Dimagrimento mirato alle gambe

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Apro il thread in questa sezione del forum anche se l'argomento è a cavallo tra l'alimentazione e l'allenamento.
Specifico che ho 40 anni e nella vita ho praticato molto calcio, corsa, palestra e abbastanza bicicletta.
Avendo sviluppato abbastanza anche la parte superiore del tronco, sono alto 180 x 85 kg.
Uno dei motivi per i quali faccio sport aerobici (stamattina ho corso 12 km in un'ora) e per tentare di scendere di peso (la dieta ipocalorica non riesco a farla)
Come calorie ne introdurrò tra le 2500 e le 3000 al giorno...almeno credo facendo un calcolo molto approssimativo.
Il mio problema sono soprattutto le gambe. Ho sempre avuto delle gambe per me enormi. Prima le ho misurate e sono 60 cm.
C'è un modo in bicicletta (e un pò anche a tavola) per sfinarle un pò? Ho paura che di grasso non ce ne sia tantissimo e che più mi alleno è più mi si ingrossano/tonificano. Bho? ;nonzo%
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Apro il thread in questa sezione del forum anche se l'argomento è a cavallo tra l'alimentazione e l'allenamento.
Specifico che ho 40 anni e nella vita ho praticato molto calcio, corsa, palestra e abbastanza bicicletta.
Avendo sviluppato abbastanza anche la parte superiore del tronco, sono alto 180 x 85 kg.
Uno dei motivi per i quali faccio sport aerobici (stamattina ho corso 12 km in un'ora) e per tentare di scendere di peso (la dieta ipocalorica non riesco a farla)
Come calorie ne introdurrò tra le 2500 e le 3000 al giorno...almeno credo facendo un calcolo molto approssimativo.
Il mio problema sono soprattutto le gambe. Ho sempre avuto delle gambe per me enormi. Prima le ho misurate e sono 60 cm.
C'è un modo in bicicletta (e un pò anche a tavola) per sfinarle un pò? Ho paura che di grasso non ce ne sia tantissimo e che più mi alleno è più mi si ingrossano/tonificano. Bho? ;nonzo%
La dimensione e determinata da:
- ipertrofia (quindi non fare sprint e/o esercizi di forza. Vai costante a 90-100 pedalate/min)
- glicogeno storato (su questo non so darti consigli in quanto piu' fai giri lunghi e piu' i tuoi muscoli immagazzinano glicogeno... ma i giri lunghi ti servono per consumare calorie...)
- grasso (di solito e' la componente determinate... fino quando no- hai le vene che affiorano dalle cosce a fine allenamento vuol dire che di grasso in eccesso ce n'e'...)
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Sono lontamissimo dal che mi si vedano le vene, quindi ho un bel pò di tessuto adiposo.
Per levare 1 kg di grasso ci deve essere un difetto introito uscita di circa 7000 kcal.
Calcolando un deficit giornaliero di 200 kcal mi ci vuole più di mese per kg...ne ho almeno 10 di kg in più quindi se tutto va bene non me la cavo con meno di un anno.
Il calcolo è fatto coi piedi però è una cosa indicativa.
Grazie mille per le indicazioni Garb74.
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Solitamente la corsa asciuga la muscolatura quindi dando continuità agli allenamenti podistici potresti vedere dei risultati... se poi vuoi potresti darmene un po' a me che ho delle gambe magrissime. :mrgreen:

Magari le tue pur essendo più fine sono più muscolose delle mie non avendo un filo di grasso.
Insisto con la corsa comunque...hai ragione.
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Nei muscoli non so quanto sia l'escursione massima di assimilazione di glicogeno.
Tra un Gripel e un Nibali, per capirci, quanti gr ci saranno di differenza? Un centinaio?
Tipo 300 Nibali e 400 Gripel? Sto sparando...non lo so, giusto per capire quanto incidano le scorte.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Premetto che credo ci sia una componente genetica abbastanza rilevante nello sviluppo dell'ipertrofia.

Detto questo, concordo con chi ti ha detto che per "sfinare" la muscolatura delle gambe sia meglio la corsa. In bici, così andando per intuizione (magari dirò delle fesserie :rosik:), mi verrebbe da dirti di andare agile e di far salita frequentemente.

In merito alla dieta, giusto un'osservazione: dici che devi fare attività aerobica per dimagrire (e qui sono d'accordo) ma che l'ipocalorica non riesci a farla: qui non sono d'accordo invece ;nonzo%. Se vuoi dimagrire DEVI essere in ipocalorica. Semmai si può discutere sul fatto che, se hai un TDEE di 2200 kcal e ti metti a 1700 kcal sia (psicologicamente) più difficile che consumando 1000 kcal al giorno e quindi mangiare 2700 kcal (probabilmente per la sensazione di poter assumere più cibo). Personalmente faccio più fatica a perdere peso quando in piena stagione mi alleno 20h a settimana che d'inverno quando ne faccio 12-14.
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Secondo me anche la faccenda delle vene è molto soggettiva, nel mio caso per esempio quando sono tirato è molto più facile mi si vedano gli addominali e le vene sulla pancia piuttosto che quelle sulle cosce, dove infatti sulle gambe ho una pelle molto spessa.
Nonostante la "pancetta" sia la parte più critica solitamente per i ciclisti.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
A meno che tu non sia un "barattolo"(tipo Pozzovivo:mrgreen: -scusa Poz non ho resistito-)fregatene.ANZI!Vanne fiero.Vedo alcuni con gambette che lascia perdere.
Farle diminuire sarà dura EH...a meno che non ti ammazzi di lavori di "qualità" fatti davvero a fuoco e in teoria forse dovresti riuscire ad "asciugarle".
Pareri eh!
o-o

(P.S. depilazione e abbronzatura potrebbero aiutarti)
 
Ultima modifica:

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Semmai si può discutere sul fatto che, se hai un TDEE di 2200 kcal e ti metti a 1700 kcal sia (psicologicamente) più difficile che consumando 1000 kcal al giorno e quindi mangiare 2700 kcal (probabilmente per la sensazione di poter assumere più cibo). Personalmente faccio più fatica a perdere peso quando in piena stagione mi alleno 20h a settimana che d'inverno quando ne faccio 12-14.

Perdonami ma non ho capito.
La dieta ipocalorica non la riesco a fare perchè se mangio poco mi sento fiacco e non riesco ad allenarmi.
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Farle diminuire sarà dura EH...a meno che non ti ammazzi di lavori di "qualità" fatti davvero a fuoco e in teoria forse dovresti riuscire ad "asciugarle".
Pareri eh!

Sai che ora che mi ci fai pensare hai perfettamente ragione?
Mi sono ricordato di quando 15 anni fa ero dimagrito molto (pesavo 73 kg contro gli 85 kg di adesso...e purtroppo non sono Ulrich) ed effettivamente mi si vedevano bene tutti gli addominali e le vene dappertutto ma la circonferenza delle gambe praticamente quella era rimasta (tipo dalla 50 al 48 ma strettina...nulla di sconvolgente).
Non mi piacevo, magro, coi gamboni di Seedorf ;pirlùn^
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
vai di volume ( bici o corsa) con alternanza andature blande per tanto tempo (blande, non a spasso, 60-70% della tua fc max mooooolto spannometricamente) e andature intorno e sopra soglia.

Ti ringrazio ma non so cosa sia la soglia e poi non ho il cardiofrequenzimetro.
Il senso comunque credo di averlo capito.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Perdonami ma non ho capito.
La dieta ipocalorica non la riesco a fare perchè se mangio poco mi sento fiacco e non riesco ad allenarmi.

Faccio un esempio su me stesso (188x78 ma vorrei scendere (senza fretta) a 74). Supponiamo che in una giornata di vita normale (no attività fisica, lavoro sedentario) necessiti di 2500 kcal per MANTENERE il peso attuale. Se voglio dimagrire di circa mezzo chilo a settimana devo creare un deficit di 3500 kcal, quindi devo tagliare 500 kcal al giorno. Ho due opzioni:
  1. se non faccio nulla devo mangiare 2000 kcal al giorno
  2. supponiamo che invece faccia 2h di bici al giorno, che mi portano a consumare 1000 kcal aggiuntive. Allora per mantenere il peso avrei bisogno di 3500 kcal al giorno, ne consegue che togliendone 500 fanno 3000 kcal da mangiare.

Nel primo caso sei in ipocalorica ma...di fatto sei in ipocalorica anche nel secondo caso! Semplicemente perché consumi più di quanto ingerisci.

Insomma, non ci sono scappatoie. Se vuoi dimagrire devi mangiare meno di quello che consumi.
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
@ Trattore: grazie, ora è tutto chiarissimo.

@ maxt1969: perchè? Io semplicemente tra i due esempi di "trattore" tendo più verso il secondo. Comunque se intendi dire che se non c'è il deficit calorico non calo bhe è ovvio. Però una cosa è contare i grammi e diventare uno zombie, altra è tentare, tornati da un bel giro in bici, di non strafogarsi.
Come veniva giustamente accennato, sono due situazioni psicologicamente, completamente differenti. Mi ero espresso male io comunque. Sembrava una cosa del tipo: voglio dimagrire mangiando tre cinghiali...se magari :-)
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Poi, c'è da dire anche che se uno in bici ipertrofizza le gambe, sale di peso pur dimagrendo :cry:
Questo è il mio incubo peggiore...continuare a pesare 85 kg con le gambe tiratissime ma del diametro di quelle dei ciclisti che vanno a scatto fisso in velodromo.
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
@ maxt1969: certo, hai ragione. Come ho spiegato nel post precedente mi ero espresso malissimo io prima. Quello che non sono in grado di fare è mangiare 80 gr di pasta scondita e mettermi 2 ore in bici...dopo mezz'ora stramazzo. Io funziono mangiandone 120 gr condita per poi bruciare il più possibile. Psicologicamente (e fisicamente) è molto diverso.
Col serbatoio in riserva io proprio non mi metto in moto. Una volta partito allora si che sono in grado eventualmente di svuotarlo.
Il difficile viene dopo...perchè dovrei stare attento a NON riempirlo di nuovo tutto.