Misura casco

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
Salve,
avendo intenzione di cambiare casco, e volendo comprarlo in internet, desideravo chiedere se qualcuno di voi era a conoscenza di un metodo per calcolare al meglio la misura.
Essendo il mio primo casco un Limar Pro 104 la scelta misura era più o meno obbligata essendoci solamente due misure la M (53-56cm) e la L (56-61cm), e avendo credo più o meno una misura di circa 58cm, la scelta ricadde per forza sulla L.
Tuttavia altri caschi offrono una scelta misura che spazia da S a M a L, e spesso il 57-58 è conteso tra M e L; la mia domanda è: quale prendo?
Lo so che la migliore cosa sarebbe provarlo direttamente, ma se uno non avesse la possibilità...
Ringrazio per la risposta.
 

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
Si credo più o meno di avere una circonferenza di 58 cm... Ma c'è u metodo per misurarla con precisione, per esempio passando con questa circonferenza immaginaria sulle tempie o robe del genere?
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Si credo più o meno di avere una circonferenza di 58 cm... Ma c'è u metodo per misurarla con precisione, per esempio passando con questa circonferenza immaginaria sulle tempie o robe del genere?

Si fa proprio cosi',con un metro a fettuccia,tipo quello da sartoria,si misura la circonferenza della testa passando sulle tempie.
 

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
Guarda, senza riportare l'intera esperienza di oggi, che ho scritto in altro thread, ti dico che gli MET piu' costosi hanno misura 52-57 o 58-61, ed io che sono 57 e qualcosa non sto bene ne' con l'uno ne' con l'altro.
Quindi mi sono preso un MET meno costoso (il Forte) che ha un range tra 52 e 59, cosi' mi ci entra anche il berretto d'inverno.
Ma l'altro motivo per prendere MET e' che tutti i Giro/Limar/Bell che ho provato avevano forme interne che non mi andavano bene. Tutti gli MET andavano meglio sia di larghezza che di lunghezza (penso piu' tondi) e tra l'altro hanno un aggancio nuca piu' basso che mi calza a pennello.
Ma purtroppo questo e' impossibile senza provarli.
Se compri online, dipende dal rivenditore:
con Wiggle, puoi ordinarne quanti te ne pare, ma poi devi pagare le spese di spedizione per quelli che non tieni.
 

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
In negozio ho qualche casco con la doppia misura e vedo che la misura della circonferenza conta quasi niente. Dipende da come ti calza il casco, perchè la FORMA della testa è più importante della sua circonferenza!

Quindi suggerisci che l'unica soluzione sarebbe provarlo di persona prima di acquistarlo?
 

Leo.Elan

Pedivella
29 Settembre 2013
325
2
Visita sito
Bici
Ridley Damocles ISP Ultegra, Vetta super Record, Colnago mexico Oro
Ciao, vorrei acquistare un casco della B'TWIN Racing 7, ma ho qualche dubbio in riguardo la scelta giusta della taglia! La circonferenza della mia testa è di 57 cm esatti, ora mi trova tra 2 taglie, la tg. M è adatta pe-r cinconferenze che vanno da 52cm a un massimo di 57cm, la tg. L per cinconferenze che vanno da 57 cm a un massimo di 61cm..Quale scelgo?? Io sarei orientato per la tg. L voi che mi consigliate??
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Quindi suggerisci che l'unica soluzione sarebbe provarlo di persona prima di acquistarlo?

si, devi provarlo per forza, e ti dirò di più, all'interno della stessa casa costruttrice anche a parità di misura ci possono essere delle differenze di calzata, io mi sono preso un giro aeon ed è l'unico giro che mi va bene, gli altri mi stringevano troppo..
Bisogna provare..o-o
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao, vorrei acquistare un casco della B'TWIN Racing 7, ma ho qualche dubbio in riguardo la scelta giusta della taglia! La circonferenza della mia testa è di 57 cm esatti, ora mi trova tra 2 taglie, la tg. M è adatta pe-r cinconferenze che vanno da 52cm a un massimo di 57cm, la tg. L per cinconferenze che vanno da 57 cm a un massimo di 61cm..Quale scelgo?? Io sarei orientato per la tg. L voi che mi consigliate??

sì, provalo prima.
e provalo indossando ciò che usi in inverno (sottocasco, passamontagna, ...) perchè se no rischi che la taglia M ti vada bene al pelo, poi metti il passamontagna e diventa stretta.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
La circonferenza della mia testa è di 57 cm esatti, ora mi trova tra 2 taglie, la tg. M è adatta pe-r cinconferenze che vanno da 52cm a un massimo di 57cm, la tg. L per cinconferenze che vanno da 57 cm a un massimo di 61cm..Quale scelgo?? Io sarei orientato per la tg. L voi che mi consigliate??

La taglia M è quasi certamente troppo piccola!