Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Dunque...

Prima quoto il me stesso di sette anni anni fa...

So che su questo argomento si è già molto discusso.
So che usando la funzione "cerca" troverò un sacco di argomenti dove si discute della pulizia della catena.

Proprio per questo motivo ho deciso di aprire questo topic.

Ho letto tante versioni, tante verità, tanti "secondo me", tanti " mio cugggino dice di fare così"...

Il problema è che spesso ci si imbatte in vere contraddizioni.


Ad esempio: qualcuno ha indicato questo link come "bibbia" per la pulizia della catena: http://www.kmcchain.com/index.php?ln=it&fn=service#1

Ebbene: lì si legge di non usare solventi (dunque benzina o simili ) che oltre a dannegiare l’ambiente rimuovono il lubrificante dai cuscinetti.

Peccato che poche righe più sotto si legga anche di usare un lubrificante che inizialmente sia liquido e che penetri nei cuscinetti e nei punti nascosti della catena, ma allo stesso tempo che si asciughi velocemente in modo da non scivolare via.

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Dunque: se posso lubrificare la catena fin dentro i cuscinetti usando olio specifico, dove sta il problema nel pulirla e sgrassarla anche dentro i cuscinetti ???
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%


Pare quasi che l'olio venga messo nei cuscinetti con qualche procedimento in fabbrica durante la fabbricazione della catena...

Come si può pulire PERFETTAMENTE una catena evitando che il solvente penetri anche all'interno ?

Il modo per pulirla meglio è toglierla ed immergerla in benzina: esce perfettamente pulita e con TUTTO il grasso rimosso (anche quello interno)


Tutti gli altri metodi sono meno efficaci dal punto di vista della pulizia, ma forse rispettano di più questo misteriosissimo "grasso interno"...


Insomma: se una catena nuova può essere correttamente ingrassata ( dalla fabbrica, dal sivende, ecc) anche al suo interno...

Per quale motivo non la si dovrebbe sgrassre A FONDO prima di lubrificarla nuovamente con un prodotto SPECIFICO ?;nonzo%

Poi quoto te, perché quello che scrivi è interessante sia per quel che dici e anche relativamente a quanto scrivevo io...
dopo le meraviglie che sono emerse in questa discussione riguardo alle qualità della paraffina solida nella lubrificazione della catena, non avendo alcuna voglia di fare il piccolo chimico dentro casa :mrgreen: ho deciso di provare questo grasso, acquistato da Leroy Merlin a 2,90€

17168077010_83744506c2_n.jpg


dopo aver pulito accuratamente la catena con uno sgrassatore, poi lavata con spruzzino di acqua, ho lasciato asciugare e ho applicato il grasso con cura su ogni singola maglia, aiutandomi con un panno.
poi ho fatto un giretto, e tornato a casa ho tolto l'eccesso dalla catena con un panno e qualche residuo sui denti dei pignoni con un pennello appena inumidito di acquaragia.
ho fatto 4 uscite con questo trattamento, circa 500 km, e ho deciso che sarà il mio lubrificante per il futuro.
la catena è diventata silenziosissima, come con nessun altro tipo di lubrificante.
un risultato eccezionale.
unico problema: dopo la prima uscita si forma un bel po' di morchia che però una volta rimossa con un panno poi non si riforma.

La tua soluzione, secondo me, è simile a tutte quelle a base di grasso, anzichè di olio.
Io stesso avevo provato il grasso al litio puro, ottenendo risultati simili al tuo.

La questione è che, usando il grasso, non si riesce a lubrificare la catena da "dentro". ( e qui siamo al concetto che ho espresso 7 anni fa nel topic che ha iniziato questa discussione ).

La soluzione alla quale sono giunto, ormai da anni e che ho già anche descritto in questa discussione, per me, è la soluzione definitiva: usare proprio il grasso ( che non schizza e rende la catena più silenziosa ) ma al tempo stesso farlo entrare anche dentro alle maglie.

La mia soluzione si potrebbe adottare anche con il tuo grasso di paraffina ( qui servirebbe un esperto di lubrificanti per stabilire se sia meglio o peggio del mio grasso al litio su una catena ) a patto di trovare un solvente per la paraffina che evapori abbastanza in fretta...
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Andrebbe scaldato ad alta temperatura facendolo diventare liquido , ma non è la giusta strada, molto complessa e lunga come attuazione
Ecco il punto.

Lo stesso problema ce l'avevo col grasso al litio.
Poi, anzichè il calore, ho iniziato ad usare un solvente che poi evapora, lasciando il grasso SULLA e NELLA catena.

Il tutto unito alla praticità di usare un comune oliatore, che permette di mettere una goccia su ogni piolino.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ecco il punto.

Lo stesso problema ce l'avevo col grasso al litio.
Poi, anzichè il calore, ho iniziato ad usare un solvente che poi evapora, lasciando il grasso SULLA e NELLA catena.

Il tutto unito alla praticità di usare un comune oliatore, che permette di mettere una goccia su ogni piolino.

Si magari con il diluente , ma poi il grasso al litio non è adatto per la catena, la ricerca anche nel cross verte a grassi che allontanino il pietrisco che si attacca alla catena, altrimenti , invece che lubrificarla la finisci per abrasione
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Si magari con il diluente , ma poi il grasso al litio non è adatto per la catena, la ricerca anche nel cross verte a grassi che allontanino il pietrisco che si attacca alla catena, altrimenti , invece che lubrificarla la finisci per abrasione
Ti dirò...
Credo che qualsiasi grasso sia anche più o meno "adesivo" per la polvere...
Quello al litio lo uso da anni, ma ho l'accortezza di passare la catena ad ogni uscita ( 30 secondi e due fogli di carta scottex ) e di aggiungere una goccia per ogni piolino ogni 3 uscite, per reintegrare la parte che resta sullo scottex.

L'importante è non far l'operazione subito prima di partire per il giro, altrimenti partono schizzi, come con qualsiasi olio liquido.

Comunque se hai un grasso migliore da consigliarmi e un solvente migliore del WD40, potrebbe venirmi voglia di provare
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti dirò...
Credo che qualsiasi grasso sia anche più o meno "adesivo" per la polvere...
Quello al litio lo uso da anni, ma ho l'accortezza di passare la catena ad ogni uscita ( 30 secondi e due fogli di carta scottex ) e di aggiungere una goccia per ogni piolino ogni 3 uscite, per reintegrare la parte che resta sullo scottex.

L'importante è non far l'operazione subito prima di partire per il giro, altrimenti partono schizzi, come con qualsiasi olio liquido.

Comunque se hai un grasso migliore da consigliarmi e un solvente migliore del WD40, potrebbe venirmi voglia di provare

No non questo:
http://www.ebay.it/itm/330445674354?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
La tua soluzione, secondo me, è simile a tutte quelle a base di grasso, anzichè di olio.
Io stesso avevo provato il grasso al litio puro, ottenendo risultati simili al tuo.

La questione è che, usando il grasso, non si riesce a lubrificare la catena da "dentro". ( e qui siamo al concetto che ho espresso 7 anni fa nel topic che ha iniziato questa discussione ).

La soluzione alla quale sono giunto, ormai da anni e che ho già anche descritto in questa discussione, per me, è la soluzione definitiva: usare proprio il grasso ( che non schizza e rende la catena più silenziosa ) ma al tempo stesso farlo entrare anche dentro alle maglie.

La mia soluzione si potrebbe adottare anche con il tuo grasso di paraffina ( qui servirebbe un esperto di lubrificanti per stabilire se sia meglio o peggio del mio grasso al litio su una catena ) a patto di trovare un solvente per la paraffina che evapori abbastanza in fretta...
allora, io ultimamente faccio parecchi km, e ogni 3 mesi o giù di lì cambio catena.
come ho detto inizialmente faccio in modo di non toccarla fino a che dura l'effetto del grasso di fabbrica. a patto, si intende, di particolari depositi dovuti ad acqua e fango, sabbia, terra o polvere.
anzi, dalle mie parti il problema quando tira scirocco o maestrale è proprio la sabbia e quella se non lavi la catena con un getto d'acqua, subito dopo averla sgrassata, purtroppo non la togli.
comunque, cerco di starci attento.
torno al punto: di solito con le KMC che uso (x11 sl) il trattamento di fabbrica me lo faccio durare circa un terzo della vita della catena, però tengo meticolosamente puliti sia i pignoni che le corone.
finito l'effetto del grasso di fabbrica lavo la catena, la asciugo e fino a quando ho letto questo thread applicavo dell'ottimo grasso al ptfe.
ora ho voluto provare questa cosa della paraffina, ma con un metodo semplificato rispetto a quello di scioglierlo.
capisco che non è la stessa cosa, ma devo dire che dopo 500 km la paraffina funziona di più.
me ne sono accorto in modo del tutto soggettivo, perché ho le corone stronglight che sono quasi al limite della sostituzione, come pure il pacco pignoni sram 1170 e succedeva che nei lunghi tratti di pianura o falsopiano a velocità costante con il 19 - 17 e 16 (da me i più usati e quindi usurati) sia col 34 che col 50 si sentiva il classico fruscio ininterrotto, non fastidioso, ma avvertibile.
in genere lo sento provenire dalle bici degli altri...ma adesso era inequivocabilmente la mia.
con il grasso di paraffina, incredibilmente, quel fruscio si è proprio silenziato, al contrario che con quello al ptfe.
siccome io credo che dove c'è rumore c'è attrito, e questo grasso di paraffina me lo ha tolto...sono estremamente soddisfatto e continuerò ad usarlo, morchia o non morchia iniziale, e poi sapere che con 2,90€ ci lubrificherò le mie catene da qui al 2023...non ha prezzo...:-x
scusa il mio empirismo, capisco che di scientifico nel mio post ci sia ben poco, e magari non contribuisce granchè al thread, posso solo garantire che l'effetto è davvero gradevole e inaspettato. :)
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Non comprendo questa ossesione di non avere la catena nera. E' normale che una catena diventi nera anche solo dopo una uscita.
Bici di professionisti al termine delle gare:
 

Allegati

  • Foto0200.jpg
    Foto0200.jpg
    125,6 KB · Visite: 97
  • Giant Degenkolb 7.jpg
    Giant Degenkolb 7.jpg
    95 KB · Visite: 93

scenx

Pedivella
9 Giugno 2014
341
7
41
Visita sito
allora, io ultimamente faccio parecchi km, e ogni 3 mesi o giù di lì cambio catena.
come ho detto inizialmente faccio in modo di non toccarla fino a che dura l'effetto del grasso di fabbrica. a patto, si intende, di particolari depositi dovuti ad acqua e fango, sabbia, terra o polvere.
anzi, dalle mie parti il problema quando tira scirocco o maestrale è proprio la sabbia e quella se non lavi la catena con un getto d'acqua, subito dopo averla sgrassata, purtroppo non la togli.
comunque, cerco di starci attento.
torno al punto: di solito con le KMC che uso (x11 sl) il trattamento di fabbrica me lo faccio durare circa un terzo della vita della catena, però tengo meticolosamente puliti sia i pignoni che le corone.
finito l'effetto del grasso di fabbrica lavo la catena, la asciugo e fino a quando ho letto questo thread applicavo dell'ottimo grasso al ptfe.
ora ho voluto provare questa cosa della paraffina, ma con un metodo semplificato rispetto a quello di scioglierlo.
capisco che non è la stessa cosa, ma devo dire che dopo 500 km la paraffina funziona di più.
me ne sono accorto in modo del tutto soggettivo, perché ho le corone stronglight che sono quasi al limite della sostituzione, come pure il pacco pignoni sram 1170 e succedeva che nei lunghi tratti di pianura o falsopiano a velocità costante con il 19 - 17 e 16 (da me i più usati e quindi usurati) sia col 34 che col 50 si sentiva il classico fruscio ininterrotto, non fastidioso, ma avvertibile.
in genere lo sento provenire dalle bici degli altri...ma adesso era inequivocabilmente la mia.
con il grasso di paraffina, incredibilmente, quel fruscio si è proprio silenziato, al contrario che con quello al ptfe.
siccome io credo che dove c'è rumore c'è attrito, e questo grasso di paraffina me lo ha tolto...sono estremamente soddisfatto e continuerò ad usarlo, morchia o non morchia iniziale, e poi sapere che con 2,90€ ci lubrificherò le mie catene da qui al 2023...non ha prezzo...:-x
scusa il mio empirismo, capisco che di scientifico nel mio post ci sia ben poco, e magari non contribuisce granchè al thread, posso solo garantire che l'effetto è davvero gradevole e inaspettato. :)
Posso sapere che paraffini usi e dove la compri a quel prezzo?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Dunque, se volessi provare la paraffina ( dato che questo tubetto già ce l'ho...
9e56e8c67ee31689087a370ef04761f5.jpg
)
MA volessi farlo con il MIO metodo ( cioè lubrificante solido diluito in solvente di veloce evaporazione, in modo da far penetrare il tutto anche DENTRO alla catena, prima che il tutto si risolidifichi ), quale solvente dovrei usare?
Eviterei il WD40 che uso per la soluzione a base di grasso al litio, per non mischiare un solvente oleoso ad un lubrificante ceroso.
L'acqua ragia forse?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Dunque, se volessi provare la paraffina MA volessi farlo con il MIO metodo ( cioè lubrificante solido diluito in solvente di veloce evaporazione, in modo da far penetrare il tutto anche DENTRO alla catena, prima che il tutto si risolidifichi ), quale solvente dovrei usare?
Eviterei il WD40 che uso per la soluzione a base di grasso al litio, per non mischiare un solvente oleoso ad un lubrificante ceroso.
L'acqua ragia forse?
ecco, questo mi interessa molto.
non so risponderti ma a naso però direi l'acquaragia, però non prenderlo per oro colato.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ecco, questo mi interessa molto.
non so risponderti ma a naso però direi l'acquaragia, però non prenderlo per oro colato.
Tenete conto che io quando pulisco la catena trattata con paraffina, uso del semplice petrolio bianco.
Peraltro, temo che il suddetto petrolio bianco, nel caso, non evapori tanto facilmente, quindi ...

FL, come noto, fa un prodotto a base di paraffina - si tratta di una sostanza gelatinosa, terribilmente liquida, che una volta stesa sulla catena tende a rapprendersi leggermente (non diventa solida).
Per dire che se non ci son riusciti loro ...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
FL, come noto, fa un prodotto a base di paraffina - si tratta di una sostanza gelatinosa, terribilmente liquida, che una volta stesa sulla catena tende a rapprendersi leggermente (non diventa solida).
Per dire che se non ci son riusciti loro ...
quindi in pratica non esiste il modo di liquefare il grasso con un solvente e poi una volta evaporato quest'ultimo, si risolidifica la paraffina all'interno della catena.