Rumore metallico movimento centrale

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ragazzi, una domandina al volo:
ho un mc fsa megaexo, oramai ho appurato che lo sgranocchiare che sento ad ogni pedalata di una certa forza sembra essere dovuto ai cuscinetti usurati, anche se hanno solo 6000 km...
Ho già provato, con l'aiuto di un gentilissimo meccanico, a smontare la guarnitura e mettere un filo di olio denso dentro i cuscinetti senza rimuovere le calotte, ma non è servito, credo siano proprio da cambiare i cuscinetti...
come si procede a questo punto? mi spiego, se non ho capito male una volta tolte vanno cambiate anche le calotte perchè si rompe l'anello parapolvere, giusto? E soprattutto, si smonta guarnitura, si tolgono calotte vecchie, si montano le nuove e si rimonta guarnitura, giusto?
Grazie per le vs risposte o-o
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Non lo voglio dire troppo forte, ma forse ho risolto in un modo banalissimo:
ho sfilato il reggisella, messo un velo di grasso su tutta la parte che entra nel piantone lasciando la pasta grippante sulla zona collarino, e riserrato a 5 Nm.
L'uscita di oggi è stata immersa nel silenzio, forse ci siamo! o-o
domani avviserò il meccanico che la cosa forse si risolve senza cambiare i cuscinetti (che saranno si FSA e quindi non eccelsi, ma hanno solo 6k km...)
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Salve a tutti,
dopo settimane in cui continuo a sentire questo fastidiosissimo ticchettio metallico ad ogni pedalata provenire dal movimento centrale mi sono deciso a portarla dal meccanico.

Però prima volevo almeno avere un'idea di cosa potesse essere; a cosa può essere dovuto?

Praticamente il rumore lo sento a ogni giro di pedale, e se smetto di pedalare e poi riprendo dando una prima pedalata più energica si sente questo tac metallico più forte e ho la sensazione di come se la pedivella perdesse un piccolo colpo di pochi millimetri; avviene indifferentemente sia che lo faccia con la pedivella destra che con la sinistra.
Cosa può essere?

Altra cosa che ho notato da un po' di tempo che, nel mentre si pedali indietro o si faccia "camminare" la bici senza pedalare, per es. la bici di mio fratello fa quel bel rumore "cracchiante" che fanno tutte le bdc, mentre nella mia non si sente quasi più. (scusate per i termini davvero poco tecnici :oops:)
E questo da cosa potrebbe dipendere?

Grazie per le risposte. o-o
Saluti
Nicolò

Saluti.
Se il rumore lo senti anche quando pedali fuori sella, [ossia in piedi sui pedali] è molto probabile che dipenda dal movimento centrale della tua guarnitura, a cui è partito qualche cuscinetto sicuramente dal lato corona. Oppure se hai un movimento a perno quadro Campagnolo Record o Chorus verifica visivamente che non si sia filata la calotta lato corone. A me era successo a distanza di parecchi anni, nonostante l’avessi serrato alla prescritta coppia di 50 N x m. Da quel momento in poi cautelativamente ho utilizzato 45 N x m. Riguardo il fatto che non avverti il caratteristico suono della ruota libera quando gira in folle, a mio avviso potrebbe essere dovuto ai martelletti che ci sono all’interno che sono spinti da delle mollettine, su una specie di dentatura, questi saltellando su questa danno luogo a una sorta di “ticchettio metallico”. Mentre quando pedali si interfacciano col profilo della dentatura e trasmettono la coppia motrice al mozzo. In presenza di abbondante grasso [del tipo accollada e paulesu,:mrgreen: come si dice dalle nostre parti], riducono il suono che comunque varia in base al tipo di ruota libera, condizionata da numero e dimensione dei martelletti, che vanno da un minimo di due a un massimo di quattro [per ora], dal loro stato di usura e dalla tensione delle mollettine di spinta.
 

max1966

Novellino
26 Settembre 2011
45
2
58
Perugia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 651
Il rumore chè senti sono i cuscinetti del movimento centrale vanno smontati puliti e ingrassati se il rumore persiste vanno sostituiti.Poi smonta i pedali e ingassali,e per ultima cosa stringi le viti delle corone.Molto probabilmente risolvi il problema.