Portabici: consiglio Thule 591 o 561?

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
In 5 minuti non solo ti portano via le bici ma anche le ruote della macchina,deve essere tenuta a vista almeno da un componente,io piuttosto di lasciare la bici fuori per prendere un panino se sono solo evito,se con compagni uno sempre di piantone.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Che mi dite invece del portabici posteriore? Appoggiare l'orizzontale sui supporti è pericoloso?
Fino ad oggi ho avuto una bdc in alluminio e non mi sono preoccupato ma oggi col carbonio mi dispiacerebbe un po' rovinarla.



Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Non credo ci siano problemi, ma se verrai tamponato oltre l'auto ci rimetti la bici.
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
In 5 minuti non solo ti portano via le bici ma anche le ruote della macchina,deve essere tenuta a vista almeno da un componente,io piuttosto di lasciare la bici fuori per prendere un panino se sono solo evito,se con compagni uno sempre di piantone.
Oddio probabilmente dipende da zona a zona, dalle mie parti posso stare abbastanza tranquillo.
In ogni caso, per agire in così poco tempo devono averti già preso di mira ed avere a disposizione gli attrezzi giusti, in quel caso non c'è antifurto che tenga e potrebbero addirittura aggredirvi mentre la montate/smontate dal supporto...
Ma se non vi fidate a lasciarle incustodite tanto vale risparmiare e prendere un modello senza chiave...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Oddio probabilmente dipende da zona a zona, dalle mie parti posso stare abbastanza tranquillo.
In ogni caso, per agire in così poco tempo devono averti già preso di mira ed avere a disposizione gli attrezzi giusti, in quel caso non c'è antifurto che tenga e potrebbero addirittura aggredirvi mentre la montate/smontate dal supporto...
Ma se non vi fidate a lasciarle incustodite tanto vale risparmiare e prendere un modello senza chiave... k

giusto per mettervi un po' di ansia :)

https://www.youtube.com/watch?v=0Yu4vEsD9WA

io cmq un lucchetto lo metto lo stesso se le bici è sul tetto... si sa mai :)

per quanto riguarda il 561 (quello che ho io), thule dice di non usare bici con forcelle in carbonio, tuttavia da quello che ho capito la maggior parte delle bici ha "affogati" negli attacchi dei pezzi di alluminio/acciaio/boh, quindi nessun problema a usare il 561 con forcelle in carbonio.

ciau
o-o
 

MeshedP

Novellino
21 Gennaio 2015
26
3
Visita sito
Bici
nessuna (al momento)
Anche io sono interessato al 561... mai avuto problemi con forcella in carbonio? Non capisco che differenza ci possa essere con il 569 (che costa 90 euro in più)... come caratteristiche sono identici, serratura, antifurto ecc... Il 569 mi sembra di aver capito abbia un qualche sistema che smorza le vibrazioni.... ma in fin dei conti qualcuno usa il 561 con bici in carbonio e l'ha mai rovinata? (a me interessa per farci circa 500km e non vorrei arrivare con la bici divisa in 2...)...


Grazie mille

Il 569 dovrebbe avere il controllo della coppia di serraggio.
Comunque dipende se uno ha la forcella tutta in carbonio oppure in carbonio ma con i forcellini in alluminio: in quest'ultimo caso la thule per email mi ha detto che va bene anche il 561.

Personalmente alla fine ho preso intanto un 598 per la mtb... ho visto un po' di video di test e in caso di manovra di sicurezza (ma potrebbe essere una rotonda presa allegra) le forze laterali in atto non mi sembrano proprio trascurabili. Pensare alla bici vincolata sui forcellini che sbandieratori a destra e sinistra mi spaventa.