Il mistero delle geometrie

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Cari tutti, vediamo se qualcuno può illuminarmi, perché sono un po' confuso.
Come già scritto in un'altra discussione, pochi mesi fa ho acquistato una scott addict r2 facendo un buonissimo affare. Ero dubbioso sulla misura, ma dato il prezzo, se non mi avesse soddisfatto l'avrei rivenduta facilmente alla stessa cifra. La misura è una 54, in teoria, per me che sono bassino (170cm x 79 di cavallo), doveva essere troppo grande. Ebbene, rispetto a tutte le altre bici in mio possesso, appena mi ci sono seduto sopra, ho visto la luce! Non so come spiegare, ma la pedalata mi risulta più efficace rispetto a tutte le altre bici. Ho preso le misure e ho cercato di replicare esattamente anche sulle altre, ma il risultato non è lo stesso. A questo punto mi domando se questa sensazione di miglior resa sia dovuta alla geometria oppure la scott è una bici spaziale. Considerando che ho una cervélo r5 (54), una litespeed t5 (54), una goomah g731 (50) e una colnago master più (53) propendo a credere che sia la geometria a fare la differenza, secondo voi è così? Sbaglio qualcosa a riportare le quote sulle altre bici? Possono davvero incidere così tanto gli angoli di tubo sella e sterzo sulla dinamica della pedalata?
Pensando che la componentistica potesse influire ho fatto uno scambio completo di gruppo e ruote tra la scott e la goomah (misura s - quindi in teoria precisa per me), ma anche così ho la sensazione che la resa sulla scott sia superiore.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Lo conosco bene il teorema :mrgreen:, solo che questa bici non è nuova è del 2009 e lo presa neanche troppo convinto. Ho provato a scambiarla con le altre tra un'uscita e l'altra ma la resa è nettamente a favore della scott.

Lalunghezza del tubo sella è fondamentale, invece viene trascurata dalla maggior parte delle persone in quanto il reggisella è regolabile, poi vi è anche l'angolo della forcella che ha la sua importanza, inoltre vi son i rapporti tra le varie lunghezze del telaio comparate con le misure del proprio fisico. Ciò mi è stato insegnato dal mio biomeccanico che usa metodologia retül o-o o-o o-o
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.455
204
Visita sito
Lalunghezza del tubo sella è fondamentale, invece viene trascurata dalla maggior parte delle persone in quanto il reggisella è regolabile, poi vi è anche l'angolo della forcella che ha la sua importanza, inoltre vi son i rapporti tra le varie lunghezze del telaio comparate con le misure del proprio fisico. Ciò mi è stato insegnato dal mio biomeccanico che usa metodologia retül o-o o-o o-o

Ciao Don come si fa' a calcolare la lunghezza idonea personale?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Cari tutti, vediamo se qualcuno può illuminarmi, perché sono un po' confuso.
Come già scritto in un'altra discussione, pochi mesi fa ho acquistato una scott addict r2 facendo un buonissimo affare. Ero dubbioso sulla misura, ma dato il prezzo, se non mi avesse soddisfatto l'avrei rivenduta facilmente alla stessa cifra. La misura è una 54, in teoria, per me che sono bassino (170cm x 79 di cavallo), doveva essere troppo grande. Ebbene, rispetto a tutte le altre bici in mio possesso, appena mi ci sono seduto sopra, ho visto la luce! Non so come spiegare, ma la pedalata mi risulta più efficace rispetto a tutte le altre bici. Ho preso le misure e ho cercato di replicare esattamente anche sulle altre, ma il risultato non è lo stesso. A questo punto mi domando se questa sensazione di miglior resa sia dovuta alla geometria oppure la scott è una bici spaziale. Considerando che ho una cervélo r5 (54), una litespeed t5 (54), una goomah g731 (50) e una colnago master più (53) propendo a credere che sia la geometria a fare la differenza, secondo voi è così? Sbaglio qualcosa a riportare le quote sulle altre bici? Possono davvero incidere così tanto gli angoli di tubo sella e sterzo sulla dinamica della pedalata?
Pensando che la componentistica potesse influire ho fatto uno scambio completo di gruppo e ruote tra la scott e la goomah (misura s - quindi in teoria precisa per me), ma anche così ho la sensazione che la resa sulla scott sia superiore.

A parte che una 54 è sicuramente grande x te!

Descrivi che quote e come sono state riportate da una bdc ad un'altra....
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
A parte che una 54 è sicuramente grande x te!

Descrivi che quote e come sono state riportate da una bdc ad un'altra....

54 sarà anche grande per me, ma rispetto alla s della goomah mi trovo che è una meraviglia, da qui nasce il domandone riportato sul titolo della discussione. Anche per me il 54 in teoria dovrebbe essere grande, ma non so com'è mi trovo alla grande, sarà come dice @don perignon, ovvero l'angolo del tubo sterzo e l'altezza del tubo sella incidono in modo decisivo sulla dinamica della mia pedalata.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
A parte che una 54 è sicuramente grande x te!

Descrivi che quote e come sono state riportate da una bdc ad un'altra....

Scusa, ho dimenticato di rispondere alla tua domanda:

per le quote ho misurato la lunghezza da pedale posto in basso, in linea col tubo sella fino alla parte piana della sella passando con una retta proprio lungo tutto il tubo sella. Per l'arretramento ho preso la distanza tra punta sella e centro del tubo sterzo. La sella usata l'ho spostata da una bici all'altra, quindi prendere la punta come riferimento mi è sembrata una cosa giusta. Non so, forse ho sbagliato qualcosa.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Scusa, ho dimenticato di rispondere alla tua domanda:

per le quote ho misurato la lunghezza da pedale posto in basso, in linea col tubo sella fino alla parte piana della sella passando con una retta proprio lungo tutto il tubo sella. Per l'arretramento ho preso la distanza tra punta sella e centro del tubo sterzo. La sella usata l'ho spostata da una bici all'altra, quindi prendere la punta come riferimento mi è sembrata una cosa giusta. Non so, forse ho sbagliato qualcosa.

Ahh behhh...allora è tutto chiaro!!

Macchè geometrie!!!:rosik:

Hai tutte le bdc impostate diversamente se fai così!!:wacko:
E x puro caso su quest'ultima avrai impostato un'assetto più azzeccato delle altre.

Leggiti un po' sul forum come impostare le quote.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
54 sarà anche grande per me, ma rispetto alla s della goomah mi trovo che è una meraviglia, da qui nasce il domandone riportato sul titolo della discussione. Anche per me il 54 in teoria dovrebbe essere grande, ma non so com'è mi trovo alla grande, sarà come dice @don perignon, ovvero l'angolo del tubo sterzo e l'altezza del tubo sella incidono in modo decisivo sulla dinamica della mia pedalata.

No! Incidono le quote del tuo assetto!!!
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
una 54 di una marca può essere come una 51 di un'altra... poi senza sapere come pedala l'atleta in questione, come si fa a sapere che un telaio di cui si ignorano pure le geometrie sia sicuramente grande???

sono convinto che la posizione giusta la si possa trovare con un libro, qualche attrezzo e un amico.

poi si velocizza il tutto (magari anche meglio) se si va da un biomeccanico quotato.

una volta trovata la posizione corretta si potrà valutare se un dato telaio sia più o meno adatto al ciclista.

ai fini della posizione in sella le misure da guardare saranno per prima reach e stack, poi l'angolo e la lunghezza del tubo sella.

ai fini delle caratteristiche di guida invece è opportuno leggere interasse, angolo sterzo e avancorsa, lunghezza carro.

quindi nessun mistero o magia.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Senza tanti giri di parole....quella 54 ha un ov di 55....quindi SICURAMENTE grande!!

l'ov non lo guardo neanche...

sicuramente sarà grande ma state discutendo con una persona che ha le idee decisamente confuse su come posizionarsi su una qualsiasi bici.

quindi per me è sbagliato proprio l'impostazione del disvorso.

prima si stabilisce che misure gli servono e poi si discute sul telaio...

se avesse detto ho necessità di avere tot distanza sella leve, pedalo ad altezza sella x ed arretramento y con dislivello n allora avrebbe avuto senso.

che ne sapete che ha un femore cortissimo che lo porta a pedalare molto in avanti???

o che calza 37???

capisco che su un forum la mia parola ha la stessa considerazione di qualsiasi altro, ma credo che ci vorrebbe un minimo di consapevolezza delle proprie conoscenze.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
ok, sono confuso, non c'è problema, di bici ne ho provate tante, ma il dato di fatto resta, su una bici con tubo orizzontale da 55, angolo piantone 73.6 angolo sterzo 72.5 mi trovo alla grande, con una bici con una bici con orizzontale 51.8, angolo piantone 74 e angolo sterzo 72 (in teoria la mia misura) non così bene come su quella grande. La grande ha un'altezza del tubo sterzo di 14cm la piccola 12.5.
Sulla grande mi sento un pascià!
Ho un baricentro medio basso, scarpe 41. Prediligo una pedalata sopra il movimento piuttosto che dietro, quando pedalo da dietro ho fastidio ai quadricipiti.
Forse ho sbagliato ad avviare questa discussione, in fondo un'idea precisa ce l'ho... differisce semplicemente dai canoni, sarò senz'altro strano io. Fatto sta che se non cadevo come un pollo nell'ultima gara in circuito mi piazzavo tra i primi 20, con le altre bici non mi era mai capitato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
ok, sono confuso, non c'è problema, di bici ne ho provate tante, ma il dato di fatto resta, su una bici con tubo orizzontale da 55, angolo piantone 73.6 angolo sterzo 72.5 mi trovo alla grande, con una bici con una bici con orizzontale 51.8, angolo piantone 74 e angolo sterzo 72 (in teoria la mia misura) non così bene come su quella grande. La grande ha un'altezza del tubo sterzo di 14cm la piccola 12.5.
Sulla grande mi sento un pascià!
Ho un baricentro medio basso, scarpe 41. Prediligo una pedalata sopra il movimento piuttosto che dietro, quando pedalo da dietro ho fastidio ai quadricipiti.
Forse ho sbagliato ad avviare questa discussione, in fondo un'idea precisa ce l'ho... differisce semplicemente dai canoni, sarò senz'altro strano io. Fatto sta che se non cadevo come un pollo nell'ultima gara in circuito mi piazzavo tra i primi 20, con le altre bici non mi era mai capitato.

jack spero tu abbia capito che non trovo sbagliata la tua domanda, così come non mi sorprenderebbe scoprire che davvero un telaio più lungo sia meglio per te.

cerco col mio intervento di far capire che lo stare in bici non è una scienza esatta perché ognuno di noi è fatto in modo diverso, non solo nelle fredde misure, ma per genetica, allenamento, storia sportiva, patologie ecc.

quindi gli assoluti bisognerebbe utilizzarli con cognizione di causa.

quindi divertiti, corri, vinci, pedala con la bici che ti fa star meglio.

questa è l'unica cosa che conta.

ps: un giro da un biomeccanico fattelo. pure per curiosità. una volta che ti avrà messo in sella, e dopo aver verificato che l'assetto funzioni, poi potrai replicarlo su tutte le tue bici.

o-o
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
jack spero tu abbia capito che non trovo sbagliata la tua domanda, così come non mi sorprenderebbe scoprire che davvero un telaio più lungo sia meglio per te.

cerco col mio intervento di far capire che lo stare in bici non è una scienza esatta perché ognuno di noi è fatto in modo diverso, non solo nelle fredde misure, ma per genetica, allenamento, storia sportiva, patologie ecc.

quindi gli assoluti bisognerebbe utilizzarli con cognizione di causa.

quindi divertiti, corri, vinci, pedala con la bici che ti fa star meglio.

questa è l'unica cosa che conta.

ps: un giro da un biomeccanico fattelo. pure per curiosità. una volta che ti avrà messo in sella, e dopo aver verificato che l'assetto funzioni, poi potrai replicarlo su tutte le tue bici.

o-o

Non c'è problema, ho capito il tuo intervento, e come dici tu ogni individuo è particolare ed il fitting, partendo da una base dalla quale non si può prescindere, deve essere poi tarato sulla persona. Ripeto, anch'io son dell'idea che il 54 non sia proprio la mia misura, però non si può nemmeno dire che ho avuto culo a trovare il settaggio più vicino alle mie caratteristiche con un telaio troppo grande, perché è in antitesi con la definizione di "troppo grande": se è grande sarà anche impossibile trovare il setting che arriva più vicino alle mie quote, rispetto per esempio ad una bici che sulla carta è della mia misura. Boh non so, di sicuro mi scrivo su un foglietto gli angoli della scott, non si sa mai, in futuro partirò da quelli. o-o
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Non c'è problema, ho capito il tuo intervento, e come dici tu ogni individuo è particolare ed il fitting, partendo da una base dalla quale non si può prescindere, deve essere poi tarato sulla persona. Ripeto, anch'io son dell'idea che il 54 non sia proprio la mia misura, però non si può nemmeno dire che ho avuto culo a trovare il settaggio più vicino alle mie caratteristiche con un telaio troppo grande, perché è in antitesi con la definizione di "troppo grande": se è grande sarà anche impossibile trovare il setting che arriva più vicino alle mie quote, rispetto per esempio ad una bici che sulla carta è della mia misura. Boh non so, di sicuro mi scrivo su un foglietto gli angoli della scott, non si sa mai, in futuro partirò da quelli. o-o

Mi spiace ma non hai capito proprio ciò che ti si voleva suggerire.

Lascia perdere angoli e quote del telaio che non contano un granchè!

Quello che contano sono le quote del tuo assetto!!
Ma da quello che scrivi non hai idea di come si rilevano....e se quando cambi telaio es. la quota di altezza sella la rilevi sempre sulla retta passante x il piantone....su ogni telaio avrai un'altezza sella differente....e se su ogni telaio l'arretramento lo imposti come distanza da punta sella a centro manubrio...su ogni teliao avrai un arretramento differente....sono QUESTE le quote che ti fanno cambiare sensazione da un telaio all'altro e non il telaio stesso!

Ti ripeto...cerca un po' sul forum come si rileva e impostano le quote di altezza sella, arretramento, lunghezza e dislivello....altrimenti ogni cambio di telaio avrai x forza sensazioni sempre diverse.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non c'è problema, ho capito il tuo intervento, e come dici tu ogni individuo è particolare ed il fitting, partendo da una base dalla quale non si può prescindere, deve essere poi tarato sulla persona. Ripeto, anch'io son dell'idea che il 54 non sia proprio la mia misura, però non si può nemmeno dire che ho avuto culo a trovare il settaggio più vicino alle mie caratteristiche con un telaio troppo grande, perché è in antitesi con la definizione di "troppo grande": se è grande sarà anche impossibile trovare il setting che arriva più vicino alle mie quote, rispetto per esempio ad una bici che sulla carta è della mia misura. Boh non so, di sicuro mi scrivo su un foglietto gli angoli della scott, non si sa mai, in futuro partirò da quelli. o-o

Il telaio è grande, ma magari hai un attacco corto e vai pari... con la fondamentale differenza che hai poco dislivello sella-manubrio, che magari è quello che ti serve e/o ti fa trovare comodità.

A questo aggiungi che hai riportato le misure in modo completamente sbagliato... quindi se sulla bici grande hai l'arretramento della sella corretto, sulla bici piccola per forza no.

Se vuoi riportare la posizione della sella fra le bici, devi misurare l'arretramento e l'altezza del centro anatomico della sella (o della punta, se la sella è la stessa) rispetto al movimento centrale.

Se poi dopo vuoi riportare la distanza sella-manubrio fra le due bici, devi cambiare l'attacco, senza assolutamente muovere la sella.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Mi spiace ma non hai capito proprio ciò che ti si voleva suggerire.

Lascia perdere angoli e quote del telaio che non contano un granchè!

Quello che contano sono le quote del tuo assetto!!
Ma da quello che scrivi non hai idea di come si rilevano....e se quando cambi telaio es. la quota di altezza sella la rilevi sempre sulla retta passante x il piantone....su ogni telaio avrai un'altezza sella differente....e se su ogni telaio l'arretramento lo imposti come distanza da punta sella a centro manubrio...su ogni teliao avrai un arretramento differente....sono QUESTE le quote che ti fanno cambiare sensazione da un telaio all'altro e non il telaio stesso!

Ti ripeto...cerca un po' sul forum come si rileva e impostano le quote di altezza sella, arretramento, lunghezza e dislivello....altrimenti ogni cambio di telaio avrai x forza sensazioni sempre diverse.

Ok, grazie, cercherò. Di solito la misura sull'altezza sella la prendevo dal movimento centrale, poi però mi sono accorto che a dipendenza del pedale montato qualcosa cambiava. Per le misure scott lo stesso produttore da per persone alte tra 165 e 175 una M ovvero una 54 che poi va a incrociarsi anche sulla s per i più bassi. Vedo se riesco a postare il print screen del loro sito:
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    62,6 KB · Visite: 40