convertire serie sterzo da 1 pollice a 1 1/8

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Spero di non fare una domanda troppo stupida, ma volevo chiedere se qualcuno sa se è possibile adottare un sistema (sicuro) per sostituire una forcella da 1 pollice con una da 1 1/8 su un tubo sterzo come quello sulla foto.
Grazie per l'aiuto.
 

Allegati

  • tubo sterzo.jpg
    tubo sterzo.jpg
    97,2 KB · Visite: 235

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.104
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se il tubo sterzo nasce per poter essere montato con una forcella da 1", può solo essere montato con quel tipo di forcella.
dipende dal tubo sterzo, non dalla serie sterzo.

l'unica possibilità, se lo si vuol fare a tutti i costi, è sostituire il tubo sterzo (cosa fattibile da un telaista esperto in titanio, visto il tipo di bici, ma dai costi molto alti e dal senso molto dubbio)
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.846
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Spero di non fare una domanda troppo stupida, ma volevo chiedere se qualcuno sa se è possibile adottare un sistema (sicuro) per sostituire una forcella da 1 pollice con una da 1 1/8 su un tubo sterzo come quello sulla foto.
Grazie per l'aiuto.

ciao,
nessuna domanda stupida,qual'è il tuo problema?
Nel senso,tu hai una bici con tubo sterzo da 1" e vorresti montare una forcella con tubo 1"-1/8'?
Oppure il problema è l'attacco?

Cioè:cosa hai tu e cosa vorresti avere?
 
Ultima modifica:

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
se il tubo sterzo nasce per poter essere montato con una forcella da 1", può solo essere montato con quel tipo di forcella.
dipende dal tubo sterzo, non dalla serie sterzo.

l'unica possibilità, se lo si vuol fare a tutti i costi, è sostituire il tubo sterzo (cosa fattibile da un telaista esperto in titanio, visto il tipo di bici, ma dai costi molto alti e dal senso molto dubbio)

Ti rigrazio bardipus. La bici nasce con un tubo da 1 pollice credo. Non sono sicuro nemmeno di quanti anni abbia la bici, immaginavo che non fosse possibile, anche se ho visto esperimenti (su bmx) dove venvano adattate serie sterzo da 1 1/8 su vecchi telai sui quali era montata originariamente una forcella filettata. Credo che il santo non valga la candela, ma mi preoccupa l'età della forcella in carbonio. Vorrei sostituirla per sentirmi più tranquillo ma trovarne da 1 pollice non è così facile.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
ciao,
nessuna domanda stupida,qual'è il tuo problema?
Nel senso,tu hai una bici con tubo sterzo da 1" e vorresti montare una forcella con tubo 1"-1/8'?
Oppure il problema è l'attacco?

Esatto, come risposto a bradipus, mi preoccupa l'anzianità della forcella in carbonio, e volendola sostituire non è così facile trovarne da 1 pollice.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.846
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
ok,
capito.

Dunque,se il tubo sterzo è da 1",può ospitare solo serie sterzo da 1" e forcelle con tubo da 1",perchè la misura è quella (25.4mm) e 1"-1/8' essendo più grande non ci sta (c. 28.6mm).

Intendiamoci,un tubo sterzo per forcelle da 25.4 è più largo di questa misura,il mio ad esempio è 30mm,ma,pur essendo la serie sterzo esterna,deve ospitarne i "supporti" (non so come definirli,per ognuna delle due metà,parte sotto e sopra,è il pezzo che va dentro al tubo sterzo per fissarla e che non contiene i cuscinetti,che appunto sono esterni al tubo),che fanno spessore riducendo il tutto a 25.4mm,e 3mm di differenza sono troppi da recuperare.

Poi puoi montarci comunque attachi da 1"-1/8',e di conseguenza anche curve oversize,con l'opportuno spessore,

http://www.ebay.it/itm/1-1-1-8-AHEA...sure_cycling_bikeparts_SR&hash=item5654a28d30

che costa pochi euro,ed è come ho fatto io.

Attacchi per forcelle da 1" e curve over (31.8mm) mi dicono non esistere,ci speravo anch'io,per evitare di mettere lo spessore di cui sopra,ma finora non ne ho trovati.

L'unica maniera che hai per risolvere il tuo problema è far dissaldare il tubo sterzo e risaldarne uno da 1"1-8',ma oltre a non avere idea di quanto possa costare (immagino non poco,e sul titanio certamente di più),non so se sia meccanicamente e geometricamente consigliabile,e che segni possa lasciare sul resto della zona interessata,ti resta solo da chiederlo ad un telaista di provata esperienza:un preventivo non costa nulla
 
Ultima modifica:

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.846
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ti rigrazio bardipus. La bici nasce con un tubo da 1 pollice credo. Non sono sicuro nemmeno di quanti anni abbia la bici, immaginavo che non fosse possibile, anche se ho visto esperimenti (su bmx) dove venvano adattate serie sterzo da 1 1/8 su vecchi telai sui quali era montata originariamente una forcella filettata. Credo che il santo non valga la candela, ma mi preoccupa l'età della forcella in carbonio. Vorrei sostituirla per sentirmi più tranquillo ma trovarne da 1 pollice non è così facile.

la tua forcella si adatta,o meglio,ci passa,in una s.s. da 1"-1/8',essendo quest'ultima più grande,e magari in qualche maniera si può montare una s.s. così su un tubo da 1" (anche se non ho idea come),ma non è tanto la s.s. il problema,quanto il tubo sterzo che non può contenere un tubo forcella più grande (anche se come detto un tubo sterzo da 1" è un po' più grande di 25.4mm).

ipoteticamente,se tu trovassi una s.s. esterna da 1"-1/8' con spessore dei supporti molto ridotto,tipo meno di 1mm,potrebbe entrare in un tubo sterzo nato per s.s. da 1",ma poi magari sarebbero troppo fragili,in quanto comunque va inserita con forza.

In teoria potresti anche far modificare solo la parte terminale del tubo,sia sotto che sopra,aggiungendo (quindi allungando il tubo) un terminale più largo che possa ospitare s.s da 1"-1/8',e magari è anche un lavoro meno invasivo del cambiare totalmente il tubo,ma come prima non so se sia fattibile ed a quanto.

Soluzioni ce ne sono,ma convincenti e sicure non so.

Io ti sto rispondendo da ignorante che formula ipotesi sul momento,senza cognizione meccanica di causa,ma un telaista sa di cosa parla,chiamalo!
 
Ultima modifica:

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
io invece avrei un "problema" contrario.

cioè dovrei montare una forcella da 1" su telaio (Cinelli Gazzetta) con serie sterzo esterna per forcelle da 1 1/8".

Esiste una serie sterzo in grado di farmi fare ciò?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ok,
capito.

Dunque,se il tubo sterzo è da 1",può ospitare solo serie sterzo da 1" e forcelle con tubo da 1",perchè la misura è quella (25.4mm) e 1"-1/8' essendo più grande non ci sta (c. 28.6mm).

Intendiamoci,un tubo sterzo per forcelle da 25.4 è più largo di questa misura,il mio ad esempio è 30mm,ma,pur essendo la serie sterzo esterna,deve ospitarne i "supporti" (non so come definirli,per ognuna delle due metà,parte sotto e sopra,è il pezzo che va dentro al tubo sterzo per fissarla e che non contiene i cuscinetti,che appunto sono esterni al tubo),che fanno spessore riducendo il tutto a 25.4mm,e 3mm di differenza sono troppi da recuperare.

le sedi dei cuscinetti
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ringrazio tutti per le gentili risposte, valuterò tutte le possibilità, fermo restando che essendo il muletto del muletto non so se valga la pena spendere cifre folli per raggiungere l'obiettivo. Pensavo ce esistevano serie sterzo che al posto di imboccarle all'interno del tubo sterzo andassero ad avvolgerlo, ma mi rendo conto che ogni telaio ha il suo spessore e non la vedo semplice.
 

jonsey

Novellino
9 Maggio 2013
15
0
Visita sito
Bici
Titan '77
Ultima modifica:

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Scusate se riprendo questo post,ma io ho una Bianchi Mega Pro Al,ho levato la pipa 3TTT originale e ho misurato il diametro del foro,è 22mm.
Vorrei metterci un manubrio modermo...che adattatore dovrei prendere?;nonzo%
cordiali saluti

Ho fatto una breve ricerca e lo stem che monto io è questo [url]http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=9147A00A-B413-4E42-B87A-CC3258280C7D&Enum=102&AbsPos=64[/URL]
22.2 mm dovrebbe essere ss da 1"1/8,
puoi trovarlo per esempio qui :
[url]http://www.ciclostileparma.com/manubri-e-attacchi.html[/URL]
Ciao