Val Venosta

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Certo dipende in che zona della Val Venosta alloggerai e se sei all'inizio ti suggerisco di fare il Rombo, bellissimo.
Bello ed impegnativo, perlomeno per me, il giro Merano-Passo Monte Giovo-Vipiteno-Pennes-Bolzano e ritorno a Merano.
Poi piccole perle come la Val Martello, la salita a Velloi o Rio Lagundo.

Ciao
aggiungerei, sempre dalla val venosta, la salita della val senales, traffico zero!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
galleria lunga e ho dei dubbi sul traffico zero, tu, se non ricordo male, l' avevi fatta col giro delle dolomiti
ok fatta nel gruppone del giro delle dolomiti, da portoghese. ma appunto ho potuto notare che il traffico estivo è ridotto a poche auto. poi, visto che ero infiltrato, non mi sono fermato al pasta party a maso corto, ma sono tornato indietro con altri (portoghesi anche loro) prendendo delle belle velocità in discesa ed anche qui notando la assoluta scarsa presenza di auto. come la galleria, io la ricordo aperta lateralmente, quindi percorribilissima, visto anche il poco traffico.
questo a memoria: poi se ho avuto un giorno fortunato ....
tu l'hai mai fatta?
la strada vecchia, all'esterno, non è percorribile?
c'è una sbarra che la chiude, mi pare di vedere quando faccio la ciclabile della venosta, ma mi pare anche che l'asfalto nella parte iniziale sia buono: sarebbe da andare a farci un sopralluogo!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
la salita a Velloi
beh, se lo mandi fuori dalla venosta ai limiti con merano, a sto punto gli consiglio anche di salire al castello di tirolo: bella salita, bel punto da dove ammirare la valle dell'adige verso bolzano, e non solo. difatti in stagione estiva devi condividere la strada con i numerosissimi turisti che vanno su a piedi.
Grazie a tutti come sempre siete pieni di suggerimenti! o-o
chiedi e ti sarà dato! :mrgreen:o-o
 

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
ok fatta nel gruppone del giro delle dolomiti, da portoghese. ma appunto ho potuto notare che il traffico estivo è ridotto a poche auto. poi, visto che ero infiltrato, non mi sono fermato al pasta party a maso corto, ma sono tornato indietro con altri (portoghesi anche loro) prendendo delle belle velocità in discesa ed anche qui notando la assoluta scarsa presenza di auto. come la galleria, io la ricordo aperta lateralmente, quindi percorribilissima, visto anche il poco traffico.
questo a memoria: poi se ho avuto un giorno fortunato ....
tu l'hai mai fatta?

c'è una sbarra che la chiude, mi pare di vedere quando faccio la ciclabile della venosta, ma mi pare anche che l'asfalto nella parte iniziale sia buono: sarebbe da andare a farci un sopralluogo!
fatta nel 2012con Andrea (birimpillo) ricordo anche io , traffico zero (agosto)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
....


c'è una sbarra che la chiude, mi pare di vedere quando faccio la ciclabile della venosta, ma mi pare anche che l'asfalto nella parte iniziale sia buono: sarebbe da andare a farci un sopralluogo!

Ecco le immagini rubate da maps dell'entrata e dell'uscita del tunnel, con a finaco la vecchia strada. Ovviamente sbarrata, con tanto di divieto per le bici (giusto perché la provincia non abbia rogne in caso di masso in testa ad un ciclista). Mah....sarebbe da provare
 

Allegati

  • entrata.JPG
    entrata.JPG
    86,8 KB · Visite: 18
  • uscita.JPG
    uscita.JPG
    57,4 KB · Visite: 20

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
mah.....secondo mè vi fate troppi problemi per le gallerie (tra l'altro larghe e ben illuminate)

l'ho fatta alcune volte e c'è pochissimo traffico....
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
La galleria non ha aperture, in ogni caso servono le luci, non ci sono divieti per le biciclette, d'altronde non ci sono neppure alternative.
Riguardo la vecchia strada, sarebbe utopistico pensare che la provincia spenderebbe dei soldi per mantenere in sicurezza la strada per quei quattro ciclisti.
Riguardo al traffico, beh, immagino che salire in mattinata nei fine settimana estivi, del traffico di escursionisti ecc. possa esserci.
 

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
non ricordo quante sono , ma solo la prima mi pare sia lunghetta e come dice talpa larga e ben illuminata. luci inutili....
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
la strada a lato, almeno in bdc, non è + percorribile, vista a dicembre mentre facevo ferrata in alcuni tratti l' asfalto è stato "mangiato" dalle erbacce
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
mah.....secondo mè vi fate troppi problemi per le gallerie (tra l'altro larghe e ben illuminate)

l'ho fatta alcune volte e c'è pochissimo traffico....

Per quel che mi riguarda, evito le gallerie il più possibile.
È soprattutto una questione psicologica: il dubbio di essere visto aggiunto al rimbombo delle auto che sopraggiungono mi mette una certa inquietudine


non ricordo quante sono , ma solo la prima mi pare sia lunghetta e come dice talpa larga e ben illuminata. luci inutili....

A parte che in ogni galleria (anche quelle illuminate) sarebbero obbligatorie, se trovi il tutore dell'ordine solerte, o meglio "con le palle girate" ti fa pure la multa, che non puoi neppure contestare...
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Riguardo la vecchia strada, sarebbe utopistico pensare che la provincia spenderebbe dei soldi per mantenere in sicurezza la strada per quei quattro ciclisti.

Questo è vero: la stessa situazione è la Val d'Ega, e della Val Sarentino, dove però il traffico è più consistente. Però potrebbero lasciarla aperta con un grosso cartello "Passaggio a proprio rischio e pericolo"....anche se so che un Ente pubblico non può farlo: o aperto regolarmente o chiuso definitivamente.