un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E questa dove l'hai letta?

Ragazzi non facciamo i super tifosi.



Il primo ss evo hm non era un mostro di rigidità tanto che se ne lamentarono pure i prof poi il tutto rientro velocemente con un comunicato ufficiale della stessa cannondale, fino alla penultima serie conosco ex prof che nelle gf usavano il nm e non hm appunto perché era mollo, poi per un amatore , anche mediamente evoluto, questo non è un problema così limitante dati i modesti watt sviluppati.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il primo ss evo hm non era un mostro di rigidità tanto che se ne lamentarono pure i prof poi il tutto rientro velocemente con un comunicato ufficiale della stessa cannondale, fino alla penultima serie conosco ex prof che nelle gf usavano il nm e non hm appunto perché era mollo, poi per un amatore , anche mediamente evoluto, questo non è un problema così limitante dati i modesti watt sviluppati.

E invece secondo me il problema è proprio per il cicloamatore medio...che visti i modesti watt sviluppati,se di quei pochi watt ne disperde anche...è un disastro...
 

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
[MENTION=75524]climberman81[/MENTION] : se proprio ti da fastidio, metti i cuscinetti con i parapolvere verde e risolvi tutti i problemi di gioco, che , ripeto, non crea nessun problema
Potresti provare anche a risolvere (ripeto, non è un problema, io avevo 3 trek, di cui 2 con quella caratteristica lì) mettendo il movimento centrale "NEW STYLE" che non è altro che il cuscinetto annegato dentro una calotta di plastica, tipo press-fit, che personalmente non mi piace per manutenzione e sccorevolezza degli stessi, però eliminano i giochi residui in quanto sono montati a interferenza col telaio.
Il cuscinetto col parapolvere verde è 37.1 di diametro esterno, ed in teoria va a inteferenza per recuperare il gioco del telaio.
Se il telaio invece, anche coi cuscinetti da 37.1 balla, allora è fallato per cui da passare in garanzia, ma quello è facilmente verificabile.
Cuscinetti con il parapolvere verde non li ho mai visti...si acquistano aftermarket?
Io ho sempre montato gli originali...prima avevano il parapolvere rosso ora invece hanno la plastica a contatto col perno della guarnitura...in ogni caso problemi per ora, a parte il fatto che quando smonto la guarnitura il cuscinetto destro si sfila ogni volta, non me ne da!
Per curiosità quelli verdi dove posso trovarli?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Il primo ss evo hm non era un mostro di rigidità tanto che se ne lamentarono pure i prof poi il tutto rientro velocemente con un comunicato ufficiale della stessa cannondale, fino alla penultima serie conosco ex prof che nelle gf usavano il nm e non hm appunto perché era mollo, poi per un amatore , anche mediamente evoluto, questo non è un problema così limitante dati i modesti watt sviluppati.

E l'Emonda sarebbe 100 volte più rigida?
Ripeto dove hai trovato queste informazioni?
Ha me risulta il contrario, specialmente nella zona di sterzo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
E invece secondo me il problema è proprio per il cicloamatore medio...che visti i modesti watt sviluppati,se di quei pochi watt ne disperde anche...è un disastro...
Ma dai, per flettere questi telai ci vogliono i watt veri, mica quelle miserie che eroghiamo noi (almeno io di sicuro).
Magari uno che in volata fa i 1500-1800 qualcosa sente, io non sento una fava.
Quindi uno forte magari qualcosa disperde una comune sega ciclistica come me non disperde proprio niente.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma dai, per flettere questi telai ci vogliono i watt veri, mica quelle miserie che eroghiamo noi (almeno io di sicuro).
Magari uno che in volata fa i 1500-1800 qualcosa sente, io non sento una fava.
Quindi uno forte magari qualcosa disperde una comune sega ciclistica come me non disperde proprio niente.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app



Proprio così ...ma vedo che molti ancora vivono nel mondo dei segni [emoji23]
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per favore mi fate capire una cosa?
L equivalente di questo telaio emonda..2017

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...aio-émonda-slr/p/1470100-2017/?colorCode=blue

Nei modelli 2018... Quale sarebbe???

Inoltre..giusto per capire senza fumo negli occhi...
Passando da un telaio sl6 2017..A questo, cosa cambia? Cosa andrei ad avere ??

Di sicuro avresti un telaio nuovo, che se ti fa piacere avere vale tutti i soldi spesi.

Per il resto... non so.... forse ci sono nuovi colori?

Comune, ripeto, se hai voglia di averlo e te lo puoi permettere, vai!
Altre motivazioni concrete ovviamente non ce ne sono.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per favore mi fate capire una cosa?

L equivalente di questo telaio emonda..2017



https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...aio-émonda-slr/p/1470100-2017/?colorCode=blue



Nei modelli 2018... Quale sarebbe???



Inoltre..giusto per capire senza fumo negli occhi...

Passando da un telaio sl6 2017..A questo, cosa cambia? Cosa andrei ad avere ??


Equivalente è questa :

3de919b017564a94569e6329161d283a.jpg


Se passi da un sl 2017 a émonda srl 2017 hai più leggerezza, freni direct mount , sterzo conico ed ovviamente carbonio oclv 700 Made in usa .
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ragazzi Ancora una domanda..Cosa cambia in termini di utilizzo tra freni direct mount e gli ultegra che ho adesso?



Cambia dal punto di vista cinetico, dato che il freno fa corpo unico con il telaio/forcella, quindi hai una resa migliore durante la frenata .
Scelta tecnica che stanno seguendo tutte le altre aziende, trek sono da 5 anni che li adotta [emoji6]
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ragazzi Ancora una domanda..Cosa cambia in termini di utilizzo tra freni direct mount e gli ultegra che ho adesso?

Io non ti so dire se nell'utilizzo su strada sentiresti differenze ma senz'altro dal punto di vista tecnico il direct mount è più "pulito", nel senso che tutto il corpo freno è più compatto e ravvicinato al telaio, quindi anche più leggero e rigido.

... eppoi dal mio punto di vista del tutto personale, i direct mount sono anche "più belli e moderni" ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ora vedo che il nuovo Ultegra fa anche il direct mount ...

Diciamo che io sceglierei senza dubbio i direct mount, poi fra Bontrager e Ultegra probabilmente ci ballano un po' di grammi in meno (per Bontrager) e un po' di € in più.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
[MENTION=75524]climberman81[/MENTION] : gli originali "old style" erano dei normali 37x24 con parapolvere, mi pare li facesse gli endura. Io compravo gli SKF da un ricambista. Li ordinavi da qualsiasi rivenditore Trek
Poi, sempre e solo dal rivenditore , compravi gli originali "new style" con parapolvere verde, fatti dalla Endura, che sono 37.1x24 . Questi in teoria eliminavano la caratteristicha del cuscinetto che si toglieva/metteva a mano. Il più delle volte piantavi il cuscinetto con l'apposito attrezzo, il telaio comprimeva la gabbia del cuscinetto che girava malissimo, oppure proprio non girava.
Adesso hanno adottato una soluzione tipo "press-fit" dove il cuscinetto è annegato nella pastica ed hanno risolto tutti i fastidi che poteva dare.
Io personalmente ho solo cuscinetti OLD STYLE , che personalmente di tanto in smonto apro e lubrifico.
Sulla mtb ne ho cambiato 1 in 4 anni...
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ragazzi Ancora una domanda..Cosa cambia in termini di utilizzo tra freni direct mount e gli ultegra che ho adesso?

Hai due punti di attacco sulla forcella o nell'archetto di collegamento dei pendenti posteriori (oppure sotto il M.C vedi Madone 7 o altre bici) anzichè un solo fulcro, quindi riesci ad avere una forza frenante maggiore; oltrechè una linea più pulita.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Hai due punti di attacco sulla forcella o nell'archetto di collegamento dei pendenti posteriori (oppure sotto il M.C vedi Madone 7 o altre bici) anzichè un solo fulcro, quindi riesci ad avere una forza frenante maggiore; oltrechè una linea più pulita.

Se mi permetti una precisazione barce anche i freni 6800 sono del tipo doppio fulcro, però esempio quelli per emonda srl hanno anche doppio attacco (2 viti) sia alla forcella che all'archetto posteriore in logo del solo attacco degli ultegra 6800 facenti parti del gruppo completo o-o o-o
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se mi permetti una ulteriore precisazione, la serie 5810(105), 6810(ultegra) e 9010(duraace) sono direct mount a doppio attacco, e c'è anche la versione da installare sotto il movimento centrale.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ho bisogno di un aiuto,sto acquistando una madone da un privato...mi dice che il telaio non è registrato in quanto lavorava in Trek e quindi l'aveva acquistata direttamente, niente fattura o scontrino che comunque non sarebbero validi per il secondo proprietario....è verosimile come situazione? è possibile che ci siano in giro falsi è repliche come per altre marche?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho bisogno di un aiuto,sto acquistando una madone da un privato...mi dice che il telaio non è registrato in quanto lavorava in Trek e quindi l'aveva acquistata direttamente, niente fattura o scontrino che comunque non sarebbero validi per il secondo proprietario....è verosimile come situazione? è possibile che ci siano in giro falsi è repliche come per altre marche?
È tutto esatto all'atto pratico ciò che ti ha riferito il proprietario della Trek, inoltre personalmente non ho mai sentito di telai Trek falsi o repliche, d'altra parte ha etichetta identificativa sotto il movimento centrale col nr dello stesso? o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.