Salite della Campania

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
la faccio spesso la salita e questa sali san nicola frasso fino a qui pedalabile,poi nel paese svolti a destra( taburno) qui diventa piu dura(5-6km)poi arrivi all incrocio qui o vai a destra o sinistra,si fa ancora piu dura....cmq 20-22km 1200 dislivello ciao

ok, grazie per le informazioni.
Stamattina ho fatto un tratto della salita, da Dugenta a Frasso sono circa 9-10 km con i primi km tra il 5% e 7%, poi la strada si addolcisce fino a Frasso...al centro del paese ho riempito le borraccie, terminata la strada con i san pietrini si gira a destra x il Taburno...di questi 12 km circa ne ho percorsi meno di 2...con una pendenza del 6%-7%.

Proseguendo, le pendenze aumentano fino a Camposauro?

Grazie.
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
domenica ho percorso la salita che da san pietro infine scollina sul passo dell'annunziata, in molise, per poi scendere verso ceppagna - venafro

7-8 km circa, con pendenza costante dal 4 al 6%. un discreto percorso. strada non trafficata e dal manto abbastanza buono fino allo scollinamento, dopo peggiora in molise.

per chi non lo conoscesse, ho trovato su wikipedia:

San Pietro Infine occupa l'angolo settentrionale della provincia di Caserta che si incunea tra Lazio e Molise. L'antico borgo è arroccato su di uno sperone di roccia immerso in un territorio verdeggiante.
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
domenica ho percorso la salita che da san pietro infine scollina sul passo dell'annunziata, in molise, per poi scendere verso ceppagna - venafro

7-8 km circa, con pendenza costante dal 4 al 6%. un discreto percorso. strada non trafficata e dal manto abbastanza buono fino allo scollinamento, dopo peggiora in molise.

per chi non lo conoscesse, ho trovato su wikipedia:

San Pietro Infine occupa l'angolo settentrionale della provincia di Caserta che si incunea tra Lazio e Molise. L'antico borgo è arroccato su di uno sperone di roccia immerso in un territorio verdeggiante.

Salita facile e piacevole, l'ho fatta appena tre settimane fa.
Un paio di km dopo lo scollinamento (quindi in discesa) si potrebbe lasciare la strada principale svoltando a destra in direzione Roccapipirozzi; la salita si fa arcigna e, dopo suddetto paese, si arriva alla diga da cui nascono le condotte che si vedono da Vairano. Comincia qui una discesa ripidissima che in pochi km riporta a Presenzano.
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Ciao, qualche giorno fa percorrevo la strada che dalla "faggianeria" va verso Pontelatone e...sorpresa, guardando a sinistra noto su di una collinetta una bella struttura che, direi essere un monastero o qualcosa di simile. Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta e come ci si arriva?

grazie..
 

giliberto

Novellino
29 Maggio 2011
66
2
Nola
Visita sito
Bici
scott CR1 SL
la seconda salita ke si incontra sulla stessa strada via nazionale x lauro e la madonna della neve o piccolo mortirolo come e chiamata da molti...qst e un'altra salita dura circa 8km al 9% si imbocca la strada x migliano all'incrocio di fontenovelle e si prosegue x circa 2km arrivati in piazza si prosegue in direzione della chiesetta si percorre un tratto vasolato e poi ce una piccola discesa di circa 500mt dopodokè si svolta a destra e si inizia a salire i primi tratti sono duri 10 11% dopo spiana x 500 600mt ma le pendenze nn scendono mai sotto il 7% si proseghe x circa 3,5km fino alla chiesetta e da qui i restanti km sono duri x davvero da segnalare il tratto della pineta e gli ultimi km col drittone ke supera il 23%....

l'ho fatta l'altro giorno, veramente dura, soprattutto l'ultimo tratto
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Ciao, qualche giorno fa percorrevo la strada che dalla "faggianeria" va verso Pontelatone e...sorpresa, guardando a sinistra noto su di una collinetta una bella struttura che, direi essere un monastero o qualcosa di simile. Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta e come ci si arriva?

grazie..

Se percorrevi la strada verso Pontelatone a non più di 10 km dal ponte Annibale,che supera il Volturno in prossimità di Triflisco, si tratta del convento
di Bellona sulla sommità del Monte Raggeto. Che io sappia non esiste una strada
asfaltata che arriva su .Ci sono andato una trentina di anni fa a piedi per una strada di campagna che parte da bellona .Ho visto su Google earth ma la strada
sembra ancora tutta bianca e non asfaltata.

Michele
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Se percorrevi la strada verso Pontelatone a non più di 10 km dal ponte Annibale,che supera il Volturno in prossimità di Triflisco, si tratta del convento
di Bellona sulla sommità del Monte Raggeto. Che io sappia non esiste una strada
asfaltata che arriva su .Ci sono andato una trentina di anni fa a piedi per una strada di campagna che parte da bellona .Ho visto su Google earth ma la strada
sembra ancora tutta bianca e non asfaltata.

Michele

Grazie x le info...
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
oggi percorsa mignano m.lungo - roccamonfina: 13 km circa, pendenza abbastanza regolare ma con qualche inasprimento ogni tanto. strada tranquilla, fresca, alberata ed in buone condizioni!
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
C'è qualche casertano che conosce questa salita che dalla Valle di Maddaloni porta a Caserta Vecchia? Su Google sembra che un bel pezzo non sia asfaltato. Confermate? Non è fattibile in bdc?
 

Allegati

  • casertavecchia.jpg
    casertavecchia.jpg
    48,9 KB · Visite: 29

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
C'è qualche casertano che conosce questa salita che dalla Valle di Maddaloni porta a Caserta Vecchia? Su Google sembra che un bel pezzo non sia asfaltato. Confermate? Non è fattibile in bdc?

Anche io so che non è asfaltata ; non so se conosci la parallela che parte da sotto i ponti di Valle di Maddaloni e porta al Santuario di Santa Lucia. Passando per Garzano,Tuoro,Casolla puoi arrivare a Caserta Vecchia.
Era la salita spesso inserita nelle corse del casertano.

Michele
 

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
Anche io so che non è asfaltata ; non so se conosci la parallela che parte da sotto i ponti di Valle di Maddaloni e porta al Santuario di Santa Lucia. Passando per Garzano,Tuoro,Casolla puoi arrivare a Caserta Vecchia.
Era la salita spesso inserita nelle corse del casertano.

Michele

ti correggo nn si arriva al santuario di santa lucia ma al santuario di s.michele.....la salita si chiama s.lucia xkè dove sta la cava c'e una statua della madonna in una nicchia.....per arrivare al santuario di s.michele si deve proseguire sulla sinistra c'e un bel drittone al 15% e si prosegue x circa tre km arrivati sopra c'e il santuario si vede tutto il panorama casertano e c'e una bella fontanella.....o-oo-o
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
@ jumbo
oggi Marzano - Santa Croce: 13,7 km al 6,1% medio dislivello 834 mt tempo: 46'
o meglio 6,8 km al 5,5% medio + 2,1 km ondulato leggero + 4,8 km al 7,5% medio (con finale al 19%)

ciao, per fare questa salita dopo marzano dove si deve andare

scusami solo oggi ho letto il messaggio (ci sbircio soprattutto quando sto per tornare alla base, cioè oggi). Dunque da Marzano devi salire fino a Roccamonfina, quindi verso il Santuario dei Lattani ma qualche km prima, cioè giunto all'altezza di una piccola rotatoria con un caseggiato (Gallo) giri a sinistra (poi destra obbligatoriamente) e arrivato in un largo asfaltato c'è una stradina che sale a sinistra (c'è scritto Santa Croce)