Calzabilità scarpe

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
Se usi scarpe Shimano taglia numero 43, le taglie della scarpe che ti dovrebbero andare bene sono:
- Specialized 43,
- Mavic 9 (US),
- Sidi 44.5,
- Giro 43.5.

Dipende poi da modello a modello, da persona a persona, da piede a piede; non sono da rifersi come misure assolute in alcun modo. Sarebbe meglio provarle.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Se vuoi acquistare DMT e calzi 41 a pianta larga, devi almeno prendere un 42,5/43 (non esagero) se non vuoi i crampi alle dita dei piedi e insensibilità per mezza giornata (esperienza personale)
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
611
184
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Per la corrispondenza delle misure può essere d'aiuto la tabella allegata.

Attenzione alla calzata che è tutto un'altra cosa. Io ho Sidi perchè piedi molto magari (pensa te, sto pensando di mettere una soletta in più per riempire la scarpa mentra la lunghezza è perfetta). Altre scarpe strette sono le Specy e Mavic (non provate da me) per poi passare a Scott, Diadora e Gaerne (provate). La più larga in assoluto che ho provata è stata Northwave, una barca per me.
 

Allegati

  • CyclingShoeSizeChart_OTTIMO Sidi_vs_Mavic.pdf
    28,5 KB · Visite: 68

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Cursiosità:

1. ho delle Gaerne G-Air, quando le presi (online) mi fu consigliato una tag. in più (calzo il 44 e presi il 45). Mi sono andate da subito perfette. NB: non ho pianta larga!!!.
Vi chiedo: la calzabilità della Gaerne è rimasta sempre uguale (ergo UNA tag. in più) oppure è cambiato qualcosa?
Mi piace molto il modello GAERNE Composite Carbon G. Futura

2. toglietemi una curiosità: voi che avete colli del piede molto pronunciati o piante larghe, spesso dite che acquistate scarpe anche fino a 2tag. in più.
Mi chiedo molto ingenuamente, ma poi queste scarpe "aderiscono perfettamente" al piede? Meglio, quando siete sui pedali non tendono a muoversi?
Mi sembra di aver capito che marchi tipo SIDI ad es. propongono modelli adatti a chi ha queste esigenze di pianta larga (FIT e ULTRA FIT).
Non so', ma calzare scarpe dove in punta mancano 1-2cm....mi sembra strano!
(ripeto è una curiosità, nessunissima polemica o ironia)
 
Ultima modifica:

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Mia recente esperienza: passato da Northwave (modello media gamma) a GaerneGChrono suola in carbonio, stessa taglia numero 43.
In tutti e due i casi arrivo bene in punta nè troppo avanti nè troppo indietro secondo me questo è il solo criterio da seguire per la taglia. Poi a seconda delle marche saranno più o meno strette sul piede e alora si sceglie quella che va meglio per ciascuno, non credo sia bene scegliere una scarpa che calza stretta con taglia più grande perchè poi in punta sarà troppo lunga...
Differenza: per il mio piede Gaerne fascia meglio sul piede e sul tallone, mentre NW è troppo larga e in più ha ceduto pedalando diventando una barca.
Giusto per informazione NW made in Indonesia, Gaerne Made in Italy (almeno... cosi' c'è scritto)
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
queste tabelle lasciano il tempo che trovano, ognuno ha un piede diverso dagli altri con conformazioni fisiche completamente personali, secondo me le scarpe come casco e sella sono molto personali e vanno provate. ad esempio leggo in tabella che 41 specy corrisponde a 41,5 sidi, bè io porto il 40 di scarpe normali, uso da sempre specy 41 e ho provato una volta sidi 42,5 e neanche riuscivo a fare entrare il piede. in quanto ho una pianta larga ed il collo del piede alto. per cui la tabella non vale.
Volete comprare sul mercatino allora andate in un negozio provate la scarpa che vi interessa e poi dopo aver verificato comprate on-line
 

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
queste tabelle lasciano il tempo che trovano, ognuno ha un piede diverso dagli altri con conformazioni fisiche completamente personali, secondo me le scarpe come casco e sella sono molto personali e vanno provate. ad esempio leggo in tabella che 41 specy corrisponde a 41,5 sidi, bè io porto il 40 di scarpe normali, uso da sempre specy 41 e ho provato una volta sidi 42,5 e neanche riuscivo a fare entrare il piede. in quanto ho una pianta larga ed il collo del piede alto. per cui la tabella non vale.
Volete comprare sul mercatino allora andate in un negozio provate la scarpa che vi interessa e poi dopo aver verificato comprate on-line

Vero, bisognerebbe sempre provarle prima, perché solo così si ha la vera sensazione di come calzano ai propri piedi. Il problema è che non sempre si trova, purtroppo, il modello che si vuole provare in negozio (vale sia per le scarpe che per i caschi, ad esempio).
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Vero, bisognerebbe sempre provarle prima, perché solo così si ha la vera sensazione di come calzano ai propri piedi. Il problema è che non sempre si trova, purtroppo, il modello che si vuole provare in negozio (vale sia per le scarpe che per i caschi, ad esempio).
vero quello che dici ma nella mia zona nel raggio di 10 km ci sono 7/8 negozi per cui si possono trovare tutti i marchi o quasi.
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Vero, bisognerebbe sempre provarle prima, perché solo così si ha la vera sensazione di come calzano ai propri piedi. Il problema è che non sempre si trova, purtroppo, il modello che si vuole provare in negozio (vale sia per le scarpe che per i caschi, ad esempio).
di solito la calzata di una marca e' indipendente dal modello, per cui, magari girellando un po' si riesce a farsi un'idea di come dovrebbe calzare una scarpa.
a me e' capitato con shimano. ho provato un modello e ne ho acquistato online un'altro, ritrovando la stessa calzata.