Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ora onestamente , visto che [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] ha nominato il sito

con 5000 euro: cosa prendereste tra queste 2 con cambio elettrico?? una caliper e una disc


ULTIMATE CF SLX 9.0 SL sram red etape 5000,00 euro peso 6,3kg senza pedali

ULTIMATE CF SLX DISC 8.0 DI2 ultrega di2 4900,00 euro peso 7,8 kg senza pedali

sicuramente la disc, non vorrei spendere 5000 e ritrovarmi tra meno di un anno una bici che vale meno della meta'.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Hai ragione. :wacko: Quindi la differenza non è 620 gr, ma 530. :mrgreen:

A ben guardare i link che hai messo, la differenza tra i due frame kit, compresa la forcella, si attesta sui 70gr (le specifiche dei pesi sono indicate nella singola finestra del componente).
Va però capito se nel caso della versione disc sono compresi anche i perni passanti. Mi sembra non venga specificato ma sono presenti in foto...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
perche' per me 5000,00 euro sono 5000,00 euro e valuto il ritorno in qualita' che mi danno .... sono povero e devo farci caso!! delle teorie mi interessa il giusto. ;)

comunque non hai risposto : cosa prenderesti??

Avevo risposto, modificando il messaggio. Ti riporto quanto avevo già scritto:

p.s. non prenderei nessuna delle due. Prenderei quella con L'ultegra meccanico
https://www.canyon.com/it/road/ultim...-disc-8-0.html

Costa 800 euro in meno, pesa meno di quella con l'elettronico e va prestazionalmente come quella con l'Ultegra elettronico, con una manutenzione più semplice da far da sè (il che vale anche per l'etap).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
per una bici media-bassa gamma (7,8kg) direi esageratamente fuori prezzo
Se per te una bici di media bassa gamma si identifica solo in base al peso e non in base alla funzionalità e affidabilità dei componenti, si, una bici da 7.8 kg è medio/bassa gamma.
Ma non pretendere che tutti siano grammomaniaci.

Quindi il Duraace rispetto al Red per te è medio/bassa gamma, giusto?
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Hai ragione. :wacko: Quindi la differenza non è 620 gr, ma 530. :mrgreen:

Concreto è raffrontare il tempo di percorrenza tra le due bici. Quello è un numero. Dire con che cosa ha vinto tizio, è fuorviante, visto che:

1) tocca vedere se la bici la ha scelta o gliela hanno data;
2) se la ha scelta tocca vedere se lo ha fatto in ragione del prezzo o meno (oggettivamente minore per i caliper)
3) tocca vedere quando la ha acquistata;
4) tocca vedere se con la disc non avrebbe vinto lo stesso (secondo me si).

Pensare che tizio o caio arrivino davanti grazie a una bici piuttosto che ad un'altra dà la misura:
1) del perchè si sceglie un testimonial famoso per pubblicizzare un prodotto;
2) perchè tanta gente continui a non muoverla o a non progredire secondo le proprie aspettative, senza capire il perchè. Semplicemente non focalizza ciò che è importante per un vero e consistente progresso individuale (in cui una bdc ha poca poca influenza. Già la mtb conta un pò di più).
Non è un rilevamento scientificon ma io penso sia esattamente il contrario di quello che affermi tu. Domenica ero in Versilia, partivo in griglia di merito e per sfizio mi sono messo a guardare mentre aspettavo la partenza buona parte del parco bici di suddetta griglia gironzolando un po'. Ebbene bici disk zero.... Poi sfortunatamente ho forato durante la gara e ho notato che qualche discato c'era ma con pettorale dal 1000 in su...Io credo che chi SA andare in bici se ne frega del disco e non vuole peso in più da portarsi dietro e non diciamo che non conta perché tanti potendo non portano due borracce ma contano sul rifornimento della moglie, parente, ammiraglia ecc... eppure una borraccia pesa dai 6/7 etti... Chi è un po' più insicuro giustamente si affida ai dischi ma credo che tra quelli che stanno "davanti perché danno importanza a ciò che realmente conta" come affermi tu ne troviamo pochi...

Inviato dal mio LG-K220 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi sa che Pegoretti allora produce solo roba da supermercato! ;)

Se per te una bici di media bassa gamma si identifica solo in base al peso e non in base alla funzionalità e affidabilità dei componenti, si, una bici da 7.8 kg è medio/bassa gamma.
Ma non pretendere che tutti siano grammomaniaci.

Quindi il Duraace rispetto al Red per te è medio/bassa gamma, giusto?

come detto in precedenza x [MENTION=10256]longjnes[/MENTION] le madone 9 e le vias sono allo stesso livello delle bianchi via nirone.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Avevo risposto, modificando il messaggio. Ti riporto quanto avevo già scritto:

p.s. non prenderei nessuna delle due. Prenderei quella con L'ultegra meccanico
.

quella che pesa 8,2 kg ;nonzo% contro i 7 kg della caliper??

ULTIMATE CF SL DISC 8.0 8,2kg 2000euro

ULTIMATE CF SL 9.0 7kg 2200euro


capisci che qualcosa non torna e nella realta' i pesi non tornano??

[edit] in onore del vero hai pure nominato il sito peggiore per questi confronti ...era meglio rosebike ;)
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
ora onestamente , visto che [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] ha nominato il sito

con 5000 euro: cosa prendereste tra queste 2 con cambio elettrico?? una caliper e una disc


ULTIMATE CF SLX 9.0 SL sram red etape 5000,00 euro peso 6,3kg senza pedali

ULTIMATE CF SLX DISC 8.0 DI2 ultrega di2 4900,00 euro peso 7,8 kg senza pedali

5000 euro x una bici da 8 kg compresi i pedali roba da matti ognuno faccia come vuole...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quella che pesa 8,2 kg ;nonzo% contro i 7 kg della caliper??

ULTIMATE CF SL DISC 8.0 8,2kg 2000euro

ULTIMATE CF SL 9.0 7kg 2200euro


capisci che qualcosa non torna e nella realta' i pesi non tornano??
Senti: ti ho fatto il dettaglio della differenza reale dovuta a un impianto piuttosto di un altro. Vuoi continuare a paragonare bici montate del tutto diverse? Ruote di livello diverso, gruppi diversi (Ultegra e 105 ecc.)
Va bene. Vuoi dimostrare che una bici disc pesa 1 kg in più? Va bene.
Trovo inutile risponderti oltre.
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Quello che pensi tu vale esattamente come quello che penso io.
Ma visto che stavamo parlando di numeri, il tuo pensiero fallo passare per pensiero, non per numeri.
Io ti ho chiesto i numeri, non me li hai dati...
Adducendo che corrono con quello che gli danno ecc.... Ripeto dimmi qualche vincitore di gf con bici disk visto che è così fondamentale averli e senza non si vince perché non si frena..

Sent from my LG-K220 using BDC-Forum mobile app
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Senti: ti ho fatto il dettaglio della differenza reale dovuta a un impianto piuttosto di un altro. Vuoi continuare a paragonare bici montate del tutto diverse? Ruote di livello diverso, gruppi diversi (Ultegra e 105 ecc.)
Va bene. Vuoi dimostrare che una bici disc pesa 1 kg in più? Va bene
Trovo inutile risponderti oltre.

per quel che riguarda canyon anche 1,5 kg in piu'
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non oso immaginare cosa pensiate di chi spende quei soldi solo per un telaio di Crisp o Baum che pesa sul kilo e seicento! Se è solo questione di peso il caliper oggi vince a mani basse, inutile continuare a discutere! Per me nella bici contano anche altre cose, ma ognuno, giustamente, ha la sua scala di valori.
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
[MENTION=10256]longjnes[/MENTION]
quindi avvalori la mia tesi...solo estetica e narcisismo avere una bici da 6Kg..contento tu contenti tutti? bada che anche io ti rispetto al 100%:eek:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io ti ho chiesto i numeri, non me li hai dati...
Adducendo che corrono con quello che gli danno ecc.... Ripeto dimmi qualche vincitore di gf con bici disk visto che è così fondamentale averli e senza non si vince perché non si frena..

Sent from my LG-K220 using BDC-Forum mobile app

rileggi meglio nessuno ha detto che siano fondamentali, quelli che le gf le vincono lo fanno xche sono atleticamente forti, come detto in precedenza sino allo scorso anno Pozzetto le gf le vinceva con una vecchia CR1
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.