Consiglio prima sella

elw00d

Novellino
20 Febbraio 2013
92
1
Visita sito
Bici
Colnago Arte Shimano 105 10v
Salve a tutti, dopo i primi 3 mesi e 1000 km percorsi sulla mia prima bdc ho la necessità di acquistare una sella. Ho un allarmante problema di addormentamento delle parti basse dopo un'oretta e sento che durante la pedalata, nonostante le ossa ischiatriche siano ben centrate sul sellino, la parte anteriore faccia troppa pressione.
Ho preso la misura dell'impronta delle mia ossa del bacino e sono 12,2 cm.
La mia attuale sella è una San Marco Ponza Power, ma ho lo stesso problema anche sulla Selle Italia presa al decathlon che ho montato sulla mtb.

Potete darmi consigli? Mi ispiravano le fizik e sul loro sito dovrei essere camaleont per la loro suddivisione degli atleti in base alla flessibilità della spina dorsale. Per questo motivo, e per evitare pressioni sulla zona prostatica avevo puntato questo modello ANTARES VERSUS

Credete possa andare bene per la forma del mio bacino? Avete altre selle da potermi consigliare? Non credo che il mio negoziante di fiducia abbia selle test, quindi quanto meno dovrei fare un acquisto ponderato.

Grazie mille per l'aiuto, ne ho davvero bisogno!!!
 

girobiro

Pignone
25 Maggio 2012
163
28
Palestrina
Visita sito
Bici
Bianchi aria
Io avevo il tuo stesso problema che pian piano sto cercando di risolvere, tuttavia noto dei grossi miglioramenti con selle che abbiamo almeno un accenno di foro centrale... ora sto testando una turnix one cob cui sembro andar daccordo, tuttavia la sella e' un discordo troppo personale.... io comunqye ti consiglio di provare almeno una sella con foro . ;)
 

elw00d

Novellino
20 Febbraio 2013
92
1
Visita sito
Bici
Colnago Arte Shimano 105 10v
Io avevo il tuo stesso problema che pian piano sto cercando di risolvere, tuttavia noto dei grossi miglioramenti con selle che abbiamo almeno un accenno di foro centrale... ora sto testando una turnix one cob cui sembro andar daccordo, tuttavia la sella e' un discordo troppo personale.... io comunqye ti consiglio di provare almeno una sella con foro . ;)

Si, grazie mille per i consigli dettati dalla tua esperienza. Credi che l'accenno di foro della fizik VERSUS sia sufficiente?
Qualcun'altro l'ha provata?
 

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
Anche io stavo buttando un occhio su una Antares o Arione versus, avendo montato, pure io, una San Marco Ponza. Ho letto in giro che l'incavo centrale la rende piuttosto comoda, però di più non so dirti. Speriamo che qualche possessore ci chiarisca le idee.
 

elw00d

Novellino
20 Febbraio 2013
92
1
Visita sito
Bici
Colnago Arte Shimano 105 10v
Anche io stavo buttando un occhio su una Antares o Arione versus, avendo montato, pure io, una San Marco Ponza. Ho letto in giro che l'incavo centrale la rende piuttosto comoda, però di più non so dirti. Speriamo che qualche possessore ci chiarisca le idee.

Ottimo, quindi stiamo vivendo le stesse esperienze. Ma sul sito fizik perchè non c'è la larghezza della sella? è il classico 130mm? Per le mie ossa 121 vanno bene?
 

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
Ottimo, quindi stiamo vivendo le stesse esperienze. Ma sul sito fizik perchè non c'è la larghezza della sella? è il classico 130mm? Per le mie ossa 121 vanno bene?

Se non erro, la Aliante è 256x142, mentre la Arione 300x132.
Per il discorso delle ossa, non so aiutarti più di tanto. Io vado a sensazione: la San Marco che uso ora mi è scomoda, ma non ho un problema di addormentamento come il tuo, piuttosto un dolore al soprasella (zona prostatica per capirci). Volevo provare questa perchè ho letto (non ricordo dove) che è una sella piuttosto comoda (anche grazie al canale centrale).
 

girobiro

Pignone
25 Maggio 2012
163
28
Palestrina
Visita sito
Bici
Bianchi aria
Io ho anche provato una fizik, inizialmente molto comoda,a poi mi provocava in forte addormentamento in zona... la fizik che avevo io era la arione ma non mi sono trovato... se il tuo problema e' simile al mio prova una sella con un foro non troppo pronunciato in quanto potresti risolvere il problema dell'addormentanento ma magari risulta troppo fastidiosilo sul laterale.... altro consiglio che posso darti e' prendere la misura della tua seduta per prendere la sella adarra alla tua seduta. ;)
 

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm

Tanto buone, quando difficili da sistemare correttamente. Volevo inizialmente provare con qualcosa di più soft, personalmente. Grazie comunque. o-o

Io ho anche provato una fizik, inizialmente molto comoda,a poi mi provocava in forte addormentamento in zona... la fizik che avevo io era la arione ma non mi sono trovato... se il tuo problema e' simile al mio prova una sella con un foro non troppo pronunciato in quanto potresti risolvere il problema dell'addormentanento ma magari risulta troppo fastidiosilo sul laterale.... altro consiglio che posso darti e' prendere la misura della tua seduta per prendere la sella adarra alla tua seduta. ;)

Ci si è orientati (io di sicuro, e penso anche l'autore primo della discussione) infatti su selle come le Fizik Versus che hanno un canale centrale leggermente incavato per vedere come va la cosa.
 

elw00d

Novellino
20 Febbraio 2013
92
1
Visita sito
Bici
Colnago Arte Shimano 105 10v
Io ho anche provato una fizik, inizialmente molto comoda,a poi mi provocava in forte addormentamento in zona... la fizik che avevo io era la arione ma non mi sono trovato... se il tuo problema e' simile al mio prova una sella con un foro non troppo pronunciato in quanto potresti risolvere il problema dell'addormentanento ma magari risulta troppo fastidiosilo sul laterale.... altro consiglio che posso darti e' prendere la misura della tua seduta per prendere la sella adarra alla tua seduta. ;)

Grazie per avermi raccontato la tua esperienza con le fizik. Come detto da [MENTION=9491]cym[/MENTION] stavo optando per le versus che sono le "prostatiche" di fizik. Cmq avendo misurato la mia seduta ed essendo 121mm mi sa che devo andare di sella 130 per non essere troppo larga. In effetti con la mia san marco (che è stretta) sulle ossa ischiatriche mi trovo bene.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Per l'addormentamento ti consiglierei una sella con il foro di scarico.

Una sella di questo tipo molto valida è la Specialized Romin, disponibile nella larghezza da 130 e 140. E' una sella con un buon scarico perienale e molto comoda anche nelle lunghe percorrenze. Il modello base costa sui 60 euro, ci sono poi modelli superiori che costano anche molto di più ma hanno materiali superiori come titanio e carbonio.

Valida sempre in casa specialized anche la Toupe, simile alla Rom in ma un pelo più imbotita.

L'alternativa sono le selle SMP. Sono ottime quando si tratta di evitare intorpidimenti in zona inguinale ma molti le trovano piuttosto scomode nelle lunghe percorrenze. Vanno provate, anche perché non costano poco.
 

elw00d

Novellino
20 Febbraio 2013
92
1
Visita sito
Bici
Colnago Arte Shimano 105 10v
Pienamente d'accordo!!!!!
Se hai di questi problemi ti conviene prima provarle, adesso quasi tutte le grandi case costruttrici le mettono a disposizione.
Hai controllato la livellazione della sella con una bolla?

Hai ragione Pippo71, devo ricontrollare anche l'inclinazione della sella e vedere se è a bolla. Al massimo posso inclinarla avanti per scaricare la zona perineale, giusto?
Inoltre ho visto sul sito di specy e ho visto che fa molte selle interessanti, anche a buoni prezzi, devo proprio cercare un rivenditore in zona per provarla!
 

pippo71

Pignone
18 Maggio 2010
208
12
busto arsizio
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Hai ragione Pippo71, devo ricontrollare anche l'inclinazione della sella e vedere se è a bolla. Al massimo posso inclinarla avanti per scaricare la zona perineale, giusto?
Inoltre ho visto sul sito di specy e ho visto che fa molte selle interessanti, anche a buoni prezzi, devo proprio cercare un rivenditore in zona per provarla!

Ciao, comunque se sei più propenso per una fitzik, vai sul sicuro, io monto una Antares 00 Carbon e mi trovo benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Sdrex

girobiro

Pignone
25 Maggio 2012
163
28
Palestrina
Visita sito
Bici
Bianchi aria
Oggi dopo quattro ore e mezza ho potuto sicuramente apprezzare il foro sulla mia turnix. . . . :D comunque avverto maggior dolore ai lati dove credo vada a scaricare la sella.... comunque la devo ancora testare.per bene. Buoni km a tutti. ;)
 

Mattia16

Pignone
9 Giugno 2013
267
4
33
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Cento
Salve a tutti, dopo i primi 3 mesi e 1000 km percorsi sulla mia prima bdc ho la necessità di acquistare una sella. Ho un allarmante problema di addormentamento delle parti basse dopo un'oretta e sento che durante la pedalata, nonostante le ossa ischiatriche siano ben centrate sul sellino, la parte anteriore faccia troppa pressione.
Ho preso la misura dell'impronta delle mia ossa del bacino e sono 12,2 cm.
La mia attuale sella è una San Marco Ponza Power, ma ho lo stesso problema anche sulla Selle Italia presa al decathlon che ho montato sulla mtb.

Potete darmi consigli? Mi ispiravano le fizik e sul loro sito dovrei essere camaleont per la loro suddivisione degli atleti in base alla flessibilità della spina dorsale. Per questo motivo, e per evitare pressioni sulla zona prostatica avevo puntato questo modello ANTARES VERSUS

Credete possa andare bene per la forma del mio bacino? Avete altre selle da potermi consigliare? Non credo che il mio negoziante di fiducia abbia selle test, quindi quanto meno dovrei fare un acquisto ponderato.

Grazie mille per l'aiuto, ne ho davvero bisogno!!!

e se provassi a toglierla proprio? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

o-oo-o
 

elw00d

Novellino
20 Febbraio 2013
92
1
Visita sito
Bici
Colnago Arte Shimano 105 10v
Oggi dopo quattro ore e mezza ho potuto sicuramente apprezzare il foro sulla mia turnix. . . . :D comunque avverto maggior dolore ai lati dove credo vada a scaricare la sella.... comunque la devo ancora testare.per bene. Buoni km a tutti. ;)

Ai lati intendi nella zona del bacino o tocca l'interno coscia?

PS: [MENTION=57352]Mattia16[/MENTION] ci ho provato ma ho solo capito che sono etero 100% per tua sfortuna o-o