Parigi Brest Parigi 2015

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Secondo me la storia dei kilometraggi serve a poco.

Guardate... io dopo aver visto il mio Marco (ciclista solo dal 2008, prima praticava tutt'altro sport!!!!!) concludere la sua prima PBP al primo colpo e quest'anno la Transdanubiana 1200 in Ungheria con MOLTO MENO DELLA META' DEI MIEI KM nelle gambe, non parlo più. :rosik:

Se uno è una schiappa (come me :bua:) ci mette tre edizioni prima di riuscire a finirla entro il tempo limite (come ho fatto io :bua:), se uno invece è una "forza della natura" per doti genetiche arriva dove vuole anche con molto meno allenamento. Anche se, nel caso specifico di Marco (questo bisogna dirlo per onestà :angrymod:), lui ha avuto un "mentore" (io :sborone:) di una certa esperienza che, oltre a fare la strategia e ad indirizzarlo nell'organizzazione, gli ha passato un sacco di equipaggiamento valido per andare forte e bene fin da subito. Una bella agevolazione e una bella fortuna che io, quando iniziai le randonnèe dieci anni fa, non avevo avuto. :asd2:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
il mio sogno dopo essere stato il più giovane italiano ad averla mai completata è di diventare anche il più anziano un giorno,ma per realizzare questo sogno devo ancora farne tante di PBP :-x

gandalfgandalfgandalf

Ce la puoi fare, perchè no! o-o

Se è questo il tuo obiettivo ti do' un unico consiglio, da "cattiva ragazza": NON SPOSARTI :asd2:
 

Baracca

Pignone
19 Luglio 2010
218
50
Visita sito
Bici
Somec
Sandman sara' giovane ma ha la stessa identica idea che mi sono fatto io (57 anni) della PBP. Cacchio pero' se cominciamo a parlarne 2 anni prima dell'evento, per forza che sale la tensione ....
 

jimmy59

Apprendista Passista
2 Aprile 2011
1.061
6
Visita sito
Bici
FRW sonoma -FRW silverado
PHP:
gli ha passato un sacco di equipaggiamento valido per andare forte e bene fin da subito. Una bella agevolazione e una bella fortuna che io, quando iniziai le randonnèe dieci anni fa, non avevo avuto. :asd2:
[/QUOTE]

...equipaggiamento ? ..:mrgreen: maglietta e pantaloncini :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
[/QUOTE]...equipaggiamento ? ..:mrgreen: maglietta e pantaloncini :mrgreen::mrgreen::mrgreen:[/QUOTE]

Non proprio... Fanaleria valida (e non cinesate delle balle), portapacchi leggero ed efficiente, soluzione di problemi di postura tipo male al ginocchio e male alle mani (nuova bici, nastratura manubrio speciale, guanti imbottiti), e poi strategia, organizzazione, integrazione alimentare, consultazione GPS, mappe e roadbook... No, cari signori: la forza ce l'ha messa lui e non voglio minimamente sminuire le sue imprese, ma un po' di merito me lo prendo anch'io: senza la mia guida/supervisione, conoscendo il soggetto, onestamente non so... Questo lui lo sa, ci scherziamo sopra spesso e dunque non ne facciamo un mistero, anche se un po' lui storce il naso. ;-)
 
Ultima modifica:

jimmy59

Apprendista Passista
2 Aprile 2011
1.061
6
Visita sito
Bici
FRW sonoma -FRW silverado
micr[QUOTE ha scritto:
onauta;4346384]
...equipaggiamento ? ..:mrgreen: maglietta e pantaloncini :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non proprio... Fanaleria valida (e non cinesate delle balle), portapacchi leggero ed efficiente, soluzione di problemi di postura tipo male al ginocchio e male alle mani (nuova bici, nastratura manubrio speciale, guanti imbottiti), e poi strategia, organizzazione, integrazione alimentare, consultazione GPS, mappe e roadbook... No, cari signori: la forza ce l'ha messa lui e non voglio minimamente sminuire le sue imprese, ma un po' di merito me lo prendo anch'io: senza la mia guida/supervisione, conoscendo il soggetto, onestamente non so... Questo lui lo sa, ci scherziamo sopra spesso e dunque non ne facciamo un mistero, anche se un po' lui storce il naso. ;-)
[/QUOTE][/QUOTE]
[/QUOTE]
o-o.. non riuscivo ad immaginarlo ... nella tua maglietta :-xo-o
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Non proprio... Fanaleria valida (e non cinesate delle balle), portapacchi leggero ed efficiente, soluzione di problemi di postura tipo male al ginocchio e male alle mani (nuova bici, nastratura manubrio speciale, guanti imbottiti), e poi strategia, organizzazione, integrazione alimentare, consultazione GPS, mappe e roadbook... No, cari signori: la forza ce l'ha messa lui e non voglio minimamente sminuire le sue imprese, ma un po' di merito me lo prendo anch'io: senza la mia guida/supervisione, conoscendo il soggetto, onestamente non so... Questo lui lo sa, ci scherziamo sopra spesso e dunque non ne facciamo un mistero, anche se un po' lui storce il naso. ;-)

cosa ci fai del gps alla PBP lo sai solo tu. c'e' una freccia ogni 200 metri ed un villaggio ogni 3 kilometri :mrgreen:
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Riapro il post, che langue da tempo.

Qualcuno ha notizie sulle prequalifiche per la partecipazione alla PBP 2015?

La scorsa edizione gli organizzatori fissarono un tetto massimo al numero di iscrizioni per ogni nazione.
Veniva assegnata la priorità per la preiscrizione in base al chilometraggio di una singola manifestazione nell'anno precedente.
Prima venivano quelli che avevano concluso un 1000 km, poi quelli che avevano concluso un 600 km e così via.
In realtà in Italia i posti assegnati furono superiori a quelli richiesti e quindi anche chi non aveva fatto nulla nell'anno precedente riuscì ad iscriversi senza problemi.

Nel sito Audax Club Parisien per ora non hanno ancora scritto nulla relativamente all'edizione 2015.
Qualcuno sa se per il 2015 verrà mantenuta la stessa regola del 2011?
 

triker

Novellino
9 Luglio 2012
21
0
Irlanda
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
Bisogna aspettare gennaio per la presentazione ufficiale della manifestaziione con tutte le regole, ma quello che ho sentito dire di seconda mano da uno degli organizzatori è che le quote di partecipazione non saranno più suddivise a livello nazionale, e che dovrebero esserci circa 1000 posti in più disponibili rispetto al 2011, per un totale di 6000-6500 posti disponibili a livello mondiale. Il resto (incluse le prequalificazioni basate sulla massima distanza nel 2014) non dovrebbe cambiare.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Se ne parla già qua e la' in diversi topic.
Si vede che l'attesa sta gia' montando.

Chi va? Chi non va? Come e perche'?

Eccoci qua a due anni dalle olimpiadi del ciclotursta.

o-o

previsioni meteo??;nonzo%

mi hai rubato le parole di bocca .. mmhh, cioè, le battute dalla tastiera..
che cosa danno per allora?

cmq posso capire che sia una festa alla quale si deve partecipare, ma com'è pedalare con tutta sta gente?
io nelle 2 rando over 1000 ho avuto esperienze diverse, ma penso che fare 600 AR con migliaia di iscritti sia come stare in un serpentone di ciclisti.
immagino che da solo capiti di fare pochi km, immagino sempre gruppi più o meno numerosi ...

.... ma come percorso ciclistico e panoramico onestamente non mi piace proprio o-o

jimmy, tu hai fatto anche la MGM: mi paragoni le 2 rando sotto gli aspetti di cui parli!
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
mi hai rubato le parole di bocca .. mmhh, cioè, le battute dalla tastiera..
che cosa danno per allora?

cmq posso capire che sia una festa alla quale si deve partecipare, ma com'è pedalare con tutta sta gente?
io nelle 2 rando over 1000 ho avuto esperienze diverse, ma penso che fare 600 AR con migliaia di iscritti sia come stare in un serpentone di ciclisti.
immagino che da solo capiti di fare pochi km, immagino sempre gruppi più o meno numerosi ...



jimmy, tu hai fatto anche la MGM: mi paragoni le 2 rando sotto gli aspetti di cui parli!


Emozione credo che ci sia lo stesso pur essendo immersi in migliaia di ciclisti!
questo per racconti di amici che me lo hanno detto, di cui non dubito minimamente.
Poi sai ognuno di noi vive le emozioni in maniera diversa!
Io,
se riesco nel 2015 voglio esserci.... poi ti racconterò :mrgreen:


Ps.
se non vado errando vi è anche la PBP in versione brevetto permanente !

Ps del Ps,
per il meteo incrociamo le dita !!
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
La PBP é bellissima...ineguagliabile...e io, sopratutto nel ritorno verso Parigi, per lunghi tratti ho pedalato anche "da solo". Nel 2015, spero di tornarci.
 

jimmy59

Apprendista Passista
2 Aprile 2011
1.061
6
Visita sito
Bici
FRW sonoma -FRW silverado
mi hai rubato le parole di bocca .. mmhh, cioè, le battute dalla tastiera..
che cosa danno per allora?

cmq posso capire che sia una festa alla quale si deve partecipare, ma com'è pedalare con tutta sta gente?
io nelle 2 rando over 1000 ho avuto esperienze diverse, ma penso che fare 600 AR con migliaia di iscritti sia come stare in un serpentone di ciclisti.
immagino che da solo capiti di fare pochi km, immagino sempre gruppi più o meno numerosi ...



jimmy, tu hai fatto anche la MGM: mi paragoni le 2 rando sotto gli aspetti di cui parli!
o-o.. io niente MGM ..:mrgreen:
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
cmq posso capire che sia una festa alla quale si deve partecipare, ma com'è pedalare con tutta sta gente?
io nelle 2 rando over 1000 ho avuto esperienze diverse, ma penso che fare 600 AR con migliaia di iscritti sia come stare in un serpentone di ciclisti.
immagino che da solo capiti di fare pochi km, immagino sempre gruppi più o meno numerosi ...

Se posso portare la mia esperienza, alla PBP, malgrado il numero dei partenti, dopo i primi 200 km è difficile trovare gruppi molto numerosi.

Il diverso livello atletico dei partecipanti e le diverse "regole di ingaggio" fanno si che ci si sgrani in tanti piccoli gruppetti di 2-6 persone che si mischiano e ricompattano continuamente.
Naturalmente esistono gruppi di amici che hanno deciso di aspettarsi vicendevolmente, ma su simili distanze come sappiamo è difficile mantenere la compattezza di un gruppo se non si è super affiatati, non si condivide la "strategia" di alimentazione e riposo e non si è dello stesso livello atletico.

Nelle due edizioni alle quali ho partecipato io feci dei bei tratti con altri cicloamatori conosciuti lungo la strada (se mi leggi, ciao Strider!), ma comunque feci anche parecchi chilometri in solitudine.

Pensare alla prestazione atletica rinunciando alla possibilità di fare amicizia con persone sconosciute però, secondo me, leva molto al fascino di questa manifestazione, che parecchi criticano, ma alla quale poi tanti desiderano partecipare.
Come dici tu, è davvero e soprattutto una grande festa!
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Se posso portare la mia esperienza, alla PBP, malgrado il numero dei partenti, dopo i primi 200 km è difficile trovare gruppi molto numerosi.

Il diverso livello atletico dei partecipanti e le diverse "regole di ingaggio" fanno si che ci si sgrani in tanti piccoli gruppetti di 2-6 persone che si mischiano e ricompattano continuamente.
Naturalmente esistono gruppi di amici che hanno deciso di aspettarsi vicendevolmente, ma su simili distanze come sappiamo è difficile mantenere la compattezza di un gruppo se non si è super affiatati, non si condivide la "strategia" di alimentazione e riposo e non si è dello stesso livello atletico.

Nelle due edizioni alle quali ho partecipato io feci dei bei tratti con altri cicloamatori conosciuti lungo la strada (se mi leggi, ciao Strider!), ma comunque feci anche parecchi chilometri in solitudine.

Pensare alla prestazione atletica rinunciando alla possibilità di fare amicizia con persone sconosciute però, secondo me, leva molto al fascino di questa manifestazione, che parecchi criticano, ma alla quale poi tanti desiderano partecipare.
Come dici tu, è davvero e soprattutto una grande festa!

L'ultimo problema che si può avere alla PBP, è proprio quello di pedalare in una moltitudine di ciclisti a stretto contatto.
Appena dopo la partenza, si vedono scene che richiamano l'apertura della caccia quando i cani appena sciolti dai loro legacci, corrono a perdifiato in cerca delle loro prede.
A Parigi è lo stesso, orde di scalmanati pensano che il traguardo si trovi dopo la prima curva, corrono che è un piacere, ogni tanto una caduta e qualche testa rotta, ma dopo questo brutto periodo di transizione, passata la sfuriata, la calma arriva e ognuno, se non l'ha fatto prima (cosa saggia da attuare subito), ritrova il suo benessere con un'andatura che può evitare l'infarto.;nonzo%;nonzo%
La PBP è questa, con le sue contraddizioni e le sue gioie, essa si può amare ma anche odiare, sta ad ognuno interpretarla e viverla secondo i suoi sogni
e le sue aspettative; l'importante è essere vigili e padroni del proprio destino e vivere veramente una straordinaria lezione di vita.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: