Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho una Pinarello dogma 65.1, attacco 12, nessuno spessore sotto l'attacco.
C'e' qualcosa che non mi torna ;nonzo%

Se la sella e' a 76,3, considerando l'angolo del tubo verticale di 73,7°, indicativamente la sella (sulla verticale) sta a 73,2cm.
Facendo la differenza tra 73,2cm e 54,2cm (lo stack) si ottiene un dislivello di 19cm.
Anche considerando lo spessore dell'attacco, e i 6° d'inclinazione dell'attaco (sempre che sia girato in giu'), arrivare a 10cm per portare il dislivello a 9cm, mi pare improbabile (anche perche' la tua bici ha il cannotto piu' verticale della S5).
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
il dislivello sella manubrio (era) 8 cm all'inizio , poi ho tolto (almeno) 1 cm di spessori.
All'inizio, il dislivello tubo sterzo + spessori era 18,2 cm (spessori sotto pipa 2,7 cm)
La misura punta sella - metà manubrio è di 57,5 cm.



C'e' qualcosa che non mi torna ;nonzo%

Se la sella e' a 76,3, considerando l'angolo del tubo verticale di 73,7°, indicativamente la sella (sulla verticale) sta a 73,2cm.
Facendo la differenza tra 73,2cm e 54,2cm (lo stack) si ottiene un dislivello di 19cm.
Anche considerando lo spessore dell'attacco, e i 6° d'inclinazione dell'attaco (sempre che sia girato in giu'), arrivare a 10cm per portare il dislivello a 9cm, mi pare improbabile (anche perche' la tua bici ha il cannotto piu' verticale della S5).
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
il dislivello sella manubrio (era) 8 cm all'inizio , poi ho tolto (almeno) 1 cm di spessori.
All'inizio, il dislivello tubo sterzo + spessori era 18,2 cm (spessori sotto pipa 2,7 cm)
La misura punta sella - metà manubrio è di 57,5 cm.
Comunque sia, a parte lo stack che tra la tua e la S5 tg56 varia di 23mm, il reach varia di meno e cioe' di soli 6mm.
Quindi, nonstante l'OV differisca di 20mm la differenza che t'interessa son quei 6mm.

Questa cosa credo dipenda dal fatto che il cannotto della S5 e' piu' inclinato ed essendo lo stack ben maggiore rispetto alla dogma, fa arretrare il punto da cui parte l'attacco.

PS: tieni anche conto che essendo il tubo verticale della S5 piu' inclinato all'indietro, a parita' di reggisella, dovresti far avanzare la sella di circa 1cm. (per mantenere lo stesso arretramento rispetto al MC).
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.698
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
anche questa è una buona idea, è soggettivo, per me 3 scritte fulcrum erano troppe, coprivano troppa superficie nera che faceva perfettamente scopa con il telaio nero

Ho appena dato un'occhiata ai prezzi per le decals delle RacingSpeed35....il prezzo migliore è 56euro! :azz
A questo punto mi sa che o tolgo tutto e lascio la F rossa, oppure lascio come da foto ossia F rossa e una scritta dalla parte opposta...boh!
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
ma quindi secondo te il telaio 56 sarebbe la misura giusta o meglio la 54 ?
Dal vivo la 56 mi sembra enorme... ;nonzo%

Comunque sia, a parte lo stack che tra la tua e la S5 tg56 varia di 23mm, il reach varia di meno e cioe' di soli 6mm.
Quindi, nonstante l'OV differisca di 20mm la differenza che t'interessa son quei 6mm.

Questa cosa credo dipenda dal fatto che il cannotto della S5 e' piu' inclinato ed essendo lo stack ben maggiore rispetto alla dogma, fa arretrare il punto da cui parte l'attacco.

PS: tieni anche conto che essendo il tubo verticale della S5 piu' inclinato all'indietro, a parita' di reggisella, dovresti far avanzare la sella di circa 1cm. (per mantenere lo stesso arretramento rispetto al MC).
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ma quindi secondo te il telaio 56 sarebbe la misura giusta o meglio la 54 ?
Dal vivo la 56 mi sembra enorme... ;nonzo%
Sulla carta, parrebbe che con un attacco da 11cm dovresi ritrovarti piu' o meno nella situazione attuale.
Come gia' detto, sarebbe comunque il caso di provarla.
Se hai modo, misura la distanza sella manubrio, giusto per verificare i calcoli fatti.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Sulla carta, parrebbe che con un attacco da 11cm dovresi ritrovarti piu' o meno nella situazione attuale.
Come gia' detto, sarebbe comunque il caso di provarla.
Se hai modo, misura la distanza sella manubrio, giusto per verificare i calcoli fatti.

I miei complimenti [MENTION=31792]bis[/MENTION], spiegazione molto tecnica
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Sei troppo gentile jokerout :eek:

Però anch'io credo che come colorazione la vwd sia uno dei più azzeccati degli ultimi anni

Un salutone a tutti

Ps [MENTION=26083]Gialdo[/MENTION]: l'hai ancora anche tu la vwd?

Uh che sbadato , ho visto la citazione solo ora (il brutto di usare quasi esclusivamente Tapatalk) :rosik:

Certo [MENTION=18943]dalmoste[/MENTION] che ce l'ho ancora o-o
e la conservo/custodisco gelosamente :love[1]::love[1]::love[1]:
anche perchè paragonandola al "muletto" invernale (Foil team Issue 2013) non c'è proprio storia........o-o
un saluto a tutti anche da parte mia o-o
 
Ultima modifica:

Il faust

Novellino
10 Settembre 2015
2
0
Visita sito
Bici
Kiklos
Buongiorno a tutti, spero presto di essere nel club "degli orsi canadesi..."
siccome sono in procinto di un acquisto ( R5 ) volevo sapere ,secondo voi ,che sicuramente avete molta più esperienza che taglia devo prendere. Altezza 1,69, cavallo 77.La mia bici attuale è una 52.Vorrei una bici snella e reattiva .
Grazie
 

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
220
42
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
Buongiorno a tutti, spero presto di essere nel club "degli orsi canadesi..."
siccome sono in procinto di un acquisto ( R5 ) volevo sapere ,secondo voi ,che sicuramente avete molta più esperienza che taglia devo prendere. Altezza 1,69, cavallo 77.La mia bici attuale è una 52.Vorrei una bici snella e reattiva .
Grazie

un 51, una bici raccolta e scattante
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.698
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Eccola in versione quasi definitiva....come potete vedere, per le ruote ho optato per una grafica a due scritte (contro le tre originali a mio avviso troppo invadenti)....mi sembra un buon compromesso!

Stavo inoltre pensando di tornare alla guarnitura 50/34....adesso monto corone da 52/36 e il 36, in salita, ho paura che sia un pò troppo duro per le mie gambine! :cry:
E' vero che in questo periodo non sono allenatissimo, sopratutto alla salita, ma nelle salite fatte fino ad oggi, ho l'impressione di andare più piano facendo allo stesso tempo più fatica, col risultato di avere le gambe dure già dopo la prima salita e di andare a rischio crampi in quella/quelle successive.....cosa che con il 34 non mi è mai capitata! :bua:

Secondo voi montando il 34 posso lasciare il 52, oppure meglio montare anche il 50? Da quello che so, il salto 34/52 è teoricamente eccessivo.....però so di qualcuno che lo monta e a quanto pare l'abbinamento non crea particolari problemi....;nonzo%
 

Allegati

  • 30.jpg
    30.jpg
    119,4 KB · Visite: 63
  • 31.jpg
    31.jpg
    122,9 KB · Visite: 55

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.301
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Eccola in versione quasi definitiva....

sinceramente due e sfasate di 180 gradi le rende perfette, manco capisco dove avevano infilato la terza scritta o erano, si forse si, a 120 gradi ognuna ? troppe cmq

ma dietro cos'hai ? 11-28 ?

ti diranno i piu esperti qua, ma a naso 52-34 mi sembra troppo

io ho 50-34/11-28 e sono perfetti per il momento
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.698
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sinceramente due e sfasate di 180 gradi le rende perfette, manco capisco dove avevano infilato la terza scritta o erano, si forse si, a 120 gradi ognuna ? troppe cmq

ma dietro cos'hai ? 11-28 ?

ti diranno i piu esperti qua, ma a naso 52-34 mi sembra troppo

io ho 50-34/11-28 e sono perfetti per il momento

Dietro ho 12-28.....da quando vado in bicicletta ho sempre usato corone 50/34, ma la Cervélo montava di serie 52/36.....visto che il negoziante non mi faceva la permuta con le 50/34, ho voluto provare le 52/36 per cavarmi la curiosità....mentre in pianura e saliscendi non ho problemi particolari, in salita invece le cose cambiano parecchio.
Se, per affrontare le salite della mia zona, con il 34 solitamente usavo il 19/22 e ogni tanto il 25 (il 28 praticamente mai), adesso col 36 vado di 23/25 (più di 25) e qualche volta anche di 28....con l'impressione però di andare più piano quanto a velocità e di fare più fatica (anche a tenere i "miei" rpm) affaticando prima i muscoli delle gambe!
Mi sa che torno al 50/34....
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Dietro ho 12-28.....da quando vado in bicicletta ho sempre usato corone 50/34, ma la Cervélo montava di serie 52/36.....visto che il negoziante non mi faceva la permuta con le 50/34, ho voluto provare le 52/36 per cavarmi la curiosità....mentre in pianura e saliscendi non ho problemi particolari, in salita invece le cose cambiano parecchio.
Se, per affrontare le salite della mia zona, con il 34 solitamente usavo il 19/22 e ogni tanto il 25 (il 28 praticamente mai), adesso col 36 vado di 23/25 (più di 25) e qualche volta anche di 28....con l'impressione però di andare più piano quanto a velocità e di fare più fatica (anche a tenere i "miei" rpm) affaticando prima i muscoli delle gambe!
Mi sa che torno al 50/34....
Io quando passai dal 50x34 al 52x36, l'unica differenza apprezzabile la notai col rapporto piu' lungo - per le mie freq. di pedalata massime, in discesa, la corona 50 e' troppo corta.
Le differenze tra 34 e 36 secondo me sono talmente marginali che tranne il rapporto estremo, dove si puo' notare qualcosa, in quelli intermedi credo sia veramente difficile distinguerli.
Nel tuo caso, faccio notare che 34x21 e' piu' lungo di 36x23 quindi ci deve essere altro se noti tutta sta differenza.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.698
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io quando passai dal 50x34 al 52x36, l'unica differenza apprezzabile la notai col rapporto piu' lungo - per le mie freq. di pedalata massime, in discesa, la corona 50 e' troppo corta.
Le differenze tra 34 e 36 secondo me sono talmente marginali che tranne il rapporto estremo, dove si puo' notare qualcosa, in quelli intermedi credo sia veramente difficile distinguerli.
Nel tuo caso, faccio notare che 34x21 e' piu' lungo di 36x23 quindi ci deve essere altro se noti tutta sta differenza.

Non so cosa dirti.....ho cambiato la bici a novembre e quindi non ho fatto molta salita con la nuova guarnitura.....magari il problema sono io che ho una condizione precaria (deficitaria)....però tutti gli anni arrivo a marzo più o meno con la stessa preparazione e con la vecchia guarnitura non mi sembra di avere mai notato le difficoltà che sto incontrando quest'anno....;nonzo%
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Guarda io ho sulla Passoni 50-34 e sulla R5 52-36.
Dato che con la R5 risparmio almeno 1,5 kg. avevo pensato che la differenza fosse sfruttabile con una corona diversa, più dura nella sostanza.
L'uso alternato non mi ha determinato grossi problemi, se non per il fatto che dopo aver girato con la R5 appena torno sulla Passoni mi sembra di sfruttare meglio i rapporti.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.519
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma io dico che dipende anche uno dove abita, nel senso che se abiti su una zona prevalentemente montana con totale mancanza di pianura ma tuta salita, sicuramente il 34 puo tornare più utile, io dal canto mio, abitando in una zona di pianura con discrete salite (4 5 km) il 36 mi va benissimo , soprattutto perché il 36 lo puo girare tranquillamente in pianura mettendo un 11 o 12, mentre il 34 risulterebbe cmq troppo leggero, anzi vi diro di più io se non mi devo ingarellare con nessuno preferisco usare sempre il 36 magari alzando un po gli rpm , ovvero salvare la gamba sempre e comunque...
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.301
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
.....visto che il negoziante non mi faceva la permuta con le 50/34

idem per la r3 nera come la tua se la prendevo, dovevo pagarmi il 50 ed avevo pensato di risparmiare qualcosina e fare 50-36 dietro era cmq 11-28

[MENTION=31792]bis[/MENTION] tu hai quindi 52-36 ma dietro il 12 immagino e non l'11 giusto ?

e curioso ma 52-12 è piu corto di 50-11 se ricordo bene, quindi mi sa io andrò sempre di 50-34/11-28 visto che in discesa con 50-11 in discesa i 65km/h li passo e mi basta, oggi visti i 68km/h, mi attirava il 50-36 per poter sfruttare meglio corona piccola davanti in pianura a inizio stagione e nei falsopiani senza esser costretto ad andare sempre verso pignoni piccoli e veder la catena bella piegata

p.s. oggi dopo 3 anni che ci provavo ho passato i 100km stando sotto alle 3h30m, 29,3km/h di media che fa ridere a tanti qua lo so già :mrgreen: però ho l'attenuante che praticamente sempre all'andata ed al ritorno mi devo attraversare tutto il centro di verona e lì le medie crollano di brutto

[MENTION=18943]dalmoste[/MENTION] oggi verso le 15h a peschiera vista vwd nera con riga rossa, ciclista con maglia o casco verde mi pare eri tu ?