Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
mi sa che cuorematto sì è confuso, ma parecchio, per ottenere esenzione dumping anche da privato basta comunicare al venditore cinese il codice TARIC (telaio grezzo, o forcella ecc.) i codici li trovate nel sito dogana seguendo le istruzioni dal sito di Elessar, (complimenti per la chiara spiegazione)
http://www.elessarbicycle.it/i-costi-doganali/
Quindi dite al negoziante cinese di stampare ed applicare una dichiarazione in Italiano (la scrivete voi e lui la stampa), ne mette una nel pacco ed una fuori tipo bolla.
Una volta che il pacco arriva in dogana e vi chiedono antidumping, se il prodotto importato rientra nei codici TARIC gli dite "giovanotto, il venditore ha allegato documentazione dove si evince codice TARIC per il mio prodotto e non devo pagare nulla oltre IVA e sdoganamento". Fine della storia.
Io ho fatto così ed è semplicissimo e tutto in regola visto che è chiaro sul sito delle dogane, il resto sono storielle.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
mi sa che cuorematto sì è confuso, ma parecchio, per ottenere esenzione dumping anche da privato basta comunicare al venditore cinese il codice TARIC (telaio grezzo, o forcella ecc.) i codici li trovate nel sito dogana seguendo le istruzioni dal sito di Elessar, (complimenti per la chiara spiegazione)
http://www.elessarbicycle.it/i-costi-doganali/
Quindi dite al negoziante cinese di stampare ed applicare una dichiarazione in Italiano (la scrivete voi e lui la stampa), ne mette una nel pacco ed una fuori tipo bolla.
Una volta che il pacco arriva in dogana e vi chiedono antidumping, se il prodotto importato rientra nei codici TARIC gli dite "giovanotto, il venditore ha allegato documentazione dove si evince codice TARIC per il mio prodotto e non devo pagare nulla oltre IVA e sdoganamento". Fine della storia.
Io ho fatto così ed è semplicissimo e tutto in regola visto che è chiaro sul sito delle dogane, il resto sono storielle.



Molto interessante, grazie davvero!
E sperando sempre che l'omino delle Dogane non abbia litigato con la moglie e si metta a contestare che il codice taric riportato non è, secondo lui, corretto. [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
mi sembra che su questo forum ci sia un po' di confusione e spesso ci sono utenti che si iscrivono appositamente (solo 3-4 post) per creare scompiglio.
la legge doganale è molto chiara, il problema è che ci sono alcuni doganieri, che creano problemi applicando antidumping non dovuti a danno dei privati che sono meno esperti delle ditte importatrici.
il fine di tutto questo, secondo me è sempre il solito : difendere gli interessi dei rivenditori/verniciatori italiani a discapito degli utenti finali (privati)
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
comunicare al venditore cinese il codice TARIC (telaio grezzo, o forcella ecc.)

Quindi dite al negoziante cinese di stampare ed applicare una dichiarazione in Italiano (la scrivete voi e lui la stampa), ne mette una nel pacco ed una fuori tipo bolla.
Una volta che il pacco arriva in dogana e vi chiedono antidumping, se il prodotto importato rientra nei codici TARIC gli dite "giovanotto, il venditore ha allegato documentazione dove si evince codice TARIC per il mio prodotto e non devo pagare nulla oltre IVA e sdoganamento".

però dentro devi avere telaio grezzo intendo senza finitura vernice nessun foro
sul telaio tipo per portaborraccia cavi etc etc altrimenti in caso di ispezione
ti applicheranno oltre antidumping la multa per errata dichiarazione..
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Molto interessante, grazie davvero!
E sperando sempre che l'omino delle Dogane non abbia litigato con la moglie e si metta a contestare che il codice taric riportato non è, secondo lui, corretto. [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

successo a me e credimi non se ne esce fuori a meno di accollarti spese
per avvocati etc etc...
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
però dentro devi avere telaio grezzo intendo senza finitura vernice nessun foro
sul telaio tipo per portaborraccia cavi etc etc altrimenti in caso di ispezione
ti applicheranno oltre antidumping la multa per errata dichiarazione..

Ovvio, io non ho acquistato telaio ma altro, comunque nei codici TARIC c'è scritto cosa e come dev'essere il prodotto importato, telaio grezzo, forcelle grezze, cerchi sfusi ecc.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ovvio, io non ho acquistato telaio ma altro, comunque nei codici TARIC c'è scritto cosa e come dev'essere il prodotto importato, telaio grezzo, forcelle grezze, cerchi sfusi ecc.

avevo acquistato cerchi mozzi e raggi separati comunque in unica spedizione
..per 2 volte nessun problema ..la 3^ mi fanno pagare perchè secondo
loro quello era materiale per assemblare una ruota...:bua:
le mie ultime 3 coppie di ruote tutte con spedizioni separate
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Ordinato settimana scorsa il telaio ed oggi puntuale come ogni tassa da pagare arriva la telefonata della dogana.
Compilato il loro modulo ed inviata la ricevuta paypal nel primo pomeriggio tramite email.

Volevo sapere se per le tasse da pagare devo attendere una loro comunicazione, oppure arriverà a sorpresa con il corriere insieme al telaio ;nonzo%

Grazie