telai vintage e pignoni

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
ciao,per quel che so io (per esperienza visto che ho avuto lo stesso problema) i telai vecchi avevano lo "spazio" di battuta del forcellino posteriore di 126 mm che andava bene per 6-7 velocita'.dalle 8 velocita' in poi si passa a 130 mm che e' lo standard odierno,prova misura il tuo telaio e misurane uno moderno (sempre nel forcellino dietro) e vedi subito la differenzao-o
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
ciao,per quel che so io (per esperienza visto che ho avuto lo stesso problema) i telai vecchi avevano lo "spazio" di battuta del forcellino posteriore di 126 mm che andava bene per 6-7 velocita'.dalle 8 velocita' in poi si passa a 130 mm che e' lo standard odierno,prova misura il tuo telaio e misurane uno moderno (sempre nel forcellino dietro) e vedi subito la differenzao-o

quoto è così, vedrai che se misuri il forcellino dietro dovrebbe misurare 126mm, al max credo ci possa stare un 7 velocità...comunque c'è stato chi aveva il telaio abbastanza elastico da farci entrare (dopo avere dato una limatina di 1mm a dx e sx) anche un mozzo da 130mm...nn sò vedi tu...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
No, non limare assolutamente nulla, vai solo a rovinare la bici!
Un mozzo da 130mm di battuta entra in una carro da 126mm, allargandolo un po' con le mani. Dopotutto è acciaio e quei 2mm per parte non danno problemi strutturali.

Dipende molto dal telaio che hai: se è nudo ne vale la pena, se è montato con un gruppo 6-7v lascialo com'è!

Io sto usando un telaio anni '80, Columbus AELLE se non erro, ma ha battuta più vicina a 130 che a 126 (credo sia 128-129, non so) ed un gruppo Campagnolo Veloce 10v.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
ti posso chiedere come hai fatto ad allargare "permanentemente" il tuo telaio??io faccio salire il mozzo allargando con le mani leggermente ma l'idea della modifica permanente mi interessa!!:mrgreen:

per allargarlo in modo permanente basta rimetterlo in squadra, una volta si faceva così:

scatola movimento in morsa su di un banco fissato bene,
con un profilato metallico di lunghezza opportuna (e diritto) appoggiato sul triangolo principale del telaio misuri lo scostamento dei 2 forcellini posteriori, li pieghi/divarichi in modo simmetrico ed in modo permanente mantenedo la simmetria.
Si faceva cosi anche per verificare che il telaio non fosse svergolato dopo una caduta ;-)

bye
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
per allargarlo in modo permanente basta rimetterlo in squadra, una volta si faceva così:

scatola movimento in morsa su di un banco fissato bene,
con un profilato metallico di lunghezza opportuna (e diritto) appoggiato sul triangolo principale del telaio misuri lo scostamento dei 2 forcellini posteriori, li pieghi/divarichi in modo simmetrico ed in modo permanente mantenedo la simmetria.
Si faceva cosi anche per verificare che il telaio non fosse svergolato dopo una caduta ;-)

bye
ho risolto con un sistema spartano....brutale forse,ma efficace.....il cric:mrgreen: funziona benissimo e riesci a fare da solo...ovviamente basta non esagerareo-o
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
il metodo per allargare non conta, l'importante è che sia rimasto in sqaudra e non abbia ceduto un forcellino piu' dell'altro.

bye
sembra che abbiano "ceduto" entrambi alla stessa maniera i forcellini perche' la ruota e' rimasta centrata.la bici e' gia montata per cui non potevo mettere in morsa la scatola del movimento centrale....e' un telaio da pochi soldi,columbus aelle di meta' anni '80,comunque adesso e' oko-o