Campagnolo Shamal Mille - 2015

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Mi deve ancora arrivare la bici nuova con le shamal mille e leggendo qua mi sono già fasciato la testa....male che vada uso quelli rossi per il carbonio giusto?
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Buongiorno ragazzi.
Mi servirebbe una mano.
Ho la possibilità di avere da un compagno di squadra un ULTEGRA 6800 11v praticamente nuovo con cui rimpiazzare il mio campagnolo veloce 10v.
Ovviamente le mie ruote sono le Shamal Mille.
A livello di corpetto/cassetta cosa dovrei fare per ottimizzare (se possibile) il sistema gruppo/trasmissione/ruota?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Buongiorno ragazzi.
Mi servirebbe una mano.
Ho la possibilità di avere da un compagno di squadra un ULTEGRA 6800 11v praticamente nuovo con cui rimpiazzare il mio campagnolo veloce 10v.
Ovviamente le mie ruote sono le Shamal Mille.
A livello di corpetto/cassetta cosa dovrei fare per ottimizzare (se possibile) il sistema gruppo/trasmissione/ruota?
se non erro sulle tue ruote puoi montare da subito un pacco 11v campagnolo, perchè il corpetto campy è lo stesso per 10 e 11v.
se non ricordo male dovresti avere uno spessore sul corpetto, che dovrai togliere nel caso montassi un pacco campy 11v.
il pacco 11v campy ti funzionerebbe anche con l'Ultegra, perchè c'è compatibilità.
oppure se vuoi adottare un pacco pignoni shimano 11v, dovrai cambiare corpetto e ovviamente acquistare i pignoni.
il corpetto 11v shimano costa sui 60€.
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
C'è compatibilità però da qualche parte leggevo che la catena shimano con i pignoni campagnolo non lavora benissimo per questioni di passo. E che da ciò ne dovrebbe scaturire un'usura superiore dei pignoni.

In ogni caso non dovrebbe esserci alcun problema a montare un corpetto shimano (e relativi pignoni) sulle Shamal?

Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
C'è compatibilità però da qualche parte leggevo che la catena shimano con i pignoni campagnolo non lavora benissimo per questioni di passo. E che da ciò ne dovrebbe scaturire un'usura superiore dei pignoni.

In ogni caso non dovrebbe esserci alcun problema a montare un corpetto shimano (e relativi pignoni) sulle Shamal?

Grazie

erano le catene 10v ad avere larghezza (non passo) differente: 5,9mm Campagnolo contro 6,0mm Shimano.
le 11v sono identiche, tant'è che si possono montare le stesse falsemaglie KMC sia su catene Campagnolo che Shimano (per le 10v ci volevano due falsemaglie differenti)
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Quindi in buona sostanza potrei non toccare nulla della ruota (se non aggiungere un pignone) e semplicemente cambiare il gruppo?
Ho ben inteso?
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi in buona sostanza potrei non toccare nulla della ruota (se non aggiungere un pignone) e semplicemente cambiare il gruppo?
Ho ben inteso?
Grazie

devi mettere un pacco pignoni 11v.

non puoi semplicemente aggiungere un pignone perchè il pacco pignone diventerebbe troppo spesso; dovresti provare a cambiare tutti gli spessori, cambiare il pignone più grande (perchè quello ad 11v è rientrante) e probabilmente anche quello più piccolo, sempre per il problema della spaziatura.
ho detto 'provare', perchè non sono sicuro che lo spessore dei pignoni 10v sia identico a quello degli 11v... tanto vale mettere su direttamente un pacco pignone 11v, magari Miche compatibile Campagnolo che va bene lo stesso e costa meno.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
devi mettere un pacco pignoni 11v.

non puoi semplicemente aggiungere un pignone perchè il pacco pignone diventerebbe troppo spesso; dovresti provare a cambiare tutti gli spessori, cambiare il pignone più grande (perchè quello ad 11v è rientrante) e probabilmente anche quello più piccolo, sempre per il problema della spaziatura.
ho detto 'provare', perchè non sono sicuro che lo spessore dei pignoni 10v sia identico a quello degli 11v... tanto vale mettere su direttamente un pacco pignone 11v, magari Miche compatibile Campagnolo che va bene lo stesso e costa meno.

oopppsss....postato simultaneamente, scusa. o-o
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Afferrato!
Dunque ho due strade:

1) Non sostituisco il corpetto Campagnolo. Monto pacco pignoni 11v Miche compatibile Campagnolo.
2) Sostituisco il corpetto Campagnolo con uno Shimano. Monto pacco pignoni 11v Shimano.

Nel secondo caso ho la spesa supplementare della sostituzione del corpetto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Afferrato!
Dunque ho due strade:

1) Non sostituisco il corpetto Campagnolo. Monto pacco pignoni 11v Miche compatibile Campagnolo.
2) Sostituisco il corpetto Campagnolo con uno Shimano. Monto pacco pignoni 11v Shimano.

Nel secondo caso ho la spesa supplementare della sostituzione del corpetto.

corretto
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Ma anche voi cominciate a pregare tutti i Santi da voi conosciuti non appena si bagnano i pattini/piste frenanti?

Sul bagnato io riscontro grossissimi problemi di frenata.
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Ma anche voi cominciate a pregare tutti i Santi da voi conosciuti non appena si bagnano i pattini/piste frenanti?

Sul bagnato io riscontro grossissimi problemi di frenata.


personalmente non ho mai riscontrato questa cosa.

vero che ho usato poche volte la bici con la pioggia, ma a memoria almeno una discesa dello Stelvio con pioggia e nevischio l'ho fatta.... ;nonzo%
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
La cosa mi stranisce un po' perchè a me basta davvero molto poco per perdere consistenza in frenata.

Monti i pattini campagnolo blu?

Considerato che pulisco spesso i pattini come raccomandato da Campagnolo probabilmente dovrei fare qualcosa alle piste.
Si accettano consigli.
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
La cosa mi stranisce un po' perchè a me basta davvero molto poco per perdere consistenza in frenata.

Monti i pattini campagnolo blu?

Considerato che pulisco spesso i pattini come raccomandato da Campagnolo probabilmente dovrei fare qualcosa alle piste.
Si accettano consigli.

confermo, pattini blu.