Pattini freno Campagnolo sinterizzati

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
qualcuno ha mai sentito parlare o ha provato i suddetti pattini freno sinterizzati per campagnolo? che vantaggi danno, se ne danno?! si possono usare su cerchi in alluminio?! le bici ''moderne'', che io sappia, usano pattini in gomma, quindi mi pare un pò una cavolata che 20-30 anni fa le bici avessero bisogno di pattini così evoluti...trovata commerciale?!
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
qualcuno ha mai sentito parlare o ha provato i suddetti pattini freno sinterizzati per campagnolo? che vantaggi danno, se ne danno?! le bici ''moderne'', che io sappia, usano pattini in gomma, quindi mi pare un pò una cavolata che 20-30 anni fa le bici avessero bisogno di pattini così evoluti...trovata commerciale?!

Azz... ho dovuto fare una ricerca su wikipedia per sapere cosa significa
sinterizzazione (dal tedesco sinter, agglomerato).
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Naaa, guarda che oggi si usa tutto tranna che gomma! (QUALE, poi? ;-) )
Sono sempre delle mescole, e sono quelle odierne ad essere più performanti, ma anche molto più aggressive sul cerchio e con minore durata.
Ricordate prima ogni quanto si cambiavano i pattini ed i cerchi???
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Azz... ho dovuto fare una ricerca su wikipedia per sapere cosa significa
sinterizzazione (dal tedesco sinter, agglomerato).

scusa!:bua:ho dato per scontato che tutti sapessero cosa volesse dire ''sinterizzato'' ma sono stato un pò superficiale...è solo che, essendo un appassionato da sempre di moto, l'ho sempre sentito dire visto che le pasticche dei freni delle moto da pista sono appunto ottenute per sinterizzazione di particolari sostanze che conferiscono una frenata molto più aggressiva e potente delle pasticche standard, unico contro è che devono entrare in temperatura per funzionare bene ed infatti si usano solo in pista; volevo sapere se anche per i pattini della bici valevano le stesse proprietà...
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Naaa, guarda che oggi si usa tutto tranna che gomma! (QUALE, poi? ;-) )
Sono sempre delle mescole, e sono quelle odierne ad essere più performanti, ma anche molto più aggressive sul cerchio e con minore durata.
Ricordate prima ogni quanto si cambiavano i pattini ed i cerchi???

sì bhè ho detto gomma, ma lo sò che probabilmente di gomma vera ce n'è ben poca in un pattino odierno! :mrgreen: ...però i pattini che dico io hanno pure una colorazione strana:

secondo te sono più performanti oppure lascio perdere?! rischio di rovinare i cerchi i Al?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ma che è? Sembrano panetti di burro di arachidi...!

Altro che rovinare i cerchi, fanno aumentare il colesterolo! :))):
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ma che è? Sembrano panetti di burro di arachidi...!

Altro che rovinare i cerchi, fanno aumentare il colesterolo! :))):

C'erano, c'erano...
Probabilmente fu un tentativo di migliorare la frenata...
Ai tempi il complesso leve-freni-cerchi non permetteva una frenata molto efficiente, nè modulabile come oggi. Si sono poi cambiati i tipi di leva, i corpi dei freni, le piste frenanti ecc.

A tal proposito vi racconto un aneddoto che il mio capo talvolta tira fuori. Suo cugino, qualche anno più vecchio, fu un professionista e tuttora, a quasi a 70 anni, va parecchio in bici.
Quando negli anni '90 portò la bici per sostituire i vecchi Campagnolo Super Record che ancora montava, lui glieli sostituì con leve e freni di concezione più moderna, quindi dalla frenata diversa.

Il caro Egidio fece il solito giro e al primo tornante di Priabona (per chi non è della zona: 200 metri di rettilineo e in fondo tornante strettissimo, in cui i numerosi camion+rimorchio invadono la tua corsia per riuscire a farlo) tirò tutti i freni come d'abitudine.
Tornò in officina imprecando, voleva indietro i suoi freni vecchi perchè questi inchiodavano! :mrgreen:
 
P

pirata_Sempre

Guest
...mi inserisco per chiedere un consiglio, non dovrei essere troppo OT...

...ieri prima della D'Apporto, nel montare un portapattino dove avevo i pattini per l'alluminio, ho stretto troppo e l'ho rotto, così ho dovuto usare i pattini per il carbonio sull'alluminio, non avendo tempo di cambiare il solo pattino...

Domanda: come faccio a ripulire il pattino per il carbonio di modo da togliere eventuali residui di alluminio così da non rischiare di rovinare il profilo in carbonio?

...e già che ci sono, dove posso trovare due (o quattro) portapattini compatibili con freni Skeleton Campagnolo di colore nero che non costino una cifra spropositata?!
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
...mi inserisco per chiedere un consiglio, non dovrei essere troppo OT...

...ieri prima della D'Apporto, nel montare un portapattino dove avevo i pattini per l'alluminio, ho stretto troppo e l'ho rotto, così ho dovuto usare i pattini per il carbonio sull'alluminio, non avendo tempo di cambiare il solo pattino...

Domanda: come faccio a ripulire il pattino per il carbonio di modo da togliere eventuali residui di alluminio così da non rischiare di rovinare il profilo in carbonio?

...e già che ci sono, dove posso trovare due (o quattro) portapattini compatibili con freni Skeleton Campagnolo di colore nero che non costino una cifra spropositata?!

anch'io ne cerco 2 coppie, aiutateci!!!:cry
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
sì bhè ho detto gomma, ma lo sò che probabilmente di gomma vera ce n'è ben poca in un pattino odierno! :mrgreen: ...però i pattini che dico io hanno pure una colorazione strana:

secondo te sono più performanti oppure lascio perdere?! rischio di rovinare i cerchi i Al?

I pattini sinterizzati sono stati lanciati dalla Modolo attorno al 1980. Hanno inserito dell'amianto nella mescola che funzionava abbastanza bene. Quando tutti hanno capito la pericolosità dell'amianto sono stati rimescolati e non funzionavono più come una volta. La Campagnolo è uscito con pattini sinterizzati nella seconda metà degli anni 80 per competere con i pattini Modolo. Erano ideati per essere utilizzati con i freni delta. Secondo la mia esperienza non hanno mai funzionato bene ed hanno contribuito alla pessima fama dei freni delta, che come già detto da Lanerossi funzionano egregiamente se con cerchi adatti e pattini nuovi non induriti.

Secondo la mia esperienza, i pattini sinterizzati della Campagnolo indurriti consumano alla velocità della luce i cerchi.