help scelta casco

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
504
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ciao ragazzi, piano piano sto comprando tutto il necessario per la bici. Adesso vorrei prendere il casco. Siamo tutti d'accordo che va provato prima dell'acquisto, ma sapete che vorrei farmi prima un'idea chiara di quali modelli prendere in considerazione per non rimanere scottato.

Per quel che ne capisco il casco deve essere ovviamente omologato (ho letto che l'etichetta deve contenere la dicitura EN1078) e per bici da corsa;
se è leggero è meglio perchè si sente meno addosso;
meglio se ha la rete anti insetti;
personalmente preferirei un casco molto compatto e chiaramente con una estetica che mi aggrada, altrimenti non lo metterei mai.
Come budjet pensavo di stare max sui 100€, ma proprio max!

Ora, spulciando un po' tra i negozi on-line ho visto il dotout shoy che non mi dispiacerebbe (ancora devo vederlo di persona però), qualcuno che lo usa come si trova? Ha la retina antinstetti?

E' meglio evitare colori scuri per evitare di cuocere sotto al sole o non si sente alcuna differenza? (perchè la mia bici è nera e azzurra...i vestiti alla fine si cambiano)
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
il dotout shoy non l'ho mai provato, posso darti un parere sul Rudy Project Airstorm, completo con retina anti insetti, posso dirti che per la mia testa calza a pennello, devi comunque provarli ho provato vari marchi anche piu costosi ma non mi calzavano bene... Airstorm lo trovi in negozio a circa 95 euro un buon casco... ciao
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
504
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Grazie mille della risposta, effettivamente sembra (dico sembra per ignoranza mia) davvero un buon casco.
Per il colore dite che è meglio evitare i caschi neri? Per il caldo estivo intendo...
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Dai una occhiata ai Las, io ho provato prima un Uvex, ed ho preso poi un kask mojito. Solo dopo ho visto e toccato con mano un Las, troppo tardi.

ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza. Frase di Herbert George Wells
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.045
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ogni testa ha il suo casco, un po come le scarpe
se non lo provi prima rischi di prendere un bel casco che, però, non ti calza bene e da fastidio: perciò, prenderlo online, soprattutto se è il tuo primo e non hai esperienza, è rischioso
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
504
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Grazie delle risposte e dei consigli. Per quanto riguarda il modello non ho intenzione di prenderlo on line, appena avrò più tempo proverò a dare un'occhiata in un negozio che è anche sponsor del forum che mi sembra quello con più disponibilità di modelli nella zona. Sicuramente presterò attenzione ai nomi che mi avete dato!
Cmq se dovessi prenderlo nero o di colori scuri non me ne pentirai in estate? Scusatemi l'insistenza, non vorrei trovarmi a odiarlo e di conseguenza non metterlo
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie delle risposte e dei consigli. Per quanto riguarda il modello non ho intenzione di prenderlo on line, appena avrò più tempo proverò a dare un'occhiata in un negozio che è anche sponsor del forum che mi sembra quello con più disponibilità di modelli nella zona. Sicuramente presterò attenzione ai nomi che mi avete dato!
Cmq se dovessi prenderlo nero o di colori scuri non me ne pentirai in estate? Scusatemi l'insistenza, non vorrei trovarmi a odiarlo e di conseguenza non metterlo

In certi giorni d'estate il casco ti darà comunque fastidio. Uno nero, forse, darà mezzo grado in più, ma se pensi che ti farà morire dal caldo la profezia si avvererà, quindi compralo bianco, magari con qualche insetto nero e azzurro. Anche a me piaceva il Monitor nero e arancione e si intonava perfettamente alla mia bici, ma per i tuoi stessi dubbi l'ho comprato bianco ed arancione.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.045
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie delle risposte e dei consigli. Per quanto riguarda il modello non ho intenzione di prenderlo on line, appena avrò più tempo proverò a dare un'occhiata in un negozio che è anche sponsor del forum che mi sembra quello con più disponibilità di modelli nella zona. Sicuramente presterò attenzione ai nomi che mi avete dato!
Cmq se dovessi prenderlo nero o di colori scuri non me ne pentirai in estate? Scusatemi l'insistenza, non vorrei trovarmi a odiarlo e di conseguenza non metterlo

più che il colore mi preoccuperei che abbia diverse aperture se soffri particolarmente il caldo
 

albertbike

Novellino
31 Luglio 2011
33
0
Vicenza
Visita sito
Bici
KUOTA Kebel
Ciao ragazzi,

vi scrivo ancora intontito dalla gran botta presa durante una caduta: trauma cranico ed escoriazioni varie in tutto il corpo. fortunatamente avevo il casco e con tutta probabilità mi ha salvato al vita. Ora devo comperarne uno e ciò che mi interessa, al di là della marca, colore, ecc.. è la SICUREZZA. Voglio comperare il casco più sicuro in commercio perchè ho capito quanto importante sia. Mi potete aiutare?
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao ragazzi,

vi scrivo ancora intontito dalla gran botta presa durante una caduta: trauma cranico ed escoriazioni varie in tutto il corpo. fortunatamente avevo il casco e con tutta probabilità mi ha salvato al vita. Ora devo comperarne uno e ciò che mi interessa, al di là della marca, colore, ecc.. è la SICUREZZA. Voglio comperare il casco più sicuro in commercio perchè ho capito quanto importante sia. Mi potete aiutare?
A meno che tu non trovi online un test eseguito su tanti modelli di caschi non è possibile dire quale sia il piu sicuro visto che tutti "dovrebbero" essere omologati e quindi garantire determinate prestazioni in tema di protezione.
A mio avviso se il vecchio come dici tu forse ti ha salvato la vita io ricomprerei lo stesso modello.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao ragazzi, piano piano sto comprando tutto il necessario per la bici. Adesso vorrei prendere il casco. Siamo tutti d'accordo che va provato prima dell'acquisto, ma sapete che vorrei farmi prima un'idea chiara di quali modelli prendere in considerazione per non rimanere scottato.

Per quel che ne capisco il casco deve essere ovviamente omologato (ho letto che l'etichetta deve contenere la dicitura EN1078) e per bici da corsa;
se è leggero è meglio perchè si sente meno addosso;
meglio se ha la rete anti insetti;
personalmente preferirei un casco molto compatto e chiaramente con una estetica che mi aggrada, altrimenti non lo metterei mai.
Come budjet pensavo di stare max sui 100€, ma proprio max!

Ora, spulciando un po' tra i negozi on-line ho visto il dotout shoy che non mi dispiacerebbe (ancora devo vederlo di persona però), qualcuno che lo usa come si trova? Ha la retina antinstetti?

E' meglio evitare colori scuri per evitare di cuocere sotto al sole o non si sente alcuna differenza? (perchè la mia bici è nera e azzurra...i vestiti alla fine si cambiano)

in teoria , piu' compatti sono , meno aria circola , ma nella pratica no so dire in quanto non ho un casco compatto . uso un casco tradizionale con molte feritoie ( lo sterling di rudy project ) . per la sicurezza non credo ci siano grandi differenze ( come sicurezza ) rtra un casco da 100 e uno da 200 , credo che le differenze siano dovute alla qualita' dell'assemblaggio e alla molteplicita' di regolazioni varie. ciao
 

Moschet

Novellino
27 Giugno 2014
54
1
Visita sito
Bici
Merida TFS 2010 (mtb)
http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/casco-forte-met/rp-prod110451

Ne approfitto, secondo voi com è ? Taglia unica? Dice va dai 53 ai 59, e io di capoccia ho 59! Poi ho notato che il met forte è sia one size che M L ecc ecc chi conosce le differenze?
Provato a fine aprile quando stavo scegliendo il mio.
A me calava molto comodo, un po più alto di altri sopra le orecchie. È piuttosto leggero in testa. Alla fine, usandolo anche per XC ho preso il Veleno, che è un po più pesante ma anche un po più spesso come spessore della calotta, quindi meno compatto.
Ho preso una M (54-57) e di testa sono un 57/58 cm.