Argomenti vari (parte 2)

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Io posso definirmi un veterano della Mendola in invernale, ho 30 anni di esperienza :wacko: :mrgreen:
Normalmente salgo leggero, ma non troppo. Dipende ovviamente anche dalla temperatura, non dimentichiamoci che il fenomeno dell'inversione termica è piuttosto frequente, quindi può succedere che ci sia qualche grado in più al passo rispetto al Maxi!
Comunque tendo a non lasciare scoperta nemmeno in salita nessuna parte del corpo quindi guanti, fascia, una anche sulla bocca per non respirare aria fredda, niente roba di nylon addosso che fa sudare.
C'è da dire che in inverno salgo sempre con una ibrida che ha un bel borsello, dove metto indumenti/guanti/berretto di ricambio. In questo caso non ce ne sarà bisogno avendo l'ammiraglia ;-)
Quando fa veramente freddo per la discesa porto anche un paio di pantaloni impermeabili antipioggia.
L'importante è, appena arrivati, TOGLIERE I VESTITI BAGNATI DI SUDORE e indossare qualcosa di asciutto.
Comunque ragazzi, da questo punto di vista negli ultimi inverni va di lusso... ricordo i terribili anni 90, senza neve ma freddi... una volta scendendo dalla Val d'Ega mi fermai a bordo strada e iniziai a piangere...

Io mi sono messo a piangere sabato scendendo la Val di Non...... al che mi sto impaurendo pensando di scendere la Mendola da 1400...
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
ci sei? se lo vedo chiedo anche a luca se vuole aggregarsi

Ho giá chiesto io Domenica. Per lui fa troppo freddo e non se la sentirebbe. Io vedo le temperature. Nel caso decido se venir su o uscire con Luca.
Sia Sabato che Domenica ho avuto seri problemi di congelamento alle mani ed adesso sono un pó caxato addosso....
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Per me sarà da pensarci su, su cosa vestire. Vengo giù da Lana, in bici. Quindi alle 9 sarà ancora prossimo allo 0. Lo zaino non lo posso fare immenso, anche perché lo devo portare giù in discesa.
Ci penso su... forse veramente verrò vestito come un astronauta... o scendo verso Fondo e mi faccio il palade per scaldarmi... o faccio la funicolare.

Comunque, cercherò di esserci, a costo di fare 2 o 3 pause in discesa a piangere..
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Per me sarà da pensarci su, su cosa vestire. Vengo giù da Lana, in bici. Quindi alle 9 sarà ancora prossimo allo 0. Lo zaino non lo posso fare immenso, anche perché lo devo portare giù in discesa.
Ci penso su... forse veramente verrò vestito come un astronauta... o scendo verso Fondo e mi faccio il palade per scaldarmi... o faccio la funicolare.

Comunque, cercherò di esserci, a costo di fare 2 o 3 pause in discesa a piangere..
Io esco ogni santo giorno sottozero quindi non farà tanta differenza.....partirò da casa verso le 8 così la prendo larga ed arrivo con calma all'appuntamento.

Non credo di portarmi lo zaino ma solo un intimo di ricambio e magari un copricasco asciutto....forse anche un secondo paio di guanti leggeri da utilizzare durante l'ascesa

Mi vestiro a cipolla e prima di salire consegno la roba pesante a chi è addetto a portar gli zaini su...


Almeno così penso di fare....poi magari cambio idea e mi porto lo zaino ma cambia poco

Ciao ci vediamo sabato


Ps porta la action cam :)

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Non la faccio da un po' ma non è male....ovviamente in eatate manto stradale perfetto..adesso non saprei....speriamo ci sia inversione così siamo a posto.....ciaooo

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered

dalla posizione geografica, dovrebbe essere sempre esposta al sole anche d'inverno, da quello che ho capito.
speriamo piu che altro non ci siano tratti in ombra e ghiacciati. comunque, andando su gli diamo uno sguardo, cosi sappiamo dove prestare attenzione.
l'inversione termica farebbe piacere, e renderebbe piu interessante la scelta abbigliamento.

io me la faro con molta calma, non mi va di spingere, anche perche mi piace godermela adesso. e poi il mio e' un "andare forte" molto relativo.

magari ci scappa qualche bella foto andando su, se qualcuno vuole fare da modello :mrgreen:

sicuramente faro' un video in discesa quando scendo.

ps. sono un pessimo discesista = paracarro
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Mah anche io andrò tranquillo (poi dicono alla fine tutti così :[emoji16] )

Anche perché poi si rischia di sudare troppo....in compagnia ci si diverte di più. ..

Si ovvio guardiamo la strada quando saliamo ma ad ogni modo conviene scendere sempre con la massima prudenza

Magari anche in salita puoi fare qualche bel video....

Ciaooo

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io come dicevo la Mendola la faccio quasi tutti i fine settimana in inverno (in estate la evito) e sono ancora qui a raccontarlo ;-)
L'asfalto è in buone condizioni, tratti ghiacciati con questo tempo secco non ce ne sono, il percorso è completamente al sole fin quasi a mezzogiorno, poi le Roccette vanno in ombra e sono sicuramente la zona più fredda.

Sì, l'inversione è una bella cosa :-) capita come detto che ci sia qualche grado in più della pianura, anche se in ogni caso è difficile che siano temperature piacevoli...

Mi è capitato anche di trovare al passo 5-6 gradi sotto lo zero e di cambiarmi all'aperto e poi scendere... beh, insomma c'è di meglio nella vita :-D

Comunque qualcuno che va su c'è sempre, anche nelle giornate invernali fredde e senza sole. Pazzesco quanti matti ci siano in giro...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Comunque qualcuno che va su c'è sempre, anche nelle giornate invernali fredde e senza sole. Pazzesco quanti matti ci siano in giro...

Perchè non hai visto quello che, ancora adesso, sale a Meltina alla sera, dopo il tramonto, con bici a pedalata assistita. :wacko:

In realtà non lo vedo nemmeno io, perché lo incrocio mentre scendo (col furgone) e nel buio più completo vedo solo il suo faro.

Son mesi che ci incrociamo, anche se non tutti i giorni, ma non ho capito se lo fa per allenamento o per pendolarismo.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Chi porta su la roba marco?
Il signor Piero, un grande amico di mio papà, che ci ha sempre seguiti nel trofeo Bonatti (non per niente lo chiamavamo "il DS in seconda" :mrgreen:)


Perchè non hai visto quello che, ancora adesso, sale a Meltina alla sera, dopo il tramonto, con bici a pedalata assistita. :wacko:

In realtà non lo vedo nemmeno io, perché lo incrocio mentre scendo (col furgone) e nel buio più completo vedo solo il suo faro.

Son mesi che ci incrociamo, anche se non tutti i giorni, ma non ho capito se lo fa per allenamento o per pendolarismo.

Lo conosco, lo conosco... ogni tanto mi supera sulla ciclabile sotto Castel Firmiano e, quando trovo la voglia e la forza, mi metto in scia. Ha una bici pazzesca, gli bastano due colpi di pedale ed è già sopra i 40/h :wacko:
So che è lui perché [MENTION=7528]maxjet[/MENTION] mi ha detto che è un tipo di Meltina. E' un po' che non lo vedo, pensavo fosse in pausa invernale, ma evidentemente in questo periodo abbiamo semplicemente altri orari