Colnago Master Più - paziente messo male...

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Grazie lanloit per la tua analisi, complimenti x il tuo master, notevole davvero. Condivido tutto quello che hai scritto, ho tentato un salvataggio in extremis, ma il risultato è insoddisfacente, penso proprio che vado con l' opzione b ovvero riverniciatura. Stay tuned...
o-oo-o
Mi raccomando, se devi riverniciarla, che sia come si deve. Attendiamo sviluppi.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
work in progess...
Dopo due mani di fondo epossidico, ecco il colore (anche qui due mani). Alla fine al posto del solito rosso saronni ho optato per un rosso scuro metallizzato al fine di fare risaltare le cromature. Qui però nasce un problema, togliendo il nastro utilizzato per schermare attorno alle cromature delle congiunzioni si notano delle imperfezioni - vedi foto. Ora si pone il quesito: faccio un bordino color oro richiamando anche i trifogli incisi sul telaio oppure è una pessima idea secondo voi?
La verniciatura è stata fatta con prodotti professionali ed il risultato devo dire che è notevole, purtroppo le foto non fanno risaltare il colore metallizzato.
 

Allegati

  • DSC_0547 (1280x720).jpg
    DSC_0547 (1280x720).jpg
    120,6 KB · Visite: 111
  • DSC_0548 (1280x720).jpg
    DSC_0548 (1280x720).jpg
    62,4 KB · Visite: 103
  • DSC_0549 (1280x720).jpg
    DSC_0549 (1280x720).jpg
    49 KB · Visite: 92
  • DSC_0550 (1280x720).jpg
    DSC_0550 (1280x720).jpg
    120,2 KB · Visite: 88

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
bellissimo lavoro.
ci puoi dire qualcosa in più rispetto alla fase di verniciatura e quella prima di sverniciatura (se non è un segreto)?
anche sui prodotti utilizzati....
io andrei di contorni oro o nero o bianco
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
bellissimo lavoro.
ci puoi dire qualcosa in più rispetto alla fase di verniciatura e quella prima di sverniciatura (se non è un segreto)?
anche sui prodotti utilizzati....
io andrei di contorni oro o nero o bianco

Ci mancherebbe, nessun segreto. Ho optato per una soluzione fai da te per il semplice gusto di farlo, spero di non deludere [MENTION=21430]lanloit[/MENTION] che è stato prodigo di consigli e che si è raccomandato per un buon verniciatore... La prima fase è consistita nello sverniciare il telaio con l'ausilio di un decapante. Ho steso più volte il prodotto e rimosso con spazzola di ferro e via via sempre più di fino con carta vetrata e spugne di ferro fini. Portato a metallo ho mascherato le cromature, poi ho steso due mani di fondo epossidico della colormatic se non ricordo male la marca. Tutti i prodotti sono stati acquistati in un colorificio specializzato e mi hanno consigliato sulle varie fasi. Asciugato il fondo sono passato con una spugna Metallica molto fine per lisciare perfettamente la superficie.
Il giorno seguente ho proceduto col colore preparato dal colorificio secondo il mio gusto, il prodotto è a base acrilica.
Ora attendo le decalcomanie, una volta applicate stenderò due mani di finitura bicomponente che dovrebbe garantire un minimo di resistenza. Finora ritengo che il lavoro sia soddisfacente, forse avrei dovuto scegliere un colore un pelo più chiaro, ma mi son fatto ingannare dal piccolo campione. Spero che il trasparente renda il colore più lucente. Finora nessuna sbavatura, davvero contento. Per i prodotti ho speso finora fr 100.-- forse in Italia si spende qualcosina meno.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, stay tuned
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ci mancherebbe, nessun segreto. Ho optato per una soluzione fai da te per il semplice gusto di farlo, spero di non deludere [MENTION=21430]lanloit[/MENTION] che è stato prodigo di consigli e che si è raccomandato per un buon verniciatore... La prima fase è consistita nello sverniciare il telaio con l'ausilio di un decapante. Ho steso più volte il prodotto e rimosso con spazzola di ferro e via via sempre più di fino con carta vetrata e spugne di ferro fini. Portato a metallo ho mascherato le cromature, poi ho steso due mani di fondo epossidico della colormatic se non ricordo male la marca. Tutti i prodotti sono stati acquistati in un colorificio specializzato e mi hanno consigliato sulle varie fasi. Asciugato il fondo sono passato con una spugna Metallica molto fine per lisciare perfettamente la superficie.
Il giorno seguente ho proceduto col colore preparato dal colorificio secondo il mio gusto, il prodotto è a base acrilica.
Ora attendo le decalcomanie, una volta applicate stenderò due mani di finitura bicomponente che dovrebbe garantire un minimo di resistenza. Finora ritengo che il lavoro sia soddisfacente, forse avrei dovuto scegliere un colore un pelo più chiaro, ma mi son fatto ingannare dal piccolo campione. Spero che il trasparente renda il colore più lucente. Finora nessuna sbavatura, davvero contento. Per i prodotti ho speso finora fr 100.-- forse in Italia si spende qualcosina meno.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, stay tuned
Allora, nessuna delusione, perché mi sembra che tu abbia un minimo di dimestichezza con questo tipo di cose. Io non ce ne capisco una mazza, per cui lungi da me giudicare (ma non lo faccio a prescindere) sapendone meno di chi dovrei giudicare. Tra l'altro il lavoro sembra ben fatto. Unico appuntino, io avrei rifatto il colore cercando di scegliere uno quanto più vicino a quelli da catalogo, per rispecchiare quanto più possibile l'originalità. Però questi son gusti, per cui non si discutono.
Per le congiunzioni io non toccherei nulla, le lascerei così. Invece sceglierei un bel colore a contrasto con quello del telaio per mettere in evidenza le pantografie delle congiunzioni sia del telaio (sulle fette di salame, sulla scatola mc e sulle congiunzioni del tubo sterzo con l'orizzontale e l'obliquo) che della forcella. o-o
Ps. Le decals poi le hai prese da velocals ?
Pps. Attendo il risultato finale. ;)
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Allora, nessuna delusione, perché mi sembra che tu abbia un minimo di dimestichezza con questo tipo di cose. Io non ce ne capisco una mazza, per cui lungi da me giudicare (ma non lo faccio a prescindere) sapendone meno di chi dovrei giudicare. Tra l'altro il lavoro sembra ben fatto. Unico appuntino, io avrei rifatto il colore cercando di scegliere uno quanto più vicino a quelli da catalogo, per rispecchiare quanto più possibile l'originalità. Però questi son gusti, per cui non si discutono.
Per le congiunzioni io non toccherei nulla, le lascerei così. Invece sceglierei un bel colore a contrasto con quello del telaio per mettere in evidenza le pantografie delle congiunzioni sia del telaio (sulle fette di salame, sulla scatola mc e sulle congiunzioni del tubo sterzo con l'orizzontale e l'obliquo) che della forcella. o-o
Ps. Le decals poi le hai prese da velocals ?
Pps. Attendo il risultato finale. ;)

Caro lanoit, il tuo appunto ci sta tutto, a dire il vero la scelta del colore è stata una mia cannata se mi passi il termine. Pensavo si avvicinasse un pò più al famigerato rosso saronni, ma evidentemente il campioncino che mi hanno fatto vedere in colorificio mi ha portato moooolto fuori strada :cry::cry::cry:
Spero però che tutti i mali non vengano per nuocere e che l'accostamento delle decalcomanie, queste trovate su eby ad un prezzo leggermente inferiore a quello del sito che mi avevi postato, rendano comunque armonioso l'ensamble. Le pantografie sul telaio le ho ripassate con un colore ad acqua in argento e spiccano particolarmente, quelle sulle parti cromate le ripasserò in nero o-o
 

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
domanda: quando hai usato il decapante, hai mascherato le cromature o non da problemi anche in caso di contatto?
in parole povere, la vernice viene via; le cromature invece reggono?
seguo con piacere il prosieguo del lavoro.
grazie
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
domanda: quando hai usato il decapante, hai mascherato le cromature o non da problemi anche in caso di contatto?
in parole povere, la vernice viene via; le cromature invece reggono?
seguo con piacere il prosieguo del lavoro.
grazie

Non è necessario mascherare le cromature, il decapante non ha effetto su quel tipo di trattamento, se c'è lo strato di trasparente chiaramente questo sì, viene via, ma alla fine si mette trasparente su tutto a protezione. Io non ho mascherato quando ho tolto la vernice.
Per la cronaca credo che alla fine dovrò vendere a malincuore la bici in quanto troppo grande per me. L'orizzontale andrebbe, ma il verticale è troppo lungo, oggi ho provato ad inserire il tubo sella con la mia misura e lo svettamento è veramente minimo, ciò non toglie che procederò con immutato entusiasmo nell'opera di restauro.
 
Ultima modifica:

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Caro lanoit, il tuo appunto ci sta tutto, a dire il vero la scelta del colore è stata una mia cannata se mi passi il termine. Pensavo si avvicinasse un pò più al famigerato rosso saronni, ma evidentemente il campioncino che mi hanno fatto vedere in colorificio mi ha portato moooolto fuori strada :cry::cry::cry:
o o-o
É proprio per questo motivo che ti avevo raccomandato di rivolgerti a chi fa restauri professionali. Trovare, specie per Colnago, i codici colore non é facile, ma se ti rivolgi alle persone giuste, lo riesci a fare.
Comunque, l'importante é anche metterci l'entusiasmo nel fare le cose, perché poi é quello ciò che ripaga maggiormente. o-o
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
É proprio per questo motivo che ti avevo raccomandato di rivolgerti a chi fa restauri professionali. Trovare, specie per Colnago, i codici colore non é facile, ma se ti rivolgi alle persone giuste, lo riesci a fare.
Comunque, l'importante é anche metterci l'entusiasmo nel fare le cose, perché poi é quello ciò che ripaga maggiormente. o-o

Grande Lanfranco!Ho sbirciato per caso sul Colnago Club..e ti trovo ancora impegnato nel dispensare consigli ai..disperati...come me...ormai però.."ex disperato" dopo i tanti problemi..fra limatura del blocchetto quadro sui quali allocare i passacavi Campagnolo (che film..:doh:)...la guarnitura Chorus...ecc..ecc...il dilemma dell'iride del trifoglio...a punta o tonda?(;pirlùn^)ma la tua è proprio una missione...fra poco..toccherà a me saper elargire qualche consiglio...ma penso che dopo verniciatura e montaggio del Gruppo Chorus me ne starò buonino per un pò!La vostra,cone quella di Orso...Flavio...ecc..è proprio una missione!In qualche modo mi dovrò sdebitare con voi tutti!
Non ho letto tutta la discussione del neo Colnaghista...ma se non è possibile un restauro conservativo..beh..la cosa migliore è sverniciare tutto a ZERO..e poi ripartire con decals...e verniciatura da "professionissta del settore!"...quanto al Gruppo è sempre una scelta indiviaduale,certo è che con gruppo in carbonio la bici risulta anche più leggera..per quanto a noi,amanti dell'acciaio,il peso è relativo!
Buona fortuna per il restauro!o-o
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Arrivate le decals mi sono imbattuto in un problema: l' applicazione sull'obliquo del vinile che avvolge completamente il tubo è risultata insoddisfacente, si sono create delle bolle e la scritta colnago non era ben visibile a causa della sagoma del tubo. Ho fatto delle foto, ma col tablet non posso pubblicarle, lo farò comunque più avanti. Ora ho comandato solo le scritte in color oro, come la firma e il logo master più che invece ho applicato con successo dal primo set di decalcomanie. La rimozione del vinile sull'obliquo per fortuna non ha intaccato la vernice, ho dovuto solo rimuovere pochi residui di colla e dare ancora una mano leggera di vernice sul pezzo interessato. Se può essere utile ribadisco la difficoltà nell'applicazione di decals di grandi dimensioni su suprfici non lineari, con la sola scritta senza sottofondo bianco il lavoro sarà sicuramente più agevole
 

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
allora, facendo l'architetto in grossi cantieri, tra cui anche uffici, più di una volta ho visto posizionare adesivi colorati sui vetri da professionisti.
Ti dico cosa fanno, poi però devi provare:
- pulizia della superficie
- posizionamento delle decal, senza asportazione della pellicola protettiva, mediante nastro adesivo di carta su un lato (di solito quello superiore)
- si alza il foglio con la decal (senza ancora rimuoverne la pellicola protettiva) e si spruzza una soluzione di acqua e sapone neutro sulla superficie su cui vuoi applicare le decal o adesivo
- con la superficie ancora molto bagnata (senza preoccuparsi delle bolle di sapone) si applica la decal togliendo pian piano e mai tutto in una volta la pellicola protettiva partendo dal lato nella zona del nastro adesivo.
- con una spatola in gomma "stendi" la decal facendo pressione sulla pellicola di supporto della decal
- la presenza di acqua e sapone ti permettere anche di muovere la decal nonostante l'adesivo. quando poi l'acqua evapora (abbastanza in fretta) difficilmente avrai delle bolle.

ovviamente questo è un procedimento utilizzato per pellicole adesive su vetro. dovrebbe essere uguale, ma se ti è rimasta qualche decal delle precedenti potresti provare
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
allora, facendo l'architetto in grossi cantieri, tra cui anche uffici, più di una volta ho visto posizionare adesivi colorati sui vetri da professionisti.
Ti dico cosa fanno, poi però devi provare:
- pulizia della superficie
- posizionamento delle decal, senza asportazione della pellicola protettiva, mediante nastro adesivo di carta su un lato (di solito quello superiore)
- si alza il foglio con la decal (senza ancora rimuoverne la pellicola protettiva) e si spruzza una soluzione di acqua e sapone neutro sulla superficie su cui vuoi applicare le decal o adesivo
- con la superficie ancora molto bagnata (senza preoccuparsi delle bolle di sapone) si applica la decal togliendo pian piano e mai tutto in una volta la pellicola protettiva partendo dal lato nella zona del nastro adesivo.
- con una spatola in gomma "stendi" la decal facendo pressione sulla pellicola di supporto della decal
- la presenza di acqua e sapone ti permettere anche di muovere la decal nonostante l'adesivo. quando poi l'acqua evapora (abbastanza in fretta) difficilmente avrai delle7 bolle.

ovviamente questo è un procedimento utilizzato per pellicole adesive su vetro. dovrebbe essere uguale, ma se ti è rimasta qualche decal delle precedenti potresti provare

Grazie per le dritte. Purtroppo le decal erano contate, quindi se volessi riprovare con un pezzo grande avrei dovrei ricomandare l'intero set senza la certezza di un lavoro che mi soddisfi. Credo che col nuovo schema fatto di soli caratteri dorati, dovrei ottenere comunque un bel effetto... speriamo
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Mi sto guardando in giro per le leve cambio , ma non trovo nulla ad un prezzo umano, qualcuno sa indirizzarmi o desisto e lascio le xenon che erano precedentemente montate?
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Mi sto guardando in giro per le leve cambio , ma non trovo nulla ad un prezzo umano, qualcuno sa indirizzarmi o desisto e lascio le xenon che erano precedentemente montate?
No dai, un master con lo xenon no:cry:!!!
Che gruppo cambio/deragliatore c'era prima? Tutto xenon? Metti foto dei componenti
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Cambio record titanium leve xenon tutto il resto mirage, evidentemente il predecessore l'ha cannibalizzata senza rispetto lasciando il solo cambio record