da leva. Come tubolari ti consiglio i veloflex che sono quanto di più simile ai clement dell' epoca. Se la bici non vuoi usarla ho dei meravigliosiClement Criterium Seta stagionati 40 anni...... Però a me ne e' scoppiato uno proprio l'altro giorno:cry:
Col cannello, proprio perché d'alluminio il reggi si scioglierebbe del tutto con chissà poi quali danni anche al telaio. Purtroppo svitol e cazzi e mazzi a volte non bastano.
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Col cannello, proprio perché d'alluminio il reggi si scioglierebbe del tutto con chissà poi quali danni anche al telaio. Purtroppo svitol e cazzi e mazzi a volte non bastano.
Si ma, scusate, con l'ossiacetilene io ci taglio il ferro. Se devo scaldare uso la fiaccola! Se uso l'ossodrica sciolgo le saldature della congiunzione!!!!!!!
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Si ma, scusate, con l'ossiacetilene io ci taglio il ferro. Se devo scaldare uso la fiaccola! Se uso l'ossodrica sciolgo le saldature della congiunzione!!!!!!!

No, ovviamente bisogna usare mani di fata ed insistere sul tubo non all'altezza delle congiunzioni. Ti garantisco che io ho fatto così e non è successo nulla. Certo se non lo sai fare le saldature saltano, ma se ci sai fare...
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Grazie, i complimenti li giro a mio fratello, il proprietario: io ho solo il merito di avegli detto..."prendila!".
Per la pulizia/restauro sono gia' in contatto con un mio amico/mecca gia' esperto di vintage: i gommini paramani le ha originali dell'epoca, mentre il nastro non saprei (i tappi fine manubrio sono bianchi e marcati Colnago anche quelli, dalle foto non si vede...).
Da quello che ho capito quando l'ha vista mi ha sconsigliato fortemente di riverniciarla/sabbiarla come fanno altri...concordo, sarebbe un delitto e poi non e' messa male; mentre pensa di dover smontare tutto il gruppo per ripulirlo ben bene e rimontarlo con cura dopo ingrassaggio: il problema grosso e' "forse" rappresentato dal reggisella, in quanto dopo tanti anni senza muoverlo "fiorisce" e si salda al telaio...speriamo...Sulla sella ho qualche dubbio che sia quella usata dai prof di allora: credo sia dell'epoca, ma piu' economica.

Prime pulizie alla bici (Colnago Super del 73), e sondando il terreno ho provato ad estarre il reggisella...
...CAVOLO e' venuto via' liscio come l'olio senza nemmeno usare lo svitol!
Evidentemente chi l'ha inserito tanti anni fa ha usato un grasso OK. E vai!
Pulite le ruote, purtroppo i raggi e il cerchio sembrano andati (raggi con ruggine, pista frenante cerchio quasi finita...mentre i mozzi Campagnolo Record sono ancora scorrevolissimi, uno spettacolo veder girare per minuti la ruota con una leggera spinta). Acquistati due Vittoria Rally online.
Sta' storia del restauro mi prende sempre di piu'...
Alla prossima.
 

cippolito

Novellino
25 Maggio 2011
47
3
Certaldo (fi)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Dura Ace/ultegra ruote mavic r-sys red - mtb Cube ltd xt
complimenti per la bici.
Oggi mi e' capitata la tua stessa fortuna. Un caro signore di 87 anni ciclista mi ha consegnato la sua colnago super del 69.... uno spettacolo. la devo ripulire e ha qualche segno di ruggine ma e' stupenda! mettero' foto a breve.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ecco terminato il restauro conservativo:
la bici e' stata lasciata cosi' com'era fondamentalmente.
smontata completamenente, (incredibile la leggerezza del telaio nudo, peccato non averlo pesato!) pulita, lubrificata e rimontata (il grosso del lavoro e' stato fatto sul deragliatore e sul cambio, completamente smontati e rimontati vite per vite, in quanto molto ossidati per via dell'inutilizzo pluriennale;
movimento centrale smontato e ripulito;
pacco pignoni smontato e ripulito (faticaccia, rotte 2 maglie di fruste);
lo sterzo e' stato aperto, ma non c'era molto da fare, cuscinetti ancora in buone condizioni e puliti;
freni puliti, ma gommini non sostituiti (introvabili)...una grattata per rinsavilrli, sono ancora molto spessi;
i pedali sono quelli da pista, un po' piu' comodi; quelli da strada si trovano ma costano...;
le ruote sono le stesse 32 raggi: ripulite, centrate...non sono perfette ma comunque scorrevoli i mozzi, la pista frenante e' meglio di quello che pensassi;
reinseriti fili cambio e freni nuovi, ma lasciate guaine vecchie gialle ancora ottime; cambio perfettamente funzionante;
applicato nastro nuovo telato bianco;
tubolari non incollati, messi solo sui cerchi e gonfiati (un giretto si puo' fare, ma in primavera o estate...);
reggisella ingrassato ma non stretto (per ora non si sale sulla bici...).
Che dire!
Passo le ore a guardarla...

provato a contattare lo Zanoni Bruno, prof dell' epoca a cui era appartenuta...non rintracciato nonostante sia ancora nel ciclismo come collaboratore del Trofeo Laigueglia, ove credo viva: vabbe' se tutti gli ex prof dovessero sapere della sorte delle loro bici, hai voglia!!
 

Allegati

  • Foto0207.jpg
    Foto0207.jpg
    123,8 KB · Visite: 86
  • Foto0208.jpg
    Foto0208.jpg
    122,1 KB · Visite: 81
  • Foto0211.jpg
    Foto0211.jpg
    120,9 KB · Visite: 82
  • Foto0212.jpg
    Foto0212.jpg
    120,6 KB · Visite: 78
  • Foto0218.jpg
    Foto0218.jpg
    121,4 KB · Visite: 79
  • Foto0219.jpg
    Foto0219.jpg
    123,4 KB · Visite: 79

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ecco terminato il restauro conservativo:
la bici e' stata lasciata cosi' com'era fondamentalmente.
smontata completamenente, (incredibile la leggerezza del telaio nudo, peccato non averlo pesato!) pulita, lubrificata e rimontata (il grosso del lavoro e' stato fatto sul deragliatore e sul cambio, completamente smontati e rimontati vite per vite, in quanto molto ossidati per via dell'inutilizzo pluriennale;
movimento centrale smontato e ripulito;
pacco pignoni smontato e ripulito (faticaccia, rotte 2 maglie di fruste);
lo sterzo e' stato aperto, ma non c'era molto da fare, cuscinetti ancora in buone condizioni e puliti;
freni puliti, ma gommini non sostituiti (introvabili)...una grattata per rinsavilrli, sono ancora molto spessi;
i pedali sono quelli da pista, un po' piu' comodi; quelli da strada si trovano ma costano...;
le ruote sono le stesse 32 raggi: ripulite, centrate...non sono perfette ma comunque scorrevoli i mozzi, la pista frenante e' meglio di quello che pensassi;
reinseriti fili cambio e freni nuovi, ma lasciate guaine vecchie gialle ancora ottime; cambio perfettamente funzionante;
applicato nastro nuovo telato bianco;
tubolari non incollati, messi solo sui cerchi e gonfiati (un giretto si puo' fare, ma in primavera o estate...);
reggisella ingrassato ma non stretto (per ora non si sale sulla bici...).
Che dire!
Passo le ore a guardarla...

provato a contattare lo Zanoni Bruno, prof dell' epoca a cui era appartenuta...non rintracciato nonostante sia ancora nel ciclismo come collaboratore del Trofeo Laigueglia, ove credo viva: vabbe' se tutti gli ex prof dovessero sapere della sorte delle loro bici, hai voglia!!

Che dire? E' una meraviglia. Io ci avrei messo nastro manubrio giallo, ma son sciocchezze.
Ps. Una foto d'insieme alla bici, compresa la sella, si fa sempre.:rosik::mrgreen:o-o
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Eccola (ne ho fatte moooolte altre, ma non volevo esagerare...):
comunque appena mio fratello mi porta la digitale, ne metto un paio di qualita' superiore:
insieme al mecca ne abbiamo montato prima uno giallo, e ci sembrava tutto troppo... giallo; abbiamo optato per il bianco...
 

Allegati

  • Foto0203.jpg
    Foto0203.jpg
    124,8 KB · Visite: 92

doadi

Pignone
8 Luglio 2009
174
1
65
Chianti
Visita sito
Bici
Masi special, Zullo Inqubo, FM098 Dengfu....
Ecco terminato il restauro conservativo:
la bici e' stata lasciata cosi' com'era fondamentalmente.
smontata completamenente, (incredibile la leggerezza del telaio nudo, peccato non averlo pesato!) pulita, lubrificata e rimontata (il grosso del lavoro e' stato fatto sul deragliatore e sul cambio, completamente smontati e rimontati vite per vite, in quanto molto ossidati per via dell'inutilizzo pluriennale;
movimento centrale smontato e ripulito;
pacco pignoni smontato e ripulito (faticaccia, rotte 2 maglie di fruste);
lo sterzo e' stato aperto, ma non c'era molto da fare, cuscinetti ancora in buone condizioni e puliti;
freni puliti, ma gommini non sostituiti (introvabili)...una grattata per rinsavilrli, sono ancora molto spessi;
i pedali sono quelli da pista, un po' piu' comodi; quelli da strada si trovano ma costano...;
le ruote sono le stesse 32 raggi: ripulite, centrate...non sono perfette ma comunque scorrevoli i mozzi, la pista frenante e' meglio di quello che pensassi;
reinseriti fili cambio e freni nuovi, ma lasciate guaine vecchie gialle ancora ottime; cambio perfettamente funzionante;
applicato nastro nuovo telato bianco;
tubolari non incollati, messi solo sui cerchi e gonfiati (un giretto si puo' fare, ma in primavera o estate...);
reggisella ingrassato ma non stretto (per ora non si sale sulla bici...).
Che dire!
Passo le ore a guardarla...

provato a contattare lo Zanoni Bruno, prof dell' epoca a cui era appartenuta...non rintracciato nonostante sia ancora nel ciclismo come collaboratore del Trofeo Laigueglia, ove credo viva: vabbe' se tutti gli ex prof dovessero sapere della sorte delle loro bici, hai voglia!!
Mi sa tanto che oramai ti sei ammalato....
benvenuto nel girone dei ferromaniaci.