bar cina (parte 2)

Puncher911

Novellino
4 Ottobre 2014
8
0
Visita sito
Bici
Merida
ciao a tutti!

leggo spesso questa sezione in quanto alcuni utenti competenti danno consigli molto interessanti.
Ho in arrivo un telaio grezzo da HongFu/Avenger. L'ho preferito non verniciato per evitare l'antidumping e perché mi piace che sia verniciato qui in Italia.

In qualche discussione passata avevo trovato le informazioni doganali, ma ora non le trovo più. La domanda è:
in quale categoria di prodotto/numero di riferimwnto ricade in telaio grezzo/non finito??
In modo da dichiararlo alle dogane in anticipo
Grazie dell'aiuto!
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Se ti chiama la dogana italiana (con spedizione EMS di solito e' cosi') ti mandano via e-mail un documento che devi rimandare compilato degli elementi richiesti (tra cui una copia del pagamento effettuato).
Non credo ti chiedano il codice taric, comunque mi raccomando specifica che e' "grezzo" senza alcuna verniciatura e trasparente: dovresti evitare l'antidumping, e pagare dazio 4% e iva 22%, ma la cosa non e' sicura al 100%: ovviamente lo deve essere veramente, altrimente in caso di controllo e constatato che non lo sia, ti becchi anche una sanzione.
Quale telaio hai preso?. Quello Avenger/tipo aero o quello piu' classico (cioe' l'fm296)?.
 

Puncher911

Novellino
4 Ottobre 2014
8
0
Visita sito
Bici
Merida
Se ti chiama la dogana italiana (con spedizione EMS di solito e' cosi') ti mandano via e-mail un documento che devi rimandare compilato degli elementi richiesti (tra cui una copia del pagamento effettuato).
Non credo ti chiedano il codice taric, comunque mi raccomando specifica che e' "grezzo" senza alcuna verniciatura e trasparente: dovresti evitare l'antidumping, e pagare dazio 4% e iva 22%, ma la cosa non e' sicura al 100%: ovviamente lo deve essere veramente, altrimente in caso di controllo e constatato che non lo sia, ti becchi anche una sanzione.
Quale telaio hai preso?. Quello Avenger/tipo aero o quello piu' classico (cioe' l'fm296)?.

graZie della pronta risposta!
esatto ho il documento da ritornare compliato via email.
ma sei sicuro che non mi convenga dargli gia il codice taric?? cosi almeno sanno che so di cosa parlo. tu dici conviene solo dirgli che è grezzo?

avevo già un fm069 con cui mi son trovato benissimo e ora arriva un aero fm169, che monterò per un amico.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Non vorrei dirti una cosa sbagliata.
Ti dico che io feci cosi' per un telaio grezzo (mtb), ma sono passati 2 anni e nel frattempo cambiati certi comportamenti, anche se la normativa credo sia sempre la stessa; non pagai antidumping, ma pagai iva e dazio 4%.
Se non ricordo male nel documento non si fa accenno ai codici taric che dovrebbero essere poi attribuiti dal funzionario di turno in base a quello che dichiari tu.
Pero' fai tu, ripeto, non mi prendo questa responsabilita'.
Se qualcuno del forum ha delle esperienze "recenti" sull'argomento si faccia avanti ora.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
graZie della pronta risposta!
esatto ho il documento da ritornare compliato via email.
ma sei sicuro che non mi convenga dargli gia il codice taric?? cosi almeno sanno che so di cosa parlo. tu dici conviene solo dirgli che è grezzo?

avevo già un fm069 con cui mi son trovato benissimo e ora arriva un aero fm169, che monterò per un amico.

tu il codice taric daglielo lo stesso, al massimo non ne tengono conto
 

signor peppe

Novellino
12 Settembre 2015
69
2
Visita sito
Bici
ridley fenix
Buonasera a tutti,tempo fa ho acquistato un manubrio aero in carbonio,l aspetto era ottimo ma dalle prime uscite ho notato che fletteva un po.Giorni fa,mentre affrontavo una salita si è spezzato facendomi perdere il controllo,ma fortunatamente senza gravi conseguenze.
Questa esperienza negativa non mi ferma di certo da acquistare un altro made in cina,ma qui nasce il dubbio...il mio è un caso isolato?succede solo co questo tipo di manubrio?qualcuno ha provato qualcosa di rigido?

Posto la foto del killer;)
Screenshot_2017-03-14-21-34-23.png

Sent from my GT-I9195 using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Buonasera a tutti,tempo fa ho acquistato un manubrio aero in carbonio,l aspetto era ottimo ma dalle prime uscite ho notato che fletteva un po.Giorni fa,mentre affrontavo una salita si è spezzato facendomi perdere il controllo,ma fortunatamente senza gravi conseguenze.
Questa esperienza negativa non mi ferma di certo da acquistare un altro made in cina,ma qui nasce il dubbio...il mio è un caso isolato?succede solo co questo tipo di manubrio?qualcuno ha provato qualcosa di rigido?

Posto la foto del killer;)
Vedi l'allegato 149972

Sent from my GT-I9195 using BDC-Forum mobile app

si vede solo un manubrio integro
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
graZie della pronta risposta!
esatto ho il documento da ritornare compliato via email.
ma sei sicuro che non mi convenga dargli gia il codice taric?? cosi almeno sanno che so di cosa parlo. tu dici conviene solo dirgli che è grezzo?

avevo già un fm069 con cui mi son trovato benissimo e ora arriva un aero fm169, che monterò per un amico.

Questo l'ho trovato su un post di qualche tempo fa, vedi se ti può servire....

"Il codice 8714911090 può andar bene.

E' corretto pure il fatto che solo le imprese sono obbligate a inserire i codici TARIC ma se anche un privato li scrive nella dichiarazione i funzionari della dogana sono contenti e soprattutto eviti che utilizzino un altro codice simile ma assoggettato ad antidumping.
Naturalmente se inserite un codice palesemente sbagliato vi esponete a grossi rischi e mi sento di sconsigliarvelo, diverso invece è se cercate di interpretare le norma e quindi i codici.

La voce dei telai x bici inizia con 87149110, le ultime due cifre, in questo caso 90, specificano esattamente di cosa di tratta.

La 90 è una voce generica e residuale per i telai che infatti è denominata "altri".
La voce specifica x i telai in carbonio sarebbe la 21 e non è assoggettata ad antidumping ma solo a determinate condizioni oppure la 31 che è assoggettata ad antidumping.

La 90 va bene perché può ricomprendere tutti i telai che non risultano "verniciati, anodizzati, lucidati e/o verniciati a smalto" nei quali rientrano invece sia quelli di cui alla 21 che quelli della 31.

Quindi ti consiglio vivamente di mettere in dichiarazione oltre alla dicitura "telaio grezzo" o ancora meglio "non verniciato, non anodizzato, non lucidato" il codice taric 8714911090 altrimenti rischi che ti vengano applicati gli altri codici e di conseguenza di pagare l'antidumping."
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Buonasera a tutti,tempo fa ho acquistato un manubrio aero in carbonio,l aspetto era ottimo ma dalle prime uscite ho notato che fletteva un po.Giorni fa,mentre affrontavo una salita si è spezzato facendomi perdere il controllo,ma fortunatamente senza gravi conseguenze.
Questa esperienza negativa non mi ferma di certo da acquistare un altro made in cina,ma qui nasce il dubbio...il mio è un caso isolato?succede solo co questo tipo di manubrio?qualcuno ha provato qualcosa di rigido?

Posto la foto del killer;)
Vedi l'allegato 149972

Sent from my GT-I9195 using BDC-Forum mobile app


Se non sbaglio [MENTION=18465]matteof93[/MENTION] si lamentava per una situazione molto simile.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Non ho foto della rottura,ho postato la foto del modello

Sent from my GT-I9195 using BDC-Forum mobile app

Ci fai una foto della rottura?
Ha scricchiolato prima di rompersi?
... ha scricchiolato quando stringevi lo Stem?

Io ho un manubrio dritto da 62cm e prima di montarlo l'ho "testato" mettendolo a terra con un asciugamano arrotolato nel mezzo e salendoci sopra con un piede da un lato e un piede dall'altro. Ho anche forzato "saltandoci" un pochino sopra ... (per quanto è possibile mantenere l'equilibrio)...
 

signor peppe

Novellino
12 Settembre 2015
69
2
Visita sito
Bici
ridley fenix
Ilanubrio è stato sostituito con uno in alluminio ed il vecchio è stato gettato nell immondizia.
Tolto il solito effetto "molla"non ho mai sentito scricchiolii,la rottura è stata netta ed a 5cm circa dall attacco manubrio,in pratica dove il profilo inizia ad appiattirsi.per quanto riguarda il montaggio l unica cosa degna di nota è stata la rimozione dello strato trasparente durante il serraggio del attacco al manubrio.

Sent from my GT-I9195 using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
però se si verificano delle rotture bisognerebbe fotografare la rottura, bisognerebbe sapere chi è il venditore, bisognerebbe tentare di far valere la garanzia con il venditore, magari anche attraverso aliexpress,
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ilanubrio è stato sostituito con uno in alluminio ed il vecchio è stato gettato nell immondizia.
Tolto il solito effetto "molla"non ho mai sentito scricchiolii,la rottura è stata netta ed a 5cm circa dall attacco manubrio,in pratica dove il profilo inizia ad appiattirsi.per quanto riguarda il montaggio l unica cosa degna di nota è stata la rimozione dello strato trasparente durante il serraggio del attacco al manubrio.

Sent from my GT-I9195 using BDC-Forum mobile app

Essendo a 5 cm dall'attacco non centra nulla con lo stress delle viti...
Penso che sia stato un grosso errore nella fabbricazione di quel manubrio...
In quel punto lo spessore era molto poco?
C'erano poche fibre?

Secondo me un buon test per tutti quelli che non sono sicuri della qualità del proprio manubrio di provare a spingere verso il basso con tutta la propria forza (da fermi). Ancora meglio sarebbe farlo fare da un amico piu' massiccio...
 

signor peppe

Novellino
12 Settembre 2015
69
2
Visita sito
Bici
ridley fenix
però se si verificano delle rotture bisognerebbe fotografare la rottura, bisognerebbe sapere chi è il venditore, bisognerebbe tentare di far valere la garanzia con il venditore, magari anche attraverso aliexpress,

Hai perfettamente ragione.
Il manubrio in questione è stato acqustato su ebay il 09/10/2015 da uslight2013 per la cifra di €31,06.
Al momento il venditore non vende più prodotti per bici ,ma prodotti per makeup.
Su questa piattaforma ho effettuato più di 100 transazioni e parte dei miei acquisti provengono dalla cina,tra cui manubri,reggisella,selle,portaborracce,caschi,completini ecc ecc...ed è la prima volta che mi succede una cosa del genere.
la mia intenzione è condividere la mia esperienza e cercare di farmi consigliare un manubrio in carbonio affidabile,made in cina

Sent from my GT-I9195 using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una