invecchiare....

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ne ero convinto anch'io quanto te prima di leggere le ultimissime ricerche, si pensava che i sedentari campassero meno, in realtà pare non essere propriamente cosi, patologie cardiache che poi ti stroncano sono parecchio più frequenti tra gli sportivi che tra i sedentari ( non parlo di obesi fumatoti alcolisti )
Per meglio dire hai una patologia silente ma non ti spremi non lo sai e campi a lungo, viceversa ti spremi in uno sport e tac ci rimani secco, c'è poi chi lo sà ma non vuole mollare il gruppo perchè è in pensione non sà come ammazzare il tempo, tornare a casa è un dramma, è l'unica cosa che gli provoca piacere ecc ecc.
Quanti ne conosco che padalano ore solo per star lontano dai "cari" il più possibile.
Comunque tornando tra noi al vecchietto con la maglietta "stammi dietro se ce la fai" risponderei si esaltato dietro al tuo carro funebre.

o-o
Su, coraggio, non buttiamoci giù, l'esercizio fisico è e resta un elemento fondamentale per rallentare gli effetti dell'invecchiamento ed assicurarci una buona vecchiaia.
Siccome poi mi sembra che il pessimismo abbia un poco preso la mano ti allego questo video che tira su il morale a noi vecchietti!

https://youtu.be/dGWrTltHndc
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Ne ero convinto anch'io quanto te prima di leggere le ultimissime ricerche, si pensava che i sedentari campassero meno, in realtà pare non essere propriamente cosi, patologie cardiache che poi ti stroncano sono parecchio più frequenti tra gli sportivi che tra i sedentari ( non parlo di obesi fumatoti alcolisti )
Per meglio dire hai una patologia silente ma non ti spremi non lo sai e campi a lungo, viceversa ti spremi in uno sport e tac ci rimani secco, c'è poi chi lo sà ma non vuole mollare il gruppo perchè è in pensione non sà come ammazzare il tempo, tornare a casa è un dramma, è l'unica cosa che gli provoca piacere ecc ecc.
Quanti ne conosco che padalano ore solo per star lontano dai "cari" il più possibile.
Comunque tornando tra noi al vecchietto con la maglietta "stammi dietro se ce la fai" risponderei si esaltato dietro al tuo carro funebre.

o-o
..chi ha cuore e arterie in ordine dopo i 50 deve tirare a tutta...chi non ci crede e sa un po' d'inglese si legga le ricerche citate da coach Joe friel sul libro FAST OVER 50... :rosik::rosik: :cassius::cassius: :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io credo che lo sport possa aiutare ad invecchiare meglio, forse la corsa è un po' traumatica alla lunga per le articolazioni.
Però non credo affatto che lo sport allunghi la vita rispetto ad un sedentario con condotta regolare.
Anzi se le ore di sport superano le 8/10 settimanali secondo alcune ricerche la accorcia seppur di poco.
L'ideale forse sarebbe il range 2/3-8/9 ore da giostrarsi in base ad impegno(la corsa o l alpinismo sono più stancarti della bici generalmente) ed età.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
..chi ha cuore e arterie in ordine dopo i 50 deve tirare a tutta...chi non ci crede e sa un po' d'inglese si legga le ricerche citate da coach Joe friel sul libro FAST OVER 50... :rosik::rosik: :cassius::cassius: :mrgreen::mrgreen:

Il cimitero è pieno di arzilli vecchietti che pensavano di essere in forma, conosciuti direttamente un mio vicino di casa morto in una gara udace e un compagno di uscite crollato in allenamento e deceduto dopo pochi giorni, ( pace all'anima loro) altri che mi ricordo dare del filo da torcere ai loro figli.... convivono ora coi postumi di ictus e infarti.
Il libro di Friel che ho letto (l'autore si guarda bene dall'applicare a stesso tali principi), è uno dei tanti manuali, ragiona con la tua testa che è meglio e potrai goderti a lungo la pensione.
Ben vengano le bici elettriche ad una certa età.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.400
4.871
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
il cervello resta sempre giovane, ma il corpo subisce traumi dalla giovane età e piano piano ti si ripresentano tutte le magagne e ne escono di nuove, il corpo invecchia e lentamente si degrada, bisogna imparare a conviverci e regolarsi di conseguenza, però un anziano con la passione per bdc, in forma e con una buona testa può dare del filo da torcere ad un giovane che si spende in mille attività e che basa tutto sulla potenza e reattività del suo corpo ancora apparentemente integro, per fare un confronto serio bisogna guardare le performance a pari età e non accampare le più improbabili scuse come l'alcool, l'allenamento, l'altura,il poco dormire, ecc quando si è messi alle corde o si viene inesorabilmente sminuiti.

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Il cimitero è pieno di arzilli vecchietti che pensavano di essere in forma, conosciuti direttamente un mio vicino di casa morto in una gara udace e un compagno di uscite crollato in allenamento e deceduto dopo pochi giorni, ( pace all'anima loro) altri che mi ricordo dare del filo da torcere ai loro figli.... convivono ora coi postumi di ictus e infarti.
Il libro di Friel che ho letto (l'autore si guarda bene dall'applicare a stesso tali principi), è uno dei tanti manuali, ragiona con la tua testa che è meglio e potrai goderti a lungo la pensione.
Ben vengano le bici elettriche ad una certa età.
...dissento totalmente...:rosik: ho 59 anni.... pressione 60/95 e 54 pulsazioni a riposo...morirò di sicuro (la vita è una trappola...nessuno ne esce vivo....) ma non di infarto o ictus...:rosik: o-o Quanto al libro di Friel, principi sull'allenamento ad alta intensità a parte, cita ricerche e dati di prestigiosi istituti internazionali che sono riscontrabili....non quindi opinioni. Poi credo seriamente che schiattare facendo qualcosa che ti piace...sia molto meglio che aspettare il trapasso in un letto o attaccato a qualche macchinario...Le bici elettriche sono per le signore ...e per i cardiopatici ...!!!
Salute ! e Prospero 2017 o-o o-o o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la ricerca è uscita su un giornale inglese e riguarda gli atleti ben allenati di una certa età.
il discorso riguardava la bradicardia sinusale legata al volume degli allenamenti.
stiamo cioè parlando di gente che sa allenarsi e che se va a tutta sa come andarci.
il problema è per gente molto allenata, quindi escludiamo gente che prende in mano la bici e il primo giorno si massacra per stare a ruota. oppure di gente meno allenata che deve stare dietro al gruppo di amici.
si parla di volume di ore importante e dei problemi derivanti dall'ingrossamento del cuore in età avanzata. se da giovane ciò non crea problemi da anziano può causarli.
l'articolo alla fine parla pure di costi benefici. è chiaro che ci sono dei benefici, pure nell'attività fisica con molte ore di allenamento, con volumi importanti.
ma quello che un tempo era considerato oro, ossia avere un cuore che batte poco a riposo come risposta allo stimolo allenante, ora va preso con beneficio d'inventario(la tesi è questa, in sostanza).
poi chiaramente i giornali non sono riviste scientifiche e tendono ad amplificare gli aspetti "negativi" di una determinata situazione. ogni giornale è così. prima che divulgare deve vendere.
se l'inchiesta fosse stata fatta con un titolo al cloroformio la cosa sarebbe passata inosservata.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
...dissento totalmente...:rosik: ho 59 anni.... pressione 60/95 e 54 pulsazioni a riposo...morirò di sicuro (la vita è una trappola...nessuno ne esce vivo....) ma non di infarto o ictus...:rosik: o-o Quanto al libro di Friel, principi sull'allenamento ad alta intensità a parte, cita ricerche e dati di prestigiosi istituti internazionali che sono riscontrabili....non quindi opinioni. Poi credo seriamente che schiattare facendo qualcosa che ti piace...sia molto meglio che aspettare il trapasso in un letto o attaccato a qualche macchinario...Le bici elettriche sono per le signore ...e per i cardiopatici ...!!!
Salute ! e Prospero 2017 o-o o-o o-o

Ne ho anche meno di 40 a riposo, il fatto è che tra l battere piano e il fermarsi del tutto è un attimo.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Anni fa non facevo attivita' sportiva e ovviamente in molti mi dicevano ... ehhhh senza attivita' fisica tenderai ad avere la pressione alta, gli esami del sangue sballati ed il tono fisico rammollito. Dovresti fare sport se ci tieni alla salute.

Poi ho iniziato ad andare in bici ed ora faccio piu' di 1000 km al mese ... e i commenti sono cambiati: ma sei certo che tutta questa attivita' fisica ti faccia bene? Non sei piu' un giovincello ed e' tutto da dimostrare che avere la pressione piu' bassa e 54 bpm a riposo sia un vantaggio per la salute.

Morale: cosa sia meglio fare e' incerto ... l'unica certezza e' che questo mondo e' pieno di cagadubbi !!! :mrgreen:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io penso che tutto cio' che ti fa divertire ti fa bene...
E se alla lunga puo' far non troppo bene chissene....
Sicuramente stare al bar a bere alcolici e giocare a carte fa peggio della bici...