Reggisella 25.4 mm - comfort?

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ciao a tutti,

per limitare al minimo le vibrazioni su una BDC con diametro del reggisella di 25.4mm che alternative (materiali, geometrie) esistono?

Grazie mille!
Federico

Che bici hai?
Io monto il Cannondale SAVE, ma non mi sembra cambi nulla rispetto ai reggisella convenzionali anche di diametro maggiore...
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Ciao Fabrizio,

al momento nessuna ma mi sto orientando su una Focus Paralane che ha un seat post in alluminio. Vorrei trovare una soluzione che minimizzasse le vibrazioni, visto che come dicevo nel mio topic di "presentazione" nella sezione principanti sono per me problematiche a causa di un problema cronico al pudendo.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ciao Fabrizio,

al momento nessuna ma mi sto orientando su una Focus Paralane che ha un seat post in alluminio. Vorrei trovare una soluzione che minimizzasse le vibrazioni, visto che come dicevo nel mio topic di "presentazione" nella sezione principanti sono per me problematiche a causa di un problema cronico al pudendo.

Non conosco questa bici... in linea di massima però, aldilà del tipo di reggisella, mi farei consigliare un telaio "endurance", quindi molto comodo, a cui abbinare una sella altrettanto comoda, probabilmente dopo averne provata più di una. I negozianti più forniti di solito hanno tre o quattro modelli test proprio per questi scopi... ;)
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Non conosco questa bici... in linea di massima però, aldilà del tipo di reggisella, mi farei consigliare un telaio "endurance", quindi molto comodo, a cui abbinare una sella altrettanto comoda, probabilmente dopo averne provata più di una. I negozianti più forniti di solito hanno tre o quattro modelli test proprio per questi scopi... ;)

La paralane e' una bici gravel/endurance. Per la sella so per esperienza (dopo mill e prove e modelli) che l'unica con cui posso pedalare da seduto per qualche tratto e' la ISM sport, in cui poggiano solo le sitting bones e non vi e' alcun interessamento dei tessuti molli della regione perianale.

A me interesserebbe capire quali evoluzioni tecnologiche ci sono state negli ultimi anni per quanto riguarda i reggisella al fine di ridurre le vibrazioni, inclusi magari modelli "ammortizzati"?
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
La paralane e' una bici gravel/endurance. Per la sella so per esperienza (dopo mill e prove e modelli) che l'unica con cui posso pedalare da seduto per qualche tratto e' la ISM sport, in cui poggiano solo le sitting bones e non vi e' alcun interessamento dei tessuti molli della regione perianale.

A me interesserebbe capire quali evoluzioni tecnologiche ci sono state negli ultimi anni per quanto riguarda i reggisella al fine di ridurre le vibrazioni, inclusi magari modelli "ammortizzati"?

Che io sappia appartengono al mondo MTB... in merito alle vibrazioni, si parla un gran bene della tecnologia Countervail di Bianchi... ma li è questione di telaio intero, non di reggisella...
Il reggisella SAVE di Cannondale in teoria è progettato proprio per avere una sorta di flessibilità e assorbimento delle vibrazioni, ma come ripeto, a me non pare faccia chissà quale miracolo.
Temo che su una BDC tu non possa trovare particolari accortezze tecnologiche volte al confort...
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Che io sappia appartengono al mondo MTB... in merito alle vibrazioni, si parla un gran bene della tecnologia Countervail di Bianchi... ma li è questione di telaio intero, non di reggisella...
Il reggisella SAVE di Cannondale in teoria è progettato proprio per avere una sorta di flessibilità e assorbimento delle vibrazioni, ma come ripeto, a me non pare faccia chissà quale miracolo.
Temo che su una BDC tu non possa trovare particolari accortezze tecnologiche volte al confort...

Nel caso per me non ci sarebbe alcun problema ad utilizzare tecnologie sviluppate per MTB o ciclocross, il problema e' ovviamente il diametro del reggisella. Vediamo se qualcuno mi sa indicare qualche possibilita'.
Per ora grazie mille!
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Ho dato una occhiata piu' precisa a produttori e cataloghi. La domanda e': come distinguere prodotti che costano parecchio per via del "limare sul peso" da quelli dove invece il focus principale e' l'assorbimento delle vibrazioni?
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ho dato una occhiata piu' precisa a produttori e cataloghi. La domanda e': come distinguere prodotti che costano parecchio per via del "limare sul peso" da quelli dove invece il focus principale e' l'assorbimento delle vibrazioni?

Ti allego questa immagine.
Era un di un test comparativo su diversi modelli in carbon.
In particolare il primo a sinistra é montato di serie sulla SPECIALIZED SEQUOIA, una gravell orientata alle lunghe percorrenze su strade bianche, quindi un reggisella studiato in funzione del confort.

squishy-seatpost-shootout-01-1453421484097-1bauy548674vs-700-80.jpg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Ti allego questa immagine.
Era un di un test comparativo su diversi modelli in carbon.
In particolare il primo a sinistra é montato di serie sulla SPECIALIZED SEQUOIA, una gravell orientata alle lunghe percorrenze su strade bianche, quindi un reggisella studiato in funzione del confort.

Vedi l'allegato 151724

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Grazie mille, interessante! Hai anche un link ai risultati del test? Al momento, come dicevo, non mi e' chiaro quale sia il rapporto costo/beneficio.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Grazie mille, interessante! Hai anche un link ai risultati del test? Al momento, come dicevo, non mi e' chiaro quale sia il rapporto costo/beneficio.
Ti avrei voluto inserire appunto il link, ma non l'ho più nel telefono.
Mi ricordo però che avevo letto l'ottima prova comparativa appunto cercando informazioni sulla SPECIALIZED SEQUOIA.
Quindi se provi a cercare in google proprio quella bici dovrebbe salutarti fuori la suddetta comparativa sui reggisella....

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Credo il buon focusmares1m si riferisse a questo interessante comparativo pubblicata su BikeRadar a Febbraio. o-o

Grazie! Dunque il reggisella della Sequoia non presenta una performance comparabile ad altri modelli testati, e pare che il VCLS 2.0 sia migliore sia nella prova statica che nell'assorbimento delle vibrazioni. Sbaglio o non mi pare esista in versione 25.4 mm?
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Sicuramente dal punto di vista estetico non e' il massimo, ma personalmente mi interessa esclusivamente la funzionalita'.

capisco, da quel punto di vista la cosa migliore che abbia mai provato è il sistema isoSpeed della trek, una roba pazzesca, GF strade bianche con gomme da 25mm, ai 40 orari sugli sterrati sembrava di andare sul velluto... vera ingegnerizzazione di un concetto e non un palliativo o una trovata commerciale
(premesso che ero anche abbastanza scettico all'inizio)
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
capisco, da quel punto di vista la cosa migliore che abbia mai provato è il sistema isoSpeed della trek, una roba pazzesca, GF strade bianche con gomme da 25mm, ai 40 orari sugli sterrati sembrava di andare sul velluto... vera ingegnerizzazione di un concetto e non un palliativo o una trovata commerciale
(premesso che ero anche abbastanza scettico all'inizio)

Interessante. Immagino che tu ti riferisca pero' a Trek Domane con telaio in carbonio.