750 km per sfizio

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Salve,
la prossima estate dopo gli esami vorrei togliermi lo sfizio di fare qualcosa di particolare. Ebbene avevo in mente di arrivare nel cuore della Campania da Cosenza. Sono circa 370km ad andare e altrettanti a tornare. Mi chiedo che abilità particolare bisognerebbe adottare e la preparazione che esige questo impegno... contando qualche minimo stop di esami l'anno prossimo.
magari andare a metà agosto. Inoltre a novembre dovrei acquistare una bici nuova e sinceramente stavo pensando più ad un telaio comodo se volessi fare ste uscite.
Quanti km nelle gambe bisogna avere prima di farli e la preparazione dell'ultimo mese, si punta solo sulla distanza? Magari posso dividerle a tappe e fare tipo un 150 al giorno...avrei intenzione di fare na media discreta e non prenderla alla cicloturismo :)
Grazie
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Quanti km nelle gambe bisogna avere prima di farli e la preparazione dell'ultimo mese, si punta solo sulla distanza? Magari posso dividerle a tappe e fare tipo un 150 al giorno...avrei intenzione di fare na media discreta e non prenderla alla cicloturismo :)
Grazie

My2cents:

-Se riesci ad uscire costantemente è la cosa migliore. Meglio 20km al giorno che 200 una volta alla settimana.

-Ogni tanto un lungo meglio farlo, ma non serve sfondarsi di km.

-Cura il ritmo-velocità. Se sai andare veloce andare piu' piano e lungo è piu' facile. Stare "plafonato" sempre alla stessa andatura non è bene perché ti riduci i margini, soprattutto se c'è dislivello.

-Vale un po' la regola del "dimezzamento": se riesci a fare 100km riuscirai a farne 200 la volta dopo. Per farne 750 almeno un 300 prima è meglio farlo.
Farne 650 per farne 750 invece è inutile.

-Piu' ti avvicini all'impegno meno km servono. Meglio puntare alla qualità con uscite brevi e intense. Fare tanti km alla fine serve solo a farti arrivare stanco all'impegno.

o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
ma in genere quando fate sti giri cosa portate? Uno zaino con cosa?

Ogni persona ha esigenze diverse, quindi è molto soggettivo.

Io fino ai 300km non porto niente, esco come per una Gf.

Sopra i 300 e fino ai 500 ho una borsa sottosella da 9 o 11lt.

Sopra i 500 aggiungo una borsa al manubrio da 9lt.

Cosa ti porti dipende dal meteo e dalle zone in cui andrai a pedalare (disponibilità cibo, etc..).
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
per 430km 5000mt dsl questo era il mio assetto.....

image.php
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
..decisamente minimalista..:-x

non mi consider un vero e proprio randoneer anche se faccio parecchi giri lunghi....

I veri randoneer preferiscono portartsi dietro il mondo anche in casi di imprevisti meccanici.

Io come hai ben detto tu vado con il minimo (di solito guardo attentamente il meteo anche per l'abbigliamento) e preferisco rischiare dal punto di vista meccanico...tanto se ti succede qualcosa di grave prendi il treno o il taxi e torni a casa. Ogni kg in più è fatica specialemente se fai tanto dislivello

Fino ad adesso (sgrat sgrat) è andata bene.

Venerdi pome parto per un altro 400 circa da Bolzano a fiume in croazia...ancora più minimalista senza neanche il borsello lungo sulla canna

ciao
save
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
[MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]
Bellissimo! ..mi son permesso di vedere il tuo giro di 400 e passa km con ottime medie :)
Quanti anni ti ci son voluti per fare ste distanze? Saresti capace di fare tipo 350 oggi e 350 domani?
Illuminami...ne ho troppo bisogno o-o ...ed ho na marea di domande :D
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
[MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]
Bellissimo! ..mi son permesso di vedere il tuo giro di 400 e passa km con ottime medie :)
Quanti anni ti ci son voluti per fare ste distanze? Saresti capace di fare tipo 350 oggi e 350 domani?
Illuminami...ne ho troppo bisogno o-o ...ed ho na marea di domande :D
Grazie.....nel 2014 ho fatto un bolzano bari in 2gg e mezzo
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=178316


Pian piano sono 12 anni che vado in bici....con il tempo mi sono appassionato a giri medio lunghi con un po' di dislivello.

Diciamo che in queste cose contano il 50% gambe ma un 50% testa

Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Grazie.....nel 2014 ho fatto un bolzano bari in 2gg e mezzo
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=178316[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=178316[/URL]


Pian piano sono 12 anni che vado in bici....con il tempo mi sono appassionato a giri medio lunghi con un po' di dislivello.

Diciamo che in queste cose contano il 50% gambe ma un 50% testa

Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Di notte come fate a pedalare ?
Se ti do fastidio qui magari potrei contattarti, se vuoi, tramite mpo-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Di notte come fate a pedalare ?
Se ti do fastidio qui magari potrei contattarti, se vuoi, tramite mpo-o

No no ci mancherebbe..siamo qui per darci consigli..che fastidio o-o
Pedalare di notte..ha il suo fascino che ho scoperto solo 3 anni fa...ero un pò scettico sulla questione.

é come essere in un'altra dimensione..sulle salite sembra di fare meno fatica perchè non hai la percezione visiva della pendenza...senza contare che salite trafficate le fai solo con il rumore della catena e del tuo respire e di qualche animale notturno

il tutto però deve essere supportato da un buon impianto di illuminazione....se non vuoi spendere tanto ti consiglio le luci cinesi cree xml-T6 costano poco e fanno tantissima luce con autonomia intorno alle 6/8 ore (3 se la spari a tutta)..poi hai bisogno di una luce anche sul casco molto importante quando affronti le discese in quanto illumina la traiettoria cosa che non fa la luce sulla bici...un giubbino omologato o bretelle catarifrangenti(io uso queste più piccole e commode) una luce dietro ad intermittenza (anche Avanti non sarebbe male)

Poi il resto lo fai con esperienza...non dormire una notte intera e pedalare sicuramente la prima volta non sarà facile ma hai l'adrenalina che ti tiene sveglio

prova una volta e poi mi dira

ciao
save
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Grazie.....nel 2014 ho fatto un bolzano bari in 2gg e mezzo
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=178316

Diciamo che in queste cose contano il 50% gambe ma un 50% testa

Cambierei leggermente le percentuali:

35% gambe - 65 % testa

Per quanto riguarda il pedalare di notte, beh, [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] è il guru dell'andare notturno..... ogni tanto va per campi di pannocchie, ma alla fine trova sempre la strada!! :mrgreen:

E comunque, a parte gli scherzi, ci vogliono gli attributi per farlo e non tutti sono capaci. Per cui se dovessi avere anche il minimo dubbio, non lo fare.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
[MENTION=31648]axley[/MENTION] (non quota!!)

Attributi se magari ti fai 450km da solo di notte...li posso darti ragione.

ma se vai in compagnia non è nulla di difficile se non abituarsi pian piano alla notte.

é solo una questione di voglia...ci riuscirebbe chiunque senza problemi!

ciao
save
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Alcuni randonneur. In particolare in Italia.

Conosco veri randonneur che vanno via con una giacca per la pioggia e fine. Senza nemmeno un contakilometri.
Ho avuto molte esperienze con [MENTION=16600]parakito[/MENTION] e fa parte di quelli che si portano il mondo [emoji16]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Ho avuto molte esperienze con [MENTION=16600]parakito[/MENTION] e fa parte di quelli che si portano il mondo [emoji16]

Da li a generalizzare ce ne passa :-)

Io non sono uno di quelli che va via nudo e crudo, ma penso che in generale sia valido il concetto di chi va in montagna: ti porti il necessario per essere preparato alle varie evenienze, ma cercando che questo "necessario" sia tale, per non caricarti di roba inutile che alla fine pesa. Ed in montagna come in bici il peso in più è inutile e stanca.

Poi ci sono anche quelli che hanno il gusto del "gadget", e sicuramente con le randonnée possono sbizzarrirsi. o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Da li a generalizzare ce ne passa :-)

Io non sono uno di quelli che va via nudo e crudo, ma penso che in generale sia valido il concetto di chi va in montagna: ti porti il necessario per essere preparato alle varie evenienze, ma cercando che questo "necessario" sia tale, per non caricarti di roba inutile che alla fine pesa. Ed in montagna come in bici il peso in più è inutile e stanca.

Poi ci sono anche quelli che hanno il gusto del "gadget", e sicuramente con le randonnée possono sbizzarrirsi. o-o
Io sono come te...porto il minimo vitale...facendo tanta salita il peso è importantissimo...guardo molto le previsioni e soprattutto le temperature...

Ovviamente come ben dici in alta montagna non si scherza....vale la regola meglio qualcosa in più che in meno....anche se a me molte volte piace rischiare....
Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Ovviamente come ben dici in alta montagna non si scherza....vale la regola meglio qualcosa in più che in meno....anche se a me molte volte piace rischiare....

Vero, ma alla fine le randonné, al 90% non sono in alta montagna (per non dire che sono in piano). Tranne le SR, che pero' anche loro non vanno poi tanto in alto come quota.

Io mi riferisco alla gente che si trascina sul filo del tempo massimo a rando tipo la PBP portandosi dietro materassini, fornelli, copertoni di ricambio, luci che manco un Boeing, etc.. tutta roba assolutamente inutile che gli fa fare il triplo della fatica a portarsela dietro. Senza andrebbero meglio e senza l'assillo del tempo che gli scade.
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
[MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]
In realtà ad oggi la vedo dura in quanto la mia bici usata dopo 7000/8000 totali mi da troppi problemi, tanto che sto pensando di stoppare fino a novembre dopo 4600 totali quest'anno :cry.
Ti ho chiesto perchè mi piacerebbe un sacco fare giri lunghi e mi chiedevo partendo da 0 (anche se ora ho una discreto allenamento) come porto a casa 800 km...ci vogliono anni o tipo 5000 km?
Io abito in calabria e diciamo che non abbiamo la cultura di pedalare la notte anche se credo sia affascinante...come si fa con le buche e le macchine che specie la notte sfrecciano? Bisogna essere temerari o-o