Legnano 1955 - nuovo acquisto

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.352
644
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Cosa c'entra con quello che ho detto? Steven cercavo il dettaglio per valutare l'anno.

Guarda, non pensavo certo a te, ne' a Steven.
Era solo per sminuire, se possibile, l'interesse del proprietario per conoscere con tanta precisione il pedigree della sua bicicletta.
Io penso che, pur preciso, puntuale e come sempre competente, l'intervento di Steven rischiasse di polarizzare l'attenzione del possessore della bici verso aspetti del tutto estranei alla efficienza e fruibilita' del mezzo. Che secondo me son assolutamente da privilegiare.
Ecco perche' l'ho scritto.

Sergio
Pisa


ognuno la bici la vive a modo suo....
io ho sei bici:
mtb Scapin con cui faccio gare
strada Addict R4 con cui faccio gare (4° al camp.prov.uisp)
city bike
mtb anni '90
Bianchi Folgore 1947 con cui ho fatto i 74km dell'Eroica
Legnano che presterò a qualche amico per l'Eroica 2009

Tuttavia mi interessa sapere precisamente l'anno.
Per la Folgore ho impiegato 6 mesi, ma alla fine ho trovato un collezionista che aveva un catalogo 1947 e degli anni successivi dove si vede bene la bici.
Pensa che la mia bic risale all'immediata riapertura della Fabbrica dopo la guerra.

La Legnano mi interessa sapere l'anno preciso perchè puoi collegare ai nomi dei corridori di quall'anno, sapere se portavano la borraccia al manubrio o al tubo...se la borraccia stessa era in alluminio o già in plastica, se la maglia che indossava aveva sponsor e quali, se era una maglia a pinzi lunghi o con la zip.

Chiaro che il valore è fatto dal mercato...io poi non voglio venderla, ne fare un restauro di quelli con tutte le cromature fatte nuove, ecc...
Però sapere precisamente l'anno non è così difficile....e il nostro Ciclista Statunitense mi può aiutare bene.....
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
ognuno la bici la vive a modo suo.....

Vero, verissimo.
Lasciami solo aggiungere che a prendere il punto di vista della replica completa di quello che fu' c'e' da mettere in conto di ricevere, qualche volta, delle belle delusioni. Te ne racconto una.
Conosco, abita qui vicino, un restauratore competente e appassionatissimo, che dedica tanto del suo tempo e denari a restaurare al meglio bici, da corsa e non.
E' bravo, tanto che regolarmente lo invitano a far mostra dei suoi gioielli a contorno di manifestazioni ciclistiche.
Aveva portato la sua Ganna da qualche parte e se ne era tornato a casa tutto deluso. Qua;cuno gli aveva fatto notare che i tubolari non erano d'epoca.
Ma lui con quella bicicletta ci va anche in giro, qualche volta.

Sergio
Pisa
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.352
644
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
secondo me tra me e lui c'è un abisso.....anche se effettivamente quello che dici ha un senso..

quando sono tornato a casa dopo l'eroica ero felice, ma al tempo stesso non del tutto soddisfatto perchè avevo sbagliato qualche cosetta tra bici e abbigliamento:
1. attacco manubrio di 1952 (5 anni più giovane della bici),
2. la maglietta non aveva i pinzi lunghi
3. avevo lasciato al polso il polar e la fascia Amstrong, calzini non bianchi, borraccia non d'epoca ma rifatta (male), manicotti in licra e non in lana....

ma mi sto adoperando con un budget modestissimo (circa 200€ a risolvere gli errori)

per la Legnano ho già la maglia originale....

penso che se non diventa un ossessione ma un passatempo aiuta a non pensare a tutte le frustrazioni.....

inoltre io ora ho smesso con gli allenamenti e devo impiagare il mio tempo libero fino a novembre.....





Vero, verissimo.
Lasciami solo aggiungere che a prendere il punto di vista della replica completa di quello che fu' c'e' da mettere in conto di ricevere, qualche volta, delle belle delusioni. Te ne racconto una.
Conosco, abita qui vicino, un restauratore competente e appassionatissimo, che dedica tanto del suo tempo e denari a restaurare al meglio bici, da corsa e non.
E' bravo, tanto che regolarmente lo invitano a far mostra dei suoi gioielli a contorno di manifestazioni ciclistiche.
Aveva portato la sua Ganna da qualche parte e se ne era tornato a casa tutto deluso. Qua;cuno gli aveva fatto notare che i tubolari non erano d'epoca.
Ma lui con quella bicicletta ci va anche in giro, qualche volta.

Sergio
Pisa
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Sono stato possessore di una bici come quella nel lontano 1960 quando ho corso da allievo freni universal,cerchi ambrosio con alloggio nipple rinforzati raggi inox mozzi campy corone 46/49 in alluminio rapporti 16/22 poia malinquore la vendetti peccato! Puliscila per bene riposiziona le leve cambio e come ti ha già detto qualcuno la catena è da allungare poi le guaine se le ritrovi simili (un'ultima cosa se non ricordo male la mia aveva il passaggio guaina senza le fascette prendila comunque per ipotesi sono passati tanti anni)Ciao e auguri di buon lavoro