Legnano 1955 - nuovo acquisto

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
io ne ho una conservata abbastanza bene, dall'aspetto molto simile. E' però degli anni '60. Da qualche anno staziona in cantina :cry:

Un mio amico, un po' eccentrico, ne ha una molto simile di quando era ragazzino, circa 1960.
L'ha usata, alternandola anche ad altre, per tutti questi anni. Ci ha montato rapporti adeguati e l'anno scorso ci se' salito, coi borsoni (vuoti) allo Stelvio. La difficolta' maggiore, si fa per dire, l'ha avuta in discesa. Con quei freni ... .

Sergio
Pisa
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
Un mio amico, un po' eccentrico, ne ha una molto simile di quando era ragazzino, circa 1960.
L'ha usata, alternandola anche ad altre, per tutti questi anni. Ci ha montato rapporti adeguati e l'anno scorso ci se' salito, coi borsoni (vuoti) allo Stelvio. La difficolta' maggiore, si fa per dire, l'ha avuta in discesa. Con quei freni ... .

Sergio
Pisa

quasi quasi la restauro...ovviamente rovinandola con qualche modernità :ola:
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Bella! Vorrei vedere due detagli: 1) una foto del cambio dove si vede lo spessore della flangia del fulcro inferiore (dove viene fissata la gabbia al cambio) 2) una foto delle leve del cambio.


il cambio è in bronzo....

le foto dettagliate le invio con calma,.....devo anche alzare i manettini che sono a metà scritta...

attacco e pedali sono marchiati legnano...

di che hanno può essere?
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Cosa intendi per 'restaurare'?

Sergio
Pisa

intendo trogliere un pò di ruggine...

cambiare nastro (telato)
ingrassare ingranaggi.
ingrassare sella
mettere un portaborraccia al manubrio
cambiare fili (ma non guaine)
regolare l'altezza dei manettini


poi se avessi voglia la dovrei far smantare pezzo pezzo e pulire uno ad uno....e poi rimontarla....ma non so se ne vale la pena
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
intendo trogliere un pò di ruggine...
cambiare nastro (telato)
ingrassare ingranaggi.
ingrassare sella
mettere un portaborraccia al manubrio
cambiare fili (ma non guaine)
regolare l'altezza dei manettini
poi se avessi voglia la dovrei far smantare pezzo pezzo e pulire uno ad uno....e poi rimontarla....ma non so se ne vale la pena

Se e' per il nastro, scegline uno d'epoca (dovrei anch'io averne da parte di colore adeguato e te lo regalo volentieri).
Molto piu' importante, visto che le biciclette vanno usate e non tenute per far vetrina, falla revisionare in profondita' in tutte le parti meccaniche.
Fallo fare da persona adeguata e non venale, altrimenti verrebbe un lavoro fatto male e troppo costoso.

Sergio
Pisa
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
il cambio è in bronzo....

le foto dettagliate le invio con calma,.....devo anche alzare i manettini che sono a metà scritta...

attacco e pedali sono marchiati legnano...

di che hanno può essere?

Le domande di ciclista statunitense sono precise e cercano quel dettaglio per stabilire l'anno esatto, o quasi, di produzione.
Sappiamo tutti che quello è un Gran Sport, ma pochissima gente, qui sul forum credo solo Steven, riesca a distinguere le varie versioni di questo cambio dal 1951 a metà anni '60.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Le domande di ciclista statunitense sono precise e cercano quel dettaglio per stabilire l'anno esatto, o quasi, di produzione.
Sappiamo tutti che quello è un Gran Sport, ma pochissima gente, qui sul forum credo solo Steven, riesca a distinguere le varie versioni di questo cambio dal 1951 a metà anni '60.

Con tutto il rispetto, le biciclette valgono quando e per quanto sono usate.

Sergio
Pisa
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
La bici è del periodo post-1953 e pre-1958. Per saperne di più servirebbe vedere da più vicino il cambio visto da un angolo diverso, dove si vede la flangia del fulcro inferiore. Nella foto qua sopra non si vede questo particolare. Sarebbe inoltre interessante vedere da più vicino i detagli della scritta del forcellino posteriore lato catena. Poi, se non vado errato, il modo che la molla delle pinze freni siano fissate, mi sembra essere effettuate tramite un piolino dov'è fissato. Nei primi anni 50, era la molla che era piegata attorno al braccio dei freni.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Con tutto il rispetto, le biciclette valgono quando e per quanto sono usate.

Sergio
Pisa

Cosa c'entra con quello che ho detto? Steven cercavo il dettaglio per valutare l'anno.

A parte questo, a me le biciclette sai che piace usarle e non certo tenerle appese, anzi!
Poi c'è il mercato che ne fissa il valore, ma quello è un altro discorso che mi tocca fino ad un certo punto.

Tanto per dirti è da più di un mese che non uso la bici con gli ergopower, ma gli ultimi 500km sono stati solo a manettini...
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Cosa c'entra con quello che ho detto? Steven cercavo il dettaglio per valutare l'anno.

Guarda, non pensavo certo a te, ne' a Steven.
Era solo per sminuire, se possibile, l'interesse del proprietario per conoscere con tanta precisione il pedigree della sua bicicletta.
Io penso che, pur preciso, puntuale e come sempre competente, l'intervento di Steven rischiasse di polarizzare l'attenzione del possessore della bici verso aspetti del tutto estranei alla efficienza e fruibilita' del mezzo. Che secondo me son assolutamente da privilegiare.
Ecco perche' l'ho scritto.

Sergio
Pisa