SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ragazzi ma come mai sempre questa storia degli incroci da evitare?

No perché non ho capito cosa dovrebbe succedere, da fastidio che faccia un poco di rumore?
Vabbè non mi pare così grave.

Per il resto, usura catena, watt persi, cambi strappati.... sono gruppi del 2017, mica quelli di Coppi.

Se poi fosse un problema degli sram (ma non credo proprio), di cui non so niente, allora buttateli e compratevi qualcosa d'altro.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app

non è un problema sram, anzi sram è quella che con gli incroci ha meno problemi di tutti

è un problema che più la catena lavora storta e più:
1- fa attrito, ed è ben percepibile. e rovini prima pignoni e corone.
2-la catena si rovina/snerva molto più facilmente. molti pensano che la catena sia da cambiare solo quando si allunga...ma la cosa non è del tutto vera. se si pedala molto con la catena "storta" questa si snerva, prende gioco laterale e a quel punto si inizia a faticare con i cambi di rapporto (si fatica a cambiare)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.234
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certo che si possono usare... ma questo non significa che sia il meglio, è possibile ma poco consigliato oltre al fatto che ha poco senso se non per situazioni particolari, a mio avviso resta una situazione possibilmente da evitare.
Va bene...ma mi sembra che ci sia una sorta di paranoia su quest' argomento...
"Ho usato 50x28 *oddio oddio chissà cosa succederà..."

* magari x 50 metri...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Va bene...ma mi sembra che ci sia una sorta di paranoia su quest' argomento...
"Ho usato 50x28 *oddio oddio chissà cosa succederà..."

* magari x 50 metri...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

50 metri non succede niente. ma c'è gente che con incroci assurdi ci fa chilometri, e l'incidenza sull'usura della trasmissione si vede tutta. ne conosco un paio.

certo se metti il 50x32 con il gabbia corta qualcosa succede ma perchè sei fuori parametro.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Nel mio caso c'è solo una sorta di sferragliamento che consiglierebbe di rivedere la combinazione... ma potrei anche fare tutto un giro di 100km se tutto ciò avesse un senso :mrgreen:

se fortunato, evidentemente il tuo telaio ha posizionamento e lunghezza del forcellino "generosi" . a quasi tutti nemmeno sale il 32 perchè ci sbatte contro.

io ho preso il gabbia media e sto più tranquillo. per 50 eur di differenza non vado ne avanti ne indietro.

cmq hai ragione, non ha nessun senso se non per errore in qualche fase concitata in qualche vallonato
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
non è un problema sram, anzi sram è quella che con gli incroci ha meno problemi di tutti

è un problema che più la catena lavora storta e più:
1- fa attrito, ed è ben percepibile. e rovini prima pignoni e corone.
2-la catena si rovina/snerva molto più facilmente. molti pensano che la catena sia da cambiare solo quando si allunga...ma la cosa non è del tutto vera. se si pedala molto con la catena "storta" questa si snerva, prende gioco laterale e a quel punto si inizia a faticare con i cambi di rapporto (si fatica a cambiare)

Certo che si possono usare... ma questo non significa che sia il meglio, è possibile ma poco consigliato oltre al fatto che ha poco senso se non per situazioni particolari, a mio avviso resta una situazione possibilmente da evitare.
Scusate, senza fare polemiche, ma queste cose chi ve le ha dette?
Avete fatto delle misurazioni strumentali ripetibili?
Avete visionato degli studi scientifici attendibili?

Avrò scritto queste cose almeno 100 volte...

Io arrivo sempre al 52-28 prima di deragliare, non vedo perché dovrei stare a smazzarmi prima e poi magari se è uno strappo il 52-28 mi basta e quindi non devo deragliare affatto e stiamo parlando di gruppi elettrici che deragliano di sicuro non di gruppi a funi che deragliano forse.

Ciò nonostante cambio le catene verso i 10.000km perché mi fanno pena, mai cambiato una corona Shimano e una cassetta Ultegra mi dura almeno quanto una bicicletta, nel senso che poi quelli a cui la vendo non so cosa ci facciano.
Tengo una bicicletta mediamente tre e anni e ci faccio mediamente 30.000km (ho più di una bicicletta).
In inverno uso una 12-25 e per il resto una 11-28, quindi diciamo che una cassetta almeno 15.000k, per difetto, io li faccio certamente, poi, ripeto, cosa ci facciano dopo non lo so.

Circa le perdite, se da fastidio il trrrrr vabbè, ma non mi parlate di perdite. Queste supposte perdite non sono misurabili con un SRM, quindi, ammesso che ci siano, sono veramente molto marginali.
Negli anni passati, ero più giovane ed avevo più pazienza, ho fatto un sacco di prove di cui ho postato anche qua in giro i risultati.
Incrociando, a parte il trrrrr, non perdete niente di significativo.

Con l'occasione dico anche che con questi gruppi (almeno Shimano di sicuro, ma spero anche gli altri) finisce anche la secolare menata del 53/39, 52/36, 50/34 ecc, basta montare un 52/34 ma volendo anche 53/34 e termine delle diatribe una volta per tutte.

Poi se un vostro compagno di uscite che ha parlato con il cugggino di un meccanico che aveva lavorato a suo tempo anche in un'importante squadra ciclistica vi dice cose diverse siete liberi di credere a lui.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusate, senza fare polemiche, ma queste cose chi ve le ha dette?
Avete fatto delle misurazioni strumentali ripetibili?
Avete visionato degli studi scientifici attendibili?

Avrò scritto queste cose almeno 100 volte...

Io arrivo sempre al 52-28 prima di deragliare, non vedo perché dovrei stare a smazzarmi prima e poi magari se è uno strappo il 52-28 mi basta e quindi non devo deragliare affatto e stiamo parlando di gruppi elettrici che deragliano di sicuro non di gruppi a funi che deragliano forse.

Ciò nonostante cambio le catene verso i 10.000km perché mi fanno pena, mai cambiato una corona Shimano e una cassetta Ultegra mi dura almeno quanto una bicicletta, nel senso che poi quelli a cui la vendo non so cosa ci facciano.
Tengo una bicicletta mediamente tre e anni e ci faccio mediamente 30.000km (ho più di una bicicletta).
In inverno uso una 12-25 e per il resto una 11-28, quindi diciamo che una cassetta almeno 15.000k, per difetto, io li faccio certamente, poi, ripeto, cosa ci facciano dopo non lo so.

Circa le perdite, se da fastidio il trrrrr vabbè, ma non mi parlate di perdite. Queste supposte perdite non sono misurabili con un SRM, quindi, ammesso che ci siano, sono veramente molto marginali.
Negli anni passati, ero più giovane ed avevo più pazienza, ho fatto un sacco di prove di cui ho postato anche qua in giro i risultati.
Incrociando, a parte il trrrrr, non perdete niente di significativo.

Con l'occasione dico anche che con questi gruppi (almeno Shimano di sicuro, ma spero anche gli altri) finisce anche la secolare menata del 53/39, 52/36, 50/34 ecc, basta montare un 52/34 ma volendo anche 53/34 e termine delle diatribe una volta per tutte.

Poi se un vostro compagno di uscite che ha parlato con il cugggino di un meccanico che aveva lavorato a suo tempo anche in un'importante squadra ciclistica vi dice cose diverse siete liberi di credere a lui.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
Ti do la risposta più semplice. Fai come vuoi.
Risposte scientiche non ne ho ma si vede e si sente da 1 mt di distanza che la catena incrociata fa più attrito e più attrito vuole dire più consumo dei vari organi di trasmissione a parità di manutenzione.
Se uno ha bisogno di una prova scientifica per questo se la cerchi pure.

N.b. poi i componenti che usi sono leggeri e più la differenza si accentua

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ti do la risposta più semplice. Fai come vuoi.
Risposte scientiche non ne ho ma si vede e si sente da 1 mt di distanza che la catena incrociata fa più attrito e più attrito vuole dire più consumo dei vari organi di trasmissione a parità di manutenzione.
Se uno ha bisogno di una prova scientifica per questo se la cerchi pure.

N.b. poi i componenti che usi sono leggeri e più la differenza si accentua

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
Per carità, fai tu come vuoi tu che io faccio di sicuro come voglio io.

Il valore di un attrito eventualmente si misura, purtroppo per voi in realtà non si vede nè si sente.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per carità, fai tu come vuoi tu che io faccio di sicuro come voglio io.

Il valore di un attrito eventualmente si misura, purtroppo per voi in realtà non si vede nè si sente.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
Evidentemente sei cieco o sordo. Lo si può misurare ma se a udito senti uno sfregamento stai sicuro che dell'attrito c'è e ben presto se ne vedranno i risultati .

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Scusate, senza fare polemiche, ma queste cose chi ve le ha dette?
Avete fatto delle misurazioni strumentali ripetibili?
Avete visionato degli studi scientifici attendibili?

Avrò scritto queste cose almeno 100 volte...

Io arrivo sempre al 52-28 prima di deragliare, non vedo perché dovrei stare a smazzarmi prima e poi magari se è uno strappo il 52-28 mi basta e quindi non devo deragliare affatto e stiamo parlando di gruppi elettrici che deragliano di sicuro non di gruppi a funi che deragliano forse.

Ciò nonostante cambio le catene verso i 10.000km perché mi fanno pena, mai cambiato una corona Shimano e una cassetta Ultegra mi dura almeno quanto una bicicletta, nel senso che poi quelli a cui la vendo non so cosa ci facciano.
Tengo una bicicletta mediamente tre e anni e ci faccio mediamente 30.000km (ho più di una bicicletta).
In inverno uso una 12-25 e per il resto una 11-28, quindi diciamo che una cassetta almeno 15.000k, per difetto, io li faccio certamente, poi, ripeto, cosa ci facciano dopo non lo so.

Circa le perdite, se da fastidio il trrrrr vabbè, ma non mi parlate di perdite. Queste supposte perdite non sono misurabili con un SRM, quindi, ammesso che ci siano, sono veramente molto marginali.
Negli anni passati, ero più giovane ed avevo più pazienza, ho fatto un sacco di prove di cui ho postato anche qua in giro i risultati.
Incrociando, a parte il trrrrr, non perdete niente di significativo.

Con l'occasione dico anche che con questi gruppi (almeno Shimano di sicuro, ma spero anche gli altri) finisce anche la secolare menata del 53/39, 52/36, 50/34 ecc, basta montare un 52/34 ma volendo anche 53/34 e termine delle diatribe una volta per tutte.

Poi se un vostro compagno di uscite che ha parlato con il cugggino di un meccanico che aveva lavorato a suo tempo anche in un'importante squadra ciclistica vi dice cose diverse siete liberi di credere a lui.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app

Ma ti sei mai chiesto perchè le Aziende scrivano: Si sconsiglia questo utilizzo?

Sempre che L'Ego permetta una simile domanda...:mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.234
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
50 metri non succede niente. ma c'è gente che con incroci assurdi ci fa chilometri, e l'incidenza sull'usura della trasmissione si vede tutta. ne conosco un paio.

certo se metti il 50x32 con il gabbia corta qualcosa succede ma perchè sei fuori parametro.
Beh se per questo conosco uno che non incrocia mai, sua dichiarazione quando si è presentato in negozio con la catena in mano...
Poi scopri che la catena aveva più di 3 anni e quasi 20000 km...


Intendo dire che spesso si guarda la pagliuzza (incrocio) e non si vede il palo (manutenzione ordinaria) che si ha nell' occhio...



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma ti sei mai chiesto perchè le Aziende scrivano: Si sconsiglia questo utilizzo?

Sempre che L'Ego permetta una simile domanda...:mrgreen:

Per fortuna il mio Ego con il tempo ha imparato a porsi un sacco di domande e spera sempre che anche gli altri Ego facciamo altrettanto.

Ciò detto la risposta è che le case, ovviamente, tendono a fornire specifiche che le tengano in sicurezza di funzionamento con un margine molto ampio, questo per limitare al massimo possibile dispute post vendita con la clientela.

Che si perdano lo 0,poco % di watt pedalando con la catena inclinata alle case non importa una cippa, importa invece che il cambio non si strappi via nelle stesse condizioni.

In questo quadro, ritenendo di apportare un contributo tangibile, ho riportato mie ESPERIENZE DIRETTE E PROLUNGATE, per dire, anche se implicitamente, che con un Dura Ace Di2 a 10 o ad 11v gabbia corta con un 52-28 non succede assolutamente niente, non ho detto di farlo, ad esempio con un 52-32.

Saluti.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Per fortuna il mio Ego con il tempo ha imparato a porsi un sacco di domande e spera sempre che anche gli altri Ego facciamo altrettanto.

Ciò detto la risposta è che le case, ovviamente, tendono a fornire specifiche che le tengano in sicurezza di funzionamento con un margine molto ampio, questo per limitare al massimo possibile dispute post vendita con la clientela.

Che si perdano lo 0,poco % di watt pedalando con la catena inclinata alle case non importa una cippa, importa invece che il cambio non si strappi via nelle stesse condizioni.

In questo quadro, ritenendo di apportare un contributo tangibile, ho riportato mie ESPERIENZE DIRETTE E PROLUNGATE, per dire, anche se implicitamente, che con un Dura Ace Di2 a 10 o ad 11v gabbia corta con un 52-28 non succede assolutamente niente, non ho detto di farlo, ad esempio con un 52-32.

Saluti.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app

Infatti è questa la risposta che ti danno..

Ho rapporti professionali saltuari con una nota azienda ( locals:mrgreen:) che produce questi aggeggi...:mrgreen:
Quando c'è lo spazio capita di porre domande da ciclosuonati..:mrgreen:

Alle mie osservazioni che forse indicano troppi vincoli e limiti che di fatto i loro prodotti non hanno.
La risposta è proprio quella elencata da te: " noi indichiamo l'uso l'ottimale punto, fuori da quello fai cio che vuoi ma sono affari tuoi...."

Inoltre mi spiegarono che molto è influenzabile dal telaio che si usa.. Non tutte le aziende escono con telai diciamo perfetti...
Ho visto cose che voi umani...:mrgreen:

probabilmente tu sali su telai che hanno un allineamento in tolleranza, come è successo a me.. Altrimenti le tue esperienze probabilmente sarebbero diverse.

SH e Campy su questo anche se sono aziende completamente diverse adottano un atteggiamento molto conservativo, Sram meno.. Queste sono le mie impressioni:mrgreen:

Io adopero Sram:mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Infatti è questa la risposta che ti danno..

Ho rapporti professionali saltuari con una nota azienda ( locals:mrgreen:) che produce questi aggeggi...:mrgreen:
Quando c'è lo spazio capita di porre domande da ciclosuonati..:mrgreen:

Alle mie osservazioni che forse indicano troppi vincoli e limiti che di fatto i loro prodotti non hanno.
La risposta è proprio quella elencata da te: " noi indichiamo l'uso l'ottimale punto, fuori da quello fai cio che vuoi ma sono affari tuoi...."

Inoltre mi spiegarono che molto è influenzabile dal telaio che si usa.. Non tutte le aziende escono con telai diciamo perfetti...
Ho visto cose che voi umani...:mrgreen:

probabilmente tu sali su telai che hanno un allineamento in tolleranza, come è successo a me.. Altrimenti le tue esperienze probabilmente sarebbero diverse.

SH e Campy su questo anche se sono aziende completamente diverse adottano un atteggiamento molto conservativo, Sram meno.. Queste sono le mie impressioni:mrgreen:

Io adopero Sram:mrgreen:

Bè, certo, le mie esperienze sono condotte sui miei telai.

Io uso Trek.
Per aggiungere un'informazione in più i miei test si sono svolti nel corso degli anni su svariate Trek Madone SSL, 6.9 Pro, 7S ed ora 9.
Lo faccio anche con la Trek Boone e non succede niente neanche con quella.
Di altre marche non so niente.

Uso Shimano, per comodità sapendo ormai dove mettere le mani se occorre e per abitudine, non ho pregiudizi nei confronti di altri, penso che E-Tap ed EPS siano materiali validi anche loro (di larga diffusione mi pare che non vi sia altro), solo che la mia opinione su Sram è influenzata dal fatto che il mio ultimo gruppo di tale marchio è stato uno Eagle da mtb, ma il poveretto era ad azionamento a funi metalliche mentre sulle altre biciclette avevo i Di2, confronto troppo impari, ora è Di2 anche la mtb e discorso chiuso.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il valore di un attrito eventualmente si misura, purtroppo per voi in realtà non si vede nè si sente.

Con tutto il rispetto che posso portare per la tua esperienza in fatto di meccanica di bici... non posso essere nel modo più assoluto in accordo con ciò che scrivi, la prova è semplice basta far girare a mano le pedivelle con bici sul cavalletto con i pignoni centrali (quindi catena in linea) e fare la stessa prova con il 50>28 o 32 sul cambio 11Vel. per capire che NON può essere la stessa cosa... che poi in termini di watt (da misuratore) sia poco o quasi nullo non posso dirlo perchè non ho occasione di provarlo... a differenza invece di una prova fatta di un confronto tra 2 movimenti centrali diversi che feci anni fa (che a me pareva girasse male e la prova che vado a dirti mi diede ragione)
Attaccai un motorino a cc 12 volt nel perno centrale misurandone l'assorbimento per confrontare i due mc diversi ma nel contempo provai anche i vari rapporti e ti posso garantire che agli estremi degli incroci (vale per 34>11 o 54>28) l'assorbimento del motorino saliva quasi al doppio rispetto a quando la catena era perfettamente in linea... ovvio il motorino elettrico era sottodimensionato ma è chiaro che un maggior assorbimento di potenza rispecchia un maggior consumo di energia... quindi uguali non sono... che poi si possano usare è un altro discorso.
Anzi a tal ragione nella mia esperienza da ciclista noto che se uso corona grande e pifnone grande per uno strappo fatico meno che non con una corona piccola e pignone medio pur mantenendo lo stesso rapporto e questa non me la so spiegare.
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Bè, certo, le mie esperienze sono condotte sui miei telai.

Io uso Trek.
Per aggiungere un'informazione in più i miei test si sono svolti nel corso degli anni su svariate Trek Madone SSL, 6.9 Pro, 7S ed ora 9.
Lo faccio anche con la Trek Boone e non succede niente neanche con quella.
Di altre marche non so niente.

Uso Shimano, per comodità sapendo ormai dove mettere le mani se occorre e per abitudine, non ho pregiudizi nei confronti di altri, penso che E-Tap ed EPS siano materiali validi anche loro (di larga diffusione mi pare che non vi sia altro), solo che la mia opinione su Sram è influenzata dal fatto che il mio ultimo gruppo di tale marchio è stato uno Eagle da mtb, ma il poveretto era ad azionamento a funi metalliche mentre sulle altre biciclette avevo i Di2, confronto troppo impari, ora è Di2 anche la mtb e discorso chiuso.

Tu sei troppo forte... Anziche' "cavi" usi sempre il sinonimo "funi", termine irreprensibile e neutro sotto il profilo semantico, ma assai connotativo di quello che pensi... :mrgreen: Mi fa troppo ridere, mi fa venire in mente ad esempio il tiro alla fune, le funi della funivia, ossia esattamente tutto l'opposto, per dimensioni, spessore ed ingombro, di un innocquo cavetto da trasmissione delle bici.... Troppo forte Paolo :mrgreen:o-oo-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Tu sei troppo forte... Anziche' "cavi" usi sempre il sinonimo "funi", termine irreprensibile e neutro sotto il profilo semantico, ma assai connotativo di quello che pensi... :mrgreen: Mi fa troppo ridere, mi fa venire in mente ad esempio il tiro alla fune, le funi della funivia, ossia esattamente tutto l'opposto, per dimensioni, spessore ed ingombro, di un innocquo cavetto da trasmissione delle bici.... Troppo forte Paolo :mrgreen:o-oo-o

:asd: è subdolo...

:-x