TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
a leggervi mi sento una merd@

il mio prob è che ho indomita forza di volontà in allenamento e gara, e nulla a tavola. o meglio..finchè non scatta un click mangio spesso male. questo rende inutili o quasi molti allenamenti lo so.

per giugno dovrei toglier un 10/12 kg minimo, vediamo come va...
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Sto pomeriggio pesi.
Dorsali:lat mach davanti 4x12;rematore al pulley 4x12.
Bicipiti:alternato con manubri(seduto) 4x12;bilancere in piedi 4x12.
Spalle:lento con manubri(seduto)3x8;alzate 90gradi 3x8.
- recuperi tra le ripetizioni inferiori al minuto -

(Prima dei pesi risc.aerobico+addominali/lombari a terra,dopo i pesi stretching)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Sto pomeriggio pesi.
Dorsali:lat mach davanti 4x12;rematore al pulley 4x12.
Bicipiti:alternato con manubri(seduto) 4x12;bilancere in piedi 4x12.
Spalle:lento con manubri(seduto)3x8;alzate 90gradi 3x8.
- recuperi tra le ripetizioni inferiori al minuto -

(Prima dei pesi risc.aerobico+addominali/lombari a terra,dopo i pesi stretching)

Alte reps, breve recupero... Presumo bassi carichi.
Comunque buona full body
 

Karmine

Novellino
29 Novembre 2015
30
0
San Giorgio a Cremano
Visita sito
Bici
in attesa
Ragazzi vi faccio una domanda da ignorante, però non ridete se troppo idiota:
Allenarsi con una bici molto pesante rispetto a quella della gara (magari per un breve periodo) per allenare la forza e resistenza sarebbe buna cosa o è controproducente?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
oggi swim rapido con riscaldamento + 4x300 A2 andante

ieri pesi:
4x12 squat
4x12 panca
4x12 leg exstension
4x14 dorsali

3x12 spalle con manubri da 8kg
4x10 polpacci in eccentrico

tutti questi con 50kg che non avevo altri dischi al momento (a parte leg exstension e spalle)
recuperi sui 90/100 "
carichi non saprei per ognuno sono arrivato all ultima serie che non ce ne era molto altro.
in teoria sono ancora in fase di adattamento ancora qualche settimana e poi comincio a caricare di più

domani
ciclomulino con serie di forza da 3' a basse rpm
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ragazzi vi faccio una domanda da ignorante, però non ridete se troppo idiota:
Allenarsi con una bici molto pesante rispetto a quella della gara (magari per un breve periodo) per allenare la forza e resistenza sarebbe buna cosa o è controproducente?

secondo me ti bastano salite o simulazioni di salite (rapportoni, indoor trainer con resistenza) per far lavori di forza. i maggiori kg li sentiresti magari in salita ma nulla in confronto a quell che puoi far con i rapporti arrivando se vuoi fino alle sfr da bassissime rpm.

opinione scaturita sul momento perchè non ricordo di aver mai letto di questo tipo di sovraccarico in allenamento
 

Karmine

Novellino
29 Novembre 2015
30
0
San Giorgio a Cremano
Visita sito
Bici
in attesa
secondo me ti bastano salite o simulazioni di salite (rapportoni, indoor trainer con resistenza) per far lavori di forza. i maggiori kg li sentiresti magari in salita ma nulla in confronto a quell che puoi far con i rapporti arrivando se vuoi fino alle sfr da bassissime rpm.

opinione scaturita sul momento perchè non ricordo di aver mai letto di questo tipo di sovraccarico in allenamento

Capito!
Non so cosa siano le sfr però ;nonzo%
La mia domanda ha origine dal fatto che a nuoto spesso ci alleniamo con palette che danno più resistenza ma chiaramente non avevo proprio pensato a salire con rapportoni
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Capito!
Non so cosa siano le sfr però ;nonzo%
La mia domanda ha origine dal fatto che a nuoto spesso ci alleniamo con palette che danno più resistenza ma chiaramente non avevo proprio pensato a salire con rapportoni

vedrai che arriveranno pareri più tecnici del mio, ci vuol poco. ma per come la sto sperimentando io ci sono N modi per aumentar la resistenza sui pedali senza ricorrere a una bici in ghisa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri sera dopo aver messo i pupi a nanna 1h di ciclomulino per veder se le due linee di febbre se andavano o raddoppiavano

15' risc
8x3' Z3 bassa col rapporto più lungo possibile - rc 2' Z' agile
5' deaff

ora non mi senot ancora ok...vediamo se alle 15 starò meglio per una nuotata o se tiro dritto fino a domani e amen.
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]:
fossi in te, con della febbriciattola che non va via, ad inizio dicembre, mo col cavolo che vado oltre la z1, e semmai nemmeno quella, mi riposo proprio :mrgreen: :eek:

Adesso io sto facendo giri in mtb, corsa tranquilla nei sentieri, se sforo in z3 è solo per qualche minuto.

Poi non è detto che abbia ragione, ci mancherebbe

o-o
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
oggi swim rapido con riscaldamento + 4x300 A2 andante

ieri pesi:
4x12 squat
4x12 panca
4x12 leg exstension
4x14 dorsali

3x12 spalle con manubri da 8kg
4x10 polpacci in eccentrico

tutti questi con 50kg che non avevo altri dischi al momento (a parte leg exstension e spalle)
recuperi sui 90/100 "
carichi non saprei per ognuno sono arrivato all ultima serie che non ce ne era molto altro.
in teoria sono ancora in fase di adattamento ancora qualche settimana e poi comincio a caricare di più

domani
ciclomulino con serie di forza da 3' a basse rpm

a me sembrano carichi notevoli; ipotizzando che tu sia al 60% del massimale, vorrebbe dire che in panca tiri su 85-90kg. io dovrei chiamare una gru... sicuro di aver bisogno di fare i pesi?
;nonzo%
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
a me sembrano carichi notevoli; ipotizzando che tu sia al 60% del massimale, vorrebbe dire che in panca tiri su 85-90kg. io dovrei chiamare una gru... sicuro di aver bisogno di fare i pesi?
;nonzo%

non ti sembrano un po sproporzionati? mi spiego

in panca piana 4x12 a 50kg in questa fase mi vanno bene..sicuramente migliorerò visto che sono in ripresa per questo tipo di lavori (15 anni fa il piramidale partiva con un 12x60kg e finivo se tutto ok con 90kg quanti ce ne stavano tipo 2 o 4 con aiuto) ora la vedo dura.

di contro in squat 50kg non mi sembrano una gran cosa anzi

aggiungo che con i polpacci la sproporzione si accentua...pur lavorando in eccentrico un 4x10 col peso del corpo (una gamba alla volta) me li uccide.

tieni poi conto che sono over 80kg adesso.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]:
fossi in te, con della febbriciattola che non va via, ad inizio dicembre, mo col cavolo che vado oltre la z1, e semmai nemmeno quella, mi riposo proprio :mrgreen: :eek:

Adesso io sto facendo giri in mtb, corsa tranquilla nei sentieri, se sforo in z3 è solo per qualche minuto.

Poi non è detto che abbia ragione, ci mancherebbe

o-o

ti dirò..il lavoro a basse rpm e rapporto lungo tiene il cuore calmo. la Z3 è quella dei watt ma 'cardialmente' è stato un lavoro diciamo tranquillo.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Due giorni di riposo, lunedi programmato ieri causa lavoro, oggi mattina presto in piscina a provare a replicare quanto fatto con l'istruttore sabato. Abbastanza felice perché la tecnica migliora, a settembre esempio 22m solo gambe con braccia lungo i fianchi 1'18 oggi 59". Certo non si traducono in miglioramento di pari secondi nella nuotata completa, ma qualcosa si e mi sento molto più galleggiare. Poi ho provato un 88m al massimo e ho limato 1". Su tempi sempre ridicoli eh, ma mi devo accontentare. Spero a breve di riuscire a fare un'altra lezione con istruttore perché mettere tutto insieme è dura.

A pranzo corro ma la settimana è sempre di scarico, dalla prossima si parte con preparazione con i pesi e il sabato o domenica trasformo una delle due uscite in bici in combinato leggero, anche solo 40/60 + 5-8km
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
non ti sembrano un po sproporzionati? mi spiego

in panca piana 4x12 a 50kg in questa fase mi vanno bene..sicuramente migliorerò visto che sono in ripresa per questo tipo di lavori (15 anni fa il piramidale partiva con un 12x60kg e finivo se tutto ok con 90kg quanti ce ne stavano tipo 2 o 4 con aiuto) ora la vedo dura.

di contro in squat 50kg non mi sembrano una gran cosa anzi

aggiungo che con i polpacci la sproporzione si accentua...pur lavorando in eccentrico un 4x10 col peso del corpo (una gamba alla volta) me li uccide.

tieni poi conto che sono over 80kg adesso.

tra panca e squat statisticamente direi ci balla circa un 10%, quindi non direi che sono sproporzionati. resto dell'opinione che stai cercando di risolvere un problema inesistente. se proprio pensi che i polpacci siano il tuo punto debole limitati a rinforzare quelli, senza esagerare, tipo 10 minuti 2 volte la settimana, al termine di una sessione blanda di corsa o bici
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
tra panca e squat statisticamente direi ci balla circa un 10%, quindi non direi che sono sproporzionati. resto dell'opinione che stai cercando di risolvere un problema inesistente. se proprio pensi che i polpacci siano il tuo punto debole limitati a rinforzare quelli, senza esagerare, tipo 10 minuti 2 volte la settimana, al termine di una sessione blanda di corsa o bici

però il peso non dovrebbe esser visto in relazione al peso corporeo ? 80kg per me magari corrispondono al peso corporeo (con un po di adipe in eccesso) mentre per te (dico a caso) lo sarebbero 60kg. lo chiedo perchè friel parlando di carichi li calcola in proporzione al peso dell atleta (forse intendendo la massa magra)


domanda scema forse ma esiste un rapporto tra la forza che uno ha in esercizi tipo lo squat appunto e quelle che sarebbero le RPM ideali?
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
[MENTION=52923]NormaJean[/MENTION]

Io farei piu nuoto possibile e lascerei stare i pesi (se il tuo obiettivo sono le gare di triathlon).

certo che 22m, 88m proprio non si puo sentire :wacko: :mrgreen:

Fatti coraggio, vedrai che fra un anno ti chiederai: ma come facevo ad andare cosi lento!?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=52923]NormaJean[/MENTION]

Io farei piu nuoto possibile e lascerei stare i pesi (se il tuo obiettivo sono le gare di triathlon).

certo che 22m, 88m proprio non si puo sentire :wacko: :mrgreen:

Fatti coraggio, vedrai che fra un anno ti chiederai: ma come facevo ad andare cosi lento!?

Ciao, sto puntando molto sulla tecnica in questo periodo, più che per velocizzarmi per fare meno fatica a parità di tempo avendo in obbiettivo gare medio/lunghe.
Ehh lo so che non si può sentire ma ho a disposizione una piscina da 22m, dichiarare lo stesso tempo sui 100 era barare, sembro meno scarso.
 

Dive

Novellino
13 Settembre 2012
71
1
verona
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao, sto puntando molto sulla tecnica in questo periodo, più che per velocizzarmi per fare meno fatica a parità di tempo avendo in obbiettivo gare medio/lunghe.
Ehh lo so che non si può sentire ma ho a disposizione una piscina da 22m, dichiarare lo stesso tempo sui 100 era barare, sembro meno scarso.

purtroppo anch'io sono anni che mi sto allenando in una piscina da 22,edevoancoracapirequanticm ormai ci ho fatto il callo e ho impostato il mio garmin così...facendo mille calcoli per fare bene gli esercizi! chissà se io e [MENTION=52923]NormaJean[/MENTION] andiamo nella stessa....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.