Colnago Master Più - paziente messo male...

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Finita! A voi lo spazio per appunti, critiche e suggerimenti.

Mi auto quoto, per voi il fuorisella è adeguato oppure da vedere fa schifo? Ieri sera passeggiata di pochissimi km solo per testare che tutto funzionasse a dovere e la posizione è davvero confortevole, mi sento proprio ben centrato, difficile da spiegare, trovassi la stessa posizione sul cervélo... la sella poi una piacevole sorpresa, davvero comodissima (provata senza fondello).
Unico problema il passaggio al pignone più leggero dietro, sento che gratta un pò, forse la catena è troppo lunga perché i fine corsa sono giusti.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Mi auto quoto, per voi il fuorisella è adeguato oppure da vedere fa schifo? Ieri sera passeggiata di pochissimi km solo per testare che tutto funzionasse a dovere e la posizione è davvero confortevole, mi sento proprio ben centrato, difficile da spiegare, trovassi la stessa posizione sul cervélo... la sella poi una piacevole sorpresa, davvero comodissima (provata senza fondello).
Unico problema il passaggio al pignone più leggero dietro, sento che gratta un pò, forse la catena è troppo lunga perché i fine corsa sono giusti.
Bella, bel lavoro davvero.
Per il fuorisella, esteticamente non è il max. ma non è un problema. Prova a fare giri un po' lunghi e se la schiena e il collo non patiscono a causa della posizione rialzata, sei a posto. Magari hai scoperto che hai bisogno di telai con tubo sterzo alto (e un po' sloping) :mrgreen:.
Buona strada.o-o
 

carminuccio77

Pignone
10 Dicembre 2008
122
3
Visita sito
Ciao jack, ho seguito tutto il tread hai fatto un ottimo lavoro .Ma le cromature erano meno peggio di quanto si vedeva nelle foto??? Nel caso in cui dovessi trovare un altro master fammi un fischio
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ciao jack, ho seguito tutto il tread hai fatto un ottimo lavoro .Ma le cromature erano meno peggio di quanto si vedeva nelle foto??? Nel caso in cui dovessi trovare un altro master fammi un fischio

Sulle cromature sono passato con una spugna metallica finissima, giusto per togliere la poca ruggine che affiorava, poi quando ho dato il trasparente sono passato anche lì.
Purtroppo le master non è che cadono dagli alberi eheheh :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Vorrei rimettere le mani sul progetto. Se volessi sostituire la serie sterzo per piazzare una forcella non filettata, cosa devo prendere? Quelle con sigla EC30/25.4 vanno bene?
Rimuovere la serie sterzo filettata necessita di strumenti specifici?
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Vorrei rimettere le mani sul progetto. Se volessi sostituire la serie sterzo per piazzare una forcella non filettata, cosa devo prendere? Quelle con sigla EC30/25.4 vanno bene?
Rimuovere la serie sterzo filettata necessita di strumenti specifici?
:cry::cry::cry:Il master senza la sua forcella (specie se si tratta di una precisa), è come una donna senza.... beh, ci siamo capiti.
Lascia il mondo come sta :angrymod:
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ok, messaggio ricevuto!

o-o
Però, mi incuriosisce il motivo per cui ti è passata questa insana idea!:mrgreen:
Estetica? (spero di no, perchè esteticamente il master con la precisa è il top)
Prestazioni? (spero di no, perchè il master con la precisa, sia in curva che in discesa, ha una stabilità che non t'immagini)
Risparmio di peso? (ok, questo forse posso abbuonartelo. però... se decidi di farlo alleggerendo tutti componenti della bici - a cominciare dalle ruote, per passare a tutto il gruppo e per finire a pipa, sella, reggisella e curva - allora forse può pure avere un senso, altrimenti è inutile). Detto questo, meglio 20 gr in meno sulle ruote (masse rotanti) che non 1/2 Kg su masse inerti.Detto ancora questo, se prendi una bici d'acciaio, allora il peso deve contare davvero poco (quanto meno quello del telaio - purchè non si tratti di un cancello, ovviamente. ... ed il master un cancello certamente non è.
o-o
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Però, mi incuriosisce il motivo per cui ti è passata questa insana idea!:mrgreen:
Estetica? (spero di no, perchè esteticamente il master con la precisa è il top)
Prestazioni? (spero di no, perchè il master con la precisa, sia in curva che in discesa, ha una stabilità che non t'immagini)
Risparmio di peso? (ok, questo forse posso abbuonartelo. però... se decidi di farlo alleggerendo tutti componenti della bici - a cominciare dalle ruote, per passare a tutto il gruppo e per finire a pipa, sella, reggisella e curva - allora forse può pure avere un senso, altrimenti è inutile). Detto questo, meglio 20 gr in meno sulle ruote (masse rotanti) che non 1/2 Kg su masse inerti.Detto ancora questo, se prendi una bici d'acciaio, allora il peso deve contare davvero poco (quanto meno quello del telaio - purchè non si tratti di un cancello, ovviamente. ... ed il master un cancello certamente non è.
o-o

Mah, banalmente ho visto una master xlight su internet montata ex novo e volevo copiare :oops::oops::oops:

Oltre a questo non mi piace il fatto che non sono riuscito ad abbassare l'adattatore per pipe moderne, nei post precedenti avevo scritto che cercando di toglierlo mi si è rovinata la testa della vite e non riesco a svitare, ed ora mi ritrovo con il manubrio un po' alto e con degli spessori sotto che mi fanno un po' pena.
Volevo andare con la mano pesante e forare la vite dall'alto per sostituire l'adattatore, ma ho paura di rovinare la forcella, per cui mettevo le mani avanti.
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Mah, banalmente ho visto una master xlight su internet montata ex novo e volevo copiare :oops::oops::oops:

Oltre a questo non mi piace il fatto che non sono riuscito ad abbassare l'adattatore per pipe moderne, nei post precedenti avevo scritto che cercando di toglierlo mi si è rovinata la testa della vite e non riesco a svitare, ed ora mi ritrovo con il manubrio un po' alto e con degli spessori sotto che mi fanno un po' pena.
Volevo andare con la mano pesante e forare la vite dall'alto per sostituire l'adattatore, ma ho paura di rovinare la forcella, per cui mettevo le mani avanti.
Il master x light non copiarlo, senti a me (che pure l'x light chiede a gran voce la precisa).
Per gli spessori sotto al manubrio, in effetti hai ragione, sono antiestetici, ma poi devi comunque valutare se, magari, non ti aiutano a stare correttamente in sella. Senza gli spessori potresti stare eccessivamente sbilanciato sulle braccia, con conseguenti fastidi/formicolii (ma questo non spetta a me dirlo).
In ogni caso, per smontare l'adattatore, credo che sia arrivato il momento di affidarti ad un ciclista di esperienza (meglio se con barba e capelli bianchi), che abbia attrezzi ed esperienza giusti per smontare l'adattatore senza far danni. o-o
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Il master x light non copiarlo, senti a me (che pure l'x light chiede a gran voce la precisa).
Per gli spessori sotto al manubrio, in effetti hai ragione, sono antiestetici, ma poi devi comunque valutare se, magari, non ti aiutano a stare correttamente in sella. Senza gli spessori potresti stare eccessivamente sbilanciato sulle braccia, con conseguenti fastidi/formicolii (ma questo non spetta a me dirlo).
In ogni caso, per smontare l'adattatore, credo che sia arrivato il momento di affidarti ad un ciclista di esperienza (meglio se con barba e capelli bianchi), che abbia attrezzi ed esperienza giusti per smontare l'adattatore senza far danni. o-o

Penso che togliendo lo spessore avrei un vantaggio sotto l'aspetto della comodità, arriverei a prendere più comodamente la presa alta. Vedrò il da farsi, sono andato a riguardarmi gli xlight ed in effetti, come dici tu, ce ne sono di bellissimi anche con la precisa :mrgreen:
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, te lo hanno già detto, ci vuole una pipa tradizionale da 22.2mm e manubrio da 26mm per completare l'opera, poi mi sembra un filino grande come taglia ma in effetti i master non crescono sulle piante.

Se non riesci a togliere l'adattatore si fa così:

via la forcella dal telaio, via la vite che stringe l'expander, via l'eventuale inserto dell'expander da sotto, spruzza sbloccante tipo svitol o wd40 sia sopra che sotto e aspetta una notte, spruzzane ancora e poi trova un tubo adeguato, con diametro giusto giusto più piccolo del foro inferiore, inseriscilo da sotto alla testa forcella, tenendo tutto in mano dai delle belle martellate a questo tubo, dovresti riuscire a sbloccarlo, se non ci riesci, aspetta una giornata in modo che evaporino i solventi, poi con un phon di quelli potenti scalda bene tutto il tubo sterzo e poi colpi decisi da sotto, la forcella tienila sempre in mano non metterla MAI in morsa e non torcere nulla, dovresti farcela, alternativamente se da sotto non riesci, puoi sempre sbloccare l'adattatore spingendolo verso il basso sempre con colpi secchi da sopra, l'importante è sbloccarlo poi dovrebbe muoversi quasi agevolmente.
Se proprio non si riesce, vai da un telaista, il tubo si può sempre dissaldare e rimpiazzare, certo poi occorre ricromare però è un master mica una grazziella.
F
F
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ho acquistato per pochissimi denari (il prezzo di un paio di copertoni nuovi) la colnago master più che trovate nelle immagini allegate. Ora il dilemma è: da dove comincio per sistemarla? La vernice è messa male, il tubo sterzo non l'ho ancora sfilato ma quello che ho visto è inquietante, non so come hanno prolungato il tubo della forca per montarci un pipa ahead, sulla forcella c'è un bozzettino. Il cambio posteriore è un record titanium a 9 velocità, freni mirage, leve xenon, la guarnitura non so... un bel minestrone.
Qualsiasi consiglio sarà ben accetto e vi ringrazio già sin d'ora
Barbari!