Nuova vita de rosa merak

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Spero di non postare nella sezione sbagliata, ma risulta un po' difficile piazzare l'argomento.
Ho ricevuto un telaio de rosa merak (penso del 2005 o giù di lì) e mi sono messo all'opera per restaurarlo. Non so quanto senso abbia, ma considerandolo un passatempo non mi pesa più di tanto e ci trovo gusto. Per cominciare ho dato una bella grattata al telaio che risultava molto rovinato sulla vernice e poi lo riverniciato ispirandomi ad una colorazione di un merak più recente (tutto carbonio) ovvero utilizzando un verde-giallo e finendolo con una vernice luminescente (di notte brilla :-) ) che mi rendo conto è una tamarrata, ma volevo provare. Ora sono in attesa delle decalcomanie ed una volta applicate passerò due mani di lucido.
Ora il dubbio è: monto un gruppo nexus con freni a tamburo oppure un più classico sram apex? Cosa fareste voi?
Di seguito riporto due immagini con l'evoluzione dei lavori. La versione verde non è ancora definitiva in quanto devo ancora dare delle mani di finitura.
 

Allegati

  • DSC_0342.jpg
    DSC_0342.jpg
    74,4 KB · Visite: 132
  • DSC_0003.jpg
    DSC_0003.jpg
    65,4 KB · Visite: 134

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Spero di non postare nella sezione sbagliata, ma risulta un po' difficile piazzare l'argomento.
Ho ricevuto un telaio de rosa merak (penso del 2005 o giù di lì) e mi sono messo all'opera per restaurarlo. Non so quanto senso abbia, ma considerandolo un passatempo non mi pesa più di tanto e ci trovo gusto. Per cominciare ho dato una bella grattata al telaio che risultava molto rovinato sulla vernice e poi lo riverniciato ispirandomi ad una colorazione di un merak più recente (tutto carbonio) ovvero utilizzando un verde-giallo e finendolo con una vernice luminescente (di notte brilla :-) ) che mi rendo conto è una tamarrata, ma volevo provare. Ora sono in attesa delle decalcomanie ed una volta applicate passerò due mani di lucido.
Ora il dubbio è: monto un gruppo nexus con freni a tamburo oppure un più classico sram apex? Cosa fareste voi?
Di seguito riporto due immagini con l'evoluzione dei lavori. La versione verde non è ancora definitiva in quanto devo ancora dare delle mani di finitura.
Sono proprio curioso di vedere come verrà una volta finita!!
Pensa che è la mia bici di lusso, e secondo me in discesa va meglio di moltissimi telai in carbonio moderni (fatto le prove al test day della fiera di Padova).
Che taglia è?
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Sono proprio curioso di vedere come verrà una volta finita!!
Pensa che è la mia bici di lusso, e secondo me in discesa va meglio di moltissimi telai in carbonio moderni (fatto le prove al test day della fiera di Padova).
Che taglia è?

A dir la verità anch'io son curioso di vedere come sarà il risultato finale :mrgreen:
La taglia è una 56, purtroppo un pelo grande per me, ma vediamo se con una pipa corta riesco a recuperare.
Posso chiederti come l'hai montata Ulisse74?
Credo che l'idea di montarla con un cambio nel mozzo nexus non sia percorribile in quanto, secondo quanto sono riuscito a capire, ha un ingombro di 135 mm contro i 130 del carro della merak.
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
A dir la verità anch'io son curioso di vedere come sarà il risultato finale :mrgreen:
La taglia è una 56, purtroppo un pelo grande per me, ma vediamo se con una pipa corta riesco a recuperare.
Posso chiederti come l'hai montata Ulisse74?
Credo che l'idea di montarla con un cambio nel mozzo nexus non sia percorribile in quanto, secondo quanto sono riuscito a capire, ha un ingombro di 135 mm contro i 130 del carro della merak.

La mia è una taglia 58 con pipa da 10....
È montata con il mio vecchio dura ace 7700 e ruote dura ace 7850, pesa circa 7,5 kg compresi pedali.....Vediamo se riesco a mettere una foto...
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
La mia è una taglia 58 con pipa da 10....
È montata con il mio vecchio dura ace 7700 e ruote dura ace 7850, pesa circa 7,5 kg compresi pedali.....Vediamo se riesco a mettere una foto...

Interessante il peso complessivo, non so se riuscirò a raggiungerlo. Come la trovi in salita? Si comporta come una full Alu o è più morbida? Perdona la mia curiosità
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Interessante il peso complessivo, non so se riuscirò a raggiungerlo. Come la trovi in salita? Si comporta come una full Alu o è più morbida? Perdona la mia curiosità

In salita va davvero bene e non flette in piedi, visto il grosso tubo diagonale. È sicuramente un po' più morbida in generale di una full alu: prima avevo una caad che era tanto più rigida! Direi che è equivalente ad un telaio in carbonio da gara più che da granfondo; è proprio una via di mezzo tra un telaio rigido in alluminio e un carbonio di tipo comodo. Io mi trovo benissimo...
La foto è nel mio profilo sotto foto, stasera cerco di metterla dal pc
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
In salita va davvero bene e non flette in piedi, visto il grosso tubo diagonale. È sicuramente un po' più morbida in generale di una full alu: prima avevo una caad che era tanto più rigida! Direi che è equivalente ad un telaio in carbonio da gara più che da granfondo; è proprio una via di mezzo tra un telaio rigido in alluminio e un carbonio di tipo comodo. Io mi trovo benissimo...
La foto è nel mio profilo sotto foto, stasera cerco di metterla dal pc

Ecco, dovrei avercela fatta con la foto
 

Allegati

  • IMG_0702.jpg
    IMG_0702.jpg
    119,2 KB · Visite: 122

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Wow, degna di nota! Spero anch'io di riportarla allo splendore del tuo gioiellino!

Grazie, e sono sicuro che la tua diventerá bellissima.
Dato che è un telaio muscoloso, come estetica ci starebbero bene delle ruote alto profilo (io non le ho messe per scelta, però esteticamente ...)
Non vedo l'ora di vedere i progressi, facci vedere i passaggi intermedi della ricostruzione ;)
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Piccolo aggiornamento con decalcomanie e trasparente

bello!!!

e bello l'avanzamento passo passo


PS: chi mi ha dato il telaio mi ha detto che la serie sterzo adatta è a 45 gradi.....non so se hai già deciso cosa mettere di serie sterzo o se ti serviva questa info, ma mi aveva detto che aveva fatto fatica a trovare l'inclinazione giusta ;nonzo%.....
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
bello!!!

e bello l'avanzamento passo passo


PS: chi mi ha dato il telaio mi ha detto che la serie sterzo adatta è a 45 gradi.....non so se hai già deciso cosa mettere di serie sterzo o se ti serviva questa info, ma mi aveva detto che aveva fatto fatica a trovare l'inclinazione giusta ;nonzo%.....

Ti ringrazio molto per l' informazione, potrà sicuramente tornarmi utile. Il telaio me lo hanno dato con i cuscinetti a vista appoggiati direttamente sul tubo sterzo, cosa che non avevo mai visto, mi mancherebbe solo la parte conica subito sotto gli spessori, non so come si chiama... se decido di cambiare farò tesoro del tuo suggerimento
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
bello!!!

e bello l'avanzamento passo passo


PS: chi mi ha dato il telaio mi ha detto che la serie sterzo adatta è a 45 gradi.....non so se hai già deciso cosa mettere di serie sterzo o se ti serviva questa info, ma mi aveva detto che aveva fatto fatica a trovare l'inclinazione giusta ;nonzo%.....

Scusa Ulisse74 se ti stresso, ma avrei da farti una domanda: il movimento centrale, che tu sappia, è il classico bsa passo inglese? Vorrei montare una guarnitura sram con movimento gxp ma volevo essere sicuro che fosse compatibile. Tu cosa monti?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Adesso la bici si presenta così come da immagine allegata.

Ora il dubbio è proseguire sulla strada "bici da corsa" o mi converto in fixie?
 

Allegati

  • DSC_0366.jpg
    DSC_0366.jpg
    98,8 KB · Visite: 43

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Scusa Ulisse74 se ti stresso, ma avrei da farti una domanda: il movimento centrale, che tu sappia, è il classico bsa passo inglese? Vorrei montare una guarnitura sram con movimento gxp ma volevo essere sicuro che fosse compatibile. Tu cosa monti?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta

Ciao, al 99% il movimento è a vite ma italiano: che io sappia De Rosa monta sempre movimento italiano, e quando ho montato la mia ho dovuto cambiare movimento, sulla precedente bici avevo uno shimano a passo inglese, sul Merak ho messo un dura ace 7700 a passo italiano

Sta venendo bellissima.....io continuerei a tenerla da corsa, anche perché devi provarla in discesa e sentirai che divertimento (precisa, agile, consente correzioni, non sbacchetta mai, va esattamente dove la metti....) o-o
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ciao, al 99% il movimento è a vite ma italiano: che io sappia De Rosa monta sempre movimento italiano, e quando ho montato la mia ho dovuto cambiare movimento, sulla precedente bici avevo uno shimano a passo inglese, sul Merak ho messo un dura ace 7700 a passo italiano

Sta venendo bellissima.....io continuerei a tenerla da corsa, anche perché devi provarla in discesa e sentirai che divertimento (precisa, agile, consente correzioni, non sbacchetta mai, va esattamente dove la metti....) o-o

Molte grazie, per fortuna ho chiesto senno sarei andato di inglese...

o-o
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ho provato a cannibalizzare il muletto e montarla con un gruppo sram, ma le dimensioni del telaio sono eccessive per me quindi ho deciso di montarla con un pò di pezzi che avevo in giro per evitare investimenti eccessivi convertendola in single speed. Questo è il risultato:
 

Allegati

  • DSC_0373.jpg
    DSC_0373.jpg
    106,3 KB · Visite: 44
  • DSC_0372.jpg
    DSC_0372.jpg
    106,1 KB · Visite: 34