consiglio bici granfondo/endurance

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
Salve a tutti,
cerco una bici da strada da utilizzare prevalentemente in montagna (abito in collina e raramente scendo in pianura), e magari anche per uscite piuttosto lunghe, diciamo 4-6 ore. E’ una bici con cui farò qualche uscita breve in settimana e uscite più lunghe ogni tanto, diciamo 2.000km l’anno.
Ho in programma di usarla anche per un viaggio lungo (solo borse bikepacking, no esigenza portapacchi) ma non è questa la sua destinazione principale.
Per uscite più miste ho già una Specialized Sequoia e dunque non sono interessato a modelli ibridi/gravel, ecc.
La bici sarà utilizzata esclusivamente su asfalto, cerco un usato e ho un budget di max. 2000 euro.

Immagino che la categoria che più corrisponde alle mie esigenze sia quella del ‘granfondo’ o ‘endurance'. Pensavo di orientarmi su Specialized Roubaix, Trek Domane, o Cannondale Synapse, che mi sembrano scelte sostanzialmente equivalenti, ho visto che i modelli di alta gamma di 3-5 anni si trovano a questo prezzo. Mi piacerebbe avere qualche indicazione relativa a eventuali vantaggi/svantaggi e/o altre alternative.
Cerco una certa comodità ma mi piacciono i mezzi precisi e credo che per la montagna la leggerezza sia un parametro importante.
Idealmente vorrei una bici che si possa rivendere facilmente se tra un paio d’anni deciderò di spostarmi su qualcosa di livello più alto.
Grazie per l'attenzione
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Salve a tutti,
cerco una bici da strada da utilizzare prevalentemente in montagna (abito in collina e raramente scendo in pianura), e magari anche per uscite piuttosto lunghe, diciamo 4-6 ore. E’ una bici con cui farò qualche uscita breve in settimana e uscite più lunghe ogni tanto, diciamo 2.000km l’anno.
Ho in programma di usarla anche per un viaggio lungo (solo borse bikepacking, no esigenza portapacchi) ma non è questa la sua destinazione principale.
Per uscite più miste ho già una Specialized Sequoia e dunque non sono interessato a modelli ibridi/gravel, ecc.
La bici sarà utilizzata esclusivamente su asfalto, cerco un usato e ho un budget di max. 2000 euro.

Immagino che la categoria che più corrisponde alle mie esigenze sia quella del ‘granfondo’ o ‘endurance'. Pensavo di orientarmi su Specialized Roubaix, Trek Domane, o Cannondale Synapse, che mi sembrano scelte sostanzialmente equivalenti, ho visto che i modelli di alta gamma di 3-5 anni si trovano a questo prezzo. Mi piacerebbe avere qualche indicazione relativa a eventuali vantaggi/svantaggi e/o altre alternative.
Cerco una certa comodità ma mi piacciono i mezzi precisi e credo che per la montagna la leggerezza sia un parametro importante.
Idealmente vorrei una bici che si possa rivendere facilmente se tra un paio d’anni deciderò di spostarmi su qualcosa di livello più alto.
Grazie per l'attenzione

Ciao! Con 2000 euro puoi puntare tranquillamente sul nuovo!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Magari sbaglio, ma secondo me, 'sta storia Delle bici da Endurance è più marketing che sostanza. Sull'assorbimento, IMHO dicono di più pneumatici e cerchi che il telaio.
Relativamente alle geometrie, alla fine della fiera, si tratta di posizionare sella è manubrio rispetto ad un punto fisso che è la pedaliera. Mica stiamo parlando di un'astronave!
Si, certo il carbonio più o meno rigido, l'angolo del piantone etc. ma non so se alla fine faccia poi così tanto la differenza.
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Magari sbaglio, ma secondo me, 'sta storia Delle bici da Endurance è più marketing che sostanza. Sull'assorbimento, IMHO dicono di più pneumatici e cerchi che il telaio.
Relativamente alle geometrie, alla fine della fiera, si tratta di posizionare sella è manubrio rispetto ad un punto fisso che è la pedaliera. Mica stiamo parlando di un'astronave!
Si, certo il carbonio più o meno rigido, l'angolo del piantone etc. ma non so se alla fine faccia poi così tanto la differenza.
Anche io sono di questa idea. Una bici può essere "resa" più comoda con un posizionamento meno estremo, alla fine le endurance hanno un paio di cm di stack in più è un cm di reach in meno grosso modo rispetto alle controparti più "racing" della stessa casa. E quella è una cosa che si può fare cambiando la pipa... ovvio che se uno cerca una bici più comoda è meglio orientarsi su qualcosa che abbia già di partenza determinate caratteristiche.
Per tornare al quesito dell' utente, con quel budget, magari approfittando degli sconti online di fine stagione, con canyon o rose si può portare a casa delle gran belle bici.

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Anche io sono di questa idea. Una bici può essere "resa" più comoda con un posizionamento meno estremo, alla fine le endurance hanno un paio di cm di stack in più è un cm di reach in meno grosso modo rispetto alle controparti più "racing" della stessa casa. E quella è una cosa che si può fare cambiando la pipa... ovvio che se uno cerca una bici più comoda è meglio orientarsi su qualcosa che abbia già di partenza determinate caratteristiche.
Per tornare al quesito dell' utente, con quel budget, magari approfittando degli sconti online di fine stagione, con canyon o rose si può portare a casa delle gran belle bici.

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk

Intendo dire: se, ad esempio, su Canyon trovo una buona occasione su una Ultimate della misura giusta, non mi farei tanti problemi perché voglio una Endurace.
 

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
Grazie per queste prime riflessioni, che vanno un po' nella direzione che pensavo, soprattutto per quanto riguarda Canyon e Rose sul nuovo. Stando in quel budget, tra una top di gamma con 4 anni sulle spalle e una bici di livello medio ma nuova che considerazioni suggerite? Voglio dire: mi sembra che 3-4 anni sia il tempo che occorre perché un'innovazione passi dalla top di gamma alla fascia intermedia, quindi a volte il nuovo intermedio di oggi può essere altrettanto performante (peso, qualità dei rapporti, ecc.9 di una top di gamma di 4-5 anni fa. O sbaglio?
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Magari sbaglio, ma secondo me, 'sta storia Delle bici da Endurance è più marketing che sostanza. Sull'assorbimento, IMHO dicono di più pneumatici e cerchi che il telaio.
Relativamente alle geometrie, alla fine della fiera, si tratta di posizionare sella è manubrio rispetto ad un punto fisso che è la pedaliera. Mica stiamo parlando di un'astronave!
Si, certo il carbonio più o meno rigido, l'angolo del piantone etc. ma non so se alla fine faccia poi così tanto la differenza.
Esattamente come la penso io...credo che sia più marketing che reali benefici.
Anche io con le mie due ernie cercavo qualcosa di simile alle endurance. Ma poi spulciato ben bene le geometrie non ho visto poi chissà quali novità adottino.
Insomma,alla mia look 585 ho girato l'attacco maubrio in positivo........messo sotto due assemblate 32 raggi incrociati in terza...copertoni da 25 gonfiati a 7 e io con i miei 83kg stiamo assai più comodi....sopratutto in presa bassa con giri anche di 5/6 ore e salite/discese.Spesa 0 €.
Ovvio nn faccio granfondo ma cicloturismo.
 
  • Mi piace
Reactions: Domex

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Grazie per queste prime riflessioni, che vanno un po' nella direzione che pensavo, soprattutto per quanto riguarda Canyon e Rose sul nuovo. Stando in quel budget, tra una top di gamma con 4 anni sulle spalle e una bici di livello medio ma nuova che considerazioni suggerite? Voglio dire: mi sembra che 3-4 anni sia il tempo che occorre perché un'innovazione passi dalla top di gamma alla fascia intermedia, quindi a volte il nuovo intermedio di oggi può essere altrettanto performante (peso, qualità dei rapporti, ecc.9 di una top di gamma di 4-5 anni fa. O sbaglio?
Ti dico la mia esperienza, possiedo una bianchi infinito cv dal 2014, poi mi è capitata un'occasione e ho preso una xr4 seminuova un mese fa. Pur avendo le stesse ruote, l'infinito è più comoda della xr4, garantito.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Grazie per queste prime riflessioni, che vanno un po' nella direzione che pensavo, soprattutto per quanto riguarda Canyon e Rose sul nuovo. Stando in quel budget, tra una top di gamma con 4 anni sulle spalle e una bici di livello medio ma nuova che considerazioni suggerite? Voglio dire: mi sembra che 3-4 anni sia il tempo che occorre perché un'innovazione passi dalla top di gamma alla fascia intermedia, quindi a volte il nuovo intermedio di oggi può essere altrettanto performante (peso, qualità dei rapporti, ecc.9 di una top di gamma di 4-5 anni fa. O sbaglio?
E se ti interessa ora la bianchi infinito cv è in vendita sul mercatino di bdc.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

jago

Novellino
10 Ottobre 2011
5
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Ciao, premetto che non sono un super esperto e nemmeno uno da 10000 km/anno ma ho avuto la Canyon Endurace e adesso la Cannondale Synapse e nonostante la stessa vocazione non sono affatto uguali. Su Canyon avevo ruote alluminio tendenzialmente più comode e adesso le czero carbon in teoria più rigide ma salendo sulla synapse mi si è aperto un nuovo mondo molto più....comodo. Con questo non voglio dire che una sia meglio dell'altra perchè con Canyon mi sono trovato benissimo ma non credo che le bici siano tutte uguali cambiando solo la l'attacco manubrio. Credo più sia un mix di soggettivà e di capacità di mettersi bene in sella con caratteristiche costruttive comunque diverse da una bici ad un'altra.
Per tornare alla richiesta io ho preso una Cannondale Synapse sram red disc del 2016 con 6 mesi di vita con 2600€. Quando l'ho vista non ci ho pensato due volte rispetto ad un nuovo.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Le geometrie del TELAIO di una bici endurance sono diverse rispetto ad una race. Punto. Su un mezzo leggero come una bici da corsa, anche pochi mm fanno una grande differenza. La race è più reattiva e più scomoda, ma più efficace in asoluto. La endurance più stabile, più comoda. Non si tratta di posizione di guida, quella la si può rendere uguale a discapito però del posizionamento del baricentro che sarà per forza diverso (e su una delle due "sbagliato")

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app