Bianchi 1946

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
http://www.classicrendezvous.com/Market_highs/Bianchi_1949.htm


Ciclista statunitense...mi hai detto che la mia non è una Folgore ma una Freccia...
in un precedente tread hai mandato le foto della Folgore 1949.....

mi pare uguale alla mia...
oltretutto il nodo regisella in foto non è cromato e nemmeno il mio (contrariamente a quanto dicevi).

la guarnitura e i pedali sono identici.
La mia ha 4 pignoni e invece la Freccia aveva solo tre pignoni dietro.

Per me non fa differenza se la bici è una Ferccia o una Folgore, ma è solo per saperlo .....

Forse l'unico elemento che mi lascia perplesso sono le puntine chiuse sulla forcella, ma quella potrebbe essere stata sostituita perchè rotta o semplicemente assemblata così perchè in quel momento non ne avevano altre.

Il passo dei forcellini posteriore seghettati è quello lungo.

Fammi sapere ...grazie

Ho già spedito questo messaggio privato ad Andrea:
Scusa il ritardo nel rispondere, ero in fiera Interbike a Las Vegas. La bici dell'asta Ebay che hai mostrato appartiene ora ad un mio amico negli USA e si è rivelato una Freccia (almeno così si crede ora in quanto sul tubo sterzo c'è evidenza lievissima di una decalcomania con una scritta che finisce in "a"). Il passaggio da 3 a 4 pignone è avvenuta durante il periodo bellico. Le bici del periodo post-bellico sembrano essere tutte a 4 pignone (se non addirittura 5!). I primi forcellini Campagnolo avevono 17 denti per 4 pignoni, per poi passare a 19 denti per i 5 pignoni. L'anno preciso nel quale la Bianchi è passato da forcellini di produzione propria a forcellini Campagnolo non mi è conosciuto con precisione ma sembra essere a torno al periodo di produzione della tua bici. Da alcuni amici meccanici che erano attivi all'epoca, incluso Marastoni di Reggio Emilia che è ancora vivo, mi dicono tutti che la Bianchi avesse tralasciato i forcellini Bianchi sull'alta gamma dal momento che erano disponibili i forcellini Campagnolo dopo la guerra. Da quel che sono riuscito a risalire, i forcellini Campagnolo di dopo guerra sono arrivati tra il 46-48. La Bianchi ha utilizzato le rimanenze di forcellini "Bianchi" come i tuoi sui modelli inferiori. Mi sembra che il cambio ad una asta (più tardi ad essere conosciuto quale cambio Paris Roubaix dopo la vittoria di Coppi che lo addoperava) è stato lanciato con forcellini da 17 per passare quasi subito a 19 denti.

Per me, le cose che indirizzono di più al fatto che la tua bici sia una Freccia piuttosto che una Folgore sono la testa di forcella con puntine chiuse ed il fatto che la tua bici non ha più nè il manubrio nè i cerchi originali. La forcella con puntine chiuse era già simbolo prima della guerra del modello più spartano. Il fatto del manubrio e cerchi dimostra una conversione più recente, verosimilmente da un manubrio da turismo.

Per la precisione, ho comprato la mia prima bici Bianchi col cambio due stecche nel 1991 e le sto studiando dall'inizio degli anni 80. Sono passate a traverso le mie mani almeno una trentina. Al momento, ne ho 2, una del 1940 e l'altra del 1941. Le due sono talmente diverse a rendere un confronto impossibile. Ho comprato l'una dell'unico proprietario (a dire il vero è il secondo proprietario in quanto l'ho comprato da un uomo classe 1928 che lo ha ricevuto dal suo nonno nel 1946 come regalo di promozione).
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
La cosa sta diventando interessante... sei veramente un esperto, e lo apprezzo molto....

il fatto che la bici abbia la forcella con puntine chiuse effettivamente mi insospettisce...

sono curioso di capire cosa intendi per ruote non originali?
come dovevano essere?
secondo te potrei mettere i cerchi in legno?

e il manubrio...ti riferisci all'attacco (che ho sostituito io in attesa di trovare quello scavato) o alla piega?

la bici pare essere posseduta a Luigi Casola, il quale, ancora vivo, lo aveva confermato a chi me l'ha venduta (Casola correva in Bianchi nella seconda squarda nel 46 nella prima nel 47).
Era la bici da allenamento in inverno....così mi hanno detto.

Pensi che i professionisti si allenassero anche con le Freccia?

Cosa pensi in generale della bici?
Di che anno dovrebbe essere la bici? mi confermi 46-47?
Domani sarò a Gaiole e domenica ci farò l'Eroica...86km!!!
non vedo l'ora...
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Guardate un pò cosa ho trovato su ebay?! magari può interessare a qualcuno:

http://cgi.ebay.it/Bici-Corsa-Racin...Z7297QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262

Un altro punto a favore del fatto che la bici di Andrea possa essere una Folgore! Non si finisce mai di imparare. Ho chiesto al venditore di mandarmi una foto dove si legge la piccola ddecalcomania in alto sul tubo sterzo. E' infatti dovuto a questa decalcomania che l'altra bici è stata identificata quale Freccia e non Folgore. C'è qualcuno vicino a Parma che potrebbe andare a vdere la bici in vendita?
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Grande la Bianchi del 1946!!!
Dev'essere un'emozione non indifferente poterla possedere ed usare, usare però con il massimo rispetto, è veramente un pezzo di storia.

Mi impressionano molto quelle leve del cambio:afraid:!!!

Saluti Mima
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
La cosa sta diventando interessante... sei veramente un esperto, e lo apprezzo molto....

Sono lontano da essere esperto. Voglio sempre imparare di più pertanto mi interessa sempre trovare informazione supplementare.

il fatto che la bici abbia la forcella con puntine chiuse effettivamente mi insospettisce...

sono curioso di capire cosa intendi per ruote non originali?
come dovevano essere?
secondo te potrei mettere i cerchi in legno?

Per quel che so io, avevono tutti i cerchi Nisi con le tacchetti sui fianchi, con raggi stella sfinati. Se riesci a misurare la larghezza dei cerchi ed ad inserire una foto da dove c'è la scritta incisa sul cerchio posso confrontarlo con altri cerchi. Per il legno non era offerta dalla fabbrica ma erano in tante bici che finivono con cerchi in legno in quanto l'aluminio non era molto facile a trovare.

e il manubrio...ti riferisci all'attacco (che ho sostituito io in attesa di trovare quello scavato) o alla piega?

la bici pare essere posseduta a Luigi Casola, il quale, ancora vivo, lo aveva confermato a chi me l'ha venduta (Casola correva in Bianchi nella seconda squarda nel 46 nella prima nel 47).
Era la bici da allenamento in inverno....così mi hanno detto.

Pensi che i professionisti si allenassero anche con le Freccia?

Cosa pensi in generale della bici?
Di che anno dovrebbe essere la bici? mi confermi 46-47?
Domani sarò a Gaiole e domenica ci farò l'Eroica...86km!!!
non vedo l'ora...

I gregari correvono spesso con bici di secondo rango e spesso avevono solo una bici che si usava sia d'inverno sia d'estate. Di solito dovevono darla in dietro quando lasciavono la squadra. Sarebbe interessante a trovare Casola e parlargli di persona.

La bici è stupenda. l'anno dovrebbe essere del periodo subito dopo guerra dal 45-50 circa.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx


è incredibile, l'attacco manubrio è proprio come il mio.....

attualmente l'ho tolto, ma lo conservo con cura...

vi mando le altre foto...


anche la sella è uguale....