Zipp 30 course

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Arrivate oggi queste "ruotine" niente male; http://www.zipp.com/wheels/30-course-disc-brake-clincher/

Zipp 30 course; canale interno da 21 mm, esterno 25 cerchio in alluminio h 26, versione x freni a disco e copertoncino, è una ruota polivalente in quanto è adatta alla strada, al gravel e al ciclocross, limite peso ciclista 120 kg, peso delle ruote 1650 gr.
Credo sia un ottima ruota da allenamento per chi è pesante e cerca sicurezza e confort, il canale interno extralargo consente il montaggio di copertoncini da 23 in su (così dichiara la casa madre) ma personalmente su una ruota del genere per apprezzarne il confort e la sicurezza starei su dei 25 cicciotti o 28.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Usate durante il week-end, fantastiche spettacolari sublimi, è la prima volta che una ruota mi fa questa impressione, montate 25 davanti e 28 dietro vogliono 1 atmosfera in meno che altre ruote con canale da 17 con stesse identiche coperture.
Comode scorrevolissime e rigide a livello torsionale, la stabilità è eccezionale sembra di stare sui binari.
Inoltre la sicurezza che ispirano quando le gonfi e senti le gomme che tallonano con il classico rumore è fantastico
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Usate durante il week-end, fantastiche spettacolari sublimi, è la prima volta che una ruota mi fa questa impressione, montate 25 davanti e 28 dietro vogliono 1 atmosfera in meno che altre ruote con canale da 17 con stesse identiche coperture.
Comode scorrevolissime e rigide a livello torsionale, la stabilità è eccezionale sembra di stare sui binari.
Inoltre la sicurezza che ispirano quando le gonfi e senti le gomme che tallonano con il classico rumore è fantastico
interessante.
21 mm canale interno, sta a testimoniare che la tendenza è quella e non si scappa.
del resto è fin troppo evidente per chi prova ruote di questo tipo che vanno meglio di quelle a cerchio stretto.
non sono mica impazziti i costruttori, magari lo sapevano da tempo, ma l'utenza non era pronta a questo cambio di paradigma.
non per niente le mie Bontrager si chiamano proprio Paradigm, anche se hanno un canale più "umano" da 20mm. e mi regalano sensazioni analoghe alle tue.
quando si provano ruote di questo tipo, il peso entro certi limiti passa davvero in secondo piano, nel senso che quei cento grammi in più rispetto a ruote con cerchio c15 non si avvertono minimamente.
i vantaggi sono talmente tanti che non vedo proprio come sarà possibile in futuro continuare a pedalare su ruote a cerchi stretti.
in sintesi, sono curioso di provare anche queste ZIPP.
voglio sperare che tu le abbia montate con ottimi tubeless!

o-o
 
Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
interessante.
21 mm canale interno, sta a testimoniare che la tendenza è quella e non si scappa.
del resto è fin troppo evidente per chi prova ruote di questo tipo che vanno meglio di quelle a cerchio stretto.
non sono mica impazziti i costruttori, magari lo sapevano da tempo, ma l'utenza non era pronta a questo cambio di paradigma.
non per niente le mie Bontrager si chiamano proprio Paradigm, anche se hanno un canale più "umano" da 20mm. e mi regalano sensazioni analoghe alle tue.
quando si provano ruote di questo tipo, il peso entro certi limiti passa davvero in secondo piano, nel senso che quei cento grammi in più rispetto a ruote con cerchio c15 non si avvertono minimamente.
i vantaggi sono talmente tanti che non vedo proprio come sarà possibile in futuro continuare a pedalare su ruote a cerchi stretti.
in sintesi, sono curioso di provare anche queste ZIPP.
voglio sperare che tu le abbia montate con ottimi tubeless!

o-o


Infatti anche io penso che una volta provate ruote con canale da 20-21 non si possa più tornare indietro, non c'è proprio confronto, considera che un conti gp4000s da 25 nuovo misura 28 abbondanti a 6 atm.
L'unica cosa che non mi va giù è che "purtroppo" come un pò tutte le innovazioni degli ultimi anni sono fatte in america.
Noi italiani con le nostre idee postbelliche oramai siamo del tutto superati.
Ci resta solo il nome, nient'altro!!

Per ora le ho montate con copertoncini e camere in lattice, appena avrò finito i copertoncini però voglio provare il tubeless.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Chi mi convince della bontà di questa ruota?
Sono molto indeciso se puntare sul sicuro, tipo fulcrum zero, oppure se esplorare il mondo delle ruote wide. C'è qualcuno che ha già avuto modo di provarle? La sezione della gola più ampia e il profilo toroidale danno effettivamente un vantaggio aerodinamico oppure sono pagliacciate da marketing?


Riuppo per elogiare queste fantastiche ruote, dopo 3 mesi circa di utilizzo posso affermare che sono le migliori mai avute, la stabilità, il confort, e la sicurezza che trasmettono sono di altissimo livello, il segreto di queste ruote è dovuto a mio avviso oltre che ad un ottima qualità generale, principalmente al canale interno largo 21 mm.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Riuppo per elogiare queste fantastiche ruote, dopo 3 mesi circa di utilizzo posso affermare che sono le migliori mai avute, la stabilità, il confort, e la sicurezza che trasmettono sono di altissimo livello, il segreto di queste ruote è dovuto a mio avviso oltre che ad un ottima qualità generale, principalmente al canale interno largo 21 mm.
non posso che essere d'accordo.
io ho le Paradigm della Bontrager 20c - 25 est. e nessuno mi toglie dalla testa che sono le migliori ruote che ho mai avuto, compreso quelle da 2000€ full carbon per tubolare.
ci sono tuttavia molti detrattori di questa tendenza al wide...ovviamente, come spesso succede, sono tutte persone che non ci sono mai salite sopra.

o-o
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Grazie per il tuo riscontro. Alla fine le ho prese anch'io le ruote col canale largo, ma ho scelto qualcosa di più leggero (sotto il kg e 4!). Anch'io mi trovo benissimo, in più sono anche belle esteticamente con la finitura scura di tutto il cerchio compreso la pista frenante. Io ho scelto le ritchey zeta II logicote
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
[MENTION=50286]Super Ciuk[/MENTION] Grazie per il tuo riscontro. Alla fine le ho prese anch'io le ruote col canale largo, ma ho scelto qualcosa di più leggero (sotto il kg e 4!). Anch'io mi trovo benissimo, in più sono anche belle esteticamente con la finitura scura di tutto il cerchio compreso la pista frenante. Io ho scelto le ritchey zeta II logicote