FCI/EPS : gestione del ciclismo amatoriale

moscatodiscanzo

Novellino
16 Settembre 2014
38
2
Visita sito
Bici
colnago
si infatti, pero' stavamo discutendo amabilmente sull'opportunita' o correttezza di questa norma.

Perdonami, ho letto dopo dei 500 ml. .... ahahahah!!!
Nessun problema.

Ripeto i concetti per l'ennesima volta. Le regole le fa la FCI, che le subisce dall'UCI, almeno per l'agonismo ed i Master.
Questo anche in base alla Legge dello Stato (istitutiva del CONI) che affida alle Federazioni, e non agli Enti o alle Discipline associate, la competenza a dettare le regole tecniche di ogni singolo sport.
Gli enti e le discipline associate possono stabilire norme amministrative (quindi non tecniche) diverse da quelle della FCI: affiliazioni, modi di tesseramento, ecc.
Quindi l'applicazione di una normativa non in sintonia con quelle regole é una cosa sbagliata!
E la cosa grave é che la prima a sbagliare é stata la FCI, attraverso la mano dell'avv.

Come é sbagliata la norma etica, e ti spiego il perchè.
Se tu "cacciatorino" ad un controllo antidoping risulti positivo ti viene applicata la sanzione stabilita dal Codice WADA (mondiale dell'antidoping) e ti becchi la pena che quel codice stabilisce.
Ora non capisco perché per sanzionarti si usi il codice WADA, mentre non viene usato nella parte che stabilisce quanto segue:
- 1° positività : 2 anni
- 2° positività : 2 anni
- 3° positività : radiazione
dove viene applicata la regola etica dei +6 mesi priva di fondamento normativo.

Se vogliono cambiare prima devono far modificare il codice WADA, altrimenti lo rispettino anche loro, come in tutto il resto del mondo.
E ripeto io sono favorevole alla radiazione alla prima positività nel mondo amatoriale: se é divertimento e passione il doping non deve esserci.

Ma se tutti gli ex-dopati (definizione impropria) chiedessero la tessera di under 23, elite e professionista NESSUNO potrebbe imporgli la regola etica!, e quindi gli darebbero subito la tessera.
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
su questo hai ragione, non ci avevo pensato abbastanza. Pero' penso che la norma sugli ex-pro non riguardi queste fattispecie, se non in misura limitatissima.

Si parlava di altro, ossia di quale sia la penalizzazione economica che il mondo amatoriale subisce, se vengono lasciati fuori gli ex-pro per 4 anni. Secondo me poco o nulla, perche' mi riesce un po' difficile pensare ad un cicloamatore che non rinnova la tessera o non si iscrive al circuito perche' non trovera' piu' l'ex-prof che l'anno scorso ha fatto quinto alla settima tappa al giro del kazakistan, per dire.
Se invece parliamo dei numeri, quanti sono gli ex-prof nella condizione di non poter correre e quindi quest'anno non faranno la tessera da cicloamatore? Venti? Trenta?

Ok, in questo caso penso che la penalizzazione per gli amatori sia nulla. o-o
 

moscatodiscanzo

Novellino
16 Settembre 2014
38
2
Visita sito
Bici
colnago
Se invece parliamo dei numeri, quanti sono gli ex-prof nella condizione di non poter correre e quindi quest'anno non faranno la tessera da cicloamatore? Venti? Trenta?

Alla data del 20 maggio 2014, ultimo aggiornamento, l'elenco degli ex-agonisti pubblicato sul sito della FCI che non possono avere la tessera di MASTER o CICLOAMATORE é di 2032 soggetti.
 

somaro

Apprendista Velocista
Alla data del 20 maggio 2014, ultimo aggiornamento, l'elenco degli ex-agonisti pubblicato sul sito della FCI che non possono avere la tessera di MASTER o CICLOAMATORE é di 2032 soggetti.
E alcuni sono giovani che avevano provato a fare gli Under 23/Elite per un anno per poi dover smettere perchè non erano all'altezza. In tal modo si impedisce loro di continuare a gareggiare, sia pure nel mondo amatoriale, ad un livello più consono alle proprie possibilità. La sospensione a mio avviso dovrebbe essere graduata in base ad anzianità e risultati del soggetto: difficilmente (anzi, non saprei trovarne uno) il campione che smette prosegue l'attività nelle categorie amatoriali, riesce comunque a trovare un'occupazione grazie alla sua notorietà, al massimo continua a pedalare per poi ripresentarsi alle gare dopo alcuni anni con spirito amatoriale ed un lavoro alle spalle. Mentre i corridori "di seconda fascia" o gli ex Elite, che con la crisi attuale sono inesorabilmente destinati alla disoccupazione, se trovano una squadra amatoriale che li ingaggia fanno di necessitò virtù e proseguono la loro precedente attività, sia pure in nero. Difficile dare loro torto, ma altrettanto difficile dare torto a chi da anni corre come dopolavorista e deve competere con loro, in un confronto impari.
L'unica soluzione al problema a mio parere, sarebbe quello di una suddivisione delle categorie per merito (con sottocategoria su base anagrafica, ovviamente, per tutelare gli over 45), in modo che ciascuno possa vincere contro quelli di pari livello. Dopo un certo numero di vittorie, passa alla categoria superiore. La "prima categoria" sarebbe quella degli "ibridi", come definiti da qualcuno, che potrebbe partecipare anche a gare open.
Ciascun organizzatore poi potrebbe decidere quali categorie ammettere alle proprie gare. Altre strade secondo me finiscono sempre per scontentare qualcuno. Ma come ribadito più volte, se nel 2014 gli EPS faticano a gestire prima e seconda serie, figuriamoci se ci fossero 3-4 categorie di merito! (e comunque l'esperimento dei master gold fu fatto e naufragò)
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Ragazzi gentilmente possiamo tenere questo topic per le discussioni inerenti le varie riunioni della Consulta?

Per la norma etica (non capisco come mai interessi a così tante persone, tanti pizzicati? ;nonzo%) c'è già un topic apposito, continuiamo su quello!

Da qui in poi i messaggi OT verranno cancellati, grazie della collaborazione! o-o
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
scrivo qui per riportare il discorso che si sta trattando in un altro post ma perfettamente in tema

a brescia la fci ha deciso di chiudere le proprie gare mtb ai SOLI tesserati FCI

alla domanda alla consulta relativo a questo caso la risposta e' stata che la cosa e' anomala ma permessa dalle nuove norme attuative fci 2015 per tanto possibile che gli eps chiudano a fci e fci a gli eps

la cosa verra' trattata comunque nella prossima e imminente riunione di consulta

sembra da fonti non ufficiali che ci sara' formale presentazione di domanda da parte di uno o piu' eps di sospensione della fci dalla consulta.... poi che si voglia andare allo scontro spero di no/non credo.

Problema: siamo in fase di tesseramento.. e questi discorsi escono sempre adesso... ciclisticamente dico... che palle!!!!
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
credo sia una decisione degli organizzatore del trofeo che si affidano alla giuria FCI quindi non della FCI stessa. Se possono farlo o meno non lo sò fatto sta che si saranno fatti due conti in tasca ed evidentemente il numero maggiore di partecipanti è FCI e probabilmente l'assenza degli altri non gli costituirà grossa perdita di iscritti.
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
la chiusura gare e' sempre e comunque subordinata al comitato/giuria
non credo che tu organizzatore puoi ammettere o no un partente anche perche' la verifica tessere e' comunque subordinata ad una giuria

se fosse cosi come dici tu che gli organizzatori possono decidere chi partecipa con l'avvallo di tutti.. sarebbe l'inizio del far west! con gare solo con chi vuole l'organizzatore!

ps le uniche gare che possono essere chiuse sono da consulta sono: 2 serie (ente per ente/o interente, no FCI che non dispone della 2a serie) e campionati nazionali di ciascun ente

fci sostiene di aver inserito ulteriori casistiche nelle normative 2015.. ma io spulciando non ne ho trovato traccia
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Ovvio che quello di cui sto parlando sono mosse nazionali. noi stiamo facendo il ciclocross acsi e fci in perfetta sintonia... Quando ho sentito la mossa, i protagonisti, i metodi e i fini... Sono rimasto meravigliato anch'io!! La domanda è: ma perché!!!
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ovvio che quello di cui sto parlando sono mosse nazionali. noi stiamo facendo il ciclocross acsi e fci in perfetta sintonia... Quando ho sentito la mossa, i protagonisti, i metodi e i fini... Sono rimasto meravigliato anch'io!! La domanda è: ma perché!!!

Avranno saputo che ci stavo pensando di correre in bici anziche' a piedi l'estate prossima... che p@lle :bua:
Anche se una mossa nazionale per obbligare la federazione a riprendere il suo ruolo mi sembra legittimo e tardivo... ma ovviamente deve avvenire in un contesto costruttivo che qui rischia di mancare del tutto.
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Da quello che ho letto nel comunicato parla di gare di seconda serie quindi perfettamente legale. Se fa anche gare di prima serie chiuse devi fare segnalazione in consulta alla mail della segreteria
 
Ultima modifica:

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
COMUNICATO N. 21
del 13 novembre 2014

TESSERAMENTO EX ATLETI AGONISTI (ELITE, UNDER 23, DONNE ELITE) PROVENIENTI DALLE SPECIALITÀ DEL FUORISTRADA - La normativa SAN approvata con delibera Presidenziale del 20 ottobre 2014 n° 78 l’art 1.1.02 stabilisce che:
“Gli ex atleti agonisti che hanno praticato le specialità del Fuoristrada (ex Elite, ex Under 23, ex Donne Elite) possono partecipare all’attività Master/Amatoriale nelle sole specialità Fuoristrada indicate:
XCO/XCM/XCP/XCE/XCT/XCR/XCS/XCU/XCRR/DH/DHN/EN/4X/BMX/TRIALS/CX ad esclusione, nel primo anno, dei relativi Campionati Italiani…”
Gli atleti provenienti dalle categorie indicate, prima di effettuare la richiesta di tesseramento per le categorie amatoriali, dovranno chiedere l’autorizzazione al settore fuoristrada che, verificati i requisiti, chiederà lo sblocco del tesseramento.
Ogni abuso riscontrato nell’utilizzo della tessera in violazione delle norme verrà denunciato alla procura federale

IL SETTORE AMATORIALE NAZIONALE


mmm fatemi capire in mtb il blocco per decantare a expro/elite ecc... non vale piu?
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
mmm fatemi capire in mtb il blocco per decantare a expro/elite ecc... non vale piu?

Adesso siamo scesi a far valere la norma ex-agonisti non come principio univoco, cioé VALIDO PER TUTTI, ma bensì per specialità che pratichi.
Se fai strada: sei ex-agonista non puoi correre per X anni
Se fai pista: sei ex-agonista non puoi correre per Y anni
Se fai fuoristrada: la regola ex-agonisti non si applica e puoi correre
Ma chi ha scritto questa belinata di norma ha pensato che uno in tasca ha una sola tessera?
Ma lui non lo sa, perché di tessere ne avrà in tasca almeno 5 o 6.

Manca solo la legge "ad personam" come con il cavaliere e poi siamo perfetti.

Questo é solo una grande dimostrazione di "ignoranza" (significato etimologico) di regolamenti sportivi che conferma quanto sia sprovveduto.
 
Ultima modifica:

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
la cosa bella e' che ha fatto tutto fci! questa poi delle specialita' a cui puoi partecipare penso sia unica nella storia del ciclismo! Il bello che questa norma viola proprio quel regolamento che e' stato proposto da lei! e soprattutto viola il regolamento della consulta da lei sottoscritta!

le cose sono 3... o si cerca lo scontro, o si e' allo sbando e la mano destra non sa cosa fa la sinistra oppure la consulta di fatto non ha piu' nessun valore... a questo punto liberi tutti!

Delibera n° 6 del 29 luglio 2013

La CNC nella seduta del 29/07/2013 ha deliberato di prendere atto e far proprio, quanto stabilito dal Consiglio Federale della FCI, relativamente alla posizione degli atleti ex professionisti ed ex dilettanti.


Si delibera pertanto che:


- atleti con contratto da professionista (Elite con contratto): anni 4 successivi all'ultimo anno di contratto;
- atleti U23: anni 2 e comunque non prima del compimento del 25 anno di età (ovvero dal giorno successivo);
- atleti U23 che abbiano un solo anno di tesseramento: anni 1;
- atleti Elite senza contratto: anni 2;
- Donne élite: anni 2.

e se la consulta questa variazione non se ne fa propria????

finalmente "pro" amatori in federazione per gare chiuse?
 
Ultima modifica:

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
la cosa bella e' che ha fatto tutto fci! questa poi delle specialita' a cui puoi partecipare penso sia unica nella storia del ciclismo! Il bello che questa norma viola proprio quel regolamento che e' stato proposto da lei! e soprattutto viola il regolamento della consulta da lei sottoscritta!

le cose sono 3... o si cerca lo scontro, o si e' allo sbando e la mano destra non sa cosa fa la sinistra oppure la consulta di fatto non ha piu' nessun valore... a questo punto liberi tutti!



e se la consulta questa variazione non se ne fa propria????

finalmente "pro" amatori in federazione per gare chiuse?

Il problema é che la mano destra non sa cosa fa la sinistra, ma il peggio é che le due braccia sono coordinate dalla stessa testa!!!
In consulta nel 2013 hanno approvato quello che tu hai pubblicato credendo che la FCI lo aveva deliberato, la FCI lo ha ratificato a dicembre sulla base di questa delibera della consulta........
 

m4rc07

Pignone
1 Giugno 2008
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 2012
Ma questa regola che vuole limitare l'attività ex-agonisti ex-pro ex-qualsiasicosa, varrà anche nel 2015? Non trovo riscontri in comunicazioni ufficiali....
Perché io ho il problema di essere un omonimo di ex-elite, e già durante il 2014 mi hanno fatto un sacco di problemi per iscrivermi alle Gf... Almeno mi preparo x tempo
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
ma la consulta si e' sciolta?

niente campionati di consulta e arti e mestieri
niente lista degli agonisti fermati per decantazione (uno che deve fare i tesserini cosa consulta... oracolo???)
niente nuova convocazione....

mah!