Surplace..........

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Stare fermi.

Scherzi a parte se vuoi ti do un suggerimento su come riuscirci con la fissa: pedivelle orizzontali rispetto al terreno, avanti tieni il piede con cui ti trovi meglio e ruoti di circa 45° il manubrio (meglio se impugnato in presa bassa, si ha maggior controllo) verso il piede avanti.
E poi provi a bilanciarti con qualche colpetto avanti-indietro.

All'inizio se sei bravo fai 5-10 secondi, poi a forza di provare impari!
 

maglianera

Pignone
13 Giugno 2006
282
0
segreta
Visita sito
Bici
cinelli,cube,giannimotta
Si riesce a fare senza difficoltà sia con fissa sia con ruota libera. I 15 minuti le riesco a fare tuttora. Da giovane facevamo gare per vedere chi riusciva a farlo più a lungo senza mani. Con gli anni mi è ormai arrvato la sagezza e non faccio più senza mani, ma se qualcuno lo volesse sono disposto a accettare qualsiasi sfida di surplace se mi permettete la scelta della mia George Longstaff: http://tinyurl.com/y7w6ek

FANTASTICO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Io lo faccio inconsciamente, nel senso che se ne accorgono i miei compagni, ormai ci ho fatto l'abitudine.
Certo che se vedo che dopo 15-20 sec. il semaforo non scatta sgancio pure io.

Anche io mi comporto così, il piede lo stacco solo in caso di soste prolungate.

Riesco quasi a farlo con lo scooter in colonna in mezzo al traffico,giocando di acceleratore e freno. o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Pensavo oggi: ma il surplace stradale è molto differente a quello delle gare di velocità, tranne in un caso.
Al semaforo sei lì, devi solo stare fermo, senza pensieri, ti accorgi con abbondante anticipo quando diventa verde (semaforo pedonale rosso).

La situazione in cui devi invece stare attendo alle mosse dell'avversario, è quello allo stop per attraversare la strada e infilare la stradina dall'altra parte. Ogni momento può essere buono, non devi perdere l'attimo giusto e stare vigile, sempre, guardandoti intorno.
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Stare fermi.

Scherzi a parte se vuoi ti do un suggerimento su come riuscirci con la fissa: pedivelle orizzontali rispetto al terreno, avanti tieni il piede con cui ti trovi meglio e ruoti di circa 45° il manubrio (meglio se impugnato in presa bassa, si ha maggior controllo) verso il piede avanti.
E poi provi a bilanciarti con qualche colpetto avanti-indietro.

All'inizio se sei bravo fai 5-10 secondi, poi a forza di provare impari!

Io ho provato a farlo e le prime volte ci stavo anche più di 10 secondi (non tranquillamente, ma ci stavo). Il problema è che rifacendolo in questi giorni quasi non riesco nemmeno per 1 sec, mi sento subito sbilanciare...

Qualcuno mi sa spiegare il perchè? ;nonzo%
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
con la bdc ho imparato a farlo,si possono sfruttare le leggere pendenze della strada per far tornare indietro la bici oppure caricare la ruota davanti girata di traverso in modo da farla tornare indietro quando non si spinge sui pedali e ottenere lo stesso effetto del fisso.poi ho imparato a farlo anche tenendo la ruota davanti con la mano...ultimamente parò passo quasi sempre con il rosso ai semafori per non abbassare troppo la media ed evitare mille ripartenze...:mrgreen:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io ho provato a farlo e le prime volte ci stavo anche più di 10 secondi (non tranquillamente, ma ci stavo). Il problema è che rifacendolo in questi giorni quasi non riesco nemmeno per 1 sec, mi sento subito sbilanciare...

Qualcuno mi sa spiegare il perchè? ;nonzo%

Perchè devi ancora imparare come farlo...
All'inizio è già buono non tanto stare fermi, ma sepere anche muoversi mezzo metro in avanti, riuscire a fermarsi, tornare indietro un po', fermarsi e andare avanti...
Fatto questo, in un attimo impare a stare fermo.
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
con la bdc ho imparato a farlo,si possono sfruttare le leggere pendenze della strada per far tornare indietro la bici oppure caricare la ruota davanti girata di traverso in modo da farla tornare indietro quando non si spinge sui pedali e ottenere lo stesso effetto del fisso.poi ho imparato a farlo anche tenendo la ruota davanti con la mano...ultimamente parò passo quasi sempre con il rosso ai semafori per non abbassare troppo la media ed evitare mille ripartenze...:mrgreen:


Anch'iosono quasi sempre passato col rosso:mrgreen:, poi 145 euro e 6 punti in meno beccati dai caramba...adesso ho imparato il surplace anche con la bdc: 45-50 secondi.
P.S.: dovessero fermarvi quando siete in bici I PUNTI NON POSSONO TOGLIERVELI PERCHè PER LA BICI NON è RICHIETA PATENTE DI GUIDA (esiste una circolare ben precisa)... se insistono per toglierveli lasciateli fare, poi la multa viene annullata dal giudice di pace :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Anch'iosono quasi sempre passato col rosso:mrgreen:, poi 145 euro e 6 punti in meno beccati dai caramba...adesso ho imparato il surplace anche con la bdc: 45-50 secondi.
P.S.: dovessero fermarvi quando siete in bici I PUNTI NON POSSONO TOGLIERVELI PERCHè PER LA BICI NON è RICHIETA PATENTE DI GUIDA (esiste una circolare ben precisa)... se insistono per toglierveli lasciateli fare, poi la multa viene annullata dal giudice di pace :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Scusa ma se sei in bc come possono sapere che hai la patente???
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Quando mi hanno fermato i punti li hanno tolti a priori...
Ma scusa ma tu vai in giro con la patente??
Mi pare una cavolata,chi sono stati i vigili??
Mi sembra come quando qualche anno fa' durante le domeniche di stop al traffico i vigili di Monza davano le multe a quelli che giravano con i pattini....e poi nei vari TG si vedevano in piazza del duomo a Milano gente con gli sci a rotelle sfrecciare allegramente alle spalle dei ghisa :mrgreen:
 

rafaelfarina

Pignone
7 Marzo 2007
244
18
Milano - sud
Visita sito
Bici
STARK Carbon
tu surplace quanto ci resti in surplace??
hai provato a cronometrarti??
io una volt a crema ci sono rimasto mezz'ora...........
ma ho spesso solo perchè il mio DS mi ha obbligato perchè si faceva tardi!!!
ltrimenti sarei restato li tutto pomeriggio............
ai tempi ero juniores di 1° anno

riuscivo a fare surplace anche a ingresso curva...........

p.s. chi viene sabato a busto garolfo???
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Ma scusa ma tu vai in giro con la patente??
Mi pare una cavolata,chi sono stati i vigili??
Mi sembra come quando qualche anno fa' durante le domeniche di stop al traffico i vigili di Monza davano le multe a quelli che giravano con i pattini....e poi nei vari TG si vedevano in piazza del duomo a Milano gente con gli sci a rotelle sfrecciare allegramente alle spalle dei ghisa :mrgreen:

No, la patente è a casa, ma i carabinieri hanno pensato "noi te li togliamo, poi se non hai la patente, fa niente... Comunque è contro il codice della strada, tant'è che il giudice di pace ha accolto il mio ricorso e la multa è stata annullata...
o-o