Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Scusate se vi chiedo quanto segue, una foto di un telaio r5 2012 della (chi di voi ce l'ha) scatola del movimento centrale nella parte inferiore dove c'è il passacavi e il foro. In quanto stavo per concludere l'acquisto del telaio R5 2012 ma ho notato che tale forellino non è perfettamente circolare ma mi sembrava scheggiato ai bordi, per questo ho rimandato la compravendita!
Potete rispondermi anche in privato. Grazie
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Scusate se vi chiedo quanto segue, una foto di un telaio r5 2012 della (chi di voi ce l'ha) scatola del movimento centrale nella parte inferiore dove c'è il passacavi e il foro. In quanto stavo per concludere l'acquisto del telaio R5 2012 ma ho notato che tale forellino non è perfettamente circolare ma mi sembrava scheggiato ai bordi, per questo ho rimandato la compravendita!
Potete rispondermi anche in privato. Grazie
Questa e' di una R3 del 2013.

IMG_20181129_130035.jpg
 

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Dici che non c'è più nessuno in circolazione con un R5 wvd del 2012 in circolazione... Mi devo preoccupare?

P.S. ho chiesto delle foto al venditore, apoeap le ho le posto così poi mi date un vostro parere in merito
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Secondo voi è normale la dimensione del foro?
Anche secondo me e' normale. Poi non riesco proprio ad immaginare che un foro in quella posizione cambi forma (senza segni evidenti).
Forse e' il caso che ti concentri (se non l'hai gia' fatto) sullo stato dei quattro forcellini, su quello del tubo sella e anche del cannotto sterzo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
stamani sono uscito con un gruppo... mentre pedalo mi accosto a una bici tutta nera con i freni a disco... la guardo a modo e... C@ZZO!! è una Cervelo R5 Disc come quella che ho ordinato io!!!!
dal 2003 ad oggi ho cambiato molte bici.... bhe.. non sono mai stato deluso del nuovo acquisto.
via nera opaca con adesivi neri... sembra una NO BRAND.
per carità.. a chi piace la bici tutta nera come mi ha detto quel ragazzo che la cercava proprio costì, piace sicuramente...
ma fra il nero opaco di questa e altre stile Specialized o C64 con adesivi neri..,. bhè c'è differenza.
Finale? al ritorno sono passato dal mio rivenditore e.... gli ho chiesto se mi fa avere quella blue-navy/orange montata E-Tap.
oggi pm chiama e mi fa sapere... ma non ci dovrebbero essere problemi.
non l'avevo presa subito di questo colore perché credevo che col tempo mi venisse a noia... ma tutta nera così ha le stesse probabilità di quella navy.
Storia: da aver ordinato la S3 disc Ultegra Di2 a R5 disc Dura Ace Di2 per finire su R5 disc eTap... meno male non fanno altre versioni :espulso.;pirlùn^!mabbasta!;:
Se andasse a buon fine ce l'avrei subito perché è già disponibile :)

Restando sull'estetica, non me ne volere per carità, io la "nuova" R5 non riesco proprio a farmela piacere....primo tra tutti lo snodo tubo orizzontale/piantone e nuovo sistema di fissaggio del reggisella con tanto di tappo di copertura in plastica/gomma (o quello che è) che secondo me, considerata la sezione dei tubi della serie R e del reggisella dedicato, non è riuscito troppo bene (a differenza della serie S), e poi le guaine che si innestano dall'alto nel tubo orizzontale (preferisco l'ingresso classico su tubo obliquo).....sarò io antiquato, però preferisco ancora linea e soluzioni del telaio R3.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Restando sull'estetica, non me ne volere per carità, io la "nuova" R5 non riesco proprio a farmela piacere....primo tra tutti lo snodo tubo orizzontale/piantone e nuovo sistema di fissaggio del reggisella con tanto di tappo di copertura in plastica/gomma (o quello che è) che secondo me, considerata la sezione dei tubi della serie R e del reggisella dedicato, non è riuscito troppo bene (a differenza della serie S), e poi le guaine che si innestano dall'alto nel tubo orizzontale (preferisco l'ingresso classico su tubo obliquo).....sarò io antiquato, però preferisco ancora linea e soluzioni del telaio R3.
per carità.. i gusti son gusti ci mancherebbe
per il fissaggio del reggisella concordo con te, non è il top avere quel "tappo". Ce l'avevo sulla BMC SRL01 del 2012 e arrivai a un punto di toglierlo.
per le guaine, bhe ce n'è solo una che si innesta nel tubo orizzontale ( quella del freno posteriore ), l'altra entra nella forcella. Poi non c'è altro perché è montata ETap.
Sinceramente le colorazioni delle serie R-S non mi esaltano, ora spero che mi piaccia questa navy/red/orange.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Qualcuno sa se la Cervelo R3 disk 2019 monta i perni passanti 12x142?
qui https://forums.roadbikereview.com/cervelo/2016-cervelo-r3-disc-349678.html#post5206493 dicono che dalla versione 2016 usano 12x142 dietro e 12x100 davanti.

PS: per esser precisi. 142 risulta la larghezza del mozzo e non il perno. Ci sono poi telai in cui hanno ricavato degli alloggiamenti di 3,5mm nella zona forcellini in modo che la distanza tra le due facce ( o base dei foderi) sia 142-(3,5x2), ovvero 135mm. Questa cosa e' sicuramente vera per le MTB, sulle bdc non son sicuro che facciano ste cose, visto che l'ingombro (peso) in zona forcellini, aumenterebbe.
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||

ziopetro

Pignone
21 Agosto 2007
226
4
Visita sito
Bici
Cannondale super Six evo hm
Scusate ragazzi perdonate il disturbo avrei bisogno di un consiglio.
Ho un problema sulla bici di un mio amico che ha una Cervelo R5 ultimo modello, quella cioè con i due cavi comandi che entrano appena dietro al cannotto forcella sul top tube.
Non riesco più a regolargli il cambio posteriore,durace 9100, rimane una certa rumorosità sui tre/quattro pignoni centrali, se lo regolo in salita poi fa rumore quando scende. Ho cambiato cavo e guaina del deragliatore perché si erano ossidate ed ho seguito alla lettera il manuale shimano come faccio sempre sulla mia e su quelle di altri amici. Ma questa volta è diverso, non riesco a regolarlo è sensibilissimo. Premetto che il forcellino sembra diritto e comando e deraglaitore sono ok.
Avetei per caso qualche idea?
Mi sembra che il passagio cavi di questa bici non sia dei migliori può essere quello il motivo?
Grazie e scusate per il disturbo.