Ruote in carbonio per copertoncino.

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Francamente non mi sono mai posto il problema se con o senza tallone...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Attenzione che i produttori di pneumatici stanno scrivendo sui copertoni "ONLY for HOOKED RIMS".
... è chiaro che se uno progetta uno Pneumatico con il cerchietto che entra nel tallone e poi lo pneumatico viene montato dove il tallone non c'e'... insomma butta male! ( => il cerchietto si deforma e lo pneumatico esce )
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Mi consigliate buone ruote come da oggetto? Che non siano fulcrum che già conosco.
Grazie a tutti.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Non voglio esprimere un giudizio ma unicamente portarti una esperienza in merito. Ciclista di 85 Kg circa, anteriore e posteriore in carbonio con copertoncino. Ruote davanti e dietro di fornitore diversi. Discesa neanche lunghissima (direi intorno ai 10 km) pendenza media 7.5% con punte a doppia cifra.
Entrambe le ruote si sono imbarcate a tal punto da dover togliere i pattini dei freni e permettere la "rotazione".

considerazione personale: il costo della ruota per tubolare e per copertoncino e' molto simile. Tantovale prenderla per tubolare. A meno che tu non abbia i freni a disco ed allora anche il copertoncino non dovrebbe dare problemi.

My 2 cents
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Io penso che una discesa di 10 km al 7.5% di media per un ciclista di 85 kg +7 di bici metterebbe in crisi anche delle tubolari..
Dipende poi sempre da quante curve e in che frequenza
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io penso che una discesa di 10 km al 7.5% di media per un ciclista di 85 kg +7 di bici metterebbe in crisi anche delle tubolari..
Dipende poi sempre da quante curve e in che frequenza

Io ho un amico di 95 kg che usa delle full carbon copertoncino e certi problemi non li ha mai avuti...
mi sembra ormai una leggenda che le full carbon copertoncino non siano affidabili...
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Una leggenda non lo è.. In principio succedeva veramente ma sono stati fatti passi da gigante rispetto alle prime. Adesso è raro che succeda. Diciamo che il mortirolo con delle full carbon sia T che C non lo farei mai.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Una leggenda non lo è.. In principio succedeva veramente ma sono stati fatti passi da gigante rispetto alle prime. Adesso è raro che succeda. Diciamo che il mortirolo con delle full carbon sia T che C non lo farei mai.
L'Ho fatto con full carbon tubolare senza problemi.
L'esperienza che ho riportato poco sopra é di settembre. Non ti so dire quanti anni avessero le ruote.
Ma qualcuno mi spiega perché rischiare un copertoncino sul cerchio FC quando con un tubolare si escludono i problemi?

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ho le Corima da 47 per copertoncino da un paio d' anni, vi ho fatto praticamente tutto, sia in estate con più di 40° che in inverno sotto la pioggia, peso 75 Kg, mai avuto un problema e soprattutto nessun segno di usura sulle piste frenanti.

Fra le tante, ho fatto il Monte Amiata (23 km di salita/discesa fra il 5 e il 10%) e sentendo le varie dicerie, la prima volta che l' ho fatto avevo un pò di paura in discesa, soprattutto perchè era Luglio (quindi molto caldo) e temevo per il surriscaldamento dei cerchi con conseguente scoppio delle Vittoria Latex (si........ avevo quelle montate, quelle rosse!)....... risultato: zero problemi.

L' ho fatto tante altre volte, anche dando giù di brutto, ma il risultato sempre lo stesso, mai nessun problema.

Morale della favola: ruote di qualità in carbonio per copertoncino --> tutti i vantaggi di una ruota in carbonio con tutti i vantaggi del copertoncino...
 

Allegati

  • !cid_453C7EEA-B0C1-492F-8E8E-03A6694C20AE.jpg
    !cid_453C7EEA-B0C1-492F-8E8E-03A6694C20AE.jpg
    227,1 KB · Visite: 154

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ho le Corima da 47 per copertoncino da un paio d' anni, vi ho fatto praticamente tutto, sia in estate con più di 40° che in inverno sotto la pioggia, peso 75 Kg, mai avuto un problema e soprattutto nessun segno di usura sulle piste frenanti.

Fra le tante, ho fatto il Monte Amiata (23 km di salita/discesa fra il 5 e il 10%) e sentendo le varie dicerie, la prima volta che l' ho fatto avevo un pò di paura in discesa, soprattutto perchè era Luglio (quindi molto caldo) e temevo per il surriscaldamento dei cerchi con conseguente scoppio delle Vittoria Latex (si........ avevo quelle montate, quelle rosse!)....... risultato: zero problemi.

L' ho fatto tante altre volte, anche dando giù di brutto, ma il risultato sempre lo stesso, mai nessun problema.

Morale della favola: ruote di qualità in carbonio per copertoncino --> tutti i vantaggi di una ruota in carbonio con tutti i vantaggi del copertoncino...
o-oo-oo-o
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
i vantaggi del copertoncino quali sono??

Aldilà di quelli ovvii e che ben sai, non so se sei aggiornato sui nuovi test e recensioni che circolano per la rete...
Ovviamente c'è da prendere sempre tutto "con le molle" dato che dietro ci sono sempre propagande e fini commerciali... ma siamo davvero sicuri di differenze prestazionali degne di nota fra l'una e l'altra soluzione?
Generalmente un cerchio per copertoncino pesa un paio di cento grammi scarsi in più del fratello per tubolare... io vedo solo questo degno di nota!
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Rispetto al tubolare???
Guarda anche io ho full carbon /clincher...
L'unico vantaggio del tubolare è che viene montato su ruote full carbon più leggere,per il resto solo difetti....a cominciare dalla scorrevolezza. Un buon tubolare, mediamente, lo paghi 70 euro on line... Un ottimo copertoncino quanto lo vuoi pagare?? 40??? Orma