Assicurazione FCI - Infortunio

mirco

Novellino
8 Settembre 2005
35
0
Visita sito
Ciao a tutti, a proposito di infortuni…., qualche mese fa mentre ero in una uscita di allenamento, probabilmente con la mente altrove non lo nego, mi ritrovo spalmato sul posteriore di un’auto che si era fermata a bordo strada. Ho preso un gran spavento, poi fortunatamente mi sono fatto solo ferite lievi ed anche i danni all’auto ed alla bici erano poca cosa; presa coscienza ho iniziato ad inveire verso il proprietario dell’auto che si era fermato sulla strada senza mettere alcuna indicazione di direzione, poi ognuno ha ripreso la propria strada ed è finito tutto lì (immagino comunque che la colpa fosse stata mia).



Nel caso in cui invece ci fossero stati feriti e/o danni alle cose, sapete per caso cosa copre l’assicurazione FCI stipulata con il tesseramento???

Qual è la procedura da seguire in questi casi e in che tempi bisogna segnalare il sinistro???



Ho cercato il contratto di assicurazione che FCI sottoscrive, ma come al solito molti passaggi non si riescono a capire, in gara sembra abbastanza chiaro che gli atleti sono assicurati anche per i danni verso terzi, ma in allenamento???



Ringrazio in anticipo chi riesce a fornire chiare delucidazioni sull’argomento, credo di interesse comune a tutti.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Io sono tesserato con la UISP ed avevo fatto anch'io una domanda simile in un'altro topic ma nessuno ha dato una risposta certa. Dunque, in caso di (toccatina!!) infortunio o danni a terzi durante una normale uscita, l'assicurazione del cartellino copre comunque, o copre soltanto se si tratta di un allenamento organizzato dalla squadra stessa?
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
io sono tesserato UDACE e mi sono trovato bene nel gestire (da Presidente di Società) 2 sinistri

1- un nostro tesserato si è rotto un mignolo inallenamento
2- un nostro tesserato è andato contro 2 vetture parcheggiate

nel secondo caso ho inviato una descrizione dell'accaduto unita alla fotocopia del tesserino ed al preventivo per le fiancate delle macchine,
l'UDACE 8 cioà l'assicurazione dell'UDACE) ha risposto con solerzia, poi il nostro tesserato ha portato aventi lui la procedura senza problemi, ha solo pagato la caparra (mi sembra 300 mila lire nel 2000)
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Sono andato a sbirciare l’estratto della polizza assicurativa del mio cartellino UISP contratta con CARIGE ASICURAZIONI. Cita così:
La polizza legata al tesseramento copre i rischi cui sono soggetti atleti, dirigenti e associazioni sportive quando rispettivamente partecipano od organizzano manifestazioni sportive, allenamenti, corsi …in ambito Uisp.
Sembrerebbe quindi, almeno in questo caso, che la polizza copre solo se si tratta di manifestazione o allenamento organizzato dalla Uisp, escludendo quindi gli allenamenti individuali o le semplici uscite. Chiedo lumi anch’io. ;nonzo%
 
Sono andato a sbirciare l’estratto della polizza assicurativa del mio cartellino UISP contratta con CARIGE ASICURAZIONI. Cita così:
La polizza legata al tesseramento copre i rischi cui sono soggetti atleti, dirigenti e associazioni sportive quando rispettivamente partecipano od organizzano manifestazioni sportive, allenamenti, corsi …in ambito Uisp.
Sembrerebbe quindi, almeno in questo caso, che la polizza copre solo se si tratta di manifestazione o allenamento organizzato dalla Uisp, escludendo quindi gli allenamenti individuali o le semplici uscite. Chiedo lumi anch’io. ;nonzo%

penso anche io...
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
io ho appena fatto una polizza privata per infortuni o danni a terzi con massimale 250.000 euro senza franchigia assicurati tutti i membri della mia famiglia con una spesa annuale di 55 euro..
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
io ho appena fatto una polizza privata per infortuni o danni a terzi con massimale 250.000 euro senza franchigia assicurati tutti i membri della mia famiglia con una spesa annuale di 55 euro..

Anch'io ho una polizza simile, pago un po' di più ma mi assicura anche per danni che (malauguratamente) dovessi fare a terzi durante le mie uscite in bicicletta.
Fermo restando che ho anche la polizza assicurativa derivante dal mio tesseramento, attraverso la società ciclistica di appartenenza, all'AICS.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Io ho fatto comunque una polizza privata.

io ho appena fatto una polizza privata per infortuni o danni a terzi con massimale 250.000 euro senza franchigia assicurati tutti i membri della mia famiglia con una spesa annuale di 55 euro..

Anch'io ho una polizza simile, pago un po' di più ma mi assicura anche per danni che (malauguratamente) dovessi fare a terzi durante le mie uscite in bicicletta.
Fermo restando che ho anche la polizza assicurativa derivante dal mio tesseramento, attraverso la società ciclistica di appartenenza, all'AICS.

Non vorrei essere ripetitivo, ma la domanda del topic era: l’assicurazione del cartellino, copre durante le normali uscite?
Come ho già detto, non è la prima volta che faccio questa domanda e non solo in questo forum. Penso sia una cosa che riguardi gran parte di noi che andiamo in bici, e un po’ di chiarezza non guasterebbe. Siamo però alle solite, quando a una domanda non si sa cosa rispondere si cerca di andare off :specc: - tipo: “ho fatto un’assicurazione privata”
Se nonostante si ha l’assicurazione del cartellino, si fa un assicurazione a parte, mi sembra che c’è qualche dubbio anche tra Voi.
 

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
Mi sembrava che qualcuno avesse già risposto, comunque io sono tesserato Uisp che paga solo per incidenti in competizioni ufficiali e allenamenti organizzati dall'Uisp, quindi solo in competizioni ufficiali, per quanto ne sò io.
Da qui si evince che è consigliabile un'assicurazione privata.
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
F.C.I.

Il 3 settembre dell'anno socrso incidente con compagno di squadra, rotto telaio e ruota posteriore, deve ancora uscire il perito, dopo una decina di lettere prima mie poi dell'avvocato.

Una truffa legalizzata.

LA compagnia (Ara) fa fatica anche a rispondere al telefono, mi chiedo come la federazione possa appoggiarsi ad assicuarzioni cos' poco professionale.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
In ogni modo, gia da qualche tempo sto valutando di fare anch’io un’assicurazione antinfortunistica a parte. Ma! …. C’è un ma!
Ho scaricato un paio di prospetti informativi sul sito delle Poste (Posteassicura infortuni) e sul sito della mia assicurazione auto (Sai). Leggendoli con molta attenzione (e si deve fare!) si capisce che sono pieni di clausole, esclusioni e franchigie. Poi è coperto l'infortunio da cui deriva la morte o un'invalidità permanente, con delle percentuali ricavate da un’apposita tabella ANIA, applicando una franchigia del 3%, quindi gli infortuni lievi non sono pagati per niente (lievi a loro!). Inoltre parecchi sport, tra cui il ciclismo (e ti pareva!) non sono coperti se si tratta d’infortunio durante la partecipazione a gare o allenamenti.
Francamente non so se ne valga la pena ;nonzo%
 

Chopper

Maglia Gialla
La uisp copre incidenti in gara e in allenamento:
essendo la bici uno sport individuale,
potrebbe capitare un incidente mentre ti alleni per i fatti tuoi,
ma sempre allenamento per la tua società è,
quindi basta che il tuo presidente dichiari che ti stavi allenando per conto della squadra e l'assicurazione copre le spese.

Io sono caduto in una uscita in MTB organizzata dalla mia società,
ho telefonato al presidente, che ha dichiarato che ero in allenamento,
compilato i moduli, aperta la procedura di sinistro via telefono e inviato la documentazione.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Mi sembrava che qualcuno avesse già risposto, comunque io sono tesserato Uisp che paga solo per incidenti in competizioni ufficiali e allenamenti organizzati dall'Uisp, quindi solo in competizioni ufficiali, per quanto ne sò io.
Da qui si evince che è consigliabile un'assicurazione privata.

La uisp copre incidenti in gara e in allenamento:
essendo la bici uno sport individuale,
potrebbe capitare un incidente mentre ti alleni per i fatti tuoi,
ma sempre allenamento per la tua società è,
quindi basta che il tuo presidente dichiari che ti stavi allenando per conto della squadra e l'assicurazione copre le spese.

Io sono caduto in una uscita in MTB organizzata dalla mia società,
ho telefonato al presidente, che ha dichiarato che ero in allenamento,
compilato i moduli, aperta la procedura di sinistro via telefono e inviato la documentazione.

;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%