Esplosione tubolare

ziopetro

Pignone
21 Agosto 2007
226
4
Visita sito
Bici
Cannondale super Six evo hm
Salve, volevo raccontare la mia storia.
Ho il sostituito il tubolare e gonfiato con bomboletta gonfia e ripara effetto mariposa come preventivo.
Poi ho gonfiato a 10 bar e dopo 5 minuti il tubolare è letteralmente esploso !
Il tubolare è un continental gatorskin.
Secondo Voi cosa è successo?
Grazie.
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
I continental sprinter gatorskin hanno come pressione max 170psi (che mi sembra cmq tanto, ma il sito ufficiale questo dice)...pressione raccomandata 110psi.

Direi modello difettoso....riesci a postare una foto?
 

ziopetro

Pignone
21 Agosto 2007
226
4
Visita sito
Bici
Cannondale super Six evo hm
Grazie, non penso difettoso ciò che mi viene da pensare è che si sia sommata la pressione della pompa con la pressione generata dall'espansione della schiuma di lattice.
Ossia, pressione massima ammissibile del tubolare 12 bar , pressione con bomboletta 5 bar + pressione aria 10 = 15 bar e quindi boom.
Questa è l'idea che mi sono fatto !!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Troppa pressione!!!!!
Secondo me al massimo dovevi gonfiare a 8 bar,....poi altri utenti del forum ti diranno che i tubolari si gonfiano anche a piu' atm

Ma per carità! Leggevo da qualche parte tempo fa che i continental sono consigliati per gonfiaggi fino a 12 bar ma in realtà sono costruiti per sopportarne almeno 15.
Propendo per qualche leggero difetto che magari si è aggravato.
Io i miei li gonfio sempre a 10 è non è mai successo nulla.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie, non penso difettoso ciò che mi viene da pensare è che si sia sommata la pressione della pompa con la pressione generata dall'espansione della schiuma di lattice.
Ossia, pressione massima ammissibile del tubolare 12 bar , pressione con bomboletta 5 bar + pressione aria 10 = 15 bar e quindi boom.
Questa è l'idea che mi sono fatto !!

quando tu gonfi il tubolare, il manometro della tua pompa tiene conto della pressione già esistente all'interno.

i bar non si sommano: il manometro non 'misura' l'aria che ci metti dentro, ma la pressione effettiva all'interno del tubolare.

10 bar è una pressione assolutamente normale per un tubolare, che non deve scoppiare.

piuttosto non devi usare il contenuto del 'gonfia e ripara' come preventivo, ma usare l'apposito lattice, che rimane allo stato fluido (e quindi efficace) molto più a lungo!
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Grazie, non penso difettoso ciò che mi viene da pensare è che si sia sommata la pressione della pompa con la pressione generata dall'espansione della schiuma di lattice.
Ossia, pressione massima ammissibile del tubolare 12 bar , pressione con bomboletta 5 bar + pressione aria 10 = 15 bar e quindi boom.
Questa è l'idea che mi sono fatto !!
Confermo quanto scritto riguardo alla pressione massima: i tubolari possono sopportare circa il DOPPIO di quanto indicato come pressione massima (almeno i Vittoria e altri simili, con carcassa in polycotton e camera d'aria il lattice). Il 'burst test' di tubolari e copertoncini viene fatto montandoli su cerchi in acciaio, immergendoli sott'acqua e pompando dentro acqua: date le pressioni massime a cui resistono, se lo stesso test fosse effettuato all'aria aperta l'esplosione sarebbe troppo pericolosa (per non parlare del rumore).
Tornando al tuo caso, è possibile che la foratura fosse peggiore di quanto apparisse e la carcassa si fosse in qualche modo lesionata... magari si è segnata nel poco tempo in cui hai pedalato con il tubolare sgonfio, prima di fermarti.
In generale, in caso di foratura e riparazione con gonfia&ripara, utilizzare una pressione di gonfiaggio leggermente più bassa facilita la riparazione del sigillante: riportare subito la pressione a valori così alti (10 bar!) può in alcuni casi far riaprire il foro.
Ultima nota: gonfiare molto duro, soprattutto con telai e ruote molto rigidi, inibisce l'unico elemento 'ammortizzante' della bicicletta... e anche se su superfici perfettamente lisce aumenti la scorrevolezza, sulle strade 'normali' il dispendio energetico per mantenere la velocità diventa maggiore. Questo è un OT ma cerca in rete, c'è tutta una letteratura a riguardo (tyre rolling resistance vs inflating pressure).
Buone pedalate!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Confermo quanto scritto riguardo alla pressione massima: i tubolari possono sopportare circa il DOPPIO di quanto indicato come pressione massima (almeno i Vittoria e altri simili, con carcassa in polycotton e camera d'aria il lattice). Il 'burst test' di tubolari e copertoncini viene fatto montandoli su cerchi in acciaio, immergendoli sott'acqua e pompando dentro acqua: date le pressioni massime a cui resistono, se lo stesso test fosse effettuato all'aria aperta l'esplosione sarebbe troppo pericolosa (per non parlare del rumore).
Tornando al tuo caso, è possibile che la foratura fosse peggiore di quanto apparisse e la carcassa si fosse in qualche modo lesionata... magari si è segnata nel poco tempo in cui hai pedalato con il tubolare sgonfio, prima di fermarti.
In generale, in caso di foratura e riparazione con gonfia&ripara, utilizzare una pressione di gonfiaggio leggermente più bassa facilita la riparazione del sigillante: riportare subito la pressione a valori così alti (10 bar!) può in alcuni casi far riaprire il foro.
Ultima nota: gonfiare molto duro, soprattutto con telai e ruote molto rigidi, inibisce l'unico elemento 'ammortizzante' della bicicletta... e anche se su superfici perfettamente lisce aumenti la scorrevolezza, sulle strade 'normali' il dispendio energetico per mantenere la velocità diventa maggiore. Questo è un OT ma cerca in rete, c'è tutta una letteratura a riguardo (tyre rolling resistance vs inflating pressure).
Buone pedalate!
o-o
sinceramente anch'io non capisco quest'ostinazione a gonfiare tantissimo i tubi, mica si va a girare in pista! io li metto a 7,5 - 8,5 e peso 76kg
anche perchè col tubolare non c'è il rischio di pizzicatura che potresti avere con il copertoncino se si tiene una pressione troppo bassa, infatti con il copertone non scendo mai sotto 8 bar
 

ziopetro

Pignone
21 Agosto 2007
226
4
Visita sito
Bici
Cannondale super Six evo hm
o-o
sinceramente anch'io non capisco quest'ostinazione a gonfiare tantissimo i tubi, mica si va a girare in pista! io li metto a 7,5 - 8,5 e peso 76kg
anche perchè col tubolare non c'è il rischio di pizzicatura che potresti avere con il copertoncino se si tiene una pressione troppo bassa, infatti con il copertone non scendo mai sotto 8 bar


Non sò,forse mi sono spiegato male, il tubolare lo avevo appena incollato e come da istruzioni continental, avrei dovuto gonfiarlo a 10 bar e lasciarlo riposare 24 h.
Non ho mai detto che l'ho gonfiato a dieci bar per farci delle uscite!
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non sò,forse mi sono spiegato male, il tubolare lo avevo appena incollato e come da istruzioni continental, avrei dovuto gonfiarlo a 10 bar e lasciarlo riposare 24 h.
Non ho mai detto che l'ho gonfiato a dieci bar per farci delle uscite!

io non mi riferivo a te, quotavo solo la parte dell'intervento di effettomariposa, che condivido. penso anche che quella parte fosse, in ogni caso, un riferimento generico.o-o

p.s. ho riletto meglio il tuo primo intervento e ti dico la mia. tubolare nuovo appena incollato esposo = tubolare difettoso.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Confermo quanto scritto riguardo alla pressione massima: i tubolari possono sopportare circa il DOPPIO di quanto indicato come pressione massima (almeno i Vittoria e altri simili, con carcassa in polycotton e camera d'aria il lattice). Il 'burst test' di tubolari e copertoncini viene fatto montandoli su cerchi in acciaio, immergendoli sott'acqua e pompando dentro acqua: date le pressioni massime a cui resistono, se lo stesso test fosse effettuato all'aria aperta l'esplosione sarebbe troppo pericolosa (per non parlare del rumore).
Tornando al tuo caso, è possibile che la foratura fosse peggiore di quanto apparisse e la carcassa si fosse in qualche modo lesionata... magari si è segnata nel poco tempo in cui hai pedalato con il tubolare sgonfio, prima di fermarti.
In generale, in caso di foratura e riparazione con gonfia&ripara, utilizzare una pressione di gonfiaggio leggermente più bassa facilita la riparazione del sigillante: riportare subito la pressione a valori così alti (10 bar!) può in alcuni casi far riaprire il foro.
Ultima nota: gonfiare molto duro, soprattutto con telai e ruote molto rigidi, inibisce l'unico elemento 'ammortizzante' della bicicletta... e anche se su superfici perfettamente lisce aumenti la scorrevolezza, sulle strade 'normali' il dispendio energetico per mantenere la velocità diventa maggiore. Questo è un OT ma cerca in rete, c'è tutta una letteratura a riguardo (tyre rolling resistance vs inflating pressure).
Buone pedalate!

in questo caso il nostro amico non aveva forato, ma ha usato il gonfia e ripara come preventivo su tubolare nuovo...

domanda sulla pressione: usare pressioni "basse", sotto gli 8 bar, non può portare ad un rischio di stallonatura?
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
I tubolari sono incollati. Se l'operazione è fatta a regola d'arte il rischio di fuoriuscita dalla sede è molto remoto e di certo non c'è da preoccuparsi a 8 bar. Forse sotto i 4 inizierei a stare attento...

Considera che a volte, soprattutto chi usa il biadesivo apposito della tufo, non riesce a staccare il tubolare dal cerchio quando è sgonfio per mettere quello di riserva!!!
 
  • Mi piace
Reactions: sarabeppe

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
I tubolari sono incollati. Se l'operazione è fatta a regola d'arte il rischio di fuoriuscita dalla sede è molto remoto e di certo non c'è da preoccuparsi a 8 bar. Forse sotto i 4 inizierei a stare attento...

Considera che a volte, soprattutto chi usa il biadesivo apposito della tufo, non riesce a staccare il tubolare dal cerchio quando è sgonfio per mettere quello di riserva!!!

certo, a forza di pollici è dura, come ho sperimentato personalmente più volte, ma pensa a quale forza di trazione verso l'esterno del cerchio è sottoposto un tubolare mentre fai una curva a tutta in discesa...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in questo caso il nostro amico non aveva forato, ma ha usato il gonfia e ripara come preventivo su tubolare nuovo...

domanda sulla pressione: usare pressioni "basse", sotto gli 8 bar, non può portare ad un rischio di stallonatura?

penso di no, porto due mie esperienze:
- i tubolari con sezione 25 mm li gonfio al max a 6,5 bar, mai avuto problemi.
- con i competition (22 mm) una volta ho fatto una discesa di circa 6 km abbastanza ripida, a fine discesa mi sono fermato per prendere l'acqua e mi sono accorto che il tubolare si stava sgonfiando lentamente, sarà stato a circa 5 bar, durante la discesa non mi ero accorto di nulla. magari sono stato fortunato, ma se l'incollaggio è ben fatto non ci dovrebbero essere problemi.
gli unici problemi di stallonamento gli ho riscontrati nel ciclocross, è capitato ai miei compagni di squadra, fortunatamente non a me, ma li viaggiamo a 0,8 - 1,8 bar...
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Salve, volevo raccontare la mia storia.
Ho il sostituito il tubolare e gonfiato con bomboletta gonfia e ripara effetto mariposa come preventivo.
Poi ho gonfiato a 10 bar e dopo 5 minuti il tubolare è letteralmente esploso !
Il tubolare è un continental gatorskin.
Secondo Voi cosa è successo?
Grazie.
Ops, ho associato immediatamente l'Espresso ad una foratura, chiedo scusa. Come già scritto da altri, si deve trattare di un difetto del tubolare.