Gruppo per bici da corsa base

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
Tra Shimano 105 e Campagnolo Veloce praticamente nulla, cambia solo la marca. Per quanto riguarda il Campagnolo Xenon è di livello inferiore rispetto al Veloce (per es. ha le leve freno in composito, mentre il Veloce le ha in alluminio).
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Che differenza c'è tra gruppo shimano 105, compagnolo veloce e campagnolo xenon? Grazie

105 e Veloce sono gruppi dello stesso livello e quindi molto simili. Del veloce io preferisco i comandi, il sistema levetta-pulsante di Campagnolo lo trovo più comodo rispetto a quello Shimano. Il 105 è invece migliore nel deragliatore, più preciso e efficace di quello del Veloce.
Per il resto uno vale l'altro.

Lo Xenon invece è di livello inferiore, non nel funzionamento (va comunque molto bene) ma soprattutto nei materiali visto che è completamente in fibra plastica. Anche per lo Xenon il punto debole è il deragliatore, tanto che spesso si monta quello del Veloce al posto di quello originale. Il vero difetto dello Xenon è che è fuori produzione ormai da quasi tre anni, anche se sul mercato si trova ancora.
 

Marcostefano

Apprendista Velocista
30 Agosto 2012
1.230
23
Mongrassano(CS)
www.noircol.com
Bici
BMC slr02/Sram Force 22/Mavic Ksyrium Elite S
105 e Veloce sono gruppi dello stesso livello e quindi molto simili. Del veloce io preferisco i comandi, il sistema levetta-pulsante di Campagnolo lo trovo più comodo rispetto a quello Shimano. Il 105 è invece migliore nel deragliatore, più preciso e efficace di quello del Veloce.
Per il resto uno vale l'altro.

Lo Xenon invece è di livello inferiore, non nel funzionamento (va comunque molto bene) ma soprattutto nei materiali visto che è completamente in fibra plastica. Anche per lo Xenon il punto debole è il deragliatore, tanto che spesso si monta quello del Veloce al posto di quello originale. Il vero difetto dello Xenon è che è fuori produzione ormai da quasi tre anni, anche se sul mercato si trova ancora.

Pienamente d'accordo o-o
 

umbecurtz

Novellino
3 Luglio 2013
11
0
Visita sito
Bici
btwin triban 3
Si la bici che ho adesso btwin triban 3 mi è diventata piccola e così prendo una nuova bici di qualità un po' più elevata. Pensavo o a una bianchi via nirone 7 telaio alluminio forcella carbonio con campagnolo xenon a €1000 oppure battaglin s11 telaio alluminio forcella carbonio con campagnolo veloce a €800 o bottecchia telaio alluminio forcella carbonio con shimano 105 a € 900. Cosa ne dite? Quale è la migliore? Cosa mi consigliate ? Grazie
 

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
Si la bici che ho adesso btwin triban 3 mi è diventata piccola e così prendo una nuova bici di qualità un po' più elevata. Pensavo o a una bianchi via nirone 7 telaio alluminio forcella carbonio con campagnolo xenon a €1000 oppure battaglin s11 telaio alluminio forcella carbonio con campagnolo veloce a €800 o bottecchia telaio alluminio forcella carbonio con shimano 105 a € 900. Cosa ne dite? Quale è la migliore? Cosa mi consigliate ? Grazie

Tra le tre preferisco come telaio la Via Nirone, quello che uso anche io normalmente. Come gruppo il Veloce.
Se dovessi scegliere una delle combinazioni da te proposte, in ultima analisi, credo che punterei sulla Battaglin, così risparmi 200 euro e hai comunque un telaio alluminio con forcella in carbonio.
Bisognerebbe poi valutare se le bici sono nuove o usate, di che anno, la loro misura, ecc...
 

flaviolombar

Pignone
19 Ottobre 2012
105
1
Visita sito
Bici
Btwin triban 3
Si la bici che ho adesso btwin triban 3 mi è diventata piccola e così prendo una nuova bici di qualità un po' più elevata. Pensavo o a una bianchi via nirone 7 telaio alluminio forcella carbonio con campagnolo xenon a €1000 oppure battaglin s11 telaio alluminio forcella carbonio con campagnolo veloce a €800 o bottecchia telaio alluminio forcella carbonio con shimano 105 a € 900. Cosa ne dite? Quale è la migliore? Cosa mi consigliate ? Grazie
Io ho sia la triban che la Nirone, non ti aspettare differenze abissalio-o
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Io con 999 euro prenderei la facet 7 della Decathlon. Telaio in carbonio, gruppo Tiagra (che da quando è a 10 v è molto buono), solo un pò carente sulle ruote.
L'ho vista ieri al Deca e per me è ottima. A quel prezzo poi...
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Io con 999 euro prenderei la facet 7 della Decathlon. Telaio in carbonio, gruppo Tiagra (che da quando è a 10 v è molto buono), solo un pò carente sulle ruote.
L'ho vista ieri al Deca e per me è ottima. A quel prezzo poi...
Quella è la FC7, la facet costa sui 2-3000€, ed è praticamente top, cambio elettronico ruote alto profilo ecc
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
No. Lo Xenon 10V ha le leve freno in materiale composito, per la precisione un tecnopolimero caricato con fibra di vetro lunga orientata (quindi un materiale composito con fase dispersa fibrosa).

Ok. Ma lasciamo plastica, che è meglio. Al limite posso concedere plastica rinforzata.