Sostitutzione ruote Most Chall con Fulcrum 3 quali giovamenti?

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Salute a tutti, sono in procinto di sostituire le ruote di serie sulla mia pina fp3, poiché continuo ad avvertire un fastidiosissimo tic tic proveniente dalla ruota posteriore ad ogni pedalata. Ho fatto controllare la bici dal mecca che l'ha ingrassata l'impossibile, ma nessun risultato, anzi ora, in frenata, emette un fischio da paura! Penso di comandare le fulcrum 3. Qualcuno ha già fatto la stessa operazione? Giovamenti?
Grazie per la vostra risposta.
 
B

Biciblu

Guest
be magari nn viene dalla ruota... prova a metterti li e tirare ttt le viti... spesso sulla bici il rumore non è mai dove lo senti, io lo sentivo provenire dalla forcella e ivece erano i cricchetti della ruota libera. Il fischio c'è xk o la ruota nn è montata bene o xk si sn consumati un po i pattini e quando frenano sn perpendicolari invece che toccare prima avanti.
Non credo avvertiresti miglioramenti anzi magari staresti peggio
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
in effetti credevo che il rumore provenisse dal movimento centrale, poi dopo averla portata dal mecca ed escluso il mc ho montato la ruota su un'altra bici ed ecco che facendo pressione sui pedali anche su questa di nuovo il tic... per questo pensavo di cambiare. Grazie x l'info sui pattini, devo verificarli, ma possibile che in 1600 km si siano già usurati? Io non ho nessuna idea sulla durata di questi componenti.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
no le mie ruote sono comunissime ruote in alu (most chall), ma la domanda di fondo rimane quella di capire se rispetto la chall le fulcrum r3 siano meglio o no. Le chall mi paiono un po' scadenti, ma forse è una fissa che mi sono messo in testa
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
allora mi sa che le mie sono difettose perché il rumore che avverto non puo' essere normale, le farò ricontrollare... grazie a tutti
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Sulla carta il peso tra Most Chall e Fulcrum R3 è simile.
Forse le Fulcrum sono un pò più scorrevoli, per via di una meccanica di qualità migliore, ma non so quanto sia un vantaggio. Le Most sono ruote di qualità forse non stellare, ma comunque valide.
Non son convinto che i rumori che senti siano tutti colpa della ruota... Prima di spendere dei soldi e rimanere con lo stesso problema di prima, verifica bene!
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
la ruota posteriore l'ho montata su un'altra bc ed anche su questa avverto il rumore incriminato, per questo sono abbastanza sicuro della provenienza del tic tic. Pero' quello che mi chiedo è: sarà il mozzo, la cassetta non è abbastanza ingrassata o serrata? Mah? Il dubbio è amletico.
 

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Comunque io ho avuto x pochissimo le most ti dico che sono ruote normalissime che fanno il loro dovere. HO avuto le Fulcrum 3 e ti dico che la differenza c'è e si nota. Non x per il peso, che è un pò il neo delle Fulcrum, ma per scorrevolezza reattività e rigidità, però patiscono un pò il vento laterale, x via della loro raggiatura piatta, x questo motivo me le sono tolte. Io ti direi se puoi aspettarein attesa di qualche offerta per poi comprare delle ruote un pò più leggere e nel frattempo, se si può, fatti smontare i cuscinetti dell most per farli ingrassare vedrai che il ticchettio scompare. ciao
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
per me o è la ruota libera o sono i raggi. Ma il meccanico quando gliela hai portata cosa ha guardato??? Per il fischio in frenata, come ti è stato detto, verifica che i pattini siano allineati con una lieve angolatura che li faccia toccare prima davanti; poi pulisci bene la loro superficie, magari con una cartavetro finissima, che potresti usare anche per dare una passata alla pista frenante (con mano leggera), così da togliere quei microsolchi che creano risonanza in frenata generando il fischio: funziona, te lo posso confermare, provato sulla mia ruota anteriore: sparito il fischio!!!
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salute a tutti, sono in procinto di sostituire le ruote di serie sulla mia pina fp3, poiché continuo ad avvertire un fastidiosissimo tic tic proveniente dalla ruota posteriore ad ogni pedalata. Ho fatto controllare la bici dal mecca che l'ha ingrassata l'impossibile, ma nessun risultato, anzi ora, in frenata, emette un fischio da paura! Penso di comandare le fulcrum 3. Qualcuno ha già fatto la stessa operazione? Giovamenti?
Grazie per la vostra risposta.

Ciao,
il tic tic l'avevo anche io sulle most chall in particolare quando salivo sui pedali ho ingrassato bene i ginti ed e' scomparso.
Se posso darti un consiglio a meno che il tuo meccanico prende le tue in permuta e non fai gare, tieni le most chall per gli allenamenti e compra un paio di ruote migliori delle fulcrum 3 per usarle nelle competizioni.
Buona serata
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Devo dire che anche le most non sono immuni alle folate laterali. Qualche giorno fa a momenti volo per terra, ma il vento era veramente tanto! Stavo fuggendo da un temporale :-)
Ad ogni modo il mecca (che non è quello che mi ha venduto la bici) ha solo ingrassato e controllato nipple, movimento centrale, ma nulla è cambiato. Ora la porterò dove l'ho acquistata per sfruttare la garanzia.
Il fischio dei freni è effettivamente scomparso correggendo la posizione dei pattini e pulendoli bene. Grazie mille per le vostre indicazioni.
 
Ultima modifica:

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
green dolphin;1744551Per il fischio in frenata ha scritto:
Quoto.
1- controlla i pattini, devono toccare il cerchio prima con la parte anteriore e poi con quella posteriore
2- se hai lavato la bici pulisci sempre bene la pista frenante per assicurarti che non sia sporca, magari di olio o petrolio bianco. Passala con un batuffolo di cotone imbevuto d'alcool etilico.
3- hai messo una goccina d'olio dove il raggio si innesta nel nipple, dove il raggio si innesta nel mozzo e dove i raggi eventualmente si incrociano? Molto spesso il rumore è dovuto a sfregamenti fra le parti in allumino della ruota dopo un lavaggio.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
niplles già oliati così come l'incrocio dei raggi ma niente, il rumore si verifica quando per esempio faccio mezzo giro indietro e poi premo sulla pedivella, per escludere il movimento centralle o le pedivelle o provato a tirare la catena ed il rumore è sempre presente...
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Le Chall le ho fatte ricontrollare e rilubrificare i cuscinetti, rumori spariti! Comunque le fulcrum r3 me le sono prese ugualmente. L'impressione è che la scorrevolezza del mezzo sia migliorata, molto soddisfatto del nuovo acquisto.