Via i tubolari, avanti copertoncini!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
allroa cosa mi suggerite?

Pero "lattice liquido" mi fa pensare ad un trattamento preventivo, cioe versare sto latte dentro il tubolare, finche ancora sano, per prevenire eventuali bucate. Dico giusto?

come ho scritto poco fa
Liquido è espressione generica che include in parte anche il gonfia&ripara, ma più precisamente alcuni specifici "lattice" che inseriti (dalla valvola) preventivamente o in caso di foratura la riparano in modo tendenzialmente definitivo, fino al completo consumo del pneumatico (come se non si fosse mai forato).
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Per quanto riguarda la forzatura, e una cosa che ho gia sentito, quindi teoricamente e fattibile. Per quanto riguarda i rapporti estremi, perche andrebbero persi? Qualcuno (mi pare Cavallo Pazzo) ha detto di aver fatto sta cosa, ma e sparito. Quindi niente... PEccato, perche se lha fatto davvero, oltre alla teoria, ne dovrebe capire anche di pratica.

Il problema e trovare sto meccanico, cioe ce ne so tanti, ma che siano in grado di fare na cosa del genere...Boh...

Se la bici è in acciaio, riesci a forzare il carro posteriore di 6 mm (in modo elastico, reversibile) anche a mano. Quindi per fare una prova basta che ti fai prestare una ruota posteriore qualsiasi anche a 10 o 11 velocità. Gli unici "problemi" penso che siano la catena rumorosa in quanto troppo larga oer i pignoni e la difficoltà d'uso del manettino (con 10 o 11 velocità richiede un movimento troppo preciso).
Sicuramente stai meno a fare questa prova che a mettere i tubolari. gandalf
Per la cronaca, ho lasciato perdere anch'io i tubolari e ho venduto le ruote in carbonio che li montavano. Adesso solo cerchi in alluminio (o alluminio/carbonio) e copertoncino.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Salve a tutti,

come da titolo voglio sostituire i cerchi per usare i copertoncini e camere d aria. Con i tubolari troppe buffe avventure lontano da casa, no grazie.

Possiedo una Bianchi Sprint 76, ovviamente da 28´´.

Che cerchi devo mettere? Ovviamente in alluminio, ma a cosa devo badare nella scelta?

GRazie

A questo punto hai ricevuto svariati consigli , più o meno validi ma tutti praticabili . Il più pratico mi sembra senza dubbio quello di Ezio . Un bel Tufo di quelli tosti che per forarlo ci vogliono chiodi e martello , poca spesa tanti km , lattice preventivo e , se proprio vuoi coprirti da tutti gli imprevisti , un tubo di quelli che smonterai in saccoccia . Buone pedalate o-o .