modifica Ultegra 9v

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Ciao a tutti, dopo più di dieci anni vorrei rimettermi in sella e ormai prossimo alle sessanta primavere, un po' di sovrappeso e forma approssimativa avrei bisogno di alcuni consigli.
Vorrei riprendere molto gradualmente ma la salita, anche impegnativa, sarà una costante nelle mie uscite da subito perché nella mia zona c'è poca pianura che poi non amo.
Per soffrire il meno possibile vorrei montare un pacco pignoni 11-32. Il gruppo è l'Ultegra 9v con guarnitura compact FSA 50-34. Oltre al pacco pignoni credo vada sostituito il cambio posteriore e allungata la catena.
Chiedo suggerimenti per soluzioni di provato funzionamento, possibilmente con componenti del livello Ultegra 9v.
Sarà dura all'inizio ma conto di farcela.
Grazie per aver letto fino a questo punto e buone pedalate a tutti.
Ciao.
marco
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao a tutti, dopo più di dieci anni vorrei rimettermi in sella e ormai prossimo alle sessanta primavere, un po' di sovrappeso e forma approssimativa avrei bisogno di alcuni consigli.
Vorrei riprendere molto gradualmente ma la salita, anche impegnativa, sarà una costante nelle mie uscite da subito perché nella mia zona c'è poca pianura che poi non amo.
Per soffrire il meno possibile vorrei montare un pacco pignoni 11-32. Il gruppo è l'Ultegra 9v con guarnitura compact FSA 50-34. Oltre al pacco pignoni credo vada sostituito il cambio posteriore e allungata la catena.
Chiedo suggerimenti per soluzioni di provato funzionamento, possibilmente con componenti del livello Ultegra 9v.
Sarà dura all'inizio ma conto di farcela.
Grazie per aver letto fino a questo punto e buone pedalate a tutti.
Ciao.
marco

Ciao Marco,
Io con l'ultegra 6600 (dieci velocità) il pignone più grande che posso montare è il 27, perchè hanno la gabbia corta. Con il nove velocità dovrebbe essere lo stesso, perciò dovresti cambiare il cambio posteriore. Puoi montare questo
https://www.rosebikes.it/articolo/shimano-105-rd-5701-gs---cambio-posteriore/aid:592264 che come puoi leggere nelle descrizioni è compatibile con il 9 velocità e con la doppia guarnitura massimo dei denti al posteriore è 32.
Un saluto
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ciao a tutti, dopo più di dieci anni vorrei rimettermi in sella e ormai prossimo alle sessanta primavere, un po' di sovrappeso e forma approssimativa avrei bisogno di alcuni consigli.
Vorrei riprendere molto gradualmente ma la salita, anche impegnativa, sarà una costante nelle mie uscite da subito perché nella mia zona c'è poca pianura che poi non amo.
Per soffrire il meno possibile vorrei montare un pacco pignoni 11-32. Il gruppo è l'Ultegra 9v con guarnitura compact FSA 50-34. Oltre al pacco pignoni credo vada sostituito il cambio posteriore e allungata la catena.
Chiedo suggerimenti per soluzioni di provato funzionamento, possibilmente con componenti del livello Ultegra 9v.
Sarà dura all'inizio ma conto di farcela.
Grazie per aver letto fino a questo punto e buone pedalate a tutti.
Ciao.
marco

Praticamente impossibile riuscire con componenti di livello Ultegra.

A 9 rimane solo il Sora, puoi trovare il cambio Sora a gabbia media e prendere un pacco pignoni mtb 9v 11-32.

Con l'Ultegra 6500 puoi arrivare al 28, forse anche 29, dubito già sul 30.
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
759
517
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Praticamente impossibile riuscire con componenti di livello Ultegra.

A 9 rimane solo il Sora, puoi trovare il cambio Sora a gabbia media e prendere un pacco pignoni mtb 9v 11-32.

Con l'Ultegra 6500 puoi arrivare al 28, forse anche 29, dubito già sul 30.
Forse potrebbe riuscirci con l'ultegra 6700 (30 t max) usandolo a 9 v. Ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, su una Pegoretti vale la pena di mantenere la qualità... dipende anche in che zona sei, ma di solito con il 34/28 si va quasi dappertutto ... pur di non sbagliare strada ! (te lo dice un coetaneo; e se sbaglio strada, o mi serve di fare una rampa dura per arrivare da una parte interessante, scendo e spingo !). Poi se sei il gestore di un rifugio alpino è un'altra storia, chiaro!

Ora non è così certo che si possa montare il 28; ma tra 28 e 27 non c'è grande differenza.

Insomma, io terrei l'Ultegra e metterei il paccocon il 27: il Sora su una Pegoretti fa strano; se proprio decidi di metterlo, tieni tutti i pezzi originali per poterla ripristinare !
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Esistono delle prolunghe per il forcellino cambio che permettono di gestire pacchi pignoni più grandi rispetto allo standard, senza dover cambiare nulla ma semplicemente regolando il cambio.
In alternativa potresti assemblare una cassetta con i pignoni singoli miche e spaziatori per 9 v ma credo che al massimo si riesca a mettere il 28
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Per livello Ultegra intendevo dire non proprio entry-level tipo Sora che comunque se compatibile credo funzionerebbe benissimo. Il cambio 105 rd-5701 gs suggerito da Perseo navy sarebbe ok ma sul sito indicato lo danno compatibile 8-/9-/10v mentre il sito Shimano dice compatibile 10v. Vorrei montarlo con pacco pignoni XT 9v 11/32. Ho una cassetta 12/27 ma sono più di dieci anni che non salgo in sella e purtroppo non ho praticato altri sport anche se il lavoro che faccio mi fa muovere molto ma lo definirei fatica non allenamento. Ai tempi facevo normalmente uscite superiori a 100 km con salite impegnative ma adesso credo che il 27 non sarebbe sufficiente. Vorrei riprendere molto gradualmente ma dove abito per evitare il traffico le salite devo farle e con strappi molto duri. Vorrei solo divertirmi senza morire di fatica e se in qualche occasione dovrò mettere il piede a terra no problem. Avevo anche pensato di passare alla mtb che sarebbe anche molto più comoda perché qualche problema alla schiena c'è ma per poi usarla solo su asfalto non saprei.
Ciao a tutti e grazie a chi è intervenuto.
marco
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Per livello Ultegra intendevo dire non proprio entry-level tipo Sora che comunque se compatibile credo funzionerebbe benissimo. Il cambio 105 rd-5701 gs suggerito da Perseo navy sarebbe ok ma sul sito indicato lo danno compatibile 8-/9-/10v mentre il sito Shimano dice compatibile 10v. Vorrei montarlo con pacco pignoni XT 9v 11/32. Ho una cassetta 12/27 ma sono più di dieci anni che non salgo in sella e purtroppo non ho praticato altri sport anche se il lavoro che faccio mi fa muovere molto ma lo definirei fatica non allenamento. Ai tempi facevo normalmente uscite superiori a 100 km con salite impegnative ma adesso credo che il 27 non sarebbe sufficiente. Vorrei riprendere molto gradualmente ma dove abito per evitare il traffico le salite devo farle e con strappi molto duri. Vorrei solo divertirmi senza morire di fatica e se in qualche occasione dovrò mettere il piede a terra no problem. Avevo anche pensato di passare alla mtb che sarebbe anche molto più comoda perché qualche problema alla schiena c'è ma per poi usarla solo su asfalto non saprei.
Ciao a tutti e grazie a chi è intervenuto.
marco
Ciao,
io come te ho il 27 sul tuo stesso ultegra. Forse allungando la catena, un 29 o un 30 lo gestisce, a me sembra fattibile...
Io cercherei un meccanico disponibile e farei qualche prova.
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Puoi montare un cambio posteriore Shimano da MTB dei vecchi modelli a 9V che sono compatibili con i corrispondenti comandi 9V delle bici da corsa. Con quello arrivi a gestire anche 34 denti. Li trovi facilmente nel mercatino dell'usato MTB.
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Mi sembra la soluzione migliore, magari trovo online una rimanenza XT 9v nuovo che dovrebbe essere compatibile con i comandi Ultegra 9v. Piuttosto mi pare che XT 9v esista in più versioni, quale prendere per pacco pignoni 11/32?
Ciao.
marco
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Avrei individuato Shimano XT Shadow RD-M772 9v disponibile in versione GS gabbia media e SGS gabbia lunga. Quale consigliate per cassetta 11-32 e guarnitura 50-34? E' compatibile con comandi Ultegra 9v?
Ciao.
marco
 

manteca

Pignone
15 Dicembre 2012
115
21
Visita sito
Bici
mia
Avrei individuato Shimano XT Shadow RD-M772 9v disponibile in versione GS gabbia media e SGS gabbia lunga. Quale consigliate per cassetta 11-32 e guarnitura 50-34? E' compatibile con comandi Ultegra 9v?
Ciao.
marco

Il cambio gs credo abbia capacità fino a 35 denti, quindi 50/34+11/32 sono 37 e sarebbe più indicato il gabbia lunga, ma se non usi incroci estremi potresti utilizzare quello a gabbia media.
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Oggi sono finalmente passato dal meccanico che mi ha detto che forse è possibile montare un pacco pignoni 9v 11-32 su Shimano Ultegra 9v senza sostituire il cambio ma sostituendo il forcellino con uno speciale. Non sono sicuro di aver compreso bene di cosa si tratta ma mi fido per la sua competenza. Ha detto comunque di non essere sicuro e di dover provare. Qualcuno può spiegarmi di cosa si tratta. Se fattibile dovrei cambiare solo il pacco pignoni e penso la catena.
Ciao.
marco