Consigli allenamento

fabiom80

Novellino
29 Settembre 2015
90
2
Tegoleto - Arezzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac comp 2016
Salve.
Sono un neofita della bdc avendo iniziato da circa 3 mesi, provengo da altri sport quali calcio e nuoto.
In questo primo periodo seguendo consiglio di conoscenti praticanti ho pedalato cercando di prendere feeling con la bici e poi cercando di allungare i miei giri fino a 2 ore e mezza / 3 cercando di tenere buone medie cob pedalata agile. Di più non so.... Nel senso che vorrei un consiglio per rendere efficienti ed efficaci le mie uscite in modo da migliorare la mia performance. Mi piacerebbe partecipare a qualche gran fondo.
Per adesso causa lavoro e figlie riesco a fare un uscita settimanale e una i due sedute di nuoto libero.
Mi date qualche dritta su come strutturare le uscite in modo da migliorare progressivamente la mia performance. Ho 35 anni sono alto 181 cm per circa 73 kg. Grazie mille!
 

cesko

Pignone
18 Aprile 2015
139
0
Visita sito
Bici
Bianchi XR1 Ultegra
Se è sul forum principianti probabilmente è anche perché se usa il tasto cerca magari capisce poco con terminologia e quant'altro usate nelle sezioni dell'allenamento...

In ogni caso, da neofita, con un'uscita alla settimana fai poco..prendi i rulli e usali al posto della piscina..con i rulli fai dei bei lavori di potenza e ti diverti pure!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io, durante l'anno, mi regolo in questo modo, sempre che nulla si metta in mezzo:
al martedi uscita di 80km agili, prevalentemente in pianura
al giovedi 70km collinare, dove alterno salite in cui spingo di rapporto e altre in cui faccio salire il cuore.
al sabato uscita di gruppo lunga 100/150 km, con almeno una salita lunga.
Facendo questo tipo di allenamento, alterno tutti gli elementi allenanti, fondo, agilità e forza, avendo il tempo di alternare lo scarico del martedi all'uscita intensa del giovedi, per arrivare poi al fondo del sabato.
Questo è più o meno la sintesi di quello che si dovrebbe fare... poi c'è chi ha più tempo e arricchisce ulteriormente attraverso il lavoro specifico (ripetute ad esempio).
Se invece non si ha tempo a disposizione, tutto quello che viene fatto in meno... verrà meno, c'è poco da fare. Io stesso vedo grosse differenze di allenamento quando riesco a dare continuità per diverse settimane con questo tipo di tabella, piuttosto che in quei periodi in cui, per motivi di lavoro o altro, mi salta sistematicamente qualche uscita... e capita, ahimè!
 
Ultima modifica:

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Salve.
Sono un neofita della bdc avendo iniziato da circa 3 mesi, provengo da altri sport quali calcio e nuoto.
In questo primo periodo seguendo consiglio di conoscenti praticanti ho pedalato cercando di prendere feeling con la bici e poi cercando di allungare i miei giri fino a 2 ore e mezza / 3 cercando di tenere buone medie cob pedalata agile. Di più non so.... Nel senso che vorrei un consiglio per rendere efficienti ed efficaci le mie uscite in modo da migliorare la mia performance. Mi piacerebbe partecipare a qualche gran fondo.
Per adesso causa lavoro e figlie riesco a fare un uscita settimanale e una i due sedute di nuoto libero visto che la sera fa buio presto.
Mi date qualche dritta su come strutturare le uscite in modo da migliorare progressivamente la mia performance. Ho 35 anni sono alto 181 cm per circa 73 kg ed appena si allungano le giornate incrementero le uscite. Grazie mille!

Considera che dovresti fare almeno 3 uscite settimanali.
In questo perido va bene alternare bici con altri sport, la piscina secondo me serve a poco, meglio una bella corsa di 45'/1h, da febbario, se puoi, dovresti iniziare ad incrementare le uscite in bici o gli allenamento sui rulli o sulla spinbike.
Comunque, pedala pedala pedala!! Per migliorare è l'unica cosa da fare.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Condivido quanto ti hanno [MENTION=22449]Rispo[/MENTION]sto.
Che posso consigliarti.......intanto !?
Che dire :
35 anni e sei uno sportivo.
Ma attualmente hai possibile 1 solo giorno per il ciclismo .
Se ti è possibile esercitati solo in percorsi che presentino pendenze.
Montagna Pendenze medie max 7%.
Colline Pendenze medie max 5% .
Vallonato Pendenze 3%
Del tempo complessivo o *frazioni di questo e di quanta + o - di forza puoi imprimere sui pedali tu decida;
Scegli solo ciò ti consente un assetto ,guida, composto e una spinta continua
Un domani che disporrai del tempo e costanza necessari potrai anche esercitarti con tabelle,cardio etc.
Inoltre è presto per pensare di affrontare gare,e condizione pure eccellente che avrai un domani.
La bici si guida !!
E ,"articolante/ta", quasi(se non +) come la moto e in gara è tutto + complesso .
Ad es.. dovrai pur farti insegnare come si guida in gruppo come si tiene ruota come ci si copre come si lima quali le traittorie il tiro etc. etc
 
Ultima modifica:

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
beato tu ke hai tutto questo tempo da dedicare alla bici....piacerebbe anke a me...ma soprattutto d'inverno esco col buio e rientro col buio

ps: non capisco xke quando clicco sul tasto quota, non mi quota il mess
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
beato tu ke hai tutto questo tempo da dedicare alla bici....piacerebbe anke a me...ma soprattutto d'inverno esco col buio e rientro col buio

ps: non capisco xke quando clicco sul tasto quota, non mi quota il mess
Credo che il buon Abatta,si riferisca alla stagione ciclistica.Mi sembra che abbia più volte ribadito che in inverno si tiene allenato con esercizi di Pilates praticando la palestra.Comunque sono daccordo con chi dice che....con un allenamento settimanale non si può aver pretese
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
sono daccordo ke con un usicta settimanale nn si puo pretendere molto.....poi è pure vero che cè ki ha piu tempo e ki meno...e poi ognuno deve capire cosa vuole farci e che livello raggiungere...ce anke ki gli va bene un uscita a settimana, farsi la sua pedalata tranquilla e divertirsi ma di conseguenza nn può pretendere di scalare l'everest
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=85549]fabiom80[/MENTION]

come ti ha già detto [MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION] non esiste allenamento realizzabile con una giornata alla settimana
Puoi fare dello sport, del sano sport, del sano divertimento ... ma si parla di pedalare, non di allenarsi. Il minimo "legale" per parlare di allenamento è 4gg alla settimana (magari minimo 3gg in inverno, ma proprio minimo minimo), al di sotto è "fare del sano e divertente sport".

non che ci sia nulla di male, anzi ... ma non è allenarsi.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
[MENTION=85549]fabiom80[/MENTION]

come ti ha già detto [MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION] non esiste allenamento realizzabile con una giornata alla settimana
Puoi fare dello sport, del sano sport, del sano divertimento ... ma si parla di pedalare, non di allenarsi. Il minimo "legale" per parlare di allenamento è 4gg alla settimana (magari minimo 3gg in inverno, ma proprio minimo minimo), al di sotto è "fare del sano e divertente sport".

non che ci sia nulla di male, anzi ... ma non è allenarsi.

Quotone

Dovresti almeno implementare l'uscita con 2 rullate settimanali(se non riesci a uscire) per poter fare un minimo di programmazione, perché oltre i 3 giorni da un allenamento e l'altro praticamente cancellano o limitano i risultati di quello precedente...
Per il discorso GF, dipende da come vuoi farle, ma se vuoi solo portarle alla fine, non hai bisogno di tabelle o altro, basta che hai quei km e quel tipo di dislivello e, le fai tranquillamente o-o
 

fabiom80

Novellino
29 Settembre 2015
90
2
Tegoleto - Arezzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac comp 2016
Quotone

Dovresti almeno implementare l'uscita con 2 rullate settimanali(se non riesci a uscire) per poter fare un minimo di programmazione, perché oltre i 3 giorni da un allenamento e l'altro praticamente cancellano o limitano i risultati di quello precedente...
Per il discorso GF, dipende da come vuoi farle, ma se vuoi solo portarle alla fine, non hai bisogno di tabelle o altro, basta che hai quei km e quel tipo di dislivello e, le fai tranquillamente o-o


Ho seguito il consiglio e ieri sera ho ordinato dei rulli Tacx Satori che dovrebbero arrivarmi in settimana. Un consiglio su come utlizzarli? La bdc si rovina sui rulli?