Sidi Wire vs Specialized S-Works Road

shuscii

Pignone
24 Gennaio 2008
110
0
Santa Maria di Sala
Visita sito
volevo chiedervi un consiglio: visto che quest'anno vorrei cambiare scarpe, dopo 6 anni di onorato servizio delle mie sidi, che ormai mostrano il fianco e visto che ho montato pedali speedpaly, sarei orientato tra le Sipi wire o le Specialized S Works road
punto a una ottima scarpa, magari top, visto che non le cambio tutti gli anni, ma le tengo finchè vanno

altre dritte?

grazie dei consigli
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao io uso le wire e mi trovo benissimo, ma conto di prender le specialized perché dei miei compagni di scuderia ce l'hanno e me l'han consigliate al posto delle wire, dicono che son delle pantofole e se lo dicono loro che son esperti li devo ascoltar!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Prima delle delle attuali S-works, avevo le Sidi 2 carbon. Se S-works sono un altro mondo. Non ho provato le wire, ma se tu hai avuto le ergo 2 e ora le wire, puoi fare un parallelo.
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
Prima delle delle attuali S-works, avevo le Sidi 2 carbon. Se S-works sono un altro mondo. Non ho provato le wire, ma se tu hai avuto le ergo 2 e ora le wire, puoi fare un parallelo.

le wire di differente hanno una calzata più avvolgente con il sistema Boa rispetto alle vecchie sidi, forse un pò più leggere.
Mentre le S-Works?
tanta differenza in meglio?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
le wire di differente hanno una calzata più avvolgente con il sistema Boa rispetto alle vecchie sidi, forse un pò più leggere.
Mentre le S-Works?
tanta differenza in meglio?

Le sidi di cui parlo anche avevano il boa. Un boa centrale, uno strap in punta e il cricchetto in cima.
Sulle sworks due cricchetti e tanta differenza in meglio....pressapoco a parità di prezzo di mercato.
 

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
premesso che ogni piede ha la sua scarpa; posso solo dire:
provatele provatele provatele prima, poi decidete
personalmente sono passato dal top sidi (solo dolori) al top speci. non credevo, veramente un' altro mondo/modo di pedalare ne sono entusiasta, forse troppo tirate quindi leggerissime, non so quanto mi possano durare!!
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
premesso che ogni piede ha la sua scarpa; posso solo dire:
provatele provatele provatele prima, poi decidete
personalmente sono passato dal top sidi (solo dolori) al top speci. non credevo, veramente un' altro mondo/modo di pedalare ne sono entusiasta, forse troppo tirate quindi leggerissime, non so quanto mi possano durare!!

ma le top di gamma sono quelle con la chiusura solamente Boa, o quelle con Boa + strip davanti?
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
premesso che ogni piede ha la sua scarpa; posso solo dire:

specy s-works comprate messe 2 volte e subito rivendute, non riuscivo a portarle

sidi wire, usate tutta la scorsa stagione, perfette!
 

Allegati

  • IMG_3913.jpg
    IMG_3913.jpg
    81,8 KB · Visite: 211
  • IMG_4021.jpg
    IMG_4021.jpg
    118 KB · Visite: 210
Ultima modifica:

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Per la calzata o perchè non ti trovavi con la spinta?

le specy le devi capire e devi aver pazienza...sono piu "scomode" delle sidi ma perche sono piu "vuote" ed essenziali.
avevo fatto una review abbastanza lunga, se la cerchi la trovi...con su spiegato tutto.
in breve, se ti devi basare sulle prime due o tre volte allora le cambi subito e al volo...devi dargli tempo e far si che il piede "lavori" la scarpa.
io ho aspettato e ora mi trovo benissimo.
è la miglior scarpa?
no non penso, ho avuto di meglio, spt come comodità...io per esempio adoravo e adoro le DMT prisma...meglio non ce n'è.
le sworks sono davvero rigide, al pari delle prisma, se non qlcsina in piu e dopo alcune settimane mi son trovato da dio pure con queste
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
le specy le devi capire e devi aver pazienza...sono piu "scomode" delle sidi ma perche sono piu "vuote" ed essenziali.
avevo fatto una review abbastanza lunga, se la cerchi la trovi...con su spiegato tutto.
in breve, se ti devi basare sulle prime due o tre volte allora le cambi subito e al volo...devi dargli tempo e far si che il piede "lavori" la scarpa.
io ho aspettato e ora mi trovo benissimo.
è la miglior scarpa?
no non penso, ho avuto di meglio, spt come comodità...io per esempio adoravo e adoro le DMT prisma...meglio non ce n'è.
le sworks sono davvero rigide, al pari delle prisma, se non qlcsina in piu e dopo alcune settimane mi son trovato da dio pure con queste
ma lo sai che io ho venduto anche le prisma perchè non mi trovavo bene?
sia le specy che le prisma mi facevano male.....
con le sidi invece tutto OK
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
ma lo sai che io ho venduto anche le prisma perchè non mi trovavo bene?
sia le specy che le prisma mi facevano male.....
con le sidi invece tutto OK

ah beh certo...come hai scritto qlc post prima è il piede che sceglie...non ci sono "biiip"...ed è veramente cosi. possiamo anche scegliere la scarpa piu figa e bella di sta terra ma se il piede dentro non si trova adios...
poi vabbe è noto che sidi veste stretto per piedini stretti e col collo alto...mentre scarpe come le dmt sono note per andar bene a chi ha il piede piatto e collo basso
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Posso parlare solo per le SIDI e visto che ho le nuove Wire ti dico che rispetto alle precedenti SIDI sono un'altra cosa....te ne accorgi appena le indossi avvolgono il piede in tutt'altro modo i 2 boa ti permettono una regolazione ideale non sempre facile con i cricchetti precedenti e con il velcro....una gran scarpa.
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
ah beh certo...come hai scritto qlc post prima è il piede che sceglie...non ci sono "biiip"...ed è veramente cosi. possiamo anche scegliere la scarpa piu figa e bella di sta terra ma se il piede dentro non si trova adios...
poi vabbe è noto che sidi veste stretto per piedini stretti e col collo alto...mentre scarpe come le dmt sono note per andar bene a chi ha il piede piatto e collo basso

letta la tua recensione su Specy, insomma bisogna provarle, anche io ho una pianta larga, non proprio adatta a Sidi, anche se con le ultime wire mi trovo meglio rispetto alle Ergo.
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
ah beh certo...come hai scritto qlc post prima è il piede che sceglie...non ci sono "biiip"...ed è veramente cosi. possiamo anche scegliere la scarpa piu figa e bella di sta terra ma se il piede dentro non si trova adios...
poi vabbe è noto che sidi veste stretto per piedini stretti e col collo alto...mentre scarpe come le dmt sono note per andar bene a chi ha il piede piatto e collo basso
Le prisma mi facevano male in corrispondenza delle dita esterne con un uso di 3-4 ore, per giri brevi invece no....
Le specy invece dopo mezz'ora mi faceva male la parte esterna del piede appena dietro le dita (non so se mi sono spiegato bene...) ho notato che la linguetta nella parte esterna non è "libera" ma cucita internamente ed in quel punto c'è uno spessore che toccando sul mio piede mi faceva male, ho provato a stringere meno la scarpa ma nulla....allora visto che erano nuove la ho vendute subito (smenandoci 100€) ....e pensare che ho tribulato per trovarle, le ero andate a prendere in un negozio a 50 km da casa....
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Io ho provato le wire e mi erano strettissime, forse mi ci voleva il mezzo numero in più ma nessuno le aveva,almeno nel colore che le volevo io....
Ho preso le Specy ma anche qui credo mi ci volesse il mezzo numero in più perché a parte che come lunghezza erano giuste, per il resto mi fasciavano troppo il piede che i boa li chiudevo pochissimo...eppure ho il piede magro...
Vendute nel giro di 5 min(l'anno scorso le bianco/rosse erano introvabili!!) e sono andato a prendere le Gaerne G-Chrono...quelle si sono perfette per il mio piede!

Un difetto delle S-works:sono talmente leggere che a forza di toglierle e metterle si sformano subito,fanno un sacco di pieghe soprattuto nel tallone...anche a me danno l'idea di scarpa che duri poco....peccato perché esteticamente sono spettacolari!
 

fabbri82

Novellino
28 Giugno 2009
71
28
Romagna
Visita sito
Bici
Trek madone 7
io ho avuto le ergo1 ed ergo2. A livello di pianta mi sono trovato male con tutte e due. Ho dato l'ultima chance a Sidi, nel 2013 ho preso le wire, finalmente una buona scarpa!

Dopo un anno di aire ho provato specy s-works 2014, perché le aire erano mezzo numero più piccole.

Pro
Le due rotelle permettono di regolare molto più facilmente la scarpa in corsa rispetto all wire.
La pelle è morbidissima, non dura come la lorica di sidi, avvolge il piede in una maniera incredibile.
Suola leggermente più rigida.
Suola con arco plantare, con tre plantari da scegliere in base al proprio arco piede.
Scarpa leggerissima.

Neutro
Non sento la mancanza della suola ventilata di sidi.
Specy nella zona del metatarso è leggermente più lenta, sidi fascia più il piede.

Contro
A livello di chiusura del collo piede, sidi è meglio, specy è un po' tagliente..
Specy sono più delicate, più facili da rigare, e la pelle fa molte grinze.
Le specy (modello 2014) fanno un piede lungo, sembra di avere un piedone!

La specy tende a farmi male alle tre dita più piccole del piede, come quasi che il piede tenda a scivolare verso l'esterno. Se continua torno a wire

Cmq la wire è una buona scarpa, con alcune migliorie sarebbe ottima!
 
Ultima modifica: