Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Mi allaccio a quanto scritto riguardo R5 usato. Io sono in trattativa per un R5 del 2012 solo telaio a 750 euro! Secondo qualcuno di voi faccio bene? R5 del 2012 resta ancora un buon telaio oppure gli ultimi modelli hanno apportato delle evoluzioni significative tali da rendere R5 wvd 2012 oramai antiquato?
P.S. il mio uso è solo amatoriale!

Grazie
Rispetto alla 2012, le piu' recenti hanno il passaggio cavi interno al telaio e le dimensioni di forcella e carro posteriore adatte a pneumatici con misura superiore al 23 di continental o al 25 di veloflex, e relativi cerchi 17c e superiori.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Tra l’altro si tratta di una vwd...quindi il top di gamma(forcella diversa dalla R5 nomale)
Rca a parte,credo che sia stato il telaio Cervelo più leggero in assoluto mai prodotto.
 
  • Mi piace
Reactions: bio

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
infatti il mio 2012 in tg 48 era 680 grammi , il 2014 720 grammi
Se trovate quella con linea celeste é bellissima...
Passaggio cavi interni e freni a disco hanno fatto aumentare il peso,anche perché per mantenere una bici stabile e sicura,ormai più di tanto non si poteva più fare.

Se avete la possibilità di inviarmi la foto del forcellino posteriore vi dico se fa parte del lotto da evitare o meno.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho acquistato anch'io in questo sito, sono affidabili.

Purtroppo il forcellino della Cervello, almeno la mia, è fatto di burro.
Ne ho in tasca sempre un paio, purtroppo ho una potenza nelle gambe che li distrugge :==
...ti immagino con la tasca della maglia con barrette e forcellini..ahahah

Comunque non mi riferivo al forcellino in se,ma al differente disegno del supporto del telaio dove ancorare il forcellino.

Effettivamente dopo anni di Cervelo,posso constatare che quella zona(forcellino/supporto telaio)è delicatissima.

Ne deduco che in Cervelo hanno utilizzato un forcellino originale fatto di burro proprio affinché si rompa prima che questo possa succedere al supporto del telaio,che poi è la funzione di quel pezzo,ma sul forcellino Cervelo lo è ancor di più.
Tant’è che una volta piegato il forcellino originale,raddrizzarlo è quasi inutile visto che facilmente si snerva L’ alluminio burroso di cui è fatto.

Fatto sta che,dopo averli provati,ho sempre evitato i forcellini lavorati da pieno...preferisco cambiare forcellino che stressare il supporto del telaio.
Ma tanti comunque con quelli Pilo si trovano bene.

Nel 2011 cervelo introdusse,oltre al bbrigth,il supporto forcellino totalmente in carbonio....
Sinceramente l’avrei preferito in alluminio.

Il perno passante per i freni a disco sarà una delle ragioni per cambiare telaio.....anzi,cambiare forse no..ma affiancarne un altro di provenienza chinacanadese.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho acquistato anch'io in questo sito, sono affidabili.

Purtroppo il forcellino della Cervelo, almeno la mia, è fatto di burro.
Ne ho in tasca sempre un paio, si vede che ho una potenza nelle gambe che li distrugge :==
Come fai a danneggiare i forcellini? ;nonzo%
In condizioni normali, cambio allineato e catena della giusta lunghezza e' praticamente impossibile romperlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Come fai a danneggiare i forcellini? ;nonzo%
In condizioni normali, cambio allineato e catena della giusta lunghezza e' praticamente impossibile romperlo.

Ad esempio,le mie condizioni normali di utilizzo sono un tantino gravose,perché spesso monto/smonto la ruota posteriore per caricarla in auto e soprattutto per salirla e scenderla dai rulli.

Ricordi MrSmith?
Lamentava sempre della sostituzione frequente del forcellino...
A lui cambiarono la S3 perché si sfaldó il carbonio sul supporto del telaio dove monta il forcellino.

Per questo problema io mi ritrovo una non perfetta battuta dei dadi del QR.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Come fai a danneggiare i forcellini? ;nonzo%
In condizioni normali, cambio allineato e catena della giusta lunghezza e' praticamente impossibile romperlo.

come ha detto Francesco @jokerout il problema non è proprio isolato.
Me ne sono accorto un paio di anni fa, quando aveva iniziato a non funzionare bene il cambio DI2. Non riuscivo a capire, poi dopo il mio mecca, smontando il tutto, ha visto il forcellino leggermente piegato. L'ha rimesso in asse, ma è durato poco.
A quel punto l'abbiamo cambiato. Quando inizia a non cambiare bene andiamo subito a vedere il forcellino. Mi è già capitato due volte ed abbiamo preferito cambiarlo che forzarlo con l'apposito attrezzo.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
@jokerout, @Tapinaz ... in effetti non avevo considerato il fatto di dover mettere la bici in auto. Ovviamente se il cambio appoggia da qualche parte, vista la facilita' con cui si deforma il forcellino, posso immaginare che nel tempo ceda, o crei problemi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
stamani sono uscito con un gruppo... mentre pedalo mi accosto a una bici tutta nera con i freni a disco... la guardo a modo e... C@ZZO!! è una Cervelo R5 Disc come quella che ho ordinato io!!!!
dal 2003 ad oggi ho cambiato molte bici.... bhe.. non sono mai stato deluso del nuovo acquisto.
via nera opaca con adesivi neri... sembra una NO BRAND.
per carità.. a chi piace la bici tutta nera come mi ha detto quel ragazzo che la cercava proprio costì, piace sicuramente...
ma fra il nero opaco di questa e altre stile Specialized o C64 con adesivi neri..,. bhè c'è differenza.
Finale? al ritorno sono passato dal mio rivenditore e.... gli ho chiesto se mi fa avere quella blue-navy/orange montata E-Tap.
oggi pm chiama e mi fa sapere... ma non ci dovrebbero essere problemi.
non l'avevo presa subito di questo colore perché credevo che col tempo mi venisse a noia... ma tutta nera così ha le stesse probabilità di quella navy.
Storia: da aver ordinato la S3 disc Ultegra Di2 a R5 disc Dura Ace Di2 per finire su R5 disc eTap... meno male non fanno altre versioni :espulso.;pirlùn^!mabbasta!;:
Se andasse a buon fine ce l'avrei subito perché è già disponibile :)
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Come fai a danneggiare i forcellini? ;nonzo%
In condizioni normali, cambio allineato e catena della giusta lunghezza e' praticamente impossibile romperlo.

Dopo una caduta di catena tra la corona 36 e il telaio, la catena stessa si blocca, tira il cambio che a sua volta tira il forcellino che a sua volta, come nel mio caso, "strappa" il telaio, che è poi da buttare.

full
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz